2024 |
Presentation and item analysis of the IE-ACCME-B Test for measuring emotional and meta-emotional intelligence in children |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Emotional abilities in preadolescents and adolescents with long-term cochlear implant use |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
The Relationship between Coping Strategies and State Anxiety during COVID-19 Lockdown: The Role of Perceived Emotional Intelligence |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Psychological dimensions associated with youth engagement in climate change issues: a person-centered approach |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Robot’s Inner Speech Effects on Human Trust and Anthropomorphism |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Listen to Your Heart – Studying Heartbeat Detection and Emotional Intelligence |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Beyond emotional intelligence: The new construct of meta-emotional intelligence |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Teachers’ Emotional Intelligence, Burnout, Work Engagement, and Self-Efficacy during COVID-19 Lockdown |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Sex differences in emotional and meta-emotional intelligence in pre-adolescents and adolescents |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
MetaEmotions at School: A Program for Promoting Emotional and MetaEmotional Intelligence at School; a Research-Intervention Study |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Robot's Inner Speech Effects on Trust and Anthropomorphic Cues in Human-Robot Cooperation |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
The Role of Emotional and Meta-Emotional Intelligence in Pre-adolescents’ Well-Being and Sociometric Status |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Automation Inner Speech as an Anthropomorphic Feature Affecting Human Trust: Current Issues and Future Directions |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Teaching Physics Concepts Using Educational Robotics |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Il Protocollo RE4BES per il potenziamento delle abilità cognitive, emotive e sociali di un bambino con disturbo dello spettro autistico |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
INEMOTION - EMOTIONAL INTELLIGENCE: EDUCATIONAL TOOL FOR DEVELOPING KEY COMPETENCES |
Monografia |
Vai |
2020 |
A Playful Experiential Learning System With Educational Robotics |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
PML Prove per la misurazione della memoria di lavoro. Vol. 2 |
Monografia |
Vai |
2020 |
The Relationship between Perceived Emotional Intelligence, Work Engagement, Job Satisfaction, and Burnout in Italian School Teachers: An Exploratory Study |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Promuovere l’Intelligenza MetaEmotiva per una società dell’inclusione: strumenti, metodi ed esperienze in corso. |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
The Robotic Construction Kit as a Tool for Cognitive Stimulation in Children and Adolescents: The RE4BES Protocol |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
IMPARARE A RAGIONARE... CON LE EMOZIONI |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Intelligenza Emotiva. Conosci le tue emozioni per vivere meglio. |
Monografia |
Vai |
2019 |
Metamemoria |
Monografia |
Vai |
2019 |
L’intelligenza emotiva |
Nota o commento |
Vai |
2018 |
Intelligenza emotiva e metaemotiva |
Monografia |
Vai |
2018 |
The Use of Technology in the promotion of Children’s Emotional Intelligence: The Multimedia Program “Developing Emotional Intelligence”. |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Intelligenza Emotiva: pillole metaemotive per vivere meglio. |
Monografia |
Vai |
2018 |
Robotics Construction Kits: From “Objects to Think with” to “Objects to Think and to Emote with” |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Emotional and meta-emotional intelligence as predictors of adjustment problems in students with Specific Learning Disorders |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
I disturbi specifici dell'apprendimento matematico. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento |
Monografia |
Vai |
2016 |
I disturbi specifici dell'apprendimento della lettura. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento |
Monografia |
Vai |
2016 |
The Italian Validation of Singelis’s Self-Construal Scale (SCS): a Short 10-Item Version Shows Improved Psychometric Properties |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
Dynamic Perception Map of Urban Area for Social Surveillance |
Proceedings |
Vai |
2014 |
IE-ACCME: Intelligenza Emotiva: Abilità,
Credenze e Concetto di sé Meta-Emotivo
in preadolescenti e adolescenti |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Training of Attention in Children With Low Arithmetical Achievement. |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Robotica e Mondi Virtuali: un Laboratorio di Edutainment con Lego Mindstorm e Kodu Game Lab |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Robotica e Mondi Virtuali:
un’esperienza di Edutainment
con LEGO ® Mindstorm
e Kodu Game Lab |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Linee guida per
la diagnosi dei
profili di dislessia
e disortografia previsti
dalla legge 170:
invito a un dibattito |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
IE-ACCME Intelligenza Emotiva: Abilità, Credenze e Concetto di Sé Meta-Emotivo. |
Altro |
Vai |
2013 |
Does Emotional Intelligence play a role in psychosocial adjustment of adolescent immigrants of second generation? |
Proceedings |
Vai |
2013 |
Robotic and Virtual World Programming Labs to Stimulate Reasoning and Visual-Spatial Abilities |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Test IE-ACCME – Intelligenza emotiva: Abilità, Conoscenza e Consapevolezza Meta-Emotiva. Test per adolescenti. Manuale. |
Monografia |
Vai |
2013 |
Robotics and Virtual Worlds: An Experiential Learning Lab |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda
generazione. |
Proceedings |
Vai |
2012 |
Measuring Working Memory for the diagnosis of mathematics learning disabilities: The PML test battery. |
Proceedings |
Vai |
2012 |
Meta-emotive intelligence, mindfulness and scholastic learning: A treatment study. |
Proceedings |
Vai |
2012 |
FROM A COLLABORATIVE DESIGNING OF STORYTELLING TO A ROBOTIC AND VIRTUAL WORLD REPRESENTATION |
Proceedings |
Vai |
2012 |
Le abilità,le credenze ed il concetto di sé meta-emotivo in preadolescenti ed adolescenti. Le relazioni con il successo scolastico. |
Proceedings |
Vai |
2012 |
Validità concorrente tra IE-ACCME e autoattribuzione di comportamenti prosociali/ostili tra pari: un'indagine su adolescenti. |
Proceedings |
Vai |
2012 |
Le Abilità, le Credenze e il Concetto di sé Meta-Emotivo in preadolescenti e adolescenti. Primi risultati di ricerca con il Test IE-ACCME. |
Altro |
Vai |
2012 |
Enhancing geometrical knowledge, metacognitive reasoning and visual spatial skills through a playing chess laboratory. |
Proceedings |
Vai |
2012 |
L'uso delle Prove per la Memoria di Lavoro (PML) nella scuola dell'infanzia, per la predizione del successo scolastico |
Proceedings |
Vai |
2012 |
La batteria PML per la misurazione della memoria di Lavoro. Libro di validazione. |
Monografia |
Vai |
2012 |
Differences in achievement not in intelligence in the north and south of Italy: Comments on Lynn (2010a, 2010b) |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Working memory profiles of children with learning disabilities. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
Il successo professionale degli insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia |
Proceedings |
Vai |
2011 |
La motivazione e l'emozione nell'apprendimento della matematica. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
The IE-ACCME Test: the measurement of EI abilities and EI self-awareness. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
Il test IE-ACCME:la misurazione dell'abilità, conoscenza e consapevolezza meta-emotiva in preadolescenti e adolescenti. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
Fattori cognitivi implicati nella soluzione dei problemi aritmetici. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
La batteria PML per la misurazione dei profili di memoria di lavoro nei bambini con disturbi di apprendimento. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
Il Saper Essere, il Sapere ed il Saper Fare degli insegnanti. Prime applicazioni dell’adattamento italiano del Mayer Salovey Caruso Emotional Intelligence Test |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Intelligenza Emotiva e Successo Professionale degli insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia |
Proceedings |
Vai |
2011 |
"Risolvere problemi aritmetici”: un software per migliorare le abilità di comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria, nella soluzione dei problemi aritmetici. |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Aspetti della comprensione del testo che intervengono nella soluzione dei problemi aritmetici. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
La misurazione delle abilità di intelligenza emotiva: la valutazione italiana del MSCEIT e la costruzione dell'IE-ACCME per preadolescenti ed adolescenti. |
Proceedings |
Vai |
2011 |
La versione italiana del Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test (MSCEIT). |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola dell’Infanzia. Nuovo scenario per l’insegnante di sostegno |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Emotional Intelligence as a key competency for professional success of preschool and primary special education teachers |
Proceedings |
Vai |
2010 |
Stili motivazionali e credenze implicite sull’apprendimento dell’italiano e della matematica nella scuola superiore di secondo grado. |
Proceedings |
Vai |
2010 |
La Memoria Umana. Apprendimento ed organizzazione delle conoscenze. |
Monografia |
Vai |
2010 |
La valutazione precoce dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico. Nuovo ambito di intervento per l’insegnante di sostegno nella Scuola dell’Infanzia. |
Proceedings |
Vai |
2010 |
La comprensione del testo del problema aritmetico: aspetti narrativi ed aspetti numerici. |
Articolo in rivista |
Vai |
2010 |
MSCEIT - Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test. Validazione e taratura italiana. |
Monografia |
Vai |
2010 |
MSCEIT - Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test. Manuale. |
Curatela |
Vai |
2010 |
The assessment and training of working memory for prevention and early intervention in case of reading, writing and arithmetical difficulties in children. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Il problem solving aritmetico: analisi dei processi cognitivi e metacognitivi e illustrazione del software “Risolvere problemi aritmetici”. |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Differenze inidividuali nell'apprendimento e intelligenza emotiva. |
Proceedings |
Vai |
2009 |
Abilità cognitive ed emozioni |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
CD-ROM Sviluppare l'intelligenza emotiva: percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Naming speed and effortful and automatic inhibition in children with arithmetic learning disabilities. |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Risolvere problemi aritmetici. Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria. |
Altro |
Vai |
2008 |
Un contributo alla validazione italiana della Singelis’ Self Construal Scale (SCS). |
Proceedings |
Vai |
2008 |
Le affordances cognitive e sociali in Internet. Un confronto cross-culturale tra utenti italiani e americani. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Teorie implicite dell’apprendimento matematico in insegnanti di scuola primaria. |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
Analisi delle funzioni esecutive di shifting, updating e inibizione e relazioni con l’apprendimento aritmetico. |
Proceedings |
Vai |
2008 |
Sviluppare l’intelligenza emotiva.Un software per la valutazione e il potenziamento dell’intelligenza emotiva nei bambini. |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
The executive functions of shifting updating and inhibition and their association with arithmetical abilities. |
Proceedings |
Vai |
2008 |
Il software “Sviluppare l’Intelligenza Emotiva”: usabilita’, gradevolezza e primi dati empirici. |
Proceedings |
Vai |
2008 |
Esperienze con la robotica educativa come nuovo strumento di apprendimento e di riabilitazione. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Conoscere il ruolo dei fattori cognitivi ed emotivo-motivazionali nell’apprendimento scolastico, per diventare un insegnante efficace. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
L’intelligenza emotiva: rassegna dei principali modelli teorici, degli strumenti di valutazione e dei primi risultati di ricerca. |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
Naming speed, automatic inhibition and effortful inhibition in a working memory task in children with arithmetic learning difficulties. |
Proceedings |
Vai |
2008 |
Il ruolo della memoria di lavoro per l’apprendimento matematico nel corso della scuola primaria. |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
Sviluppare l’Intelligenza Emotiva. Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. |
Altro |
Vai |
2007 |
Esperienze con la robotica educativa come nuovo strumento di apprendimento e di riabilitazione |
Proceedings |
Vai |
2007 |
Analisi delle funzioni esecutive in bambini con disturbo specifico dell'apprendimento aritmetico |
Proceedings |
Vai |
2007 |
Valutazione dei processi di apprendimento in bambini con epilessia generalizzata idiopatica. |
Proceedings |
Vai |
2007 |
Internet Addiction Desorder: an Italian Study |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
QAARC: Questionario per la valutazione dell'Autostima Auto-Referenziale e Comparativa |
Proceedings |
Vai |
2007 |
Le relazioni tra memoria di lavoro ed apprendimento matematico nel corso della scuola primaria. |
Proceedings |
Vai |
2007 |
Quando le emozioni sono intelligenti:intelligenza emotiva e personalità nella predizione del successo scolastico e accademico |
Proceedings |
Vai |
2007 |
La robotica educativa come strumento di apprendimento e creatività |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
The Social Cognitive Theory: A New Framework for Implementing Artificial Consciousness |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
Internet Addiction Disorder: un contributo di ricerca |
Altro |
Vai |
2006 |
Potenziare la memoria di lavoro per prevenire l'insuccesso in matematica. |
Articolo in rivista |
Vai |
2006 |
Il contributo delle abilità numeriche di base nella spiegazione della conoscenza numerica e del calcolo aritmetico. |
Proceedings |
Vai |
2006 |
Working memory and long-term representation of numbers in poor arithmeticians. |
Proceedings |
Vai |
2006 |
Il contributo delle abilità numeriche di base nella spiegazione della conoscenza numerica e del calcolo aritmetico. |
Proceedings |
Vai |
2006 |
The Self-Concept Beliefs:Self-Referential and Comparative Frames of Reference |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
La rappresentazione delle informazioni fonologiche relative ai numeri nei bambini con difficoltà aritmetiche. |
Proceedings |
Vai |
2005 |
The Social Cognitive Theory. A new framework for implementing Artificial Consciousness |
Proceedings |
Vai |
2005 |
Memoria di Lavoro e Discalculia Evolutiva. Attenzione e memoria di lavoro: espressioni di un unico dominio cognitivo? |
Altro |
Vai |
2005 |
IMPARARE A LEGGERE, COMPRENDERE E A FAR DI CONTO... LA MEMORIA NELL'APPRENDIMENTO |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Personality and Learning in Robots. The Role of Individual Motivations/Expectations/ Emotions in Robot Adaptive Behaviours. |
Proceedings |
Vai |
2005 |
Memoria di Lavoro e Discalculia Evolutiva. |
Proceedings |
Vai |
2005 |
Exploring working memory in children with low arithmetical achievement. |
Articolo in rivista |
Vai |
2005 |
Locus of control e robot: implementazione e validazione di un modello simulativo di apprendimento sociale |
Proceedings |
Vai |
2005 |
Il funzionamento del lessico numerico nei bambini con difficoltà specifiche di calcolo. |
Proceedings |
Vai |
2005 |
Robotics: a new tool for education of subjects with cognitive diseases |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2004 |
La robotica educativa per l’assessment e per la riabilitazione di soggetti con ritardo mentale: analisi di un caso. |
Proceedings |
Vai |
2004 |
Memoria di lavoro, calcolo aritmetico e comprensione numerica. Discussione di due casi. |
Proceedings |
Vai |
2004 |
La robotica nella riabilitazione di soggetti autistici e con deficit cognitivi. |
Proceedings |
Vai |
2004 |
Potenziare la memoria di lavoro per prevenire l’insuccesso in matematica. |
Proceedings |
Vai |
2004 |
New frontiers for psychology and education: robotics |
Articolo in rivista |
Vai |