Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

TERZA MISSIONE

Tipologie di attività di
Terza Missione

 Attività di Terza Missione
per SSD


Grafici

Delegato alla Terza Missione per il DARCH: prof. Angela Badami
 
Le attività di Terza Missione promosse dal DARCH evidenziano la sua tradizionale e connaturata interazione diretta con il territorio.

La Terza Missione, aggiungendosi alle attività di Didattica e di Ricerca, è parte integrale della missione dell’Università come applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società attraverso una relazione diretta con il territorio e i suoi attori.

Il reale impatto della conoscenza e della ricerca universitaria, attraverso la capacità di immettere nei circuiti produttivi i risultati della ricerca, si traduce in effetti concreti prodotti nella trasformazione della società.

Occorre potenziare le connessioni tra conoscenza e ricerca, da un lato, e società, imprese e mercato, dall’altro per:
•    attivare un uso creativo e produttivo del sapere e rendere più fluido il trasferimento della conoscenza nella società;
•    amplificare il potere trasformativo della conoscenza attraverso una più efficiente interpretazione del rapporto tra risorse e bisogni della società;
•    reinterpretare le missioni fondamentali di alta formazione e ricerca alla luce degli effetti dei feedback delle relazioni conoscenza-società.

I criteri per la valutazione della Terza Missione si articolano in due ambiti:

1. Terza Missione per la valorizzazione economica della ricerca
L’ambito raccoglie l’insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dall’Università attraverso la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali. Si articola nelle seguenti attività:
•    gestione della proprietà intellettuale;
•    imprenditorialità accademica;
•    attività di conto terzi;
•    collaborazioni con intermediari territoriali.

2. Terza Missione per la produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale
Il secondo ambito include le attività che producono prevalentemente beni pubblici attraverso la capacità dell’Università e dei Dipartimenti di mettere a disposizione della società, nelle sue varie articolazioni, i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio. Si articola nelle seguenti attività:
•    produzione e gestione di beni culturali;
•    sperimentazione clinica, infrastruttura di ricerca e formazione medica;
•    formazione continua;
•    public engagement.

 

CARICA NUOVA SCHEDA
Accedere inserendo le proprie credenziali istituzionali nome.cognome@community.unipa.it accertandosi di non avere altri account google privati loggati.
Prima del caricamento di una nuova scheda consultare l'elenco delle attività ascrivibili alla Terza Missione nella sezione download documentazione.

VISUALIZZA SCHEDE INSERITE



Elenco delle attività ascrivibili alla Terza Missione

Schede di rilevazione aggiuntive relative soltanto ai BREVETTI, SPIN-OFF e CONTO TERZI
da trasmettere via mail al Referente per la Terza Missione

European Commission, Lifelong Learning Programme (2008), Green Paper. Fostering and Measuring ´Third Mission´ in Higher Education Institutions

ANVUR (2015), La valutazione della terza missione nelle Università e negli Enti di Ricerca. Linee guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale per la Terza Missione

ANVUR (2015), La valutazione della terza missione nelle Università italiane. Manuale per la valutazione, documento del13/02/2015, con riferimento al Decreto MIUR 30/01/2013 n. 47, Allegato E, "Indicatori e parametri per la valutazione della Terza Missione"

ANVUR (2018), Linee guida per la compilazione
della Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto Sociale SUA-TM/IS


Siti web correlati:
ANVUR - VQR Valutazione della Qualità della Ricerca

UniPA, U.O. Valutazione ANVUR della ricerca e terza missione

UniPA Assicurazione della Qualità - AQ - Terza Missione

Dipartimento di Architettura, Convenzioni e Partnership