Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Marketing e fundraising

Ascolta

 


L'Università degli Studi di Palermo ti offre tante nuove soluzioni per organizzare il tuo percorso formativo, a partire dalle tue esigenze e dalle tue aspirazioni.
Tanti nuovi modi di essere studente Unipa, pensati su misura per te. Accanto alla tradizionale modalità di iscrizione annuale, alcune nuove possibilità indirizzate a chi concilia studio e lavoro, o a chi desidera completare il proprio profilo formativo in modo mirato.


Se non puoi dedicarti a tempo pieno agli impegni universitari e desideri conciliare lo studio con altre attività, l'iscrizione a crediti è la soluzione che fa per te. In questo modo potrai scegliere il numero massimo di esami che intendi sostenere in un anno (da un minimo di 30 a un massimo di 59 CFU) e di pagare una retta di iscrizione inferiore a quella standard (proporzionale al numero di crediti scelti). Per esempio, se in un anno scegli di sostenere 30 CFU le tasse di iscrizione che dovrai pagare corrisponderanno a 30/60 della tassazione "standard".

Il vantaggio di restare in corso
Inoltre, l'iscrizione a crediti ti consente di restare "in corso" per una durata doppia a quella abituale del tuo corso di studi. Due anni a tempo parziale (con un impegno annuale inferiore a 60 CFU) infatti equivalgono a un anno a tempo pieno (con un impegno annuale di 60 CFU).
Per cui potresti conseguire una laurea in 6 anni e una laurea magistrale in 4 anni, con il vantaggio di restare perfettamente "in corso".
Prenditi il tuo tempo e organizza il tuo percorso di studio nel modo più adatto a te.

E se vuoi accelerare?
Se poi deciderai di abbreviare i tempi e arrivare prima alla laurea, nessun problema:
- potrai passare da un impegno a tempo parziale ad uno a tempo pieno, purché completi il percorso a tempo parziale iniziato nell'anno precedente.
Se in un anno per esempio hai acquistato 30 CFU, nell'anno successivo dovrai acquistare i rimanenti 30 CFU e solo dopo potrai tornare all'iscrizione a tempo pieno.
- potrai anche sostenere più di 60 CFU all'anno (fino ad un massimo di 80), pagando le tasse in modo proporzionale. L'Università degli Studi di Palermo asseconda in modo flessibile le tue esigenze, in qualsiasi momento.

Chi può usufruirne?
L'iscrizione a crediti è valida per tutti gli studenti iscritti a Corsi di Studio del vigente ordinamento D.M. 270/2004.
Per scoprire quali Corsi di Studio hanno adottato questa modalità di iscrizione, cerca sul Manifesto degli Studi dell'Ateneo di Palermo quelli accompagnati da un asterisco.
Le modalità d'iscrizione a tempo parziale non si applicano:
- agli studenti fuori corso, a quelli iscritti ai corsi studio degli ordinamenti precedenti all'entrata in vigore dell'ordinamento D.M. 509/99 (vecchio ordinamento) e a quelli iscritti ai corsi di studio dell'ordinamento D.M. 509/99;
- agli studenti iscritti a Scuole di Specializzazione, Dottorati e Master;
- per il primo anno, a quanti chiedono passaggi ad altro corso, iscrizioni a seconde lauree, abbreviazioni di corso, trasferimenti da altre sedi. Negli anni successivi lo studente ha facoltà di passare alla modalità a tempo parziale;
- agli studenti che chiedono di partecipare al concorso ERSU o ad altri esoneri;
- agli studenti ripetenti per mancata frequenza a corsi di insegnamento e laboratori quando questa limitazione è prevista dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.


Quest'altra innovativa formula è stata messa a punto dall'Ateneo di Palermo per chi possiede già una laurea ma desidera completare il proprio profilo formativo.

Per continuare il tuo percorso
Se per esempio sei già laureato ma non hai tutti i requisiti curriculari per accedere ad una laurea magistrale, puoi iscriverti a corsi singoli fino ad un massimo di 40 CFU (senza superare il tetto massimo di 5 esami).
Alcuni di questi crediti (fino a un massimo di 24) ti consentiranno di colmare il debito curriculare per l'accesso alla laurea magistrale, mentre potrai utilizzare gli altri per iscriverti ai singoli insegnamenti previsti per il primo anno della Laurea Magistrale che hai scelto.
Gli insegnamenti sostenuti come corsi singoli ed appartenenti al primo anno del Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale ti saranno convalidati, su tua richiesta. Gli esami per i corsi singoli potranno essere sostenuti nell'anno in cui è stata pagata la retta.

Per integrare il tuo curriculum
L'iscrizione ai corsi singoli è una soluzione pensata non solo per chi intende iscriversi a una laurea magistrale, ma anche per coloro che, dopo la laurea, desiderino portare avanti un percorso di aggiornamento professionale o integrare il loro curriculum con specifici insegnamenti (massimo 3 corsi per un numero massimo di 36 CFU).

Quando iscriverti?
Se ti sei già laureato, entro il 30 novembre 2011 potrai iscriverti ai corsi singoli che si svolgeranno sia nel primo che nel secondo semestre di lezione dell'anno accademico (o a partire dal secondo quadrimestre per la Facoltà di Economia).
Se invece arrivi tardi a questa scadenza, c'è un'altra soluzione: entro il 31 marzo 2012, potrai iscriverti ai corsi singoli che si svolgeranno nel secondo semestre di lezione (o a partire del terzo quadrimestre per la Facoltà di Economia).
Entra in Unipa e scegli il percorso più adatto a te.

Se sei un neolaureato e vuoi proseguire il tuo percorso formativo, puoi farlo iscrivendoti a uno dei corsi di laurea magistrale della durata di due anni che rientrano nella ricca offerta formativa dell'Università degli Studi di Palermo.

Che cos'è?
La laurea magistrale è il titolo che sostituisce la laurea specialistica a seguito della riforma universitaria introdotta dal D.M. 270/04.
I corsi di laurea magistrale dell'Università degli Studi di Palermo sono normalmente inquadrati all'interno di una delle 12 Facoltà dell'Ateneo, e alcuni di essi sono gestiti da due o più Facoltà (corsi di laurea interfacoltà).

Cosa serve per iscrivermi?
Per essere ammesso ad uno di questi corsi ti basta essere in possesso della laurea o del diploma universitario conseguito con un corso di durata triennale, oppure di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Quando?
Se hai già conseguito la laurea, corri ad iscriverti:
le iscrizioni scadono il 30 novembre.