Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

Winter School

Ascolta

Programma

     Corsi speciali dedicati all'arte e alla letteratura, corsi standard di tutti i livelli, docenti specializzati, tutor accanto ad ogni studente, lezioni in aula e laboratori pomeridiani di teatro, musica, cucina e cinema per un totale di 40 ore. Torna così la Winter School 2013della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università degli Studi di Palermo che permetterà ai suoi iscritti di apprendere la lingua e la cultura italiana non solo tramite tradizionali lezioni in aula, ma soprattutto attraverso un'immersione nel contesto quotidiano.

Alle lezioni e ai laboratori si affiancheranno anche visite didattiche dentro e fuori Palermo per conoscere meglio la storia, il patrimonio artistico e le tradizioni locali.

I nuovi corsi inizieranno il 4 febbraio e termineranno il 1 marzo e si dividono in due periodi (dal 4 al 15 febbraio e dal 18 all'1 marzo)

 

Si potrà alloggiare a prezzi modici presso strutture convenzionate con la Scuola e sarà garantita un'assistenza continua da parte dei docenti, dei tutor, dello staff della Scuola e degli studenti dell'Università che seguiranno gli iscritti anche nei momenti di divertimento, fuori dalle aule.

Di seguito maggiori informazioni sui singoli corsi attivati per la nuova edizione della Winter School 2013.

“Corso standard”

Il corso di 40 ore si basa sull’approccio comunicativo, con una didattica che guida gli studenti nel l’immersione nel contesto linguistico. L’obiettivo è facilitare la conoscenza e l’interazione con il territorio, la cultura e l’arte. Sono previsti, nel pomeriggio, laboratori di teatro, cucina, cinema, musica,scrittura creativa, arte e cultura regionale, ecc. e attività ricreative la sera.

“Italiano e arte”

Il corso intensivo di 40 ore prevede sia lezioni in aula che numerose visite didattiche ai capolavori dell’arte palermitana e dell’intera Isola. Il corso sarà tenuto da un docente specializzato sia nella storia dell’arte che nella didattica della lingua. L’obiettivo è fare conoscere una parte importante del patrimonio artistico italiano e far acquisire agli studenti competenze specifiche nell’uso della microlingua settoriale di ambito storico - artistico preparandoli ad affrontare testi specialistici e lezioni universitarie.

“Perfezionamento: Lingua e cultura italiana”

Il corso di 40 ore prevede anche lezioni tenute da ricercatori e docenti universitari su Letteratura, Storia dell’arte, Linguistica dell’italiano contemporaneo. Sono previsti anche un Laboratorio di scrittura e visite guidate.