Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Calendario Esami

01169 - ALGEBRA LINEARE (6 cfu)

Presidente di Commissione: MICHELE TUMMINELLO (PO STAT-04/A)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

15451 - ANALISI DELLE SERIE SPAZIALI E TEMPORALI (6 cfu)

Presidente di Commissione: FRANCESCA DI SALVO (RU STAT-01/A)

09/06/2025 10:00
Sessione estiva
09/05/2025 - 06/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
23/06/2025 10:00
Sessione estiva
23/05/2025 - 20/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
07/07/2025 10:00
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/09/2025 10:00
Sessione autunnale
08/08/2025 - 05/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

18162 - ANALISI STATISTICA DEI COMPORTAMENTI ECONOMICI (6 cfu)

Presidente di Commissione: DAVIDE PIACENTINO (PO STAT-02/A)

13/06/2025 09:00
Sessione estiva
13/05/2025 - 10/06/2025
Aula 4 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
04/07/2025 09:00
Sessione estiva
04/06/2025 - 01/07/2025
Aula 4 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
18/07/2025 09:00
Sessione estiva
18/06/2025 - 15/07/2025
Aula 4 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
16/09/2025 09:00
Sessione autunnale
16/08/2025 - 13/09/2025
Aula 3 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Nel pomeriggio, gli esami proseguiranno in Aula 2

01525 - BASI DI DATI (6 cfu)

Presidente di Commissione: PIERLUCA FERRARO (RD IINF-05/A)

09/06/2025 09:30
Sessione estiva
09/05/2025 - 06/06/2025
A320
23/06/2025 09:30
Sessione estiva
23/05/2025 - 20/06/2025
A320
07/07/2025 09:30
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
A320

01525 - BASI DI DATI (6 cfu)

Presidente di Commissione: PIERLUCA FERRARO (RD IINF-05/A)

11/09/2025 09:30
Sessione autunnale
11/08/2025 - 08/09/2025
A320

01736 - CALCOLO DELLE PROBABILITA' (9 cfu)

Presidente di Commissione: GIUSEPPE SANFILIPPO (PO MATH-03/B)

13/06/2025 09:00
Sessione estiva
13/05/2025 - 10/06/2025
Aula 6, DMI, Via Archirafi 34
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula 6, DMI, Via Archirafi 34
07/07/2025 09:00
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
Aula 6, DMI, Via Archirafi 34
12/09/2025 09:00
Sessione autunnale
12/08/2025 - 09/09/2025
Aula 6, DMI, Via Archirafi 34

19593 - CONSULENZA STATISTICA (3 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

19839 - CONSULENZA STATISTICA 2 (3 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

02285 - DEMOGRAFIA (6 cfu)

Presidente di Commissione: ANNALISA BUSETTA (PA STAT-03/A)

12/06/2025 09:00
Sessione estiva
12/05/2025 - 09/06/2025
Aula SEAS 2B - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Auletta Biblioteca II piano
02/07/2025 09:00
Sessione estiva
02/06/2025 - 29/06/2025
Aula SEAS 2B - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Auletta Biblioteca II piano
16/07/2025 09:00
Sessione estiva
16/06/2025 - 13/07/2025
Aula SEAS 2B - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Auletta Biblioteca II piano
11/09/2025 09:00
Sessione autunnale
11/08/2025 - 08/09/2025
Aula SEAS 2B - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Auletta Biblioteca II piano

02469 - DIRITTO DELL'INFORMATICA E DEL TRATTAMENTO DEI DATI (6 cfu)

Presidente di Commissione: VALERIO BRIZZOLARI (PA GIUR-01/A)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Aula "Nicola Colletti" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Aula "Nicola Colletti" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Aula "Nicola Colletti" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Aula "Nicola Colletti" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

02665 - ECOLOGIA (6 cfu)

Presidente di Commissione: RENATO CHEMELLO (PO BIOS-05/A)

09/06/2025 09:30
Sessione estiva
09/05/2025 - 06/06/2025
Studio docente
24/06/2025 09:30
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Aula C 2
07/07/2025 09:30
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
Aula A 2

02704 - ECONOMIA AZIENDALE (9 cfu)

Presidente di Commissione: SALVATORE TOMASELLI (PA ECON-06/A)

16/06/2025 09:00
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
30/06/2025 09:00
Sessione estiva
30/05/2025 - 27/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
14/07/2025 09:00
Sessione estiva
14/06/2025 - 11/07/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
15/09/2025 09:00
Sessione autunnale
15/08/2025 - 12/09/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

02704 - ECONOMIA AZIENDALE (6 cfu)

Presidente di Commissione: SALVATORE TOMASELLI (PA ECON-06/A)

16/06/2025 09:00
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
30/06/2025 09:00
Sessione estiva
30/05/2025 - 27/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
14/07/2025 09:00
Sessione estiva
14/06/2025 - 11/07/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
15/09/2025 09:00
Sessione autunnale
15/08/2025 - 12/09/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

17115 - ECONOMIA AZIENDALE C.I. (9 cfu)

Presidente di Commissione: SALVATORE TOMASELLI (PA ECON-06/A)

16/06/2025 09:00
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
30/06/2025 09:00
Sessione estiva
30/05/2025 - 27/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
14/07/2025 09:00
Sessione estiva
14/06/2025 - 11/07/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
15/09/2025 09:00
Sessione autunnale
15/08/2025 - 12/09/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

02796 - ECONOMIA POLITICA (9 cfu)

Presidente di Commissione: STEFANO FRICANO (RD ECON-04/A)

16/06/2025 09:00
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Aula "Nicola Colletti" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
30/06/2025 09:00
Sessione estiva
30/05/2025 - 27/06/2025
Aula "Nicola Colletti" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
14/07/2025 09:00
Sessione estiva
14/06/2025 - 11/07/2025
Aula "Nicola Colletti" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula 2 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

03026 - EPIDEMIOLOGIA (6 cfu)

Presidente di Commissione: WALTER MAZZUCCO (PO MEDS-24/B)

17/06/2025 15:00
Sessione estiva
17/05/2025 - 14/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
01/07/2025 15:00
Sessione estiva
01/06/2025 - 28/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
14/07/2025 15:00
Sessione estiva
14/06/2025 - 11/07/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
18/09/2025 15:00
Sessione autunnale
18/08/2025 - 15/09/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

03892 - INDAGINI CAMPION.E SOND.DEMOSCOPICI (6 cfu)

Presidente di Commissione: GIOVANNI BOSCAINO (RU STAT-03/B)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

22733 - INDAGINI CAMPIONARIE E SONDAGGI DEMOSCOPICI (6 cfu)

Presidente di Commissione: GIOVANNI BOSCAINO (RU STAT-03/B)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

19596 - INFERENZA STATISTICA (9 cfu)

Presidente di Commissione: VITO MICHELE ROSARIO MUGGEO (PO STAT-01/A)

12/06/2025 09:00
Sessione estiva
12/05/2025 - 09/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
26/06/2025 09:00
Sessione estiva
26/05/2025 - 23/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/07/2025 09:00
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
12/09/2025 09:00
Sessione autunnale
12/08/2025 - 09/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

21917 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE TECNICO SCIENTIFICA (3 cfu)

Presidente di Commissione: GIOVANNI BOSCAINO (RU STAT-03/B)

20/06/2025 09:00
Sessione estiva
20/05/2025 - 17/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e qualche grafico che dia riscontro di quanto discusso durante il corso del Laboratorio di Data Visualization.I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici.Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello.La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.
03/07/2025 09:00
Sessione estiva
03/06/2025 - 30/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
ATTENZIONE: L'esame si svolgerà il 7 luglio, in aula 5, alle ore 9:00.L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e al Laboratorio di Data Visualization. I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici. Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello. La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.
17/07/2025 09:00
Sessione estiva
17/06/2025 - 14/07/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e qualche grafico che dia riscontro di quanto discusso durante il corso del Laboratorio di Data Visualization.I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici.Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello.La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.
18/09/2025 09:00
Sessione autunnale
18/08/2025 - 15/09/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e qualche grafico che dia riscontro di quanto discusso durante il corso del Laboratorio di Data Visualization.I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici.Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello.La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.

21916 - LABORATORIO DI DATA VISUALIZATION (3 cfu)

Presidente di Commissione: MARIANGELA SCIANDRA (PA STAT-01/A)

20/06/2025 09:00
Sessione estiva
20/05/2025 - 17/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e al Laboratorio di Data Visualization. I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici. Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello. La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.
03/07/2025 09:00
Sessione estiva
03/06/2025 - 30/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
ATTENZIONE: L'esame si svolgerà il 7 luglio, in aula 5, alle ore 9:00.L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e al Laboratorio di Data Visualization. I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici. Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello. La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.
17/07/2025 09:00
Sessione estiva
17/06/2025 - 14/07/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e al Laboratorio di Data Visualization. I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici. Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello. La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.
18/09/2025 09:00
Sessione autunnale
18/08/2025 - 15/09/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
L’esame si svolgerà contestualmente a quello di Laboratorio di Data Visualization e prevederà per ogni studente una presentazione orale di max 10 minuti, a mezzo PowerPoint, di una analisi statistica su dati raccolti dallo studente autonomamente. Più studenti potranno condividere lo stesso dataset, ma gli obiettivi e la metodologia dovrà essere diversa per ogni studente. Il dataset potrà essere condiviso tra al più 3 studenti.La presentazione dovrà riflettere il contenuto degli incontri relativi al Laboratorio di Comunicazione e al Laboratorio di Data Visualization. I docenti valuteranno l’adeguatezza del materiale presentato, in termini di struttura della presentazione e di capacità espositiva. In particolare, i docenti potranno porre domande sulle metodologie seguite e, se necessario, sul codice R adottato per la realizzazione dei grafici. Le slide della presentazione dovranno essere inviate dall'indirizzo email @community.unipa.it dello studente all’indirizzo email di entrambi i docenti mariangela.sciandra@unipa.it e giovanni.boscaino@unipa.it, entro la data di scadenza di prenotazione all’appello. La presentazione sarà fatta utilizzando il computer in dotazione dell’aula di esame. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di entrambi gli esami.

19597 - LABORATORIO DI R (6 cfu)

Presidente di Commissione: MARIANGELA SCIANDRA (PA STAT-01/A)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

04274 - LABORATORIO DI STATISTICA SOCIALE (6 cfu)

Presidente di Commissione: GIOVANNI BOSCAINO (RU STAT-03/B)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.

20578 - LABORATORIO PYTHON (3 cfu)

Presidente di Commissione: CHIARA DI MARIA (RD STAT-01/A)

12/09/2025 09:00
Sessione autunnale
12/08/2025 - 09/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

20578 - LABORATORIO PYTHON (6 cfu)

Presidente di Commissione: CHIARA DI MARIA (RD STAT-01/A)

12/09/2025 09:00
Sessione autunnale
12/08/2025 - 09/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

20578 - LABORATORIO PYTHON (6 cfu)

Presidente di Commissione: CHIARA DI MARIA (RD STAT-01/A)

13/06/2025 08:30
Sessione estiva
13/05/2025 - 10/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
27/06/2025 08:30
Sessione estiva
27/05/2025 - 24/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
11/07/2025 08:30
Sessione estiva
11/06/2025 - 08/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

20578 - LABORATORIO PYTHON (3 cfu)

Presidente di Commissione: CHIARA DI MARIA (RD STAT-01/A)

13/06/2025 08:30
Sessione estiva
13/05/2025 - 10/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
27/06/2025 08:30
Sessione estiva
27/05/2025 - 24/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
11/07/2025 08:30
Sessione estiva
11/06/2025 - 08/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

04677 - LINGUA INGLESE (6 cfu)

Presidente di Commissione: GIULIA ADRIANA PENNISI (PO ANGL-01/C)

10/06/2025 10:30
Sessione estiva riservata agli appelli di lingua
05/05/2025 - 02/06/2025
CLA
Dopo aver prenotato l'esame dal portale studenti, è necessario scegliere il posto in aula tramite "Booking UniPA". Il link è disponibile, come tutte le informazioni al riguardo, su cla.unipa.it.
01/07/2025 10:30
Sessione estiva riservata agli appelli di lingua
22/05/2025 - 23/06/2025
CLA
Dopo aver prenotato l'esame dal portale studenti, è necessario scegliere il posto in aula tramite "Booking UniPA". Il link è disponibile, come tutte le informazioni al riguardo, su cla.unipa.it.

17358 - LINGUA INGLESE LIVELLO B 1 (6 cfu)

Presidente di Commissione: GIULIA ADRIANA PENNISI (PO ANGL-01/C)

10/06/2025 10:30
Sessione estiva riservata agli appelli di lingua
05/05/2025 - 02/06/2025
CLA
Dopo aver prenotato l'esame dal portale studenti, è necessario scegliere il posto in aula tramite "Booking UniPA". Il link è disponibile, come tutte le informazioni al riguardo, su cla.unipa.it.
01/07/2025 10:30
Sessione estiva riservata agli appelli di lingua
22/05/2025 - 23/06/2025
CLA
Dopo aver prenotato l'esame dal portale studenti, è necessario scegliere il posto in aula tramite "Booking UniPA". Il link è disponibile, come tutte le informazioni al riguardo, su cla.unipa.it.

17358 - LINGUA INGLESE LIVELLO B 1 (3 cfu)

Presidente di Commissione: GIULIA ADRIANA PENNISI (PO ANGL-01/C)

10/06/2025 10:30
Sessione estiva riservata agli appelli di lingua
05/05/2025 - 02/06/2025
CLA
Dopo aver prenotato l'esame dal portale studenti, è necessario scegliere il posto in aula tramite "Booking UniPA". Il link è disponibile, come tutte le informazioni al riguardo, su cla.unipa.it.
01/07/2025 10:30
Sessione estiva riservata agli appelli di lingua
22/05/2025 - 23/06/2025
CLA
Dopo aver prenotato l'esame dal portale studenti, è necessario scegliere il posto in aula tramite "Booking UniPA". Il link è disponibile, come tutte le informazioni al riguardo, su cla.unipa.it.

16127 - MATEMATICA (9 cfu)

Presidente di Commissione: MICHELE TUMMINELLO (PO STAT-04/A)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

04872 - MATEMATICA (12 cfu)

Presidente di Commissione: MICHELE TUMMINELLO (PO STAT-04/A)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

16127 - MATEMATICA (12 cfu)

Presidente di Commissione: MICHELE TUMMINELLO (PO STAT-04/A)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

04882 - MATEMATICA C.I. (12 cfu)

Presidente di Commissione: MICHELE TUMMINELLO (PO STAT-04/A)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Aula 5 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

20580 - MODELLI LINEARI (9 cfu)

Presidente di Commissione: MARCELLO CHIODI (PO STAT-01/A)

09/06/2025 09:00
Sessione estiva
09/05/2025 - 06/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
23/06/2025 09:00
Sessione estiva
23/05/2025 - 20/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
07/07/2025 09:00
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/09/2025 09:00
Sessione autunnale
08/08/2025 - 05/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

05282 - MODELLI STATIST.COMPORTAMENTI ECON. (6 cfu)

Presidente di Commissione: DAVIDE PIACENTINO (PO STAT-02/A)

13/06/2025 09:00
Sessione estiva
13/05/2025 - 10/06/2025
Aula 4 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
04/07/2025 09:00
Sessione estiva
04/06/2025 - 01/07/2025
Aula 4 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
18/07/2025 09:00
Sessione estiva
18/06/2025 - 15/07/2025
Aula 4 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
16/09/2025 09:00
Sessione autunnale
16/08/2025 - 13/09/2025
Aula 3 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Nel pomeriggio, gli esami proseguiranno in Aula 2

23136 - MODELLI STATISTICI LINEARI (9 cfu)

Presidente di Commissione: MARCELLO CHIODI (PO STAT-01/A)

09/06/2025 09:00
Sessione estiva
09/05/2025 - 06/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
23/06/2025 09:00
Sessione estiva
23/05/2025 - 20/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
07/07/2025 09:00
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/09/2025 09:00
Sessione autunnale
08/08/2025 - 05/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

21918 - PROGRAMMAZIONE E LABORATORIO PYTHON (6 cfu)

Presidente di Commissione: CHIARA DI MARIA (RD STAT-01/A)

13/06/2025 08:30
Sessione estiva
13/05/2025 - 10/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
27/06/2025 08:30
Sessione estiva
27/05/2025 - 24/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
11/07/2025 08:30
Sessione estiva
11/06/2025 - 08/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

21918 - PROGRAMMAZIONE E LABORATORIO PYTHON (6 cfu)

Presidente di Commissione: CHIARA DI MARIA (RD STAT-01/A)

12/09/2025 09:00
Sessione autunnale
12/08/2025 - 09/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

07935 - SEMINARI (2 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

06578 - SOCIOLOGIA GENERALE (6 cfu)

Presidente di Commissione: MARCO CIZICENO (RD GSPS-05/A)

08/09/2025 15:00
Sessione autunnale
08/08/2025 - 05/09/2025
Aula 3 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06578 - SOCIOLOGIA GENERALE (6 cfu)

Presidente di Commissione: FABIO MASSIMO LO VERDE (PO GSPS-05/A)

18/06/2025 09:00
Sessione estiva
18/05/2025 - 15/06/2025
Aula 3 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
The exam of 22574 - LAB OF SOCIOLOGY OF THE MEDITERRANEAN AREA (6 CFU) will be held on June 13th at 9:00 AM in Classroom SEAS 5 (Building 13)
02/07/2025 09:00
Sessione estiva
02/06/2025 - 29/06/2025
Aula 3 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
The exam of 22574 - LAB OF SOCIOLOGY OF THE MEDITERRANEAN AREA (6 CFU) will be held on June 27th at 9:00 AM in Classroom SEAS 5 (Building 13)
16/07/2025 09:00
Sessione estiva
16/06/2025 - 13/07/2025
Aula 4 - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06634 - STAGE (8 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

11033 - STAGE 3 CFU (3 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

11028 - STAGE 6 CFU (6 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

06647 - STATISTICA 1 (9 cfu)

Presidente di Commissione: ANTONELLA PLAIA (PO STAT-01/A)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06650 - STATISTICA 3 (10 cfu)

Presidente di Commissione: MARCELLO CHIODI (PO STAT-01/A)

09/06/2025 09:00
Sessione estiva
09/05/2025 - 06/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
23/06/2025 09:00
Sessione estiva
23/05/2025 - 20/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
07/07/2025 09:00
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/09/2025 09:00
Sessione autunnale
08/08/2025 - 05/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06651 - STATISTICA 4 (8 cfu)

Presidente di Commissione: MARIANTONIETTA RUGGIERI (PA STAT-01/A)

18/06/2025 09:00
Sessione estiva
18/05/2025 - 15/06/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
02/07/2025 09:00
Sessione estiva
02/06/2025 - 29/06/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
16/07/2025 09:00
Sessione estiva
16/06/2025 - 13/07/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
17/09/2025 09:00
Sessione autunnale
17/08/2025 - 14/09/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06659 - STATISTICA COMPUTAZIONALE (6 cfu)

Presidente di Commissione: MARIANTONIETTA RUGGIERI (PA STAT-01/A)

18/06/2025 09:00
Sessione estiva
18/05/2025 - 15/06/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
02/07/2025 09:00
Sessione estiva
02/06/2025 - 29/06/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
16/07/2025 09:00
Sessione estiva
16/06/2025 - 13/07/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
17/09/2025 09:00
Sessione autunnale
17/08/2025 - 14/09/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

19598 - STATISTICA DESCRITTIVA (6 cfu)

Presidente di Commissione: ANTONELLA PLAIA (PO STAT-01/A)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06674 - STATISTICA ECONOMICA 1 (8 cfu)

Presidente di Commissione: MARIA FRANCESCA CRACOLICI (PO STAT-02/A)

11/06/2025 10:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 10/06/2025
Aula SEAS 2B - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 10:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 10:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 10:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06674 - STATISTICA ECONOMICA 1 (9 cfu)

Presidente di Commissione: MARIA FRANCESCA CRACOLICI (PO STAT-02/A)

11/06/2025 10:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 10/06/2025
Aula SEAS 2B - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 10:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 10:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 10:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06674 - STATISTICA ECONOMICA 1 (10 cfu)

Presidente di Commissione: MARIA FRANCESCA CRACOLICI (PO STAT-02/A)

11/06/2025 10:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 10/06/2025
Aula SEAS 2B - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 10:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 10:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 10:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula "Antonino Mineo" - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06675 - STATISTICA ECONOMICA 2 (10 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

15/09/2025 09:00
Sessione autunnale
15/08/2025 - 12/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06675 - STATISTICA ECONOMICA 2 (10 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 09:00
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
30/06/2025 09:00
Sessione estiva
30/05/2025 - 27/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
14/07/2025 09:00
Sessione estiva
14/06/2025 - 11/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

18230 - STATISTICA ECONOMICA 2 C.I. (12 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

15/09/2025 09:00
Sessione autunnale
15/08/2025 - 12/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

18230 - STATISTICA ECONOMICA 2 C.I. (12 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 09:00
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
30/06/2025 09:00
Sessione estiva
30/05/2025 - 27/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
14/07/2025 09:00
Sessione estiva
14/06/2025 - 11/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

20581 - STATISTICA ESPLORATIVA (6 cfu)

Presidente di Commissione: ANTONELLA PLAIA (PO STAT-01/A)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

22605 - STATISTICA ESPLORATIVA CON LABORATORIO C.I. (12 cfu)

Presidente di Commissione: ANTONELLA PLAIA (PO STAT-01/A)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:00
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

19595 - STATISTICA MULTIVARIATA (9 cfu)

Presidente di Commissione: MARCELLO CHIODI (PO STAT-01/A)

09/06/2025 09:00
Sessione estiva
09/05/2025 - 06/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
23/06/2025 09:00
Sessione estiva
23/05/2025 - 20/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
07/07/2025 09:00
Sessione estiva
07/06/2025 - 04/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
08/09/2025 09:00
Sessione autunnale
08/08/2025 - 05/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

20579 - STATISTICA MULTIVARIATA E COMPUTAZIONALE (6 cfu)

Presidente di Commissione: MARIANTONIETTA RUGGIERI (PA STAT-01/A)

18/06/2025 09:00
Sessione estiva
18/05/2025 - 15/06/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
02/07/2025 09:00
Sessione estiva
02/06/2025 - 29/06/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
16/07/2025 09:00
Sessione estiva
16/06/2025 - 13/07/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
17/09/2025 09:00
Sessione autunnale
17/08/2025 - 14/09/2025
Aula Informatica ex DSSM - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06705 - STATISTICA SOCIALE 2 (9 cfu)

Presidente di Commissione: MASSIMO ATTANASIO (PO STAT-03/B)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:30
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06705 - STATISTICA SOCIALE 2 (8 cfu)

Presidente di Commissione: MASSIMO ATTANASIO (PO STAT-03/B)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:30
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

19939 - STATISTICA SOCIALE 2 (9 cfu)

Presidente di Commissione: MASSIMO ATTANASIO (PO STAT-03/B)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:30
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06705 - STATISTICA SOCIALE 2 (10 cfu)

Presidente di Commissione: MASSIMO ATTANASIO (PO STAT-03/B)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:30
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

19840 - STATISTICA SOCIALE 2 C.I. (15 cfu)

Presidente di Commissione: MASSIMO ATTANASIO (PO STAT-03/B)

11/06/2025 09:00
Sessione estiva
11/05/2025 - 08/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
25/06/2025 09:00
Sessione estiva
25/05/2025 - 22/06/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
09/07/2025 09:00
Sessione estiva
09/06/2025 - 06/07/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
10/09/2025 09:30
Sessione autunnale
10/08/2025 - 07/09/2025
Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13

06706 - STATISTICA SOCIALE I (10 cfu)

Presidente di Commissione: GIOVANNI BOSCAINO (RU STAT-03/B)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.

18159 - STATISTICA SOCIALE I C.I. (12 cfu)

Presidente di Commissione: GIOVANNI BOSCAINO (RU STAT-03/B)

10/06/2025 09:00
Sessione estiva
10/05/2025 - 07/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
24/06/2025 09:00
Sessione estiva
24/05/2025 - 21/06/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
08/07/2025 09:00
Sessione estiva
08/06/2025 - 05/07/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.
09/09/2025 09:00
Sessione autunnale
09/08/2025 - 06/09/2025
Nuova Aula Informatica - ED.13 - Viale delle Scienze, ed. 13
Gli studenti di Statistica Sociale 1 Corso Integrato, utilizzando il proprio account @community.unipa.it, devono inviare una email al docente (giovanni.boscaino@unipa.it) in cui specificano il modulo o i moduli che intendono sostenere, entro la data di chiusura di iscrizione all'appello. Pena esclusione dalla prova.

07553 - TIROCINIO (3 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

21222 - TIROCINIO 3 CFU A (3 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy

21221 - TIROCINIO 3 CFU B (3 cfu)

Presidente di Commissione: ERASMO VASSALLO (PA STAT-02/A)

16/06/2025 08:30
Sessione estiva
16/05/2025 - 13/06/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 06/06/2025 - https://t.ly/CVycy
10/07/2025 08:30
Sessione estiva
10/06/2025 - 07/07/2025
Verbalizzazione online
La scadenza per la consegna della documentazione e delle autocertificazioni è fissata per il giorno 30/06/2025 - https://t.ly/CVycy