Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Didattica e Internazionalizzazione

U.O. Didattica e Internazionalizzazione

Viale delle Scienze, Ed. 15
90128 PALERMO (PA)

Ascolta
Staff e contatti  Sede  |  Campus viale delle Scienze  |  Palazzina Wurth  |  piano II   
 Segreteria
 Didattica

  Gabriella
  Turano

 • Funzionario di supporto alla U.O. Didattica

 

gabriella.turano@unipa.it

+39 091 238 99523

 

 

Palazzina Wurth
stanza 6

  

 Segreteria
 Amministrativa

  Carla
  Salvatori

 • Supporto alla gestione della Didattica dipartimentale

 

carla.salvatori@unipa.it

+39 091 238 63912

 

 Palazzina Wurth
stanza 5

 Segreteria
 Corsi di Studio

  Alice
  Di Sano

 

 • Referente dei Corsi:

    Lauree Triennali
    L-1   Beni Culturali: conoscenza, gestione, valorizzazione
    L-39 Servizio sociale (Sede PA)
    L-39 Servizio sociale (Sede AG)

    Lauree Magistrali
    LM-2   Archeologia
    LM-15 Scienze dell'Antichità
    LM-87 Servizio sociale, diseguaglianze e vulnerabilità sociale
    LM-89 Storia dell'Arte

 

alice.disano@unipa.it

+39 091 238 99557

Ricevimento
Martedì | 15.00-17.00
Mercoledì-Giovedì | 9-12.00

Palazzina Wurth
stanza 5

  Giovanna
  Cancascì 

 

 • Referente dei Corsi:

   Lauree Triennali
   L-20  Scienze della Comunicazione
   L-20  Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni
   L-20  Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti Arti

   Lauree Magistrali
   LM-59 Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
   LM-92 Comunicazione del Patrimonio culturale
   LM-92 Comunicazione per l'Enogastronomia
   LM/GASTR Comunicazione per l'Enogastronomia

 

 

giovanna.cancasci@unipa.it

+39 091 238 99520

Ricevimento
Mercoledì | 9.00-12.00
Giovedì | 14.00-16.00

 

Palazzina Wurth
stanza 8

  Daniela
  Gambino

 

 • Referente dei Corsi:

   Lauree Triennali
   L-42  Studi Globali: storia, politiche, culture

   Lauree Magistrali
   LM-64  Religioni e Culture
   LM-81  Cooperazione, Sviluppo e Migrazioni
   LM-84  Studi storici, antropologici e geografici

 

     

  daniela.gambino02@unipa.it 

+39 091 238 93789 

Ricevimento
Martedì | 9.00-12.00
Giovedì | 15.00-17.00

 

Palazzina Wurth
stanza 8

 Stage e Tirocini

  Giovanni
  Giglio

 • Supporto gestione Stage e Tirocini dei Corsi di Laurea
    afferenti al Dipartimento

 

giovanni.giglio@unipa.it

+39 091 238 99514

Ricevimento
Lunedì e Mercoledì | 15.00-17.00
Venerdì | 9.00-12.00

 

Palazzina Wurth
stanza 7

 Mobilità Erasmus

  Francesca
  Di Fiore

 • Contact Person per le attività Erasmus

 

francescapaola.difiore@unipa.it

+39 091 238 99572

Ricevimento
Mercoledì | 15.00-16.00

 

Edificio 15
piano IV

stanza
409

 

  L'Unità Operativa Didattica lavora in collaborazione con il Delegato del Direttore per la Didattica dipartimentale: prof. Antonino Mario Oliveri

      

Ascolta

Cosa sono gli OFA?

Per OFA si intendono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi assegnati agli studenti che derivano dalle carenze evidenziate dai Test di Ammissione ai Corsi ad accesso programmato, locale e nazionale, e dai Test di Valutazione della preparazione iniziale nei Corsi ad accesso libero, su specifiche Aree del Sapere. Consulta l’avviso con le procedure pubblicato sul sito del CdS o la pagina OFA del Dipartimento Culture e Società.

 

Dove trovo le informazione sul mio percorso di studio?

Il piano di studio è consultabile sulla pagina web del CdS oppure sulla pagina Offerta formativa dell’Ateneo.

 

Come posso segnalare problemi relativi all’organizzazione del CdS?

Puoi metterti in contatto con il Coordinatore del CdS o con il referente del CdS.

 

Dove trovo il nome del Coordinatore del Corso di Studio?

Il nome del Coordinatore è indicato nella pagina web del Corso di studio. Percorso: 

  • vai su www.unipa.it / clicca su didattica / scegli Lauree o Lauree Magistrali / seleziona il CdS d’interesse.

 

Cosa è la commissione AQ?

La commissione gestione AQ è l’organismo che si occupa dell’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, è composta dal Coordinatore del Corso di Studio, che svolgerà le funzioni di Coordinatore della Commissione, due docenti del corso di studio, una unità di personale tecnico amministrativo ed uno studente. Provvede alla verifica e valutazione degli interventi per il miglioramento della gestione del CdS.

 

Cosa è la CPDS

E’ la Commissione paritetica docenti – studenti del Dipartimento ed è composta da un componente Docente (Professore o Ricercatore, escluso il Coordinatore di Corso di Studio) e da un componente Studente per ciascun Corso di Studio afferente al Dipartimento. I compiti della Commissione sono indicati nel Regolamento didattico di Ateneo all’art.6, comma 5.

 

Quali sono i requisiti di accesso dei CdS magistrale?

I requisiti e le procedure di accesso per l’ammissione dei CdS sono descritti alla pagina web dell’Ateneo Futuri studenti.

 

Come si compila il piano di studio?

Tramite il portale studenti. La procedura è attivata solo all’interno dei periodi indicati dal Calendario didattico di Ateneo.

Percorso: Nuova pratica / Rinnovo iscrizioni, Conguaglio Tasse, Piani di Studio, Stage&Tirocini, Ricognizioni di carriera, Richiesta certificati / Domanda di modifica del piano di studi per gli insegnamenti a scelta libera.

 

Posso scegliere materie non previste dal piano di studi ma appartenenti ad altri CdS e/o Dipartimenti?

Puoi scegliere materie di altri Corsi di studio anche afferenti ad altri Dipartimenti ma dovrai stampare dal portale studenti la richiesta cartacea, firmarla e consegnarla alla segreteria studenti entro le scadenze indicate nel Calendario didattico di Ateneo.

 

Se non sono iscritto all’anno accademico posso modificare il piano studio?

No, devi prima rinnovare l’iscrizione.

 

Quali sono le scadenze per effettuare le iscrizioni?

Le informazioni e scadenze per le immatricolazioni e rinnovo iscrizioni sono pubblicate sulla pagina delle segreteria studenti.

 

Quali sono le Sessioni di Laurea?

Le sessioni di laurea sono indicate dal Calendario didattico di Ateneo. Per l’a.a. 2023/2024 sono:

  • sessione estiva luglio 2024
  • sessione autunnale ottobre 2024
  • sessione straordinaria marzo 2025

 

Qual è l’ultima sessione utile per laurearsi in corso?

Se sei iscritto all’ultimo anno nell’a.a. 2022/2023 puoi laurearti in corso fino alla sessione straordinaria (marzo 2024).

 

Quali sono le scadenze per laurearsi?

Per informazioni circa le scadenze connesse alla prova finale del tuo Corso di Studi controlla il calendario didattico del Dipartimento di Culture e Società, nonché il regolamento pubblicato sul sito del CdS di appartenenza.

 

Quali sono le regole relative alla prova finale?

Consulta la pagina del CdS dedicata ai regolamenti: Percorso:

  • www.unipa.it /Didattica / lauree o lauree magistrale (scegli il CdS in cui sei iscritto per consultare la pagina web dello stesso) / infomazioni / Regolamenti.

 

Scarica le FAQ >