Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

470 - GIURISPRUDENZA

CLERKSHIP

Si pubblica di seguito il verbale della commissione con la delibera delle richieste di tirocinio approvate:

Verbale commissione del 17/02/2019


Gli studenti ammessi al tirocinio curriculare presso la Cattedra del Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza - Clerkship, possono ritirare il registro del tirocinio presso la Segreteria del Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza (Atrio, Via Maqueda n° 172 - Palermo).


Di seguito si pubblicano gli allegati da compilare e riconsegnare al termine del periodo di tirocinio:

Relazione finale Tirocinante

Relazione finale Docente

Relazione finale Clerkship

Richiesta riconoscimento CFU


BANCA D’ITALIA – SEDE DI PALERMO 5 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO LA SEGRETERIA TECNICA DELL’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO 2018

 N. 5 TIROCINI FORMATIVI DI ORIENTAMENTO PRESSO LA SEGRETERIA TECNICA DELL’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO

La documentazione relativa al tirocinio presso la Banca d'Italia dovrà essere inoltrata, completa, a pena di esclusione, entro e non oltre la data stabilita del 12/06/2018, al seguente indirizzo di posta elettronica: corsodilaureagiur@unipa.it

Non saranno ammesse istanze fuori dal termine previsto ed istanze corredate da documentazione incompleta. 

Avviso tirocini ABf UNIPA

lettera avvio tirocini UNIPA

Bando per l'ammissione di tirocinanti in affiancamento ai magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona, ai sensi dell'ari. 73 del DX. n. 69/2013, convento con Legge n. 98/2013.

Convenzione per il tirocinio forense anticipato (c.d. pratica forense) ex artt. 40 e 41 della legge 31 dicembre 2012 n. 247

Il 15 giugno 2017 è stata sottoscritta tra l'Università degli Studi di Palermo e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo, la Convenzione per il tirocinio forense anticipato (c.d. pratica forense) ex artt. 40 e 41 della legge 31 dicembre 2012 n. 247.

Chi può accedere:

Qualsiasi studente iscritto al Corso di Studio (a prescindere dall'anno di immatricolazione) che rispetti cumulativamente le seguenti condizioni:

a) abbia superato tutti gli esami di profitto previsti per i primi quattro anni del Corso di Studi;

b) abbia ottenuto almeno 6 CFU nei Settori Scientifico-disciplinari di Diritto privato (IUS/01), Diritto processuale civile (IUS/15), Diritto penale (IUS/17), Diritto processuale penale (IUS/16), Diritto amministrativo (IUS/10), Diritto costituzionale (IUS/08), Diritto dell'Unione europea (IUS/14);

c) abbia conseguito un voto non inferiore a 26/30 in ciascuno degli esami di cui alla lettera b), ovvero un voto medio complessivo, nei medesimi esami, non inferiore a 27/30.

 

N.B. lo studente dovrà conseguire la laurea entro il II anno f.c. (è possibile, però, chiedere al Consiglio dell'Ordine una sospensione massimo di sei mesi, periodo entro il quale dovrà essere conseguita la laurea e ripreso il tirocinio)

 

Scarica il testo della Convenzione

TIROCINI

Tirocini Curriculari

Referente: Federico Russo

Personale Amministrativo: Gaetana Morici (mail: gaetana.morici@unipa.it) (tel.: 091 23892129)

Il tirocinio curriculare è un'esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l'Università (ente, azienda o studio professionale) per conoscere direttamente il mondo del lavoro. 
Il tirocinio ha lo scopo "di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/98). 

Lo studente dovrà effettuare un periodo corrispondente a 5 CFU (125 ore) di attività.

Collegati alla pagina della Scuola per le "istruzioni sui tirocini": cosa, chi, dove e come.

Elenco degli Enti di diritto pubblico e privato presso i quali, in forza di apposite Convenzioni, lo studente svolgerà attività relative a stage e tirocini:

Consulta


Stage e Tirocini 

Per gli stage e tirocini da svolgere presso le strutture convenzionate è necessario preventivamente prendere contatto con l'ufficio di gestione del Corso di Studio, al fine di presentare una richiesta preliminare di ammissione al tirocinio in cui siano indicati nominativo e recapiti.

Le richieste potranno essere consegnate in forma cartacea, utilizzando gli appositi moduli (di seguito elencati), alla Sig.ra Gaetana Morici, contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: gaetana.morici@unipa.it.

Le richieste inoltrate saranno progressivamente valutate ed eventualmente autorizzate previo espletamento delle formalità preliminari e necessarie verifiche.


Modulistica tirocini curriculari:

Istanza riconoscimento Tirocinio

Progetto formativo e di orientamento

lett. A - Relazione finale tirocinio - controfirmata tutor aziendale

lett. B - Registro del tirocinante controfirmato tutor dell'azienda

lett. C - Dichiarazione del tutor universitario di approvazione relazione finale

lett. D - Valutazione del tirocinio da parte dello studente

lett. D - Questionario di valutazione finale del tutor aziendale   (CONSULTA gli esiti della valutazione finale del Tutor aziendale)


Per ulteriori informazioni e per tutta la modulistica riguardante i tirocini extracurriculari visitare il sito http://www.stage.unipa.it.



Quarta Edizione di UniCredit International Internship Program

L'iniziativa, sponsorizzata dalla Fondazione UniCredit & Universities  in collaborazione con UniCredit, offre a brillanti studenti in economia, finanza, banking, management, ingegneria o giurisprudenza, l'opportunità di svolgere uno stage internazionale estivo in uno dei Paesi del Gruppo.