Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assicurazione della Qualità - AQ

Politiche per i servizi agli Studenti

Ascolta

L’Ateneo di Palermo pone lo Studente al centro delle proprie politiche, lo prepara a una cittadinanza attiva e al futuro ruolo nella società, accompagnandolo lungo il percorso culturale in armonia con le proprie motivazioni, aspettative e prospettive personali.

Il Piano strategico di Ateneo 2021-2023 integrato con l’addendum 2022/23 promuove la qualità e l’innovazione della didattica e dell’offerta formativa in relazione alle esigenze della persona e della società attraverso il consolidamento della regolarità degli studi assicurando un profilo culturale solido e una rigorosa valutazione, migliorando la qualità della didattica anche attraverso metodologie innovative e la formazione dei docenti, potenziando infrastrutture e servizi finalizzati a garantire il benessere dello studente, favorendo l’interazione fra i percorsi formativi e i diversi ambiti della ricerca, prevedendo l’attivazione di nuovi corsi di studio. 

La Politica della Qualità di Ateneo afferma la necessità di porgere la massima attenzione alle esigenze e legittime aspettative dello Studente: “Il miglioramento della performance delle didattica passa anche attraverso il potenziamento dei servizi agli Studenti che rappresentano una dimensione essenziale per sostenere la qualità della formazione accademica”.
Quest'attenzione è declinata in una serie di azioni riconducibili a vari ambiti: diritto allo studio, attenzione a tutta la filiera della formazione (dall'orientamento in entrata, a quello in itinere, al placement), qualità dei servizi, potenziamento delle attività culturali, ricreative e sportive, riconoscimento del diritto di rappresentanza.

I servizi offerti da Unipa agli Studenti sono esplicitati attraverso la specifica pagina del portale web dell'ateneo che offre informazioni dettagliate e continuamente aggiornate.