Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assicurazione della Qualità - AQ

Sistema Informativo dell’Offerta Formativa - OffWeb

 

Dal 2009 L’Ateneo degli Studi di Palermo si è dotato di un sistema informativo in grado di gestire a livello locale l’Offerta Formativa e di renderla pubblica e raggiungibile all’indirizzo http://offweb.unipa.it.
Lo strumento informatico realizzato consente di automatizzare, gestire e armonizzare la procedura di definizione dell’Offerta Formativa dell’Ateneo a livello dei  singoli corsi di laurea e dei loro indirizzi.
Il sistema informativo OFFWEB nasce, ed è ancora oggi implementato, grazie alla collaborazione tra il Settore Ordinamenti Didattici e Programmazione dell’Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti e il Sistema Informativo di Ateneo (SIA).
Offweb gestisce:

  • la Creazione dei corsi di studio
  • la Gestione dei regolamenti didattici e delle regole per i piani di studio
  • la Definizione dettagliata degli insegnamenti, copertura docenza, contenuti formativi
  • l’Integrazione con Segreteria Studenti e banca dati OFF.F.
  • l’organizzazione spazi e calendari per la didattica.


In particolare, nel database di OffWeb confluiscono i piani di studio dettagliati dei corsi di laurea, coerenti , attraverso una procedura di validazione, con l’ordinamento presente nella banca dati del MIUR, e tutte le informazioni relative alle caratteristiche del corso, utili a garantire trasparenza e pubblicità allo stesso.
Lo strumento garantisce quindi l’univocità, la coerenza e la visibilità  dell’Offerta formativa.
Per ciascun Corso di studio, in particolare, vengono raccolte le seguenti informazioni, fruibili anche in Lingua Inglese: Sbocchi Occupazionali, Obiettivi Formativi e Caratteristiche della prova finale; Piani di studio con l’indicazione della suddivisione dei CFU per insegnamento, altre attività e prova finale; Ambito, SSD e docente titolare di ciascun insegnamento; modalità di erogazione della didattica (frontale, teledidattica, laboratori …) con l’indicazione delle ore riservate allo studio individuale; propedeuticità; orari delle lezioni e delle attività in aula.
Ad ogni insegnamento è inoltre agganciata la relativa scheda, redatta dal docente responsabile e contenente tutte le informazioni relative al corso: dalle conoscenze richieste e attese alla suddivisione in ore del programma da svolgere durante le lezioni frontali, le modalità di svolgimento dell’esame di profitto e la bibliografia consigliata.
L’unicità del dato presente in banca dati ha reso possibile rendere OffWeb la fonte primaria utilizzata per implementare altri servizi informativi
I dati contenuti in OffWeb vengono così utilizzati per la creazione e gestione delle carriere degli studenti, per la calendarizzazione degli esami e delle lezioni, per la verbalizzazione degli esami di profitto, alleggerendo sempre più le segreterie studenti da procedure legate al caricamento di pratiche cartacee.
OffWeb viene utilizzato inoltre come strumento di verifica interno del possesso dei requisiti di qualità richiesti dal Ministero relativamente ai corsi di laurea attivati ed agli insegnamenti erogati prima che l‘Offerta Formativa confluisca nel Data Base SUA-CdS e pubblicata sul portale dell’Università Italiana all’indirizzo http://www.universitaly.it/.