Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Marketing e fundraising

Ascolta

 

 

testatina

 

 

ELENCO DEI CORSI DI LAUREA E LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO A NUMERO PROGRAMMATO E RELATIVI BANDI DI CONCORSO
Anno Accademico 2012/2013

La procedura online "Domanda di partecipazione ai concorsi per l'accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato" sarà attiva dal 25 Luglio 2012

 

I NUOVI MODI DI VIVERE L’UNIVERCITTÀ

L’Università degli Studi di Palermo inaugura la stagione delle immatricolazioni per l’anno accademico 2012/2013 offrendo ai suoi studenti nuovi interessanti servizi pensati su misura per loro. Orientato verso una nuova idea di università, sempre più vicina alle esigenze del territorio e alle forti trasformazioni della società e della cultura contemporanee, l’Ateneo Palermitano continua a rinnovarsi, ponendo sempre di più gli studenti al centro della sua attività. Un’università che si ripensa con un’offerta formativa razionale e competitiva e che offre ai suoi studenti tante nuove soluzioni per organizzare al meglio il loro percorso formativo, a partire dalle esigenze e dalle aspirazioni di ognuno. Accanto alla tradizionale modalità di iscrizione annuale, ecco nuove possibilità di ammissione indirizzate a chi non ha completato i crediti formativi dell’anno precedente ma vuole restare “in corso”, a chi concilia studio e lavoro, o a chi desidera completare il proprio profilo formativo in modo mirato.

 

TEMPO PARZIALE, LIBERTÀ TOTALE

Unipa inventa lo studio su misura, proponendo l’iscrizione a tempo parziale. Gli studenti che entro il 30 settembre 2012 hanno acquisito un numero basso di crediti formativi (o Cfu) per l’anno accademico 2012/2013 potranno organizzare il loro percorso in modo flessibile, restando  “in corso” e risparmiando sulle tasse. In che modo? Acquistando solo i Cfu che intendono sostenere nel prossimo anno accademico. Gli studenti che entro tale data hanno acquisito meno di 12 Cfu sono obbligati ad iscriversi con la modalità a tempo parziale con acquisto di un numero di Cfu compreso tra 30 e 40. Nell’anno accademico successivo a quello di iscrizione a tempo parziale lo studente dovrà completare l’acquisto dei Cfu residui, rispettando una soglia minima di acquisto pari a 30 Cfu.

L’iscrizione a tempo parziale è la formula più adatta anche per chi non può dedicarsi a tempo pieno agli impegni universitari, e vuole conciliare lo studio con altre attività. In questo modo lo studente potrà scegliere il numero massimo di esami che intende sostenere in un anno (da un minimo di 30 a un massimo di 59 cfu) e pagare una retta di iscrizione inferiore a quella standard (proporzionale al numero di crediti scelti).

 

CORSI SINGOLI

Per chi inoltre possiede già una laurea, ma desidera arricchire o completare il proprio profilo formativo, l'Ateneo di Palermo ha messo ha punto un’altra innovativa formula: l’ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI (fino ad un massimo di 40 CFU), pensata per andare incontro alle esigenze di chi si è già laureato ma non ha tutti i requisiti curriculari per accedere a una laurea magistrale o di coloro che, dopo la laurea, desiderano portare avanti un percorso di aggiornamento professionale o integrare il loro curriculum con specifici insegnamenti.