Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

470 - GIURISPRUDENZA

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "G. Scaduto"

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "G. Scaduto" dell’Università degli Studi di Palermo nasce in attuazione del Decreto 21 dicembre 1999, n. 537 che istituisce tali Scuole presso tutti gli Atenei sedi di Facoltà di Giurisprudenza.
 
La Scuola ha come obiettivo la formazione comune dei laureati, necessaria per accedere alle professioni di magistrato ordinario, di avvocato e di notaio e quello di curarne le attitudini e di svilupparne le competenze teoriche e pratiche che concorrono al migliore esercizio di dette professioni, tenendo conto delle moderne tecniche di ricerca delle fonti e della crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici.

Il diploma di specializzazione rilasciato dalla Scuola costituisce, ai sensi dellla L. 30.07.2007 n. 111, requisito di ammissione per il concorso di accesso alla Magistratura. E' altresì valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alla professione di avvocato e notaio per il periodo di un anno, ai sensi del D. 11.12.2001 n. 475.

Per l'a.a. 2016/17, alla Scuola è stato assegnato un numero complessivo di 90 posti per la sede di Palermo.
 

PROGRAMMA FIXO YEI-GG

L’Università degli Studi di Palermo ha aderito al Programma FIxO YEI – GG, promosso dall’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANPAL servizi.

Il Programma è finalizzato a ridurre i tempi di transizione e di inserimento nel mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso percorsi di orientamento specialistico che li supporteranno nel focalizzare gli obiettivi professionali, le scelte post lauream e nell'individuare le opportunità lavorative in linea con il loro profilo. 

In base a tale inziativa è inoltre possibile organizzare incontri di gruppo, con laureandi e laureati  per illustrare le modalità di accesso e le opportunità offerte dal Programma FIXO.

Per aderire al Programma, è necessario:

- avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni);

- essere cittadino residente in Italia  o cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante;

- non essere impegnato in un’attività lavorativa, non svolgere alcuno stage o tirocinio né essere inserito in un corso formativo (cosiddetti giovani NEET).

Per maggiori informazioni e per partecipare al Programma è possibile contattare Barbara Corleo del Servizio Placement d'Ateneo (placement@unipa.it, barbara.corleo@unipa.it).


CAREER DAY REGIONALE

Si terrà a Palermo giorno 22 marzo 2017, AL Lavoro Sicilia, il primo Career Day ufficiale di AlmaLaurea e di tutti gli Atenei siciliani, prima tappa del Tour AL Lavoro 2017. 

Si tratta del primo "Careeer day" che vede coinvolte le quattro università congiuntamente a Palermo. 

I laureati possono registrarsi accedendo al seguente link:

Il link per i laureati/laureandi è http://www2.almalaurea.it/cgi-asp/lau/eventi/Evento/179