Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola Politecnica

27/09/2019 - Incontro dal titolo “Unipa per l’Ambiente” presso l’aula Capitò, Edificio 7, Campus Universitario di Viale delle Scienze.

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo, da sempre attenta e sensibile alle tematiche ambientali, in occasione del 3°Global Strike For Future, venerdì 27 settembre, dalle 11.00 alle 13.00 nell’Aula Capitò della Scuola Politecnica (Edificio 7, Campus universitario di viale delle Scienze) ospita un incontro dal titolo “UniPa per l’Ambiente”.

 

Programma
Saluti introduttivi

prof. Fabrizio Micari, Rettore Università degli Studi di Palermo 

Interventi 

prof. Antonio Mazzola, Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare

“Verso un’UniPa sostenibile"

prof. Fabio Massaro, Dipartimento di Ingegneria

“Illuminare risparmiando: l'intervento nel campus di UniPa”

prof. Valerio Lo Brano, Dipartimento di Ingegneria

“Un modo innovativo di produrre energia: l'impianto dish Stirling di UniPa”

prof. Salvatore Favuzza, Dipartimento di Ingegneria

“Uno smart parking nel futuro di UniPa: il progetto SMARTEP”

prof. Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo

“Orto botanico plastic free”

 

Per consentire la partecipazione degli studenti all’incontro le lezioni saranno sospese dalle ore 11.00 alle 13.00

Agli studenti partecipanti sarà donata la borracciaUniPa” nell’ambito del progetto “PlaStop UniPa” finalizzato alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso.

 

Avviso relativo al test di recupero degli OFA in Fisica

Ascolta

Il test di recupero degli OFA in Fisica  verrà somministrato mercoledì 5 giugno p.v. alle ore 15:00 nell'aula B110 (edificio 6 - Ingegneria Chimica).

Si ricorda che per potere sostenere il test sono necessari, ai fini dell'identificazione del candidato, il documento di riconoscimento e il  libretto universitario.  In assenza di tali documenti non sarà possibile sostenere l'esame. Nel test ci saranno quindici domande a risposta multipla chiusa. Per superare il test sarà sufficiente rispondere correttamente ad almeno cinque domande. Non verranno assegnate penalità alle risposte errate.

Gli argomenti presenti nel test di recupero saranno quelli già trattati negli anni accademici precedenti.

A tutti gli Studenti con OFA in Matematica della Scuola Politecnica

Ascolta

In vista della somministrazione dei test previsti per Giugno (data da stabilire) la Scuola Politecnica ha predisposto un servizio di supporto/tutorato affidati a due Tutor.

I Tutor sono disponibili a fornire tutti i materiali (programmi, simulate, esercizi specifici, ecc.) contattandoli tramite email. Inoltre, a partire da Martedì 14 maggio 2019 è previsto uno sportello a cui si accede previa prenotazione email e nei seguenti orari:

prof. Santo Calabrese : Martedì dalle 10 alle 12 e Venerdì dalle 8 alle 11 preso la stanza 131 del primo piano del Dipartimento di Economia santocalabrese@libero.it

prof. Marcello Cammarata: martedi 12-14 e Giovedi 11-13, presso il SOT Architettura. marcellocammarata@gmail.com tel 3208790796

Graduation Day – 30 marzo 2019

Ascolta

UniPa festeggia i Laureati Magistrali dell’Ateneo della sessione straordinaria dell’Anno Accademico 2017-2018 con il Graduation Day.

La cerimonia - che culminerà con il tradizionale “Lancio del Tocco” - avrà luogo sabato 30 marzo in piazza Ruggiero Settimo - Teatro Politeama Garibaldi, dove il Corteo accademico giungerà al termine di un percorso per il centro cittadino.

Il Corteo prenderà il via alle 10.15 dalla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (via Maqueda, 172) percorrerà via Maqueda, proseguirà lungo via Ruggiero Settimo, per raggiungere infine in piazza Ruggiero Settimo. 

Il Corteo dei Laureati sarà aperto dal Rettore prof. Fabrizio Micari, dal Prorettore Vicario prof. Fabio Mazzola, dal Direttore Generale dott. Antonio Romeo, dai Prorettori proff. Laura AuteriAda Maria FlorenaFrancesco Paolo La Mantia e Livan Fratini, dai componenti del Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico, dai Presidenti delle cinque Scuole di Ateneo. 


Per questa edizione ogni Laureato riceverà in omaggio la toga, il tocco del colore corrispondente alla Scuola di appartenenza e l’attestato di partecipazione.

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (Arancio)

Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (Azzurro)

Scuola di Medicina e di Chirurgia (Rosso)

Scuola Politecnica (Viola)

Scuola delle Scienze di Base ed Applicate (Verde) 


I Laureati e i partecipanti sono invitati a pubblicare selfie e foto della cerimonia sui social network utilizzando gli hashtag #GrDayUniPa2019 e #LaureatiUniPa.

Le foto migliori saranno raccolte per creare un album fotografico sui social network ufficiali di Ateneo. 

Facebook

Twitter

Instagram

 

L'evento è organizzato in collaborazione con la Città di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Massimo Kids Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e l’Esercito Italiano. 

 

Info ai laureati magistrali partecipanti per la conferma di partecipazione e la registrazione 
  • Per partecipare all'evento si prega di confermare entro giovedì 28 marzo compilando il form al seguente link » https://bit.ly/2Tm4NAo
  • Registrazione partecipanti dalle 9:00 alle10:00 alla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (via Maqueda, 172)

Studiare, Lavorare, Realizzarsi in Sicilia: si può?

Ascolta

Mercoledì 20 marzo alle 15.00 nell’Aula MagnaE. Basile” della Scuola Politecnica (Edificio 7, Campus universitario di viale delle Scienze) dell’Università degli Studi di Palermo si terrà un incontro dibattito sul tema “Studiare, lavorare, realizzarsi in Sicilia: si può? - Provocazioni, Proposte, Idee e Iniziative”.

 

Intervengono

Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo 

Roberto Lagalla, Assessore della Regione Siciliana alla Pubblica Istruzione 

Mimmo Turano, Assessore della Regione Siciliana alle Attività Produttive 

Giovanna Marano, Assessore del Comune di Palermo alle Politiche Giovanili 

Marco Anello, Provveditore agli Studi di Palermo 

Alessandro Schiavone, Advisor Manager di Banca Igea

Modera

Elvira Terranova, Adnkronos

 

Visualizza la locandina

SECONDO BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DELL’A.A. 2018-2019 DEI CORSI DI STUDIO INCARDINATI NEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Ascolta

in allegato il bando PDF.

N.B. Gli interessati al conferimento degli insegnamenti di cui al presente bando dovranno inviare all’indirizzo PEC:  scuola.politecnica@cert.unipa.it, entro il 27 febbraio 2019 ore 10:00, indicando nell’oggetto dell’e-mail “Domanda per la copertura dell’insegnamento – nome insegnamento –“, la domanda utilizzando esclusivamente i moduli presenti nel bando.

Risultati dei test per il superamento degli OFA dei CDL ad Accesso Libero - test svolti il 29 gennaio 2019

Ascolta

Si trasmettono in allegato i risultati dei test per il superamento degli OFA dei CDL ad Accesso Libero che si sono svolti lo scorso 29 gennaio.
Gli Ofa, nei casi di esito positivo del test,  sono stati già rimossi dalle carriere degli studenti.

Archivio ZIP

TEST DI RECUPERO OFA PER I CORSI AD ACCESSO LIBERO

Ascolta

Si avvisano gli studenti che le somministrazioni dei Test di Recupero per gli studenti immatricolati nei Corsi ad Accesso Libero, si svolgeranno presso l’aula 9 del Complesso Didattico,  Edificio 19, giorno  29 gennaio c.a. dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Gli studenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento d’identità e per accedere al test dovranno inserire il proprio numero di matricola o, se non dispone di quest'ultimo, il proprio codice fiscale.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2018/2021

TEST OFA PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO DELLA SCUOLA POLITECNICA

Ascolta
-----------------  16 Gennaio 2019  -----------------

News : TEST DI RECUPERO OFA PER I CORSI AD ACCESSO LIBERO

Si avvisano gli studenti che le somministrazioni dei Test di Recupero per gli studenti immatricolati nei Corsi ad Accesso Libero, si svolgeranno presso l’aula 9 del Complesso Didattico,  Edificio 19, giorno  29 gennaio c.a. dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Gli studenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento d’identità e per accedere al test dovranno inserire il proprio numero di matricola o, se non dispone di quest'ultimo, il proprio codice fiscale.

-----------------   30 ottobre 2018  -----------------

News : Risultati Test per l'attribuzione degli OFA dei Corsi ad accesso libero

Si informano gli studenti immatricolati nell’a.a. 2018-2019 ai CdL in

  • Disegno Industriale,
  • Urbanistica e Scienze della città,
  • Scienze e Tecnologie Agroalimentari,
  • Scienze e Tecnologie Agrarie,
  • Statistica per l'Analisi dei Dati

 Che i test in modalità computer-based per la verifica dei saperi in ingresso e l’eventuale attribuzione degli OFA avranno luogo il 12 novembre dalle 14.00-16.00 presso l’Ed.19.

Si ricorda che agli studenti che non si sottoporranno al test di verifica, l’OFA sarà attribuito d’ufficio.

Lo studente che, dopo il Test di verifica, dovesse avere attribuito l’OFA, potrà partecipare al Corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale unipa.it attraverso le sue credenziali d’accesso.

Successivamente potrà partecipare alla somministrazione del Test di Recupero OFA in modalità computer based (date e luogo saranno pubblicizzate sui siti web). Se non assolverà l’OFA attraverso i Test di Recupero online, dovrà sostenere l’esame corrispondente al primo anno (come indicato nella tabella qui sotto riportata).

Lo studente che non assolva gli obblighi formativi aggiuntivi assegnatogli entro il primo anno di Corso non potrà sostenere esami dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione.

CORSO DI LAUREA  

OFA DA ASSOLVERE

ESAME CORRISPONDENTE

Disegno Industriale

Matematica

Matematica

Urbanistica e Scienze della città

Matematica

Matematica

Scienze e Tecnologie Agroalimentari

Matematica

Fisica ed elementi di matematica

Scienze e Tecnologie Agrarie

Matematica

Matematica

Statistica per l'Analisi dei Dati

Matematica e Inglese

Matematica e Lingua Inglese

Servizio di supporto per gli studenti con OFA - Centro di Orientamento e Tutorato:

Dott.ssa Ernesta Cristina Scalia (COT – ernesta.scalia@unipa.it oppure tel. 091/23865512 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00)

 

 

27 ottobre 2018 - Giornate di studio per Anna Maria Fundaro - Storie e geografie della cultura del design

Ascolta

In allegato l'invito alla prima delle "Giornate di studio per Anna Maria Fundaro*/ Storie e geografie della cultura del design" promosso dal DARCH - CdL magistrale in Design e Cultura del Territorio, nell'ambito di I_Design, Manifesta, Palermo Capitale della Cultura :

Invito in pdf

16' PREMIO SOCIALIS - BANDO CONCORSO PREMIO TESI DI LAUREA SU CSR E SVILUPPO SOSTENIBILE - scadenza 5 novembre 2018

Ascolta

Abbiamo il piacere di trasmettervi il bando di concorso della XVI edizione del Premio Socialis, riservato a laureati con tesi su argomenti quali responsabilità sociale, sviluppo sostenibile, welfare aziendale, etica ed economia, rapporto tra profit e non profit.

Copia integrale del bando su:
https://www.osservatoriosocialis.it/wp-content/uploads/2018/09/Bando_XVI_Premio_Socialis.pdf  

L'iniziativa rappresenta un'opportunità per i giovani vincitori che riceveranno una targa e un diploma, la pubblicazione dell'abstract della tesi stessa nella apposita sezione del sito
www.osservatoriosocialis.it, e parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si svolgerà in sede istituzionale a Roma.
 
Il termine ultimo per inviare le tesi è lunedì 5 novembre 2018.

Vi ricordiamo che possono partecipare solo i lavori discussi dopo il 1° gennaio 2015.

Quarto BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DELL’A.A. 2018-2019 DEI CORSI DI STUDIO INCARDINATI NEI DIPARTIMENTI DI: Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici

Premio 10000 € per progetto Mobilità urbana sicura a emissioni 0 : Tecnologie, equipaggiamenti e strumenti

Ascolta

Michelin lancia la sfida delle idee su mobilità sicura a emissione zero.

La call to action è rivolta a tutti gli studenti del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Palermo tra i 19 e i 25 anni compiuti.

in allegato il bando in oggetto <<Bando>>.

Nuovo BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DELL’A.A. 2018-2019 DEI CORSI DI STUDIO INCARDINATI NEI DIPARTIMENTI DI: Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici Innovazione Industriale e Digitale - Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica.

Ascolta

In allegato il bando in oggetto <<Bando>>

Gli interessati al conferimento degli insegnamenti di cui al presente bando dovranno inviare all’indirizzo scuola.politecnica@cert.unipa.it, entro il 21 settembre 2018 ore 12:00 la domanda corredata da tutti i moduli richiesti.

BANDO PER L’ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO L21 - URBANISTICA E SCIENZE DELLA CITTA' LM48 – PIANIFICAZIONE TERRITORIALE,URBANISTICA E AMBIENTALE, PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2018/2021, Elenco Elettorato, Esito Elezioni

BANDO PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA SCUOLA POLITECNICA PER IL TRIENNIO 2018-2021 e Verbale Candidature

Ascolta

Sono indette per il giorno 15 ottobre 2018 le votazioni per la elezione del Presidente della Scuola Politecnica per il triennio 2018-2021.
L’Elettorato Attivo è costituito da tutti i componenti del Consiglio della Scuola in carica alla data delle votazioni.
L’Elettorato Passivo è costituito dai professori ordinari a tempo pieno della Scuola che non abbiano altri incarichi di governo di Ateneo e per i quali non è prevista la cessazione dal servizio entro la durata del mandato.
La presentazione delle candidature avverrà in una riunione degli aventi diritto al voto (presieduta dal Presidente della Commissione Elettorale), convocata con il presente Bando, per il giorno 10 ottobre 2018 dalle ore 12,00 alle ore 13,00 nell’Aula “Giuseppe Capitò” della Scuola Politecnica, Viale delle Scienze ed. 7.
Le candidature possono essere altresì presentate tramite lettera sottoscritta dai singoli candidati (no mail) recapitata entro le ore 11 del giorno 9 ottobre 2018 al Presidente della relativa Commissione elettorale, presso la Presidenza della Scuola Politecnica.
Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 15 ottobre 2018 dalle ore 8.30 alle ore 13,00, nell’Aula “Giuseppe Capitò” della Scuola Politecnica, Viale delle Scienze ed. 7.

 

In allegato il bando completo.

Verbale Presentazione Candidature Scuola Politecnica

Date Esami di Laurea e scadenze adempimenti per la sessione di laurea autunnale A.A. 2017/18

Ascolta
Per gli allievi laureandi - Sessione di Ottobre 2018, sono state pubblicate nei siti dei vari Corsi di Studio, la data ultima per il completamento degli esami di profitto, la data ultima per il caricamento degli elaborati/tesi, la data per la validazione del pdf della tesi da parte del Relatore, nonchè eventuali altre date e richieste a firma del Presidente del Corso di Laurea.

(Visionare i rispettivi siti dei corsi di studio/laurea, dal menù "Didattica -> Corsi di Studio".)

BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DELL’A.A. 2018-2019 DEI CORSI DI STUDIO INCARDINATI NEI DIPARTIMENTI DEIM, DICAM, DIID

BANDO CORI 2018 - Scadenza 08 agosto 2018 - bando per l'erogazione di contributi per collaborazioni internazionali di Ateneo per i professori e i ricercatori dell'Università di Palermo

Ascolta
La Commissione Relazioni Internazionali (CoRI) ha emanato il bando per l'erogazione di contributi per collaborazioni internazionali di Ateneo. Beneficiari: professori e ricercatori dell'Università di Palermo.

Scadenza 08/08/2018 

Risorse utili

Struttura di riferimento
UO - Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca
Antonio Serafini (Resp.)  091 238 93741
Francesco Paolo Di Giovanni     091 238 93899
E-mail cori@unipa.it

AVVISO DI VACANZA PER IL CONFERIMENTO DIRETTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO PER L’A.A. 2018-19 RELATIVI AI CORSI DI STUDIO DEI DIPARTIMENTI DEIM, DICAM E DIID DELLA SCUOLA POLITECNICA

Ascolta

A conclusione delle procedure di assegnazione dei compiti didattici per lo svolgimento degli insegnamenti dei Corsi di Studio afferenti ai Dipartimenti DEIM, DICAM e DIID, risultano scoperti - per l’a.a. 2018-19 - gli insegnamenti di cui agli elenchi allegati, che possono essere affidati ai Professori, come carico didattico aggiuntivo e ai Ricercatori, come carico didattico, ai sensi dell’art. 6, comma 4 della legge 240/10 ed in applicazione del D.R. n. 3388 del 12.10.2015.
Il presente avviso è emanato dalla Scuola Politecnica, su delega dei Dipartimenti interessati, come previsto dall’art. 4, comma 1, del suddetto D.R. n. 3388/2015.
Per gli insegnamenti scoperti indicati negli elenchi allegati, gli interessati al conferimento per affidamento diretto dovranno inviare la dichiarazione di disponibilità, utilizzando il modulo A allegato, al seguente indirizzo di posta elettronica: marcorosolino.chifari@unipa.it entro le ore 13,00 di lunedì 9 luglio 2018
La Scuola Politecnica provvederà ad inviare ai Dipartimenti competenti gli elenchi delle dichiarazioni
pervenute per le conseguenti deliberazioni.
Inoltre la Scuola Politecnica provvederà ad inviare sia ai Dipartimenti sia ai Coordinatori dei Corsi di Studio il prospetto con gli eventuali insegnamenti ancora scoperti a conclusione delle procedure previste nel presente avviso.

Link al bando e alla modulistica >>>>

Ultima occasione per candidarsi per First Ascent - l'evento di networking e formazione per studenti di ingegneria e ingegneria informatica. Scadenza 02 Luglio 2018

Ascolta

Ultimi giorni per candidarsi a partecipare a First Ascent: i migliori studenti di Ingegneria Informatica voleranno a Copenaghen

 

C'è tempo ancora fino al 2 luglio per partecipare al bando First Ascent, iniziativa nata con l’obiettivo di individuare 20 tra i migliori studenti di Computer Science ed Ingegneria Informatica in Italia, che voleranno a Copenaghen a settembre per un evento di networking e formazione.

 

Il progetto, giunto alla seconda edizione, è un’idea dell’azienda italiana Bending Spoons, primo app developer d’Italia e tra i primi in Europa, con oltre 100 milioni di download delle sue applicazioni.

 

"Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, nata per celebrare il talento tecnico e le eccellenze informatiche che scelgono di restare a studiare in Italia, oppure di venire a studiare nel nostro Paese" afferma Luca Ferrari, Co-Fondatore di Bending Spoons. “Grande il successo della scorsa edizione: dei partecipanti selezionati, un ragazzo è Ph.D. Student all’ETH Zurich, diversi lavorano per importanti realtà internazionali, due hanno avviato attività in proprio e uno è entrato nella nostra squadra”.

 

Come candidarsi

Per partecipare basta essere studenti di Computer Science o Ingegneria Informatica in una università italiana o essersi recentemente laureati in tali discipline, avere un curriculum vitae con un percorso accademico d'eccellenza e, meglio ancora, aver realizzato progetti imprenditoriali o tech.

Un numero ristretto di studenti accederà alla fase successiva all'invio del cv, ricevendo una mail con le istruzioni per effettuare in remoto alcuni test pratici. La decisione finale sui candidati prescelti arriverà in seguito a un colloquio conclusivo.

Le candidature dovranno essere inviate tramite il sito www.firstascent.io. Gli studenti dovranno inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione. Le domande saranno accettate fino al 2 luglio 2018.

 

Viaggio a Copenhagen per i 20 selezionati

Gli studenti selezionati partiranno alla scoperta di Copenaghen dal 21 al 23 settembre e avranno la possibilità di conoscere altri studenti brillanti con i quali confrontarsi.

Al meeting saranno presenti anche i membri dell'azienda Bending Spoons, organizzatori dell'evento e fondatori di una startup che in poco meno di 5 anni si è trasformata in una delle più importanti realtà nel mondo dell'app development. Lo scopo è favorire e valorizzare lo scambio di esperienze, idee e progetti per il futuro di studenti eccellenti; creare occasioni di formazione, aggiornamento e crescita professionale e personale; avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

 

Programma dell'evento:

Giorno 1:

  • Presentazione dell'evento e introduzioni
  • Attività di problem-solving

 

Giorno 2:

  • Sfide di programmazione in team
  • Attività ricreative in città
  • Visita a Copenaghen

 

Giorno 3:

  • Talk ispirazionali
  • Closing speech

 

Bending Spoons

 

Bending Spoons S.p.A. è un’impresa italiana fondata nel 2013 a Copenaghen. Dalla sua fondazione ha sviluppato più di 20 app, con oltre 100 milioni di download complessivi, 200.000 nuovi utenti al giorno (superiori a quelli di LinkedIn e Dropbox) e 10 milioni di fatturato nel 2017. Nel 2014 si è trasferita in Italia, paese di origine di alcuni dei fondatori, portando a Milano gli uffici e i dipendenti (attualmente 64).

Nel mercato altamente competitivo delle app, Bending Spoons ha scelto un modello di business in controtendenza rispetto al settore: anziché puntare su un’unica app o un gruppo di app collegate, Bending Spoons ha scommesso su un portfolio di titoli che interessa ambiti diversi tra loro ma tutti caratterizzati dall’avere un bacino di utenti massivi e globali.

Per ulteriori informazioni:

 

Manuela Mesco

manu.mesco@gmail.com

+39 3427336015



Attività di orientamento dedicate ai Futuri Studenti UniPa

Ascolta

Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo organizza una serie di attività di accoglienza, informazione, formazione e consulenza specialistica dedicate ai futuri studenti UniPa che si immatricoleranno per l’Anno Accademico 2018-2019.

Le attività, in programma da lunedì 4 giugno a venerdì 10 agosto, si terranno gratuitamente, previa prenotazione, presso la sede del COT (Edificio 2, II piano, Campus universitario di viale delle Scienze) al fine di facilitare la scelta del corso di studio, la preparazione ai test di accesso e l’accoglienza agli studenti stranieri.

 

Scelta del Corso di Studio

Puoi scegliere tra i seguenti servizi che ti guideranno alla scelta del corso di studio.

Colloqui di Accoglienza

I colloqui sono rivolti agli studenti e alle loro famiglie per illustrare le attività didattiche offerte da UniPa, relativamente a:

  • Offerta Formativa dei corsi di studio attivi per l’Anno Accademico 2018-2019;
  • Didattica e Servizi agli studenti;
  • Modalità di Accesso ai corsi di studio;
  • Procedure di selezione per i corsi ad accesso programmato locale e nazionale.

Consulenza Individuale

Attraverso la somministrazione di un test e un colloquio con operatori del COT puoi individuare il corso di studi più affine alle tue attitudini e/o interessi personali tenendo conto anche delle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Scegliere il Futuro

Grazie ad attività in gruppo puoi mettere a fuoco le tue aree di interesse e le strategie decisionali.

Consulenza individuale o di gruppo

Gli studenti iscritti ad UniPa che vogliono cambiare corso di laurea possono partecipare a colloqui di orientamento individuali o di gruppo al fine di misurarsi con scelte formative e professionali diverse da quelle già intraprese.


Preparazione ai Test di Accesso

Puoi partecipare a workshop, a simulazioni di test e a corsi di preparazione per affrontare i test per i corsi di studio ad Accesso Programmato.

Workshop

I workshop “Come affrontare i test di accesso” forniscono informazioni utili sui test di accesso e sulle strategie per affrontarli e superarli positivamente.

Simulazioni di Test

Sono organizzate delle sessioni di somministrazione dei test degli anni precedenti alla fine delle quali sarà fornito il risultato per le singole aree del sapere.

Corsi di Preparazione ai Test

I corsi hanno una durata di 30 ore e prevedono lezioni ed esercitazioni di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Logica e Cultura Generale.


Studenti Stranieri

Gli studenti stranieri possono rivolgersi allo Sportello di Accoglienza e Tutorato per gli Studenti Stranieri per ottenere informazioni e sostegno nell’adempimento delle procedure burocratiche e nell’accompagnamento/tutorato alla conoscenza del sistema universitario italiano e in particolare alla organizzazione dell’ateneo di Palermo.


Recapiti

Centro Orientamento e Tutorato (COT)

Edificio 2, II piano, Campus universitario, viale delle Scienze

Tel. 091 238 65500

 

Info e Prenotazioni

Scelta del Corso di Studio

Tel. 091 238 63206

e-mail: orientamento@unipa.it

Preparazione ai Test di Accesso

Tel. 091 238 65502 e 091 238 65503

e-mail: tutorato.cot@unipa.it

Studenti Stranieri

Tel. 091 238 65505

e-mail: studentistranieri.cot@unipa.it

 

Orari

dal 4 giugno al 29 giugno » lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

dal 2 luglio al 10 agosto » dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione ad una docente UniPa

Ascolta

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione nella categoria "Sicurezza" che valorizza nuove tecnologie, studi, e ricerche di applicazioni finalizzate a prevenire e proteggere da potenziali rischi individuali e sociali, è stato conferito alla prof.ssa Donatella Termini, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) di UniPa.

Il prestigioso premio giunto alla XVI edizione è stato consegnato durante una cerimonia che si è svolta lo scorso 22 maggio presso la Sala Zuccheri del Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica a Roma.

Il premio è stato riconosciuto per le ricerche condotte nell’ambito dell’idea “Safety Cover Hydro – PV”, un dispositivo domotico multifuzione per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei pannelli fotovoltaici che ne incrementa l’efficienza e la durabilità, garantendo al contempo la sicurezza degli operatori e del sistema; l'idea “Safety Cover Hydro – PV”, già finalista della StartCup Palermo 2016, è stata sviluppata nell’ambito dello spinoff accademico Safety Environmental Engineering s.r.l..

Avviso agli Studenti UniPa: Sciopero personale docente e ricercatore

Ascolta

Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha indetto uno sciopero del personale docente e ricercatore e la relativa astensione dallo svolgimento degli esami di profitto durante la prossima sessione estiva dell’A.A. 2017-2018.

L’eventuale astensione riguarderà il primo degli appelli degli esami di profitto programmati nel periodo compreso tra venerdì 1 giugno e martedì 31 luglio 2018.

Le modalità di astensione prevedono che: 

  • tutti gli esami corrispondenti verranno spostati all’appello successivo, che si terrà regolarmente;
  • verrà comunque garantito un appello straordinario “ad hoc” per:

- laureandi, nel caso che l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per laurearsi; 

- studenti Erasmus, nel caso che l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per adempimenti Erasmus; 

- studentesse in stato di gravidanza  e/o studenti/esse che abbiano problemi di salute documentati che richiedano particolari forme di tutela.

 

Gli studenti che intendano sostenere gli esami dovranno comunque effettuare l’iscrizione online.

Date Esami di Laurea e scadenze adempimenti per la sessione di laurea estiva A.A. 2017/18

Ascolta

Per gli allievi laureandi - Sessione di LUGLIO 2018, sono state pubblicate nei siti dei vari Corsi di Studio, la data ultima per il completamento degli esami di profitto, la data ultima per il caricamento degli elaborati/tesi, la data per la validazione del pdf della tesi da parte del Relatore, nonchè eventuali altre date e richieste a firma del Presidente del Corso di Laurea.

(Visionare i rispettivi siti dei corsi di studio/laurea, dal menù "Didattica -> Corsi di Studio".)

Bando di concorso per il workshop The Hidden City a Palermo - scadenza 12 giugno 2018

Ascolta

The Hidden City è un progetto di ricerca e di produzione culturale che ha l’obiettivo di studiare, approfondire, raccontare, progettare, immaginare e inventare a partire dalla stratificazione culturale, artistica e architettonica che costituisce l’identità di un luogo straordinario per storia e cultura come Palazzo Abatellis.The Hidden City si svolgerà dal 10 al 17 settembre 2018 a Palermo e sarà parte del programma degli eventi collaterali 5x5x5 di Manifesta 12.
Per l’intera durata del workshop gli studenti selezionati lavoreranno, all’interno di Palazzo Abatellis, con la curatrice Cloe Piccoli e con l’artista Stefano Graziani. Il lavoro sarà un dialogo e un confronto continuo con il gruppo degli studenti selezionati su narrazioni, idee e progetti, che ogni studente avrà preparato. The Hidden City è un’opportunità di formazione condivisa, al fine di sviluppare opere e idee.

I partecipanti verranno selezionati sulla presentazione di un’idea, un tema, una storia da approfondire in quella settimana. Il tema scelto potrà riguardare  l’arte, l’architettura, l’urbanistica, la musica, una storia antica legata al palazzo, una leggenda, una ricerca d’archivio. Il lavoro sarà basato sullo scambio e sulla costruzione di una narrazione.

Clicca per maggiori informazioni

clicca qui per il Bando Completo

Borsa di Studio Ferruccio Barbera, dedicata ai migliori studenti dell’Università di Palermo per la partecipazione al Master ISTUD in Marketing Management

7 Maggio 2018 ore 16:00 -L' Assemblea di tutte le componenti della Scuola Politecnica incontra il Magnifico Rettore Fabrizio Micari

Ascolta

Visualizza la Locandina.

BANDO PER L’ELEZIONE DEL COORDINATORE CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO "L-17 ARCHITETTURA E AMBIENTE COSTRUITO (sede di Trapani) ", PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2017/2020:

Avviso inizio il 2 Maggio - attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica

Ascolta

Il Prof. Leonardo Palmisano, nel secondo semestre di questo Anno Accademico, svolgerà un'attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica, che, in ritardo con le materie, sentono di avere bisogno di un aiuto prima di affrontare gli esami, che saranno sostenuti esclusivamente con il docente del proprio corso di laurea.

Le lezioni, avranno inizio il 2 Maggio p.v. e durante il quarto Modulo si svolgeranno nei seguenti giorni:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in aula B210  Ed.6
Mercoledi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in aula B120 Ed.6
Giovedi' dalle ore 08.00 alle ore 11.00 in aula B110 Ed.6

PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER L'ELEZIONE DEI COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CORSO DI STUDIO LM 4 ARCHITETTURA E L8 INGEGNERIA CIBERNETICA

Workshop "Cultural, Heritage Migration and Sustainable Development" - Palermo dal 18 al 30 Giugno 2018

Ascolta

Workshop "Cultural, Heritage Migration and Sustainable Development" - Palermo dal 18 al 30 Giugno 2018:
- http://www.siculedu.org/  link del sito web ufficiale del workshop con presentazione dello stesso, il programma e la gestione delle candidature.

Locandina

Avviso inizio il 5 Marzo - attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica

Ascolta

Il Prof. Leonardo Palmisano, nel secondo semestre di questo Anno Accademico, svolgerà un'attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica, che, in ritardo con le materie, sentono di avere bisogno di un aiuto prima di affrontare gli esami, che saranno sostenuti esclusivamente con il docente del proprio corso di laurea.
Le lezioni, che avranno inizio il 5 Marzo p.v. e durante il primo Modulo si svolgeranno nei seguenti giorni:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in aula B210 –Ed.6
martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in aula B310-Ed.6

Elezioni dei rappresentanti degli studenti - Consiglio degli studenti - Consigli delle Scuole

Ascolta

Sono indette le elezioni delle rappresentanze degli Studenti nei seguenti Organi:

  • Consiglio degli Studenti
  • Consigli delle Scuole

Le votazioni avranno luogo martedì 13 marzo dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e mercoledì 14 marzo 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

L'esatta ubicazione dei seggi elettorali presso le Scuole ed i Poli universitari sarà comunicata successivamente.
Il numero dei rappresentanti da eleggere, pari al 20% dei componenti del Consiglio della Scuola, è così determinato:
•    Consiglio degli Studenti........................................................................................02 studenti per Scuola (totale 10)
•    Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali......................................04 studenti
•    Scuola Politecnica................................................................................................08 studenti
•    Scuola di Medicina e Chirurgia.............................................................................05 studenti
•    Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.....................................05 studenti
•    Scuola delle Scienze di Base e Applicate............................................................06 studenti

DOCUMENTAZIONE:

BANDO ELETTORALE

MODULO CANDIDATURA CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

MODULO CANDIDATURA CONSIGLI DELLE SCUOLE

MODULO CANDIDATURA SPECIALIZZANDI

MODULO PRESENTAZIONE SOTTOSCRIZIONE LISTA


Bando per il conferimento di incarichi di docenza per insegnamenti all'interno dei corsi di formazione per Responsabile e addetto al servizio di prevenzione e protezione. (scadenza 15gg)

Esami di Laurea/Laurea Magistrale - Marzo 2018 - TERMINI E ADEMPIMENTI

IV Bando e succ. integrazioni (25/01/2018) per la copertura degli insegnamenti scoperti, 2° sem. a.a. 2017-18 dei Corsi di Studio incardinati nei Dipartimenti DEIM, DIID, DICGIM.

Open Days Scuola Politecnica

Ascolta

Porte aperte all’Università!
Tre giorni di Open Day per conoscere da vicino la Scuola Politecnica (20-22 FEBBRAIO 2018, VIALE DELLE SCIENZE PALERMO).

I sei Dipartimenti della Scuola (DARCH, DEIM, DICAM, DIID,SAAF, SEAS), tutti presenti all’interno del Campus Universitario di Parco d’Orléans, accolgono gli studenti delle Scuole Medie Superiori con attività di orientamento e approfondimento culturale.
La Scuola Politecnica offre 44 Lauree e Lauree Magistrali in Agraria, Agroalimentare, Forestale e Agroambientale; in Architettura, Ingegneria Edile, Urbanistica e Design; in Economia, Economia Aziendale e Statistica; in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione.
Vieni a conoscere i nostri Laboratori, a visitare i nostri Musei, le Collezioni e le Mostre, a partecipare alle lezioni universitarie, ad incontrare gli studenti e i professori.

Ti aspettiamo per vivere insieme una giornata all’Università!

per maggiori informazioni http://www.unipa.it/scuole/politecnica/orientamento.html

Welcome Week

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo organizza la “Welcome Week”, la settimana di orientamento per i futuri studenti universitari, promossa dal Centro Orientamento e Tutorato (COT) di UniPa e rivolta agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado per presentare l’offerta formativa e i servizi messi a disposizione dall’Ateneo palermitano favorendo la scelta del loro percorso universitario.

Le attività in programma si svolgeranno da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio dalle 9.00 alle 14.00 presso il Polididattico (Edificio 19, campus universitario, viale delle scienze) e prevedranno:

  • conferenze di presentazione dei Corsi di Laurea delle cinque Scuole di Ateneo;
  • simulazione e workshop relativi ai test di accesso;
  • incontri con i consulenti di orientamento;
  • colloqui con docenti universitari e i tutor accademici.

locandina dell'Evento >>>>

L’Università di Palermo promossa dall’Agenzia Nazionale di Valutazione

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo ha ricevuto la relazione preliminare della Commissione di Esperti dalla Valutazione (CEV) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) in seguito alla visita avvenuta nel mese di maggio.

I risultati conseguiti sono molto positivi: l’Ateneo, i dodici Corsi di Laurea e i tre Dipartimenti esaminati sono stati tutti accreditati per i prossimi cinque anni con giudizio soddisfacente.

Esprimo grande soddisfazione - commenta il Rettore, prof. Fabrizio Micari - Soprattutto perché sono stati riconosciuti come punti di forza quelli che riteniamo essere il cuore della vita universitaria. In primo luogo - continua - il ruolo degli studenti, che ad UniPa sono sempre al primo posto, la qualità dei nostri docenti, il valore del personale tecnico amministrativo, l’adeguatezza delle nostre strutture e, elemento importantissimo, la capacità di attuare strategie nell’elaborazione dell’offerta didattica. I miei ringraziamenti - conclude il Rettore - vanno ai Prorettori, ai Delegati alla Didattica, al Presidio di Qualità, al Nucleo di Valutazione, e a tutti coloro che studiano e lavorano nel nostro Ateneo e hanno contribuito attivamente al raggiungimento di questo risultato”.

Si tratta del primo passaggio al quale seguirà un’ulteriore interlocuzione con l’ANVUR - spiega il Direttore Generale dott. Antonio RomeoLa stesura della relazione finale richiederà ancora qualche mese di tempo. Comunque gli esiti della relazione preliminare conducono UniPa ad un importante risultato, frutto della partecipazione alle attività e alle capacità di chi lavora in Ateneo”.

Seminario “Composite Materials For Aerospace and Other Industrial Sectors” - 10/11/2017 alle ore 11:00 Viale delle Scienze Ed.6

Ascolta

si comunica che il 10/11/2017 alle ore 11:00 avrà luogo, presso l'aula B020 dell'Edificio 6 dell'Ateneo di Palermo, un seminario organizzato dal CICS di Ingegneria Chimica per gli allievi del I anno della Laurea Magistrale che sarà tenuto dal Prof Patrick T. McGrail dell'Università di Limerick (Irlanda) sul tema “Composite Materials For Aerospace and Other Industrial Sectors”.

TEST DI ATTRIBUZIONE OFA PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO DELLA SCUOLA POLITECNICA

Ascolta

Si informano gli studenti immatricolati nell’a.a. 2018-2019 ai CdL in

 

  • Disegno Industriale,
  • Urbanistica e Scienze della città,
  • Scienze e Tecnologie Agroalimentari,
  • Scienze e Tecnologie Agrarie,
  • Statistica per l'Analisi dei Dati

 

Che i test in modalità computer-based per la verifica dei saperi in ingresso e l’eventuale attribuzione degli OFA avranno luogo il 12 novembre dalle 14.00-16.00 presso l’Ed.19.

 

Si ricorda che agli studenti che non si sottoporranno al test di verifica, l’OFA sarà attribuito d’ufficio.

 

Lo studente che, dopo il Test di verifica, dovesse avere attribuito l’OFA, potrà partecipare al Corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale unipa.it attraverso le sue credenziali d’accesso.

Successivamente potrà partecipare alla somministrazione del Test di Recupero OFA in modalità computer based (date e luogo saranno pubblicizzate sui siti web). Se non assolverà l’OFA attraverso i Test di Recupero online, dovrà sostenere l’esame corrispondente al primo anno (come indicato nella tabella qui sotto riportata).

 

Lo studente che non assolva gli obblighi formativi aggiuntivi assegnatogli entro il primo anno di Corso non potrà sostenere esami dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione.


CORSO DI LAUREA  

OFA DA ASSOLVERE

ESAME CORRISPONDENTE

Disegno Industriale

Matematica

Matematica

Urbanistica e Scienze della città

Matematica

Matematica

Scienze e Tecnologie Agroalimentari

Matematica

Fisica ed elementi di matematica

Scienze e Tecnologie Agrarie

Matematica

Matematica

Statistica per l'Analisi dei Dati

Matematica e Inglese

Matematica e Lingua Inglese


Servizio di supporto per gli studenti con OFA - Centro di Orientamento e Tutorato:

Dott.ssa Ernesta Cristina Scalia (COT – ernesta.scalia@unipa.it oppure tel. 091/23865512 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00)

 

"AUTOIMPRENDITORIALITA', UN TOUR NAZIONALE NELLE UNIVERSITA' D'ITALIA" - Lunedi 6 Novembre ore 9:30 - Dipartimento SEAS

Ascolta

Lunedi 6 Novembre alle ore 9,30 presso l'Aula Magna Vincenzo Li Donni del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche della Scuola Politecnica dell'Universita'  di Palermo, si terra'  il convegno "AUTOIMPRENDITORIALITA', UN TOUR NAZIONALE NELLE UNIVERSITA D'ITALIA" organizzato da FEDERTERZIARIO,
nella giornata verranno tenuti:
1) un seminario sull'autoimprenditorialita' per gli studenti - il cui relatore e' il Dott. Luca Iovine, aziendalista e formatore professionista;
2) LA SELEZIONE DI GIOVANI TALENTI.
I ragazzi selezionati parteciperanno successivamente ad un percorso di tutoring professionale gia'  pianificato per i dirigenti delle sedi locali di Federterziario e che partire  nel 2018.
Lo scopo delle borse di studio e' individuare dei talenti che si formino durante il percorso di tutoring per dare un supporto alle associazioni provinciali Federterziario, creando sviluppo per se' e per Federterziario. I borsisti, pertanto, avranno la possibilita'  cimentarsi immediatamente sul campo e l'auspicio di Federterziario e' che questi giovani possano costituire un'ossatura importante per la crescita dell'associazione a livello periferico e centrale.
Gli studenti saranno selezionati nelle universita' con una commissione di cui faranno parte componenti di scelti da Federterziario Nazionale, componenti scelti dalle associazioni provinciali e da rappresentanti delle Universita' . La prima fase della selezione avverra' nello stesso giorno del seminario.


Nomina Commissione per la selezione dei candidati partecipanti alla procedura concorsuale per il conferimento di 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche dal titolo "Statistica"

Bando per la copertura di insegnamento scoperto dell'A.A. 2017-2018 del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica incardinato nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, Dei Materiali.

Ascolta

In allegato il Bando per la copertura di insegnamento scoperto dell'A.A. 2017-2018  della Scuola Politecnica.

Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018 dei Corsi di Studio in Ingegneria Biomedica incardinato nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, Dei Materiali.

Ascolta
In allegato il Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018  della Scuola Politecnica.

Iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

Ascolta

 

Regole di iscrizione e modulistica per i Laureandi che aspirano ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell'Ateneo di Palermo. Scarica il DOCUMENTO

Regole di iscrizione e modulistica per i Laureati che aspirano a iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell'Ateneo di Palermo. Scarica il DOCUMENTO

Guida per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale. Scarica il DOCUMENTO

 

Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018 dei Corsi di Studio incardinati nei Dipartimenti DEIM, DICAM e DIID

Ascolta

In allegato il Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018  dei corsi di studio incardinati nei Dipartimenti DEIM, DICAM e DIID della Scuola Politecnica.

Scarica il Bando

Scarica il Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento

Servizi digitali e Novità per le matricole UniPa dell’Anno Accademico 2017/2018

Ascolta

Il Rettore prof. Fabrizio Micari ha presentato i servizi digitali e le novità dell’Università degli Studi di Palermo per l’Anno Accademico 2017/2018.

UniPa è tra i primi Atenei in Italia ad avere attivato i servizi SPID e PagoPa - ha dichiarato il Rettore - che consentiranno da quest’anno una gestione completamente online delle immatricolazioni e dei pagamenti delle tasse universitarie. La nostra - ha continuato - è una delle mega Università statali, ovvero con più di 40mila iscritti. Nello scorso Anno Accademico, grazie allo straordinario aumento del 14% degli immatricolati ai Corsi di Laurea triennali, i nostri studenti erano più di 41mila. Per il prossimo anno - ha aggiunto - nel solco degli obiettivi di crescita raggiunti l’Ateneo ha pianificato un’ulteriore fase di rinnovamento dell’offerta formativa e dei servizi, sottolineando la volontà di rispondere sempre più alle esigenze del territorio, di valorizzare il confronto con gli stakeholder e di puntare su una nuova fase dell’internazionalizzazione. Le classifiche nazionali, che ci collocano al primo posto come Università del Sud e davanti a storici Atenei del Nord Italia premiano i nostri sforzi e confermano che il percorso di lavoro e di innovazione intrapreso è un fattore di crescita non solo per l’Ateneo, ma soprattutto per il nostro territorio e per i nostri giovani”.

 

Immatricolazioni e pagamento tasse universitarie online

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da diversi dispositivi, consentendo l’identificazione digitale remota, rende completamente online le procedure di immatricolazioni, eliminando così code e i tempi di attesa negli uffici di segreteria.

Le immatricolazioni partiranno dal 1 agosto 2017 e i servizi digitali consentiranno la completa gestione online anche delle iscrizioni ad anni successivi e delle pratiche studenti.

PagoPA consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e permetterà di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale). I pagamenti attraverso PagoPA consentiranno agli utenti di usufruire delle condizioni ad essi riservate dai diversi operatori aderenti.

 

Nuova offerta formativa

I nuovi Corsi di Laurea sono: Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista), Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale), Architettura e ambiente costruito (con sede a Trapani), Scienze del Turismo (con sede a Trapani) e Tourism Systems and Hospitality Management (in lingua inglese e primo corso di laurea magistrale in turismo di un Ateneo del Sud svolto in collaborazione con una università statunitense).

Le novità dell’offerta formativa puntano ad intercettare le richieste di innovazione digitale provenienti dal tessuto produttivo, di formazione di figure professionali specializzate in particolari ambiti sanitari, di specifiche professionalità a servizio del territorio nel settore dell’edilizia e dell’ambiente costruito e nella grande risorsa del turismo anche in ambito internazionale.

 

Tasse universitarie ridotte

In linea con la legge nazionale l’Ateneo ha formulato il nuovo piano per la contribuzione studentesca, semplificando la struttura di tassazione e prevedendo varie agevolazioni per gli studenti meritevoli e per le fasce meno abbienti.

 

Comunicazione e web

UniPa, per il secondo anno consecutivo al primo posto in Comunicazione e Servizi digitali secondo la classifica Censis, punta molto sul web e sui canali di comunicazione più utilizzati dagli studenti.

Sul portale di Ateneo www.unipa.it è online lo “Speciale Immatricolazioni”, la sezione in cui è possibile esplorare tutte le notizie utili per la scelta dei corsi di laurea, l’offerta formativa, le modalità di iscrizione e tutti i servizi connessi alla vita in UniPa con un linguaggio accessibile e friendly.

Per i futuri studenti esiste anche un servizio di invio sms che li aggiorna sulle date e le scadenze importanti, sulle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato e sulle informazioni relative all’offerta formativa.

Tutte le news e gli aggiornamenti vengono costantemente pubblicati sui social network ufficiali di Ateneo (Facebook, Twitter e Instagram), canali di informazione preferenziali per l’interazione con gli studenti che possono ricevere informazioni e risposte in modo capillare e in tempi brevi.

 

Strutture

In linea con gli obiettivi strategici di incremento del numero di studenti l’Ateneo, al secondo posto per le strutture nella classifica Censis, ha deciso di investire ulteriormente nel miglioramento delle aule e degli spazi universitari. Saranno realizzate nuove aule per la didattica e completati i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei plessi con un incremento di circa 500 posti.

 

Graduatorie

Da quest’anno le procedure per gli scorrimenti di graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato saranno gestiti in modo informatizzato velocizzando le procedure di accesso e di iscrizione degli studenti.

 

Guarda il Video dello Speciale Immatricolazioni

Visualizza le locandine dello Speciale Immatricolazioni

28 Giugno 2017, Lecture Prof. A. Sack sull'applicazione combinata di Risonanza Magnetica Funzionale e Tecniche di Stimolazione Cerebrale Non Invasiva, oltre che di EEG quantitativo.

Ascolta

Invito alla lecture che il prof. Alexander Sack, professore di stimolazione cerebrale funzionale e psicologia neurocognitiva al Brain Imaging Center dell'Università di Maastricht, terrà presso l'Aula Zagami della Sezione di Fisiologia Umana del BioNeC (Corso Tukory, 129), giorno 28 p.v. ore 10.30 (vedasi locandina allegata).

Il prof. Sack parlerà di un argomento estremamente innovativo nell’ambito dello studio delle funzioni cognitive, riguardante l’applicazione combinata di Risonanza Magnetica Funzionale e Tecniche di Stimolazione Cerebrale Non Invasiva, oltre che di EEG quantitativo.

Locandina Evento >>>>>>

Borsa di studio per Studenti UNIPA - Master in Energy Management - scadenza 30.06.2017 ore 12.00

Ascolta

Si informano tutti gli studenti interessati che anche quest’anno l’Associazione “I Palermitani” assegnerà una borsa di studio del valore di 12.000 euro in memoria di Toto Lo Bianco, per un brillante Laureato in Ingegneria o Economia dell’Università degli Studi Palermo.
Il contributo è vincolato alla partecipazione al Master in Energy Management organizzato dal MIP Politecnico di Milano in partnership con Bip – Business Integration Partners che inizierà a ottobre 2017.
 
Il Master in Energy Management ha l’obiettivo di formare giovani professionisti da inserire nelle imprese operanti nei diversi settori industriali, con particolare focus nell'Energy e alle società di consulenza, fornendo le conoscenze di base e specialistiche necessarie alle esigenze professionali lungo l’intera filiera. Per partecipare al concorso occorre candidarsi entro le ore 12:00 del 30 giugno 2017.

Visualizza la Brochure
 
Di seguito i link utili, in allegato la brochure del master.
 
Bando Completo Borsa di Studiohttp://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/persone-e-carriere/masters/bip-full-time-master-in-energy/borsa-di-studio-toto-lo-bianco/


Scheda del Masterhttp://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/persone-e-carriere/masters/bip-full-time-master-in-energy/

Giornate dell'Idrologia 2017 della Società Idrologica Italiana

Ascolta

 

Per maggiori informazioni, visualizza la Locandina ed il Programma




Premio nazionale di laurea “ Salvatore Boscarino” VII Edizione 2017 (scadenza 15 settembre 2017)

Ascolta

In allegato il bando per la nuova edizione del Premio nazionale di laurea “Salvatore Boscarino” VII Edizione 2017, promosso dall’Istituto Italiano dei Castelli-Sezione Sicilia (scadenza 15 settembre 2017).

           Tale premio è destinato agli autori di tesi di laurea non pubblicate, laureatisi nelle università italiane dall’anno accademico 2012/2013 sino alla sessione estiva 2016/2017 (le tesi devono pervenire improrogabilmente entro il 15 settembre 2017).

           Saranno ammesse le dissertazioni su temi di architettura fortificata o di sistemi difensivi urbani e territoriali siciliani, che costituiranno un contributo alla conoscenza del patrimonio castellano della Sicilia, mirato alla salvaguardia, al riuso ed al reinserimento nel tessuto sociale, economico e culturale del territorio di appartenenza.

<<<Bando>>> -- archivio zip.

Nuovo Avviso: Procedure Esami di Laurea Sessione Estiva 2016/2017

Ascolta

 

Di seguito si riportano le nuove scadenze relative agli Esami di Laurea Sessione Estiva 2016/2017. VISUALIZZA L'AVVISO.

A partire dalla sessione estiva 2014 è stato avviato il processo di dematerializzazione della domanda di laurea.

 

 

 

Seminario con il prof. Abele Longo, della Middlesex University, London ( Nel corso del seminario e' prevista la proiezione del film, Lo zio di Brooklyn ) - edificio 14, Aula 3.2 dalle 14.30 - 25 maggio 2017

Ascolta
Seminario con il prof. Abele Longo, della Middlesex University, London, presso l'edificio 14, Aula 3.2 dalle 14.30.
Nel corso del seminario e' prevista la proiezione di un film, Lo zio di Brooklyn, e di un intervento video di Franco Maresco, regista del film.
 

Per non dimenticare mai! - In ricordo delle stragi di Capaci e via D'Amelio - 25 maggio 2017 - ore 9:30 - Sala Lanza - Ortobotanico via Lincoln 2, Palermo .

Ascolta

Per non dimenticare mai, in ricordo delle stragi di Capaci e via D'Amelio, incontro con Antonino Di Matteo (PM Procura di Palermo) e Antonio Ingroia (Procuratore Aggiunto Procura di Palermo)

Locandina evento in PDF

 

Spettacolo dal titolo " NON CI SONO COSE DENTRO LE COSE - Paradossi di una teoria dei quanti troppo ingenua" - Aula Magna - Scuola Politecnica - ore 11:30, 10 Maggio 2017

Ascolta

Alla base della meccanica quantistica c'è eleganza e semplicità: è la semplicità di questa teoria che ci sconvolge, perchè noi viviamo in un mondo complicato e, talvolta, neppure tanto elegante..........

Locandina ---->

Giornata di studio: Smartcity Italia a Palermo | 9 maggio 2017 | Noviziato dei Crociferi

Ascolta

Il 9 maggio al Noviziato dei Crociferi in via Torremuzza 20, Palermo,  si svolgerà "una giornata di incontri per una Palermo del futuro che delinei senza paura e in modo sfidante una nuova strada per il Paese. Palermo della cultura, dei giovani, dell’Università, delle forze produttive e dell’innovazione, delle utility che operano per fornire servizi a valore aggiunto. Per guardare al mondo come prospettiva del possibile, secondo la sua dimensione culturale più antica, il suo dna più autentico."


In allegato il programma.

Il link per iscriversi è http://www.energiamedia.it/smart-city-italia-palermo-2017/

bando relativo alle borse di studio offerte dal Governo Italiano in favore di studenti cittadini stranieri e studenti IRE (Italiani residenti all'estero) per l'anno accademico 2017-2018, con decorrenza 27 marzo 2017 e scadenza 10 maggio 2017

Ascolta

Il testo completo del bando e le istruzioni per la presentazione delle candidature è disponibile sul sito del MAECI:
http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html

Bando completo

Bando in inglese

 

Rif.
Segreteria CRUI
Piazza Rondanini 48 - 00186 Roma
segreteria@crui.it
segreteria.crui@pec.it
www.crui.it

Ufficio di riferimento di Ateneo
UOA07 - Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca
Tel: 091 23893741 - Fax: 091 23860860 - email: coperint@unipa.it

 

Bando di concorso di idee per la progettazione e ricostruzione di una fontana a piazza Duomo a Termini Imerese

Ascolta

Il “Circolo MARGHERITA” con il patrocinio del Comune di Termini Imerese bandisce il Concorso nazionale di idee “Una fontana… una piazza” .

Costituisce obiettivo primario del concorso la riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Duomo attraverso la realizzazione di una fontana artistica e l’ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare e migliorare il confort ambientale dello spazio
urbano in oggetto.
L’area urbana oggetto di concorso è situata nel centro storico di Termini Imerese ed è composta da Piazza Duomo, dalla viabilità esistente che converge su di essa e dagli edifici circostanti che in alcuni casi rivestono un notevole valore storico/monumentale come il Palazzo del Magistrato (oggi sede del municipio), la Maggior Chiesa intitolata a S. Nicolò di Bari, le sedi storiche dei Circoli, i palazzi nobiliari che fungono da corona urbana.
La fontana dovrà collocarsi nel sito della storica fontana attribuita a Vincenzo La Barbera e dismessa nel 1888, ossia in posizione centrale dello spazio antistante il Palazzo del Magistrato. Della fontana storica, che richiama quella che La Barbera realizzò a Palermo nel 1635, permangono pochi elementi
di cui si riportano le caratteristiche negli allegati illustrativi.
Le scelte progettuali prevederanno preferibilmente anche il recupero e riutilizzo degli elementi rimasti e il ripristino dell'antica iscrizione.
L’obiettivo più generale è volto a favorire ed esaltare la presenza, nell’area, della funzione culturale (sede storica del Comune, Duomo, Museo, Monumenti), di quella sociale (luogo di incontro e aggregazione), di quella economica (commercio e turismo).

Per maggiori informazioni si allegano di seguito Locandina e Bando:

Bando

Locandina

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE - Bando di competizione internazionale - progetto preliminare di un edificio adibito a "Casa delle Associazioni" di circa 40 m2 utili.

Ascolta

E’ stato indetto un bando di competizione internazionale con l’obiettivo di realizzare un progetto preliminare di un edificio adibito a "Casa delle Associazioni" di circa 40 m2 utili. Il termine per l’iscrizione è previsto il 10 maggio 2017; il termine per la consegna degli elaborati è il 30 maggio 2017.
Si prega di divulgare il bando in allegato ai soggetti invitati. Per qualsiasi dubbio o spiegazione non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondervi.

- Allegato Bando -

Associazione Promopaglia
Piazza S. Maria Beltrade, 2
MILANO
info@promopaglia.it
www.promopaglia.it
www.esbg2017.eu

Nuovo Bando ERASMUS Plus "Mobilità per Studio" 2017/2018

Ascolta

Pubblicato il nuovo Bando Erasmus Plus “Mobilità per Studio” per l’Anno Accademico 2017/2018 che apre le selezioni presso le Università straniere partner dell’Ateneo di Palermo.

Ciascuno studente potrà presentare una sola domanda di candidatura, esclusivamente nell’ambito del proprio corso di laurea, che dovrà essere trasmessa secondo le modalità previste da bando entro le ore 12.00 di martedì 18 Aprile.

Le modalità concorsuali, il bando e la modulistica sono consultabili alla pagina Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità UniPa.