Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Genere e storia oltre i confini

Ascolta

Si svolgerà dal 20 al 22 giugno all’Università di Palermo – con un pre-opening il 19 pomeriggio dedicato alla storia dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole in Italia – il IX congresso Internazionale della Società Italiana delle Storiche. Circa 280 panelist, provenienti da un centinaio di università e istituzioni italiane e non (anche extraeuropee), discuteranno le loro ricerche negli spazi dell’Ateneo diffusi nel centro storico di Palermo: da Giurisprudenza e DEMS in via Maqueda, a via Divisi e Sant’Antonino per il Dipartimento SUM, con l’aggiunta degli scenografici spazi dell’Archivio e della Biblioteca comunali e della GAM.

Il titolo del congresso di quest’anno è Genere e storia oltre i confini, a sottolineare l’apertura globale che la storia delle donne e di genere implica nei confronti dello spazio e del tempo.

Introdotti da una keynote lecture della prof. Hoda Elsadda della Cairo University/Women and Memory Forum, i lavori congressuali toccheranno temi che spaziano cronologicamente dall’antichità alla storia attuale affrontando la pluralità degli interessi della storia delle donne e di genere (si fa storia delle forme del potere, del lavoro, dei diritti, della cittadinanza, della sessualità, della violenza, fino alla storia delle lotte politiche, delle religioni, alla storia dei corpi e del loro controllo, all’arte e la fotografia, alla scienza e alla tecnologia). In conclusione, la seduta plenaria finale sarà dedicata all’accesso delle donne alla conoscenza, dalla storia medievale agli attuali contesti problematici seguiti da Scholars at Risk.

Il congresso si tiene in presenza, ma saranno trasmessi in streaming l'evento precongressuale del 19 giugno, la sessione inaugurale, compreso il keynote speech, e la tavola rotonda conclusiva.

Il Congresso si avvale de patrocinio gratuito del CSTE.

Visualizza locandina

Visualizza il programma

Ascolta

Giorno 11 e 12 giugno 2024 si svolgerà a Udine il Convegno dal titolo “Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese” organizzato dall’Università degli Studi di Udine, RUS e CRUI a 5 anni dalla sottoscrizione del “Patto” dei Rettori o Manifesto sulla Sostenibilità.

Si potranno seguire i lavori del Convegno “Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese” da remoto tramite i seguenti link di collegamento:

• martedì 11/6 orario 14.30-19.00: link Teams

• mercoledì 12/6 orario 9.00-10.00 - Introduzione ai lavori: link Teams

• mercoledì 12/6 orario 11.30-13.00 - Plenaria condivisione risultati: link Teams

Visualizza brochure

Ascolta

Martedì 21 Maggio 2024 dalle ore 15:00, presso l'Aula A. A. Romano del Dipartimento di Giurisprudenza in via Maqueda, 172 si terrà il seminario dal titolo "Raccontare la catastrofe ambientale: Il ruolo della letteratura in un'epoca di crisi"

L'incontro è organizzato dal Master in "Diritto e Tecnica della Transizione Ecologica", in collaborazione con i corsi di dottorato in "Diritti umani", "Studi umanistici", "Pluralismi giuridici" e "Transizione ecologica" dell'Università degli Studi di Palermo.

Per seguire il seminario in diretta streaming clicca qui

Visualizza locandina

Ascolta

Mercoledì 15 Maggio 2024 dalle ore 09:00 alle 13:30, in  Viale delle Scienze, Palermo, si terra il seminario

Fiera di comunità "Laboratori a cielo aperto per la sostenibilità, per la cura degli spazi e per l'inclusione nel campus".

per iscriverti ai laboratori in programma e conoscere orari e luoghi https://forms.office.com/e/TP98c7QxhH

Visualizza locandina

Ascolta

Martedì 14 e Giovedì 16 Maggio 2024 dalle ore 11:30 nell'aula "T104" del Diparimento di Ingegneria, in  Viale delle Scienze Ed.9, Palermo, il Dr. Manuel Baumann del Karlsruhe Institute of Technology si è svolto il seminario "TECHNOLOGY ASSESSMENT AND SYSTEM ANALYSIS TO SUPPORT A SUSTAINABLE ENERGY TRANSITION".

Visualizza locandina

Galleria immagini:

1_tech_ass2_tech_ass3_tech_ass








Ascolta

Venerdì 17 Maggio 2024 dalle ore 09:30 nell'aula Magna del Dipartimento di Scienze Economiche , Aziendali e Statistiche, edificio 13 viale delle Scienze - Palermo -

si terrà  il seminario dal titolo "RI...Circoliamo il riuso solidale come buona pratica di sostenibilità".

Visualizza il programma

Photogallery dell'evento clicca quì

Ascolta

Lunedì 6 Maggio e Martetì 7 Maggio 2024 dalle ore 10:30 nell'aula "C2" del Dipartimento DISTEM in via Archirafi, 20 Palermo
si è tenuto il seminario "Managing Marine Resources Sustainablye".

Visualizza il programma

Ascolta

Martedì 16 Aprile 2024 dalle ore 09:30 nell'aula "Luca Crescente" del Polo Universitario di Agrigento 
si terrà il seminario interdiscipplinare "Vulnerabilità al femminile: oltre la dicotomia tra vittime e autrici di reato".

L'evento è accreditato dal Coa di Agrigento con il riconoscimento di n.3 crediti formativi nelle materie ordinarie.

Visualizza programma

Ascolta

Mercoledì 27 Marzo alle ore 15,30 nell'aula "L. Chiazzese" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo (via Maqueda, 172) si terrà il Convegno "La tutela dell'ambiente marino e costiero nella prospettiva dei cambiamenti climatici".
L'incontro si inserisce nel ciclo di lezioni del Master di II livello in "Tecnica della Transizione Ecologica" e nell'ambito del Progetto europeo "Climate Justice Living Lab" ed è stato organizzato con la collaborazione della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Palermo e del Centro di Sostenibilità e di Transizione Ecologica di Ateneo.

Agli studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della Natura e dell'Ambiente, Analisi e Gestione Ambientale sarà riconosciuto 1 CFU.

L'evento è inoltre in corso di riconoscimento da parte del Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Palermo per l'attribuzione di 3 CFU.

Sarà possibile seguire l'evento anche da remoto al seguente link: https://tinyurl.com/yd337ce6.

- Visualizza il Programma

Ascolta

Il Seminario nasce dal programma “Back to university” della Commissione Europea.

L’iniziativa dà la possibilità a studenti e docenti di conoscere da vicino il progetto europeo e le questioni di attualità dell’UE ed ai funzionari europei di diventare il “volto” dell’Europa per un giorno.

L’evento, patrocinato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo, si terrà il 19 Marzo 2024 alle ore 15:00 presso l’Aula "Giuseppe Capitò" del Dipartimento di Ingegneria edificio 7 di Viale delle Scienze -Palermo-.


Visualizza il programma

Ascolta

Giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 09.30, in Aula "GP Ballatore" del Dipartimento SAAF, Università degli Studi di Palermo si terrà un seminario dal titolo "Reti multifunzionali in frutticoltura".

- Visualizza per maggiori dettagli la locandina

Ascolta

Giovedì 18 gennaio 2024, dalle ore 09.30 alle 12.00, in Aula 3.6 (presso il Dipartimento di Architettura, Viale delle Scienze - Palermo - edificio14)
si è tenuto un seminario dal titolo Energy communities for ecological transition - the integrated urban design of spaces and technologies-.

- Visualizza locandina del seminario;

Photogallery del seminario:

Foto_1_18_01_24Foto_2_18_01_24Foto_3_18_01_24Foto_4_18_01_24







Ascolta

Lunedì 8 gennaio, dalle ore 14.00 alle 16.00, in Aula Bruno Celano (Dipartimento di Giurisprudenza, Piazza Bologni 8, II piano)
Anna Casaglia (Università di Trento) si è tenuto un seminario per dottorandi dal titolo Bordering the Climate Crisis: Mobility Justice in the Anthropocene.

- Visualizza locandina del seminario;

- Qui il link alla riunione Teams.

Ascolta

Mercoledì 6 dicembre, dalle 09.30, presso il Polo Universitario di Trapani si è tenuto l'incontro dal titolo "Donne e Vulnerabilità: Ruoli, Contesti e Disagi".

Visualizza Locandina

Ascolta

Mercoledì 29 novembre, alle 15.00, nell'Atrio del Dipartimento di Giurisprudenza (DiGi) dell'Università degli Studi di Palermo (via Maqueda, 172) si è tenuto l'incontro inaugurale della mostra fotografica "Senza colpe" a cura di Anna Catalano.

Il percorso espositivo, che si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate da UniPa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, affronta il tema dei bambini che vivono negli ICAM - Istituti a carcerazione attenuata per madri o nelle sezioni nido degli istituti di pena.

L'incontro si è protratto dalle 15.30, nell'Aula Chiazzese del DiGi, con il seminario dal titolo "Donne e carcere" dedicato all'analisi della condizione femminile dentro le strutture carcerarie.

L'evento è stato patrocinato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo.

Visualizza Locandina

Galleria Immagini:

Donnecarcere_1Donnecarcere_2Donnecarcere_3Donnecarcere_4Donnecarcere_5Donnecarcere_6
















Ascolta

Giorno 24 ottobre, presso la sede del CISS_ Cooperazione Internazionale Sud Sud, la casa della Cooperazione di Palermo, all’interno dell’evento SudCulture Festival del Cambiamento, dedicato alla Cultura della Sostenibilità e ai temi dell’Agenda 2030 alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), in occasione della Giornata Mondiale ONU dell’Informazione sullo Sviluppo, si è svolto il seminario di studi dal titolo “Percorsi sperimentali da Sud a Sud per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile” che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Palermo, Prof. Maurizio Cellura.
Nel suo intervento il Prof. Cellura ha evidenziato la complessità dei percorsi di transizione e il ruolo cruciale svolto dai giovani in questo delicato passaggio. Grazie anche ad una spiccata sensibilità nei confronti delle emergenze ambientali, l'impulso giovanile sarà cruciale nel conseguire gli ambiziosi target di decarbonizzazione fissati dalla Comunità Internazionale.
La transizione ecologica costituisce, nel contempo, una fondamentale opportunità occupazionale, grazie ai milioni di posti di lavoro che creerà da qui agli anni a venire.
Gli interventi moderati dal Giornalista Michele Luppi sono stati accolti da una platea variegata composta dagli studenti del corso di Laurea in Ingegneria ambientale per lo Sviluppo Sostenibile, studenti di due classi dell’ultimo anno delle Scuole superiori di Palermo, dottorandi del Corso di Dottorato in Transizione Ecologica, attivisti e professionisti afferenti al CISS.
Il confronto e il dialogo sui temi trattati sono stati particolarmente articolati in quanto hanno visto l’alternanza di contributi provenienti dal mondo istituzionale, accademico e dell’impegno sociale come quello del presidente del CISS Dott.re Sergio Cipolla, della Dott.ssa Anna Bombonato, del MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione generale Economia Circolare, del Prof. Maurizio Cellura, Direttore del Centro di Sostenibilità Transizione Ecologica dell’Ateneo di Palermo, del Prof. Giuseppe Ciraolo, Università degli Studi di Palermo, coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile, del Prof. Gaspare Viviani, Dipartimento di Ingegneria, Università di Palermo, Componente della Commissione Tecnica VIA-VAS del MASE, della Prof.ssa Francesca Rizzuto, Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo, Docente di Sociologia del Giornalismo, del Giornalista Dott. Jacopo Ottaviani, Chief data officer per Code for Africa, ICFJ Knight Fellow Code for Africa, l’ Arch. Federico Monica, Fondatore PlaceMarks e Taxibrousse.

- Visualizza Locandina dell'evento
- Visualizza Programma

Galleria immagini dell'evento:

Foto1Foto2Foto3











Ascolta

Il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università degli Studi di Palermo incontra la scuola: una tavola rotonda insieme all'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), sezione di Palermo, e agli studenti degli istituti superiori palermitani per parlare degli ecosistemi naturali e urbani, del loro potenziale di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

Seguirà una passeggiata didattica, destinata agli insegnanti, lungo i viali dell'Orto Botanico.

- Visualizza locandina evento

- Visualizza programma evento

- Documentazione dell'evento ASVIS - Clicca quì -

- Galleria immagini dell'evento ASVIS:

AsvisFoto1AsvisFoto2AsvisFoto3AsvisFoto4AsvisFoto5AsvisFoto6AsvisFoto7






AsvisFoto8AsvisFoto9AsvisFoto10







Ascolta

Il CSTE partecipa anche quest’anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Due sono le iniziative proposte.

Giorno 22 maggio alle ore 09:15 presso l’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, SEAS, dell’Università degli Studi di Palermo si terrà il seminario su “Cambiamenti climatici e popolazione: sfide e opportunità per uno sviluppo sostenibile”. L’iniziativa è stata organizzata insieme al Dipartimento SEAS e al CIR Migrare dell’Università degli Studi di Palermo.

Giorno 30 maggio alle ore 15:00 presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo si terrà la tavola rotonda dal titolo “A scuola di sostenibilità ambientale: idee, proposte e azioni per contrastare la crisi climatica”. L’iniziativa è stata organizzata insieme all’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), sezione di Palermo, ed è stata anche patrocinata dalla RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e dal Centro Servizi Sistema Museale dell'Ateneo di Palermo, SIMUA.


Ascolta

Mercoledì 17 maggio si svolgerà nell'aula T104 dell'edificio 9 di Viale delle Scienze il seminario dal titolo: Energy Storage Sustainability Assessment, the battery case and the multi criteria decision assessment approach, tenuto dal Dr Manuel Baumann del Karlsruhe Institute of Technology.

per maggiori dettagli visualizza la locandina

Ascolta

Nell'ambito delle attività del Dottorato in Transizione Ecologica, giovedì 18 maggio alle ore 15.30 si terrà il seminario dal titolo "Cambiamenti climatici: limiti planetari e ostacoli geopolitici" tenuto dal Prof. Daniele Conversi della Ikerbasque Foundation for Science & University of the Basque Country.

Ascolta

Lunedì 22 Maggio 2023 alle ore 09:15, presso l'Aula Magna "V. Li Donni", si terrà il seminario "Cambiamenti climatici e popolazione: sfide e opportunità per uno sviluppo sostenibile"

Per partecipare è necessario registrarsi

QUI entro il 18 maggio 2023.

Visualizza locandina del seminario

- Documentazione del seminario  - clicca quì -

- Galleria immagini del seminario:

camb_clim_pop1camb_clim_pop2camb_clim_pop3camb_clim_pop4








Ascolta

Giovedì 20 aprile dalle ore 15 alle 17 si terrà il seminario dal titolo "The Paris Agreement fairy Tale" presso l'auta T104, 1° piano dell'edificio 9 - Viale delle Scienze -Palermo -

Per maggiori info: consulta la locandina

Galleria immagini:

fairy1fairy2fairy3







Ascolta

Sabato 1 aprile 2023 alle ore 9:30 presso l'aula A.A. Romano del Dipartimento di Giurisprudenza si è svolto il seminario di Inaugurazione del Master di II livello in Diritto e Tecnica della Transizione Ecologica dal titolo "Abitare nella Complessità: la Transizione Ecologica tra emergenze e ideali".

Visualizza locandina

Ascolta

Si comunica che giorno 3 e 4 dicembre 2022 si terrà la conferenza annuale organizzata dall’Asian Association for Public Administration dal titolo “New Governance Challenges towards Sustainable Development Goals in Asia and the World” (Nuove sfide di governance verso Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Asia e nel mondo).

La suddetta conferenza si concentrerà, anche con approfondimenti metodologici, sull'identificazione di buone pratiche per affrontare le sfide emergenti in relazione al raggiungimento degli SDGs.

Accademici e professionisti del settore, provenienti dall'Asia e da altre parti del mondo, presenteranno relazioni e svilupperanno workshop su ricerche, idee, questioni metodologiche aperte, tendenze e sfide emergenti, nonché soluzioni in vari ambiti, tra cui la pubblica amministrazione e l’analisi delle politiche pubbliche volte alla transizione ecologica e alla resilienza.

Questo evento si auspica di sviluppare e riflettere su soluzioni e percorsi per ridurre al minimo le ricadute della pandemia di COVID-19 e per favorire il raggiungimento degli SDGs creando nuove teorie di governance e facilitando lo scambio di conoscenze intersettoriali e internazionali.

A tal fine, il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università degli Studi di Palermo, parteciperà all’evento, giorno 3 dicembre, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, in occasione del panel “Improving policy analysis and performance governance through outcome- oriented approaches to “localize” the SDG agenda”. L’intento è quello di offrire un contributo sulle sfide e sulle opportunità nella localizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nello specifico l’intervento del Direttore del CSTE, il Professor Maurizio Cellura, coadiuvato dal Professor Carmine Bianchi, Consigliere Scientifico e Delegato all’internazionalizzazione del CSTE, si focalizzerà sulla presentazione delle strategie, attività e obiettivi che il Centro si è proposto in fase di istituzione, tutti orientati a favorire possibili sinergie tra differenti “stakeholder”, nuovi percorsi formativi e originali teorie di governance nell’ottica della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Si rimanda alla pagina della conferenza per tutte le informazioni in merito:
http://www.aapa.asia/Conferences/263.html