Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Marketing e fundraising

Italia Camp

Ascolta

2_ic_lecce_160x600.jpg

L’ Ateneo  di  Palermo  ha  aderito  al  progetto  “ItaliaCamp” e  al  concorso “La tua idea per il Paese” insieme ad altre Istituzioni, Università, Imprese e autorevoli esponenti della società civile.

Il tema del concorso è NEOS, acronimo individuato per indicare l’avvio della ricerca del “nuovo” mediante un processo d’integrazione tra il N(ord), l’E(st), l’O(vest) e il S(ud) del Paese, senza escludere le relazioni con il resto del mondo, attraverso la raccolta e la realizzazione di idee e proposte (le “Idee” o l’“Idea”) per la promozione di un processo di democratizzazione e condivisione dell’innovazione in Italia, identificando le persone come fonte di saggezza, idee e soluzioni.

Le migliori 10 “Idee” da realizzare  - secondo la metodologia del BarCamp - devono incentrarsi sul cittadino: avendo cura di valorizzare la sua qualità di vita, nel rispetto del contesto sociale, ambientale ed economico in cui vive.

La metodologia innovativa “BarCamp” potrebbe definirsi come una “non‐conferenza collaborativa” (un‐conference) in cui nessuno è spettatore  ma tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento: esponendo la propria idea e ascoltando l’opinione degli altri partecipanti al fine di promuovere e valorizzare le migliori proposte progettuali .

Recuperando la tradizione statunitense dell’Università di Stanford, il metodo barcamp favorisce la produzione  e la libera circolazione delle idee: chiunque infatti può presentare la propria idea sia mediante una semplice esposizione orale, sia attraverso elaborati scritti, con eventuale ausilio di tecnologie multimediali. Unico moderatore il “tempo”: 5 minuti per esprimere la propria idea e altrettanti 5 per ascoltare le opinioni degli altri partecipanti.

La raccolta e la selezione delle Idee proposte, sarà effettuata nell’ambito dei quattro eventi, i “BarCamp”, che si terranno nel periodo compreso tra ottobre 2010 e 15 aprile 2011.

A conclusione di ogni BarCamp, si riunirà un Comitato Scientifico qualificato che selezionerà 10 idee vincitrici nelle seguenti aree di interesse:  

1) Ricerca, Scienza e Tecnologia

2) Lavoro e Impresa

3) Energie, Infrastrutture e Ambiente

4) Cultura e Società

5) Economia, Finanza e Mercati

6) Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione  

La selezione delle10 Idee vincitrici seguirà il seguente criterio:

‐ 6 Idee  devono interessare una delle sopradescritte aree di interesse e devono rispondere a criteri di concretezza e sostenibilità economica e sociale;

‐ 4 Idee saranno premiate con  una “speciale menzione” per il loro contenuto trasversale rispetto alle aree di interesse su riportate.

A conclusione dei BarCamp,  saranno  40 in totale le Idee  meritevoli di essere presentate al Comitato Strategico del progetto che ne sceglierà solo 10 da realizzare.

L’Associazione ItaliaCamp organizzerà un evento conclusivo dal titolo l’“ItaliaCamp”, nel corso del quale le Idee vincitrici verranno premiate e affidate ad appositi gruppi di progetto  detti “Italia Units”, composti da Soggetti che ne faciliteranno la realizzazione e da Soggetti  interessati in qualità di finanziatori e/o investitori.

Per ulteriori informazioni, per la raccolta delle candidature e l’invio delle proposte-IDEE progettuali potete rivolgervi all’ufficio responsabile del procedimento:

Area ricerca e sviluppo
Informazione e promozione per la ricerca e la cooperazione
resp. dr. D. Cataldo
Palazzo Abatelli,I piano, Piazza Marina,61 - 90133 Palermo
 tel. (091) 6075389 - 6075390    fax. (091) 6075202
www.progcom.unipa.it