Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Presentazione libro "Donna Co-raggio"

Ascolta

Giorno 15 Marzo 2024 alle ore 15:00 presso l'Aula "L. Chiazzese" del Dipartimento di Giurisprudenza in Via Maqueda, 172 - Palermo - si terrà la presentazione del Libro "Donna Co-raggio" a cura di Aurora Ranno.

- Visualizza locandina presentazione libro

Ascolta

Nell'ambito del progetto "EdEn-Med: Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile", progetto del programma di cooperazione Italia-Tunisia, il Prof. Maurizio Cellura, Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica", ha presentato le attività del Centro. Sono state individuate molteplici sinergie tra le attività del Centro e il partneriato di progetto, con l'obiettivo di finalizzare progettualità comuni.

- Visualizza Locandina

IMG-Sinergie







Ascolta

In data 6 luglio 2023 si è svolto la Giornata di Studi FORMAZIONE UNIVERSITARIA E TRANSIZIONE ECOLOGICA con la partecipazione della Dott.ssa Gabriella Calvano – Coordinatrice, insieme al Prof. Enrico Giovannini, del Gruppo di Lavoro Educazione della Rete delle Università Sostenibili. La Dott.ssa Calvano ha tenuto una lezione dal titolo Università e transizione ecologica: la Lezione Zero tra educazione e Terza missione. Sono state in particolare illustrate la storia della Lezione Zero, le diverse possibilità di realizzazione, la costante collaborazione tra la RUS e la CRUI.

Oltre ai dottorandi del Cste, hanno partecipato altri dottorandi di ricerca, alcuni ricercatori Green e Innovazione Unipa, diversi colleghi di diversi Dipartimenti.

E’ intervenuto anche il Prof. Francesco Pace per illustrare la specifica proposta di Lezione Zero Unipa che, in collaborazione con il Progetto Mentore, utilizzerà la metodologia didattica del Problem Based Learning (PBL).

Gior_studi_form_uni1Gior_studi_form_uni2Gior_studi_form_uni3







Ascolta

 

Dal 26 al 28 Giugno si terrà a Palermo il Workshop dal titolo “Working & Networking”. Si allega il programma.

Ascolta

Il workshop internazionale "Cultivating the idea of biodiversity. The arts and their languages for an ecologist engagement in the public space" si terrà il 6 e il 7 giugno presso la Chiesa di Sant'Antonino al Complesso monumentale dello Steri.

L'idea del workshop è nata con lo scopo di avviare il dialogo interdisciplinare in prospettiva di future attività e pubblicazioni sul tema della biodiversità nelle sue plurime implicazioni per l’impegno culturale nello spazio pubblico.

link per seguire il workshop online: https://tinyurl.com/y9djfjxa

- Visualizza locandina del workshop

Ascolta

Il Centro Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE), la Consulta del Rettore, ed in particolare con i Pro Rettori Prof.ssa Ada Maria Florena (Vivibilità e al Benessere Lavorativo) e Prof. Francesco Cappello (Vita studentesca), e le associazioni studentesche dell’Università di Palermo hanno organizzato il primo meeting degli studenti delegati alla sostenibilità delle singole associazioni, durante il quale è stata insediata la “Consulta Green” delle Associazioni Studentesche. La Consulta Green è costituita dai referenti delle Associazioni Studentesche di Ateneo che, in seguito a una ricognizione promossa dal Prof. Cappello, avevano mostrato disponibilità a partecipare ad attività inerenti alla sostenibilità e alla transizione ecologica in stretta sinergia con il CSTE. Il meeting si è svolto il giorno 3 maggio 2023 alle ore 15.00 presso l’aula “Di Martino” dell’Orto Botanico. I lavori sono stati aperti dai i saluti istituzionali del Prof. Cappello e della Prof.ssa Florena, che a nome del Rettore Midiri e dell’intera Consulta hanno manifestato grande apprezzamento dell’iniziativa e piena disponibilità della “Governance” di Ateneo a supportare le attività che si svilupperanno nei mesi futuri.
Sono intervenuti successivamente il direttore del CSTE, il Prof. Cellura, il Prof. Micale e le Prof.sse Panzarella e Piazzese, componenti del consiglio scientifico del CSTE, che hanno succintamente illustrato le attività del centro mirate al coinvolgimento degli studenti nelle politiche di sostenibilità e transizione ecologica dell’Ateneo Palermitano in corso di sviluppo. L’interazione tra il CSTE e la comunità studentesca è ritenuta centrale nel raggiungimento degli obiettivi del centro e il coinvolgimento delle Associazioni Studentesche è considerato un passo fondamentale per un forte coinvolgimento della comunità studentesca.
Nello specifico, dopo la costituzione della ‘Consulta Green’, sono state illustrate le attività iniziali in corso di sviluppo. In particolare, è prevista la partecipazione della ‘Consulta Green’ del CSTE di UNIPA alle attività di ‘University for SDGs’, che costituisce un network di associazioni studentesche di respiro nazionale che sta rafforzando la rappresentanza giovanile nel dibattito italiano sulla sostenibilità in corso. Tra gli obiettivi vi è anche la creazione di un Polo del Sud di “University for SdG” che includerà le università e le Associazioni studentesche del sud Italia e che vedrà UNIPA impegnata in prima fila nel coordinamento. Nell’ambito delle attività è prevista l’organizzazione di un evento a Palermo agli inizi del prossimo anno, il primo nel Mezzogiorno d’Italia, che farà parte di un fitto calendario di iniziative che toccherà diverse realtà Italiane.
Durante la seduta sono state illustrate alcune attività di formazione per lo sviluppo di competenze trasversali e interdisciplinari sulla sostenibilità, di seguito elencate:

  • Lezione 0 sulla Sostenibilità (aa 2023-2024) : rudimenti essenziali sui contenuti e sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo lo sviluppo di comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone e al territorio
  • Percorso formativo su “Water, Energy, Food, Ecosystems, Cities, Health (WEFECH) e Sustainable Development Goals (SDGs):
  • focus sul cibo” (aa 2022-2023) e Percorsi di orientamento e di tirocini curriculari sulle tematiche dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Gli studenti sono stati inoltre informati sull’avvio del Master Universitario in “Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile” e di un corso di Dottorato in Transizione Ecologica (ciclo XXXVIII), sviluppati nell’ambito delle attività del CSTE.

- Slide di presentazione evento consulta green - Clicca quì -

- Galleria immagini della consulta green:

Consultagreen1Consultagreen2Consultagreen3Consultagreen4Consultagreen5













Ascolta

Mercoledì 19 aprile, dalle 8.30, nella Sala Magna del Complesso monumentale dello Steri si è tenuta la giornata di studi sul tema "Un anno di ricerca green", organizzata dall'Università degli Studi di Palermo e dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) di Ateneo.

L'incontro si è aperto con i saluti del Rettore UniPa, prof. Massimo Midiri, del Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l’Amministrazione, prof. Andrea Pace, e del Direttore del CSTE, prof. Maurizio Cellura, e protratto con gli interventi delle ricercatrici e dei ricercatori di Ateneo i cui progetti di ricerca sono finanziati con i fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014/2020 - Azione IV.6 “Ricerca su tematiche green”.

per maggiori info consulta il programma

  • Documentazione dell'evento (presentazioni e poster) - Clicca quì -

  • Galleria immagini dell'evento:

eventogreen_1eventogreen_2eventogreen_3

eventogreen_4

eventogreen_5eventogreen_6eventogreen_7eventogreen_8eventogreen_9eventogreen_10





Ascolta

Il CSTE propone l’avvio di un primo Forum regionale sulla Sostenibilità e la Transizione Ecologica, la cui presentazione si terrà il 30 marzo 2023. In questa sede verrà avviato un processo di dialogo per la collaborazione tra diversi stakeholders, afferenti al settore pubblico, privato e alla società civile, che favorirà la loro partecipazione per la localizzazione dei SDGs nel contesto del Mediterraneo. Attraverso questa collaborazione, gli attori locali contribuiranno a creare strategie condivise di sviluppo sostenibile combinando un'ampia gamma di metodi e strumenti partecipativi.

Maggiori dettagli sull’evento clicca qui:

Visualizza locandina - Programma Forum -

Ascolta

Mercoledì 29 marzo alle 17 all’Istituto Gramsci (Cantieri Culturali alla Zisa) la storica Nadia Filippini presenterà il libro “Mai più sole” contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta, dialogando con Giovanna Fiume, Ida Fazio, Simona Feci, Paola Maggio ed Elvira Rotigliano.

L’iniziativa è patrocinata dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ambientale e dai Dipartimenti DEMS, Giurisprudenza e Scienze Umanistiche di Unipa, dall’Istituto Gramsci Siciliano, da Le Onde Onlus associazione antiviolenza.

Il tema della reazione civile alla violenza contro le donne in un’ottica di giustizia ed eguaglianza tra i generi è affrontato a partire dalla ricostruzione di un evento storico del 1976, la prima occasione in cui in Italia il movimento delle donne si fece parte civile in un processo per stupro e, insieme alla parte offesa, chiese il dibattimento a porte aperte per combattere i pregiudizi e la vittimizzazione secondaria.

La discussione del libro sarà accompagnata dalla visione di video sulla vicenda concessi appositamente dalla Rai.

Visualizza locandina

Ascolta

Martedì 7 febbraio 2023, si è tenuta la presentazione del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo alla Comunità Studentesca, presso la Sala Schembri dell'ERSU, all'interno della residenza "Santi Romano" di viale delle Scienze.

L’incontro, organizzato dai delegati per i rapporti con le Associazioni Studentesche del CSTE e introdotto dal Prorettore alla Vita studentesca, Prof. Francesco Cappello, è stato coordinato dal Direttore del CSTE ed ha visto la partecipazione attiva di numerosi studenti.

Sono state descritte le principali progettualità del Centro, le attività formative (inter e post-graduate) promosse e le dinamiche di intervento futuro ed integrato che si vogliono realizzare insieme alla Comunità Studentesca di Ateneo, di seguito brevemente descritte:

  • Costituzione della «Consulta Green delle Associazioni Studentesche UNIPA», con valenza consultiva all’interno del CSTE, costituito da rappresentanti delle Associazioni Studentesche di Ateneo.
  • Adesione al «Network di Consulte Green universitarie» a livello nazionale.
  • Creazione di un «Polo del Sud» di Sostenibilità e Transizione Ecologica che includa le università e le Associazioni Studentesche siciliane e del sud Italia.

Galleria Immagini:

Incontro_studenti_CSTE_1Incontro_studenti_CSTE_2