Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANTONELLA D'AMICO

Curriculum e ricerca

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2021 Automation Inner Speech as an Anthropomorphic Feature Affecting Human Trust: Current Issues and Future Directions Articolo in rivista Vai
2020 The Relationship between Perceived Emotional Intelligence, Work Engagement, Job Satisfaction, and Burnout in Italian School Teachers: An Exploratory Study Articolo in rivista Vai
2020 Teaching Physics Concepts Using Educational Robotics Capitolo o Saggio Vai
2020 Il Protocollo RE4BES per il potenziamento delle abilità cognitive, emotive e sociali di un bambino con disturbo dello spettro autistico Articolo in rivista Vai
2020 PML Prove per la misurazione della memoria di lavoro. Vol. 2 Monografia Vai
2020 INEMOTION - EMOTIONAL INTELLIGENCE: EDUCATIONAL TOOL FOR DEVELOPING KEY COMPETENCES Monografia Vai
2020 A Playful Experiential Learning System With Educational Robotics Articolo in rivista Vai
2019 Promuovere l’Intelligenza MetaEmotiva per una società dell’inclusione: strumenti, metodi ed esperienze in corso. Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 IMPARARE A RAGIONARE... CON LE EMOZIONI Articolo in rivista Vai
2019 Metamemoria Monografia Vai
2019 The Robotic Construction Kit as a Tool for Cognitive Stimulation in Children and Adolescents: The RE4BES Protocol Articolo in rivista Vai
2019 Intelligenza Emotiva. Conosci le tue emozioni per vivere meglio. Monografia Vai
2019 L’intelligenza emotiva Nota o commento Vai
2018 Robotics Construction Kits: From “Objects to Think with” to “Objects to Think and to Emote with” Articolo in rivista Vai
2018 Intelligenza emotiva e metaemotiva Monografia Vai
2018 Intelligenza Emotiva: pillole metaemotive per vivere meglio. Monografia Vai
2018 The Use of Technology in the promotion of Children’s Emotional Intelligence: The Multimedia Program “Developing Emotional Intelligence”. Articolo in rivista Vai
2017 Emotional and meta-emotional intelligence as predictors of adjustment problems in students with Specific Learning Disorders Articolo in rivista Vai
2017 I disturbi specifici dell'apprendimento matematico. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento Monografia Vai
2016 I disturbi specifici dell'apprendimento della lettura. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento Monografia Vai
2016 The Italian Validation of Singelis’s Self-Construal Scale (SCS): a Short 10-Item Version Shows Improved Psychometric Properties Articolo in rivista Vai
2015 Dynamic Perception Map of Urban Area for Social Surveillance Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2014 Robotica e Mondi Virtuali: un’esperienza di Edutainment con LEGO ® Mindstorm e Kodu Game Lab Articolo in rivista Vai
2014 Linee guida per la diagnosi dei profili di dislessia e disortografia previsti dalla legge 170: invito a un dibattito Articolo in rivista Vai
2014 Training of Attention in Children With Low Arithmetical Achievement. Articolo in rivista Vai
2014 Robotica e Mondi Virtuali: un Laboratorio di Edutainment con Lego Mindstorm e Kodu Game Lab Articolo in rivista Vai
2014 IE-ACCME: Intelligenza Emotiva: Abilità, Credenze e Concetto di sé Meta-Emotivo in preadolescenti e adolescenti Articolo in rivista Vai
2013 Robotics and Virtual Worlds: An Experiential Learning Lab Capitolo o Saggio Vai
2013 IE-ACCME Intelligenza Emotiva: Abilità, Credenze e Concetto di Sé Meta-Emotivo. Altro Vai
2013 Does Emotional Intelligence play a role in psychosocial adjustment of adolescent immigrants of second generation? Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2013 Robotic and Virtual World Programming Labs to Stimulate Reasoning and Visual-Spatial Abilities Articolo in rivista Vai
2013 Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda generazione. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2013 Test IE-ACCME – Intelligenza emotiva: Abilità, Conoscenza e Consapevolezza Meta-Emotiva. Test per adolescenti. Manuale. Monografia Vai
2012 Working memory profiles of children with learning disabilities. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 Enhancing geometrical knowledge, metacognitive reasoning and visual spatial skills through a playing chess laboratory. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 Meta-emotive intelligence, mindfulness and scholastic learning: A treatment study. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 Validità concorrente tra IE-ACCME e autoattribuzione di comportamenti prosociali/ostili tra pari: un'indagine su adolescenti. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 L'uso delle Prove per la Memoria di Lavoro (PML) nella scuola dell'infanzia, per la predizione del successo scolastico Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 Measuring Working Memory for the diagnosis of mathematics learning disabilities: The PML test battery. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 FROM A COLLABORATIVE DESIGNING OF STORYTELLING TO A ROBOTIC AND VIRTUAL WORLD REPRESENTATION Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 Le Abilità, le Credenze e il Concetto di sé Meta-Emotivo in preadolescenti e adolescenti. Primi risultati di ricerca con il Test IE-ACCME. Altro Vai
2012 Differences in achievement not in intelligence in the north and south of Italy: Comments on Lynn (2010a, 2010b) Articolo in rivista Vai
2012 Le abilità,le credenze ed il concetto di sé meta-emotivo in preadolescenti ed adolescenti. Le relazioni con il successo scolastico. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 La batteria PML per la misurazione della memoria di Lavoro. Libro di validazione. Monografia Vai
2011 Il Saper Essere, il Sapere ed il Saper Fare degli insegnanti. Prime applicazioni dell’adattamento italiano del Mayer Salovey Caruso Emotional Intelligence Test Articolo in rivista Vai
2011 Aspetti della comprensione del testo che intervengono nella soluzione dei problemi aritmetici. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 La batteria PML per la misurazione dei profili di memoria di lavoro nei bambini con disturbi di apprendimento. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 Il test IE-ACCME:la misurazione dell'abilità, conoscenza e consapevolezza meta-emotiva in preadolescenti e adolescenti. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 La motivazione e l'emozione nell'apprendimento della matematica. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 La versione italiana del Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test (MSCEIT). Articolo in rivista Vai
2011 "Risolvere problemi aritmetici”: un software per migliorare le abilità di comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria, nella soluzione dei problemi aritmetici. Articolo in rivista Vai
2011 Il successo professionale degli insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 The IE-ACCME Test: the measurement of EI abilities and EI self-awareness. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola dell’Infanzia. Nuovo scenario per l’insegnante di sostegno Articolo in rivista Vai
2011 Emotional Intelligence as a key competency for professional success of preschool and primary special education teachers Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 Fattori cognitivi implicati nella soluzione dei problemi aritmetici. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 Intelligenza Emotiva e Successo Professionale degli insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 La misurazione delle abilità di intelligenza emotiva: la valutazione italiana del MSCEIT e la costruzione dell'IE-ACCME per preadolescenti ed adolescenti. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2010 La Memoria Umana. Apprendimento ed organizzazione delle conoscenze. Monografia Vai
2010 La valutazione precoce dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico. Nuovo ambito di intervento per l’insegnante di sostegno nella Scuola dell’Infanzia. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2010 Stili motivazionali e credenze implicite sull’apprendimento dell’italiano e della matematica nella scuola superiore di secondo grado. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2010 La comprensione del testo del problema aritmetico: aspetti narrativi ed aspetti numerici. Articolo in rivista Vai
2010 The assessment and training of working memory for prevention and early intervention in case of reading, writing and arithmetical difficulties in children. Capitolo o Saggio Vai
2010 MSCEIT - Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test. Manuale. Curatela Vai
2010 Il problem solving aritmetico: analisi dei processi cognitivi e metacognitivi e illustrazione del software “Risolvere problemi aritmetici”. Articolo in rivista Vai
2010 MSCEIT - Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test. Validazione e taratura italiana. Monografia Vai
2009 CD-ROM Sviluppare l'intelligenza emotiva: percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. Articolo in rivista Vai
2009 Risolvere problemi aritmetici. Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria. Altro Vai
2009 Naming speed and effortful and automatic inhibition in children with arithmetic learning disabilities. Articolo in rivista Vai
2009 Differenze inidividuali nell'apprendimento e intelligenza emotiva. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2009 Abilità cognitive ed emozioni Articolo in rivista Vai
2008 L’intelligenza emotiva: rassegna dei principali modelli teorici, degli strumenti di valutazione e dei primi risultati di ricerca. Articolo in rivista Vai
2008 Il software “Sviluppare l’Intelligenza Emotiva”: usabilita’, gradevolezza e primi dati empirici. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2008 Analisi delle funzioni esecutive di shifting, updating e inibizione e relazioni con l’apprendimento aritmetico. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2008 Un contributo alla validazione italiana della Singelis’ Self Construal Scale (SCS). Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2008 Sviluppare l’intelligenza emotiva.Un software per la valutazione e il potenziamento dell’intelligenza emotiva nei bambini. Articolo in rivista Vai
2008 Conoscere il ruolo dei fattori cognitivi ed emotivo-motivazionali nell’apprendimento scolastico, per diventare un insegnante efficace. Capitolo o Saggio Vai
2008 Il ruolo della memoria di lavoro per l’apprendimento matematico nel corso della scuola primaria. Articolo in rivista Vai
2008 Le affordances cognitive e sociali in Internet. Un confronto cross-culturale tra utenti italiani e americani. Capitolo o Saggio Vai
2008 Esperienze con la robotica educativa come nuovo strumento di apprendimento e di riabilitazione. Capitolo o Saggio Vai
2008 Naming speed, automatic inhibition and effortful inhibition in a working memory task in children with arithmetic learning difficulties. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2008 Sviluppare l’Intelligenza Emotiva. Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. Altro Vai
2008 Teorie implicite dell’apprendimento matematico in insegnanti di scuola primaria. Articolo in rivista Vai
2008 The executive functions of shifting updating and inhibition and their association with arithmetical abilities. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 Quando le emozioni sono intelligenti:intelligenza emotiva e personalità nella predizione del successo scolastico e accademico Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 Esperienze con la robotica educativa come nuovo strumento di apprendimento e di riabilitazione Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 Internet Addiction Desorder: an Italian Study Articolo in rivista Vai
2007 Le relazioni tra memoria di lavoro ed apprendimento matematico nel corso della scuola primaria. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 Valutazione dei processi di apprendimento in bambini con epilessia generalizzata idiopatica. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 Analisi delle funzioni esecutive in bambini con disturbo specifico dell'apprendimento aritmetico Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 QAARC: Questionario per la valutazione dell'Autostima Auto-Referenziale e Comparativa Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 La robotica educativa come strumento di apprendimento e creatività Articolo in rivista Vai
2007 The Social Cognitive Theory: A New Framework for Implementing Artificial Consciousness Capitolo o Saggio Vai
2006 Il contributo delle abilità numeriche di base nella spiegazione della conoscenza numerica e del calcolo aritmetico. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2006 Potenziare la memoria di lavoro per prevenire l'insuccesso in matematica. Articolo in rivista Vai
2006 Internet Addiction Disorder: un contributo di ricerca Altro Vai
2006 Working memory and long-term representation of numbers in poor arithmeticians. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2006 La rappresentazione delle informazioni fonologiche relative ai numeri nei bambini con difficoltà aritmetiche. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2006 The Self-Concept Beliefs:Self-Referential and Comparative Frames of Reference Capitolo o Saggio Vai
2006 Il contributo delle abilità numeriche di base nella spiegazione della conoscenza numerica e del calcolo aritmetico. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2005 Il funzionamento del lessico numerico nei bambini con difficoltà specifiche di calcolo. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2005 Memoria di Lavoro e Discalculia Evolutiva. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2005 The Social Cognitive Theory. A new framework for implementing Artificial Consciousness Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2005 Memoria di Lavoro e Discalculia Evolutiva. Attenzione e memoria di lavoro: espressioni di un unico dominio cognitivo? Altro Vai
2005 IMPARARE A LEGGERE, COMPRENDERE E A FAR DI CONTO... LA MEMORIA NELL'APPRENDIMENTO Capitolo o Saggio Vai
2005 Robotics: a new tool for education of subjects with cognitive diseases Capitolo o Saggio Vai
2005 Locus of control e robot: implementazione e validazione di un modello simulativo di apprendimento sociale Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2005 Personality and Learning in Robots. The Role of Individual Motivations/Expectations/ Emotions in Robot Adaptive Behaviours. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2005 Exploring working memory in children with low arithmetical achievement. Articolo in rivista Vai
2004 La robotica nella riabilitazione di soggetti autistici e con deficit cognitivi. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2004 Memoria di lavoro, calcolo aritmetico e comprensione numerica. Discussione di due casi. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2004 New frontiers for psychology and education: robotics Articolo in rivista Vai
2004 Potenziare la memoria di lavoro per prevenire l’insuccesso in matematica. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2004 La robotica educativa per l’assessment e per la riabilitazione di soggetti con ritardo mentale: analisi di un caso. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai