Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ROSSELLA CORRAO

CORRAO ROSSELLA

ROSSELLA CORRAO

PROFESSORE ORDINARIO (ICAR/10)

Architettura

Orari di ricevimento

Giovedì dalle 9:00 alle 11:00 presso Dipartimento di Architettura (ex DPCE), Ed. 8, piano secondo, Stanza Docente n.35

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123896144

rossella.corrao(at)unipa.it

Profilo breve


Rossella Corrao, Architetto, Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile: Tecniche di Progettazione e Produzione Edilizia; Professore Ordinario del SSD Architettura Tecnica dal 2019.

Insegna Architettura Tecnica e Innovazione Tecnologica per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi e per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura per il quale insegna, altresì, Gestione del Processo Edilizio (Mod.1).

La sua attività di ricerca, incentrata sulle tematiche afferenti al SSD dell'Architettura Tecnica, è stata indirizzata -negli ultimi anni- allo studio degli effetti dell’evoluzione tecnologica nel settore edilizio approfondendo, in particolare, i sistemi di connessione meccanica per la costruzione di involucri edilizi sostenibili. In particolare, la stessa è stata impegnata ad indagare le problematiche connesse all'impiego di materiali e prodotti tecnologicamente avanzati per l'ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli elementi di captazione della luce naturale finalizzati alla realizzazione di involucri edilizi traslucidi altamente efficienti. In questo contesto è stata progettata una nuova configurazione di vetromattone da assemblare “a secco” in pannelli utilizzabili per la costruzione di involucri edilizi traslucidi anche nel caso di edifici a notevole sviluppo verticale localizzati nel Mediterraneo e nelle aree subtropicali.

Attualmente indaga le questioni relative all'uso della vegetazione per la mitigazione dell'effetto Isola di Calore Urbana ed il miglioramento del comfort outdoor e indoor e, a tal fine, ha sviluppato una metodologia multiscala per la quantificazione dei benefici derivabili dal suo utilizzo che consente di simulare ed analizzare diversi scenari di progetto; inoltre sta sviluppando un nuovo componente BIV per l'inverdimento parietale degli edifici che utilizza le succulente, per il retrofit di edifici esistenti in aree mediterranee e subtropicali.

Dal 2020 coordina, per l'Università di Palermo (PP9), il progetto iHERITAGE. ICT Mediterranean Platform for UNESCO Cultural Heritage, finanziato dal programma ENI CBC MED 2014-2021 (progetto in corso)

E’ autore di diversi libri e articoli scientifici pubblicati su riviste ed atti di convegni nazionali ed internazionali.

E’ anche co-inventore/autore di diversi Brevetti e Modelli d’invenzione registrati a livello internazionale.

Cofondatore della SBskin. Smart Building Skin s.r.l. (www.sbskin.it), spin off accademico dell’Università di Palermo nata con l’obiettivo di prototipare e commercializzare componenti traslucidi multifunzionali per facciate e coperture attive, che integrano celle solari di terza generazione (DSSC).

(aggiornato il 16 marzo 2021)

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bacheca