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U.O. Contabilità e Bilancio - Vicario del Responsabile Amministrativo

U.O. Contabilità e Bilancio - Vicario del Responsabile Amministrativo

Viale delle Scienze, Ed. 14
90128 PALERMO (PA)
+3909123893899

VICARIO DEL RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: FRANCESCO PAOLO DI GIOVANNI

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  Curriculum

Declaratoria

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  • Gestione delle procedure di contabilità dipartimentali (ciclo attivo e passivo, bilancio, economato);
  • Attività di referente con il Settore Bilancio e Contabilità di Ateneo, nonché con le altre aree interessate, all'istruttoria per l'assegnazione ai Dipartimenti dei fondi di funzionamento, per la didattica e servizi agli studenti;
  • Attività di collaborazione con il RAD in tutte le procedure per la gestione delle entrate e delle spese nell’area di non e propria competenza;
  • Supporto alle procedure automatizzate di trasmissione dei documenti contabili in tesoreria e del relativo flusso di ritorno, nonché gestione dei provvisori, di entrata e di uscita, da regolarizzare alla Tesoreria;
  • Supporto alla gestione delle rilevazioni di contabilità generale per il ciclo attivo e passivo della struttura, monitora i limiti di spesa curando i relativi adempimenti, cura la tenuta del registro d’inventario e dei beni ammortizzabili;
  • Supporto alla pianificazione finanziaria, gestione variazioni, monitoraggio periodico dell'andamento budget (infra-annuale) e operazioni di chiusura funzionali alla consuntivazione del bilancio del Dipartimento;
  • Supporto alle attività comuni a più U.O. del Dipartimento;
  • Gestione contabile dei progetti di ricerca;
  • Supporto alla definizione della programmazione dei flussi di cassa;
  • Monitoraggio del corretto svolgimento delle attività amministrativo contabili della struttura;
  • Attività di collaborazione allo staff U.O. di competenza per tutte le procedure per la gestione delle acquisizioni di beni e servizi e lavori;
  • Gestione contabile ciclo attivo e passivo in particolare: registrazione proventi, emissione fatture, pagamenti e/o liquidazioni, gestione pcc, registri iva, inventario, emissione ordinativi, gestione attività conto terzi;
  • Supporto alla redazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo del Dipartimento;
  • Supporto al processo di acquisizione di beni e servizi con particolare attenzione degli adempimenti connessi alla trasparenza e prevenzione corruzione;
  • Gestione e rendicontazione del Fondo di Economato del Dipartimento;
  • Aggiornamento delle banche dati di competenza o di tipo amministrativo/contabile;
  • Partecipazione alle attività di programmazione degli acquisti del Dipartimento;
  • Gestione contabile missioni;
  • Supporto al monitoraggio, aggiornamento e caricamento dei dati relativi a ordini/contratti e procedure su piattaforme effettuati dalla struttura, relativamente alle acquisizioni di beni e servizi e lavori;
  • Pagamento delle obbligazioni assunte nei confronti, dei collaboratori esterni e dei fornitori, nonché dei compensi per prestazioni;
  • Supporto e gestione alle procedure relative ad acquisti su piattaforme CONSIP e MEPA della struttura;
  • Supporto alle procedure per il reclutamento di figure a necessarie alle attività istituzionali dei contratti di didattica e attività integrative;
  • Supporto ai compensi connessi alle diverse tipologie di contratti proprie del settore della didattica e ricerca;
  • Promozione di attività di miglioramento continuo nella gestione dei processi di competenza;
  • Assicurazione della copertura finanziaria sulle diverse tipologie di provvedimenti (promemoria, decreti, determina, autorizzazioni di spesa);
  • Gestione dei rapporti con il Collegio dei Revisori;
  • Gestione contabile dell’attività commerciale con particolare riferimento alle prestazioni a pagamento per conto di terzi, alle prestazioni a tariffario, nonché all’attività di alta formazione e formazione commissionata attraverso l'incasso e la relativa allocazione degli importi sul budget della struttura;
  • Cura dei rapporti con l’Amministrazione centrale e dei provvedimenti relativi a storni e variazioni di budget;
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi di competenza dei Dipartimenti;
  • Supporto agli Organi Collegiali di Dipartimento;
  • Supporto alle attività amministrative connesse alla stipula di protocolli d’intesa, contratti e convenzioni e gestione delle relative attività amministrative;
  • Predisposizione e gestione degli adempimenti legati al personale docente e tecnico amministrativo in servizio presso le strutture decentrate;
  • Applicazione delle normative in materia di Personale, di Privacy, di Trasparenza e di Anticorruzione;
  • Assicura le procedure di selezione del contraente (procedure aperte, ristrette, negoziate, acquisti tramite MePa o attraverso procedure di tipo ordinario);
  • Cura la redazione dei contratti e l’adesione alle Convenzioni Consip, al fine di garantire gli approvvigionamenti necessari al Dipartimento;
  • Gestisce l’assegnazione di incarichi professionali e l’affidamento ad operatori economici di servizi, forniture, lavori;
  • Cura le attività di e-procurement e supporta le U.O. afferenti al Dipartimento in materia di acquisti;
  • Gestisce il patrimonio immobiliare del Dipartimento e le procedure di inventariazione dei beni mobili acquisiti dal Dipartimento;
  • Gestione della piattaforma telematica - Portale Appalti (AliceGare);
  • Supporto all'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip);
  • Gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi sotto la soglia comunitaria.
  • Progettazione di modalità telematiche per la gestione del processo di acquisto e approvvigionamento.

U.O. Contabilità e Bilancio – Vicario del Responsabile Amministrativo - Dipartimento di Architettura

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MODELLO ORGANIZZATIVO DARCH

 

 

CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DIRETTORE GIUNTA DI DIPARTIMENTO RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DEL DIPARTIMENTO U.O. Amministrativo-Gestionale Contabile – Vicario del RAD U.O. Ricerca, Terza Missione, Bandi e Progettazione U.O. Servizi Generali, Logistici, ITC U.O. Affari Generali e Istituzionali U.O. Didattica e Internazionalizzazione FSP Gestore della procedura di contabilità FSP Richieste di acquisto beni, servizi e rimborsi - Missioni FSP Gestore amministrativo dei fondi per la ricerca, rendicontazione U.E. - ministeriale FSP Scouting bandi di finanziamento per la ricerca, rendicontazione U.E - ministeriale FSP Gestore del sistema informatico FSP Servizi generali e gestione del patrimonio FSP Gestore dei laboratori di ricerca applicata e innovazione nella didattica FSP Supporto alla gestione degli Organi Collegiali – Incarichi di collaborazione a soggetti esterni – Monitoraggio protocolli d’intesa, accordi, convenzioni e contratti – Gestione procedure per l’attivazione di Borse di studio post-lauream e Assegni di ricerca – Supporto alla Commissione AQ della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale (CAQ-RTMD) FSP Internazionalizzazione e divulgazione FSP Supporto ai Corsi di Studio e Piano Occupazione Aule Unità di personale a supporto delle attività amministrative contabili Unità di personale a supporto delle attività amministrative contabili Unità di personale a supporto delle attività di progettazione e rendicontazione Unità di personale a supporto delle attività di servizi generali e ICT Unità di personale a supporto delle attività di gestione del patrimonio Unità di personale tecnico a supporto della attività di gestione dei laboratori di ricerca Unità di personale a supporto delle attività degli Affari Generali e Istituzionali Unità di personale a supporto delle attività di placement, orientamento e rapporti con le scuole Unità di personale a supporto per la gestione pratiche studenti, tirocini, calendari e appelli U.O. nuova attivazione da assegnare U.O. presente assegnata U.O. nuova attivazione assegnata FSP nuova attivazione da assegnare FSP nuova attivazione personale già individuato FSP presente da assegnare FSP presente assegnata personale vacante personale presente