Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Marketing e fundraising

Campagna iscrizioni 2014

Ascolta



NORME DI IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE A.A. 2014/2015
IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Per immatricolarsi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per l’Anno Accademico 2014/2015 tutti i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Università di Palermo sono con programmazione degli accessi (Numero Programmato) ed è richiesta la partecipazione ad una prova di ammissione (fare riferimento ai bandi contenuti nei relativi Decreti Rettorali relativi scaricabili dal sito http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/bandi_commissioni_concorsi/).
 
ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Ai sensi dell’art. 6, commi 2 e 3, del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, N. 270, per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Nel caso di corsi di Laurea Magistrale per i quali non sia previsto il numero programmato dalla normativa vigente in materia di accessi ai corsi universitari, l'Università stabilisce per ogni corso di Laurea Magistrale, specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione verificata dagli Atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici. L’Ateneo ha predisposto una “Guida per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell’A.A. 2014/2015” consultabile sul sito http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/Guide_Studente.html
Per gli studenti che si sono immatricolati ad una Laurea o una Laurea Magistrale a ciclo unico o iscritti al primo anno di una Laurea Magistrale nell’A.A. 2012/2013, sussiste l’obbligo di dichiarare, all’atto dell’immatricolazione o iscrizione, la eventuale contemporanea iscrizione presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Le immatricolazioni e le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line seguendo le istruzioni riportate sul Portale Studenti (studenti.unipa.it).
 
Per le iscrizioni ad anni successivi al primo, qualunque sia il Corso di Studio (Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico), il pagamento del MAV correlato alla pratica di iscrizione on-line è sufficiente per il caricamento dell’iscrizione nella carriera dello studente Solo gli studenti tenuti alla presentazione di apposite certificazioni (portatori di handicap, studenti costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate, studenti di cittadinanza straniera, appartenenti a famiglia residente all'estero, fruitori di borsa di studio erogata da ente italiano, orfani di vittima della mafia, orfani di guerra, orfani civili di guerra, orfani di caduto per causa di servizio o lavoro, studenti di cittadinanza italiana la cui famiglia è emigrata e residente stabilmente all'estero) sono tenuti a consegnare la documentazione cartacea alla Segreteria Studenti della Scuola cui afferisce l'iscrizione.

OFFERTA FORMATIVA