Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANTONELLA D'AMICO

Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda generazione.

  • Autori: MEJIA Diaz, JJ; D'Amico, A
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Tipologia: eedings
  • Parole Chiave: Intelligenza emotiva, adattamento psicosociale, adolescenti immigrati
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/99846

Abstract

Saranno riportati i risultati di uno studio volto ad esaminare se i livelli individuali di Intelligenza Emotiva in adolescenti immigrati di seconda generazione sono associati positivamente ai differenti indicatori di adattamento psicosociale, quali il benessere individuale, le relazioni sociali con i pari, la performance e la motivazione scolastica A questo scopo, 307 adolescenti di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, 237 di origine italiana (153 F, 84 M) e 70 immigranti di seconda generazione (39 F, 31 M) sono stati valutati mediante il test IE-ACCME (D’Amico, 2013) per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva, la scala di Ryff (versione italiana di Ruini, 2003) per il benessere psicologico ed il sociogramma di Moreno (1980) per esplorare le relazioni sociali tra i pari. Inoltre, è stato richiesto agli insegnanti di compilare una griglia di valutazione sul rendimento scolastico degli alunni e sul comportamento motivato in classe.