Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assicurazione della Qualità - AQ

Opinione Studenti sulla didattica

 

Ai sensi dell'art. 1, comma 1 e 2, della Legge 19 ottobre 1999, n. 370 “le università adottano un sistema di valutazione interna delle attività didattiche e di ricerca, acquisendo annualmente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche e trasmettono un'apposita relazione, entro il 30 aprile di ciascun anno, al Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (oggi MIUR) e al Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (oggi ANVUR)”.

La rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e dei laureandi costituisce un elemento di valutazione importante, poiché fornisce agli organi di governo, e in particolare agli organismi deputati alla gestione della didattica, uno strumento informativo utile per l'individuazione di criticità e punti di debolezza su cui intervenire e punti di forza da mantenere ove possibile da migliorare ulteriormente.

La rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e dei laureandi entra a far parte di un sistema di valutazione della didattica più ampio, il cui scopo è quello di valutare la capacità dei vari Corsi di studio di definire gli obiettivi, programmare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e controllare il grado di rispondenza dei risultati, in altre parole, rilevarne l'adeguatezza e l'efficacia percepite.

Lo scopo della rilevazione è quello di:
•  fornire agli studenti un mezzo istituzionalizzato per esprimere le loro opinioni nei confronti della qualità di diversi aspetti dell'attività didattica;
•  determinare un processo di riflessione sulle modalità di gestione dei processi formativi, collocandole entro una cornice interpretativa;
•  contribuire ad incidere positivamente sul modo di fare didattica.

 

 Rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti e non frequentanti

 Dall'A.A. 2010/2011 la rilevazione dell'opinione degli studenti viene effettuata con modalità on-line utilizzando la sezione "portale studenti" del sito web di Ateneo (delibera del Senato Accademico del 26 ottobre 2010).

La rilevazione è condotta con due questionari, uno destinato agli studenti che hanno frequentato più del 50 % delle attività didattiche e uno destinato agli studenti che hanno frequentato meno del 50% delle attività didattiche.

 I risultati della rilevazione dell’opinione studenti sulla didattica, sia per i corsi che per l singoli docenti, sono disponibili nei siti web dei corsi di studio sotto il menù qualità

 Rilevazione dell'opinione dei laureandi

 Dal 2015 la rilevazione è a cura del Consorzio ALMALAUREA, al quale UNIPA aderisce. Lo studente compila il Questionario al momento della presentazione della domanda di laurea.


Relazioni del Nucleo di Valutazione di Ateneo sulla rilevazione dell'opinione degli studenti e dei laureandi