Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assicurazione della Qualità - AQ

 

Le politiche di Assicurazione della Qualità degli Atenei italiani,  formulate in coerenza con gli standard e le linee guida per l’Assicurazione della qualità nell’area dell’educazione superiore europea  e recepite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), sono definite dal sistema nazionale AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento). Il sistema AVA prevede l’adozione di misure di progettazione, monitoraggio e valutazione dell’offerta formativa e delle attività di ricerca, atte a garantire il rispetto di standard di qualità nei contenuti e negli obiettivi.

L'Assicurazione della Qualità (AQ) di Unipa è il sistema grazie al quale gli organi di governo definiscono la politica della qualità al fine di ad assicurare e migliorare con continuità la qualità dei servizi e delle attività dell’Ateneo, in modo tale da soddisfare in modo pieno e continuativo i bisogni espressi e/o impliciti delle Parti Interessate.

L'organo preposto alla valutazione delle attività didattiche, di ricerca e amministrative è il Nucleo di Valutazione di Ateneo.

I processi di Assicurazione della Qualità sono curati dal Presidio della Qualità dell'Ateneo di Palermo


Documenti di Ateneo: