Aziende - Attivazione convenzione e Progetto Formativo
L'Azienda/Ente interessata a ospitare un tirocinio curriculare deve attivare una convenzione con l'Università degli Studi di Palermo.
Questa avviene attraverso:
- la registrazione della Azienda al portale Alma Laurea a questo LINK;
- l'attivazione della convenzione (guida all'attivazione della convenzione).
Una volta che la convenzione è attiva, il Tutor Aziendale dovrà compilare il Progetto Formativo Tirocinio (PFT) che verrà trasmesso al referente per i tirocini del Corso di Laurea, il quale, dopo una verifica dei dati inseriti nel PFT, lo trasmetterà al tutor universitario che valuterà la qualità degli obiettivi formativi proposti dalla Struttura/Azienda.
N.B. Prassi vuole che il Tutor Aziendale e il Tutor Universitario stabiliscano di concerto gli obiettivi formativi.
Una volta che il docente avrà approvato il PFT, sarà cura del Tutor Aziendale eseguire i semplici passaggi di seguito elencati:
- scaricare il PFT approvato e stamparlo
- apporre firma corredata del timbro ufficiale della struttura/azienda
- fare apporre la firma al tirocinante per accettazione
- scansionare il PFT e ricaricarlo sulla piattaforma AlmaLaurea
Attenzione
Il tirocinio non sarà attivato finché non verrà effettuata la procedura di cui sopra.
Non sarà necessario richiedere le firme del Tutor Universitario e del Coordinatore di Unipa sul documento da caricare in piattaforma, poiché le approvazioni sono state acquisite digitalmente.
In massimo 5 giorni lavorativi, il tirocinio passerà allo stato "ATTIVO". Ad ogni modo il tirocinante potrà iniziare l'attività curricolare, dal primo giorno lavorativo successivo al caricamento del PFT firmato.