Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

Ascolta

La rete Global-ANSWER "Servizio sociale e mobilità umana" è nata nell'ambito del Progetto "Servizio sociale globale e mobilità umana: studi comparativi sul governo locale e buone pratiche di servizio sociale nella regione euro-mediterranea" inquadrato nel “Marie Sklodowska-Curie Actions” - Programma RISE di H2020 finanziato dalla Commissione Europea.

europe-people1

     

Ascolta

L’obiettivo della rete Global-ANSWER è identificare, analizzare e diffondere buone pratiche nel campo del lavoro sociale, dei servizi sociali e della mobilità umana (migranti, rifugiati o richiedenti asilo) in Spagna, Italia e Svezia. Per raggiungere questo obiettivo, verrà favorito a livello internazionale e intersettoriale il lavoro collaborativo e comparativo tra i suoi membri, e saranno sviluppate attività di ricerca e formazione tra università, comuni e organizzazioni del terzo settore:

  • Spagna: University of Granada, Universidad Pontificia Comillas, Granada City Council, Red Acoge, Rioja Acoge, Bayt Al-Thaqafa and Diversidades Acolle.
  • Italia: University of Florence, University of Palermo, Palermo City Council, Oxfam Italy and Fondazione Nationale degli Assistenti Sociale. 
  • Svezia: Lund University, Linnæus University and Agape @S:t Thomas.

La sua costituzione si basa sull’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione socioeconomica dei migranti e dei rifugiati come questione chiave per l’Europa contemporanea, in particolare nella regione euro-mediterranea, dove l’entità dei nuovi arrivi solleva grandi preoccupazioni sui diritti umani. In questa sfida, i professionisti del servizio sociale sono in prima linea e svolgono un ruolo fondamentale nelle risposte dei governi locali e nella pratica professionale per l’accoglienza e l’inclusione dei nuovi arrivati e delle loro famiglie. I membri della rete Global-ANSWER si scambieranno competenze e conoscenze per favorire il progresso, attraverso l’identificazione, il trasferimento e la promozione di buone pratiche sia nella governance locale che negli interventi di lavoro sociale con migranti, rifugiati, richiedenti asilo e altri gruppi in condizioni di vulnerabilità, come risultato della mobilità umana. A tal fine, la rete mira a contribuire agli obiettivi e alle strategie dell’Unione Europea (UE) volti a promuovere società inclusive, solidamente basate sui valori di solidarietà, non-discriminazione, giustizia sociale, dignità umana, democrazia, uguaglianza e diritti umani, come valori dell’UE in linea con i principi e i valori del Servizio Sociale come disciplina accademica e professione.

 

2020 MSCA RISE 2019
Programma: European Union's Framework Programme for Research and Development (HORIZON-2020)
Azione: Marie Skłodowska Curie Actions Programme (Marie Skłodowska-Curie actions- MSCA). Call 2019
Modalità: Research and Innovation Staff Exchanges-RISE (for international and intersectoral cooperation)
Inizio/Durata: (1 marzo 2020) 1 gennaio 2022 / 4 anni
Fine: 31 dicembre 2025