Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

         

Terza Missione / Impatto Sociale

Cos'è la terza missione

L'attività di TERZA MISSIONE del DARCH si pone come un'interfaccia dinamica tra il mondo accademico e la società, fondendo didattica e ricerca con applicazioni pratiche.
Rivolta principalmente a studenti, imprese ed enti pubblici, questa missione mira a tradurre la conoscenza e la ricerca universitaria in un impatto tangibile, promuovendo lo sviluppo sociale, culturale ed economico.

Ascolta

Attività
Le attività di Terza Missione promosse dal DARCH evidenziano la sua tradizionale e connaturata interazione diretta con il territorio. La Terza Missione, aggiungendosi alle attività di Didattica e di Ricerca, è parte integrale della missione dell’Università come applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società attraverso una relazione diretta con il territorio e i suoi attori. Il reale impatto della conoscenza e della ricerca universitaria, attraverso la capacità di immettere nei circuiti produttivi i risultati della ricerca, si traduce in effetti concreti prodotti nella trasformazione della società.

Il Dipartimento di Architettura promuove lo sviluppo e il potenziamento delle connessioni tra conoscenza e ricerca, da un lato, e società, imprese e mercato, dall’altro. A tal fine concorrono i servizi e le attività messi a disposizione dai Laboratori di ricerca sul Restauro, la Costruzione Edilizia, il Disegno e la Rappresentazione, le Applicazioni GIS e la Geomatica.

Il Dipartimento offre opportunità di approfondimento culturale e di ricerca attraverso la consultazione degli Archivi e delle Collezioni che custodisce, tra cui: la Collezione Basile-Ducrot, il Lascito Benfratello, il Fondo Caronia Roberti, il Fondo Giuseppe Caronia, il Fondo Antonio Zanca, la Raccolta Gagliardi, la Raccolta Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti e la Raccolta di Modelli di Strutture, il Fondo Colajanni, il Fondo Pozzetto e le Tavole didattiche G.B.F. Basile.

La promozione e la diffusione culturale, nei suoi diversi linguaggi, verso il più ampio pubblico è curata sia attraverso singole iniziative dei docenti, sia dall’organizzazione ciclica di eventi promossi dalla Commissione CineDARCH e dalla Commissione Pioggia di Libri, commissioni dipartimentali rispettivamente dedicate ad approfondimenti sui temi dell’architettura attraverso il commento di testi cinematografici e letterari.

Il Dipartimento concorre alla produzione culturale attraverso la pubblicazione di progetti, libri, articoli scientifici e la curatela di Collane editoriali e di Riviste scientifiche dirette dai docenti e dai dottorandi di ricerca.

Le attività di Terza Missione, condotte dai singoli docenti o da gruppi mono e interdisciplinare di essi, riguardano i campi della Gestione della proprietà intellettuale e del Trasferimento tecnologico, delle Attività conto Terzi, dei Progetti di ricerca, della Formazione continua, della Certificazione delle competenze, delle Collaborazioni con le Scuole, del Public Engagement e della Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione. Gli ultimi due campi costituiscono i settori nei quali il Dipartimento di Architettura, per la sua vocazione disciplinare orientata al progetto nelle diverse scale di intervento dall’area vasta, all’urbanistica, all’architettura e al design, produce il maggior numero di attività.

Per un approfondimento sulle attività di Terza Missione condotte nei diversi campi si rimanda alle rispettive pagine presenti nel menù.

Complessivamente, l’orientamento delle attività di Terza Missione prodotte dal Dipartimento di Architettura è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • attivare un uso creativo e produttivo del sapere e rendere più fluido il trasferimento della conoscenza nella società;
  • amplificare il potere trasformativo della conoscenza attraverso una più efficiente interpretazione del rapporto tra risorse e bisogni della società;
  • reinterpretare le missioni fondamentali di alta formazione e ricerca alla luce degli effetti dei feedback delle relazioni conoscenza-società.

Ambiti della Terza Missione
Valorizzazione della ricerca
 
Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale
L’ambito raccoglie l’insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dall’Università attraverso la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali. Si articola nelle seguenti attività:   L’ambito include le attività che producono prevalentemente beni pubblici attraverso la capacità del Dipartimento di mettere a disposizione della società, nelle sue varie articolazioni, i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio. Si articola nelle seguenti attività:
• trasferimento tecnologico e gestione della proprietà intellettuale   • formazione continua, apprendimento permanente e didattica aperta
• attività conto terzi   • public engagement
• imprenditorialità accademica   • produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione

 

 

Delegata alla terza Missione/Impatto Sociale

Ascolta

Nel cuore dell'attività del Dipartimento di Architettura di Palermo (DARCH) risiedono i principi fondamentali di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e contrasto alle disuguaglianze. Ogni progetto, ricerca e iniziativa del DARCH è profondamente radicato in questi valori, con l'obiettivo di promuovere un ambiente più giusto, equo e sostenibile. L'approccio multidisciplinare del Dipartimento abbraccia l'architettura, la tecnologia e il design come strumenti essenziali per costruire un futuro in cui ogni individuo e comunità possano prosperare in armonia con l'ambiente. Attraverso una serie di azioni concrete, il DARCH si dedica non solo a migliorare la qualità della vita urbana e sociale, ma anche a influenzare positivamente le generazioni future. Le seguenti aree di attività rappresentano i pilastri fondamentali attraverso i quali il DARCH si impegna a trasformare questi ideali in realtà tangibile."

  • Inclusione e coesione sociale
    Il DARCH promuove l'inclusione e la coesione sociale attraverso progetti e iniziative sul territorio finalizzate alla valorizzazione delle diversità culturali intese come motore di sviluppo, incoraggiando la condivisione, combattendo le disuguaglianze, integrando i principi di sostenibilità ed equità nel campo dell'architettura, della tecnologia e del design.
  • Transizione ecologica e digitale
    Il DARCH supporta lo sviluppo di azioni mirate a favorire la transizione ecologica e digitale, esplorando il ruolo dell'architettura, della tecnologia e del design per la creazione di un futuro sostenibile. Questo impegno comprende lo sviluppo di soluzioni rispettose dell'ambiente e sostenibili a lungo termine, che si inquadrano nell’ottica degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Esempi sono lo sviluppo di progetti di edifici a energia zero, di materiali e tecnologie innovative circolari e sostenibili, di piani urbani per la mobilità sostenibile.
  • Città e comunità sostenibili
    Il DARCH lavora per lo sviluppo di città e comunità sostenibili. Si impegna a progettare spazi urbani che rispondano alle esigenze attuali senza compromettere quelle delle generazioni future, in collaborazione con Enti pubblici e privati ed aziende. Esempi sono progetti di spazi pubblici verdi,  iniziative di riqualificazione urbana, sviluppo di materiali e prodotti innovativi per una economia circolare.
  • Cooperazione internazionale
    Il DARCH estende la sua missione oltre i confini nazionali, collaborando con Enti ed Imprese internazionali a progetti di sviluppo, sostenibilità ambientale ed inclusione sociale. Questi sforzi internazionali arricchiscono la ricerca e l'istruzione, promuovendo una visione globale attraverso anche progetti di ricerca applicata in ambito di cooperazione per lo sviluppo urbano sostenibile in paesi emergenti.

News