Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2235 - STATISTICA E DATA SCIENCE

Concorso INPS per 165 informatici

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie Speciale, “Concorsi ed Esami”, n.78 del 6 ottobre 2020, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 165 posti nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1, profilo informatico, con laurea minima richiesta anche in L-41 (o equivalenti).

Scadenza: ore 16:00 7 novembre 2020

Bando

Sito ufficiale

Borsa di studio - Istituto Nazionale dei Tumori Milano

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori sta cercando un laureato in Scienze Statistiche per una borsa di studio annuale a partire dal 1 dicembre 2020.

L’attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di una pipeline di analisi statistica machine learning-based applicata a dati di spettrometria di massa ottenuti da analisi del respiro. Lo sviluppo di nuovi metodi statistici per il trattamento di dati di analisi del respiro sarà parte dell’attività.

L’obiettivo finale è la ricerca di biomarcatori associati al tumore della mammella nell’ambito del progetto RF-2016-02361759 - Exploiting breath analysis for non-invasive breast cancer early detection.

La ricerca verrà svolta in un ambiente multidisciplinare.
Sarà valutata preferenzialmente un’esperienza in bioinformatica o biostatistica e nell’utilizzo del linguaggio R.

Il bando per la borsa di studio verrà pubblicato dal 20 al 30 ottobre 2020 (https://www.istitutotumori.mi.it/lavora-con-noi)

Per info, contattare: rosaria.orlandi@istitutotumori.mi.it

Assegni di ricerca presso CUSSB - Università San Raffaele

Si annuncia l’emissione di due bandi per posizioni di Assegnista nei settori MED01 e SECS01 su metodi biostatistici nella ricerca applicata in ambito biomedico.

Durata: annuale rinnovabile.

Importo annuale: con le integrazioni 30000 euro.

Requisiti: formazione in ambito statistico, biostatistico, bioinformatico o in settori di matematica applicata alle scienze biomediche.

Contatti: per qualsiasi dettaglio sul tipo di ricerca e di impegno richiesto, è possibile fissare una intervista anche a distanza con la Prof.ssa Di Serio (diserio.clelia@hsr.it).

Link: per uno dei due bandi con scadenza 16/10/2020:

https://www.unisr.it/attachments/BANDO-DR_6628_2020/da3ee0ee-c6f5-4632-a4ed-f64536fee107/d2a8380a-2262-4a07-88ed-6b6f691bd3c2.pdf

Banca d'Italia

La Banca d'Italia ha indetto un concorso per 5 esperti statistici.

Scadenza: 27 ottobre 2020 ore 16:00

Per il bando e la domanda di partecipazione, cliccare QUI.

Borsa di studio post-lauream

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esame colloquio, per l’attribuzione di n° 1 borsa di studio post-lauream della durata di mesi 9 e per l’importo di € 16.000,00 per attività di ricerca dal titolo “Analisi statistica di dati di produzioni lattiero-casearie e di relative sequenze genetiche”, da far gravare su Progetto “TRAIProL@C”, PO FESR Sicilia 2014/2020 – Azione 1.1.5, Codice Progetto: 2017-NAZ-0076_D16; Responsabile Scientifico: Prof. Marcello Chiodi (SSD: SECS-S/01 ) - CUP: G79J18000650007; Codice Concorso: BS-RIC 100-2020.


Programma di ricerca: Definizione di standard per la raccolta di dati, in tempo reale mediante sensori, delle produzioni di aziende lattiero-casearie conferenti latte. Studio dei piani di campionamento e delle strategie di controllo statistico della qualità della produzione
e della qualità del processo di raccolta dei dati (attività 1.1 del progetto). Studio preliminare sui dati genomici e su tecniche statistiche per le relative analisi. (Attività 5.1 del progetto).

Bando completo su:
https://titulus-unipa.cineca.it/albo/viewer?view=files%2F003884191-UNPACLE-a33168cd-dd24-4978-835b-8305c374a389-000.pdf

Scadenza 28/07/2020

Dottorato di Ricerca in Spagna

Il Department of Mathematics dell'Universitat Jaume I, Castellon (Spagna), ha bandito la selezione per la posizione di Dottorato di Ricerca in ambito Statistica, accessibile anche a chi è in possesso di solo titolo triennale dal 2016 (ovviamente è preferibile il titolo magistrale).

Gli interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Adelfio per ulteriori informazioni.

Fondazione Istituto G. Giglio

La Fondazione Istituto G. Giglio ha indetto una procedura per la costituzione di una long list di esperti esterni a cui conferire incarichi temporanei e/o occasionali nell’ambito del Progetto “Gestione di un Servizio Integrato Multicentrico di Diagnostica e Terapia Personalizzata in Oncologia”.

Gli incarichi di lavoro temporanei che potranno essere assegnati, saranno inquadrabili secondo le esigenze aziendali all’interno di queste fattispecie giuridiche:

  • Contratto di prestazione d’opera professionale ai sensi dell’art. 2222 e ss. del Codice Civile;
  • Contratto di Collaborazione ai sensi dell’art. 2, comma 2, D.Lgs. n. 81/2015.
Le discipline tematiche che si individuano per l’eventuale conferimento di incarichi temporanei ad esperti sono classificate in 5 Aree, sulle quali vengono distinte in ognuna le Sezioni per i profili professionali, secondo uno schema che vede al profilo 3 il seguente:

3) AREA TECNICO SCIENTIFICA:

-Laureati magistrali nelle Scienze informatiche, statistiche, matematiche e fisiche:

  • Informatica;
  • Statistica;
  • Matematica;
  • Fisica.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si rimanda al sito ufficiale: https://www.ospedalegiglio.it/sito/lavora-con-noi/posizioni-aperte.html


Dipartimento Culture e Società

Il dipartimento di Culture e Società dell'Università degil Studi di Palermo ha bandito la selezione per la figura di n.1 Laureato magistrale in Statistica (o equivalenti) per un incarico di collaborazione occasionale della durata di n. 1 mese.

Di seguito il bando.

BANDO

Data di pubblicazione sull'Albo di Ateneo: 12 maggio 2020.

Dainese S.p.A.

Dainese S.p.A. sta cercando un giovane candidato di talento per un progetto di stage, per sostenere il team di vendita nelle seguenti attività:

  • Analizzare i dati degli ordini e delle vendite per il cluster di prodotti, il canale, il cliente e l'area geografica;
  • Analizzare i dati di vendita in entrata e in uscita monitorando i KPI di vendita al dettaglio/all'ingrosso;
  • Analizzare i budget annuali, le previsioni periodiche, gli scostamenti dal bilancio;
  • Creare report, monitorando la redditività dei diversi segmenti e raggiungendo i KPI aziendali.

 

Il candidato ideale ha una laurea in Economia/Statistica o Ingegneria e ha le seguenti caratteristiche:

  • Ottima padronanza di Office Suite, in particolare Excel;
  • Conoscenza della lingua inglese,
  • Capacità di gestire priorità e scadenze;
  • Forti capacità analitiche.

 

Si può presentare la propria candidatura al seguente link: https://careers.dainese.com/sales-analyst-intern?hsLang=en

Agenti temporanei presso la Comunità Europea

La Comunità Europea sta predisponendo degli elenchi di idoneità dai quali 6 Direzioni Generali (tra cui quella di Analisi dei dati e scienza dei dati) attingeranno per l'assunzione di agenti temporanei da inquadrare come "amministratori" e "assistenti".

Si noti che la maggior parte dei posti di lavoro proposti ai candidati idonei sarà a Lussemburgo. Solo alcuni posti saranno a Bruxelles.

Scadenza della domanda: 6 febbraio 2020

Per approfondimenti: https://ec.europa.eu/eurostat/about/opportunities/recruitement/jobs

Agenzia delle Dogane e Monopoli

E' stato bandito un Concorso pubblico per esami a complessivi 40 posti nel profilo professionale di funzionario doganale, esperto in analisi statistiche e matematiche, terza area, fascia retributiva F1, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

 

Clicca QUI per accedere al bando e alle istruzioni.

 

ELIS - Junior Consulting

Al via le selezioni per la 38 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 03 marzo 2020 (posticipazione rispetto al previsto 18 novembre 2019) rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.


E’ prevista, a seguito dell’iter selettivo, l’assegnazione di borse di studio.

Per candidarsi e partecipare compilare il form online al seguente link: http://www.juniorconsulting.it/

o inviare una mail a juniorconsulting@elis.org entro il 14 febbraio 2020.

 

 

Per ulteriori approfondimenti leggere il "Comunicato".

 

Comunicato

Locandina

Banca d'Italia - Borse di Studio e assunzioni

La Banca d'Italia ha bandito borse di studio per laureati anche in LM-82. Inoltre sta procedendo alla selezione di 10 laureati in Statistica finalizzata all'assunzione.

Il 19 settembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12:30, presso l’aula Capitò (Ed. 7 – Viale delle Scienze) è stato organizzato un incontro con Banca di Italia per presentare e approfondire le opportunità proposte.

Sono invitati a partecipare sia i laureati LM-82 che gli studenti del corso.

Di seguito i riferimenti:

Bando Borse di studio

Bando Concorso

Bando Praticanti presso Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato seleziona 36 praticanti in possesso della laurea in materie economiche, giuridiche e statistiche. L'esperienza avrà una durata di un anno con un rimborso spese mensile di 800 euro lordi per ogni mese di regolare frequenza. A conclusione del praticantato sarà rilasciato un attestato riepilogativo delle principali attività svolte.


L’AGCM è un’istituzione amministrativa indipendente, con pieno potere esecutivo, istituita nel 1990. Ha il compito di vigilare sulla concorrenza e di avviare eventuali sanzioni e provvedimenti cautelari per presunte violazioni. La sede dell’AGCM è a Roma.

Scadenza 22 luglio 2019.

Per approfondimenti, si rimanda al sito.

Selezione di 38 partecipanti a percorsi per rafforzare l’occupabilità di giovani laureati interessati a lavorare in una Pubblica Amministrazione Regionale

È stato pubblicato nell’albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n.1230 del 25/06/2019) l’Avviso di Selezione di n°38 partecipanti a percorsi per rafforzare l’occupabilità di giovani laureati interessati a lavorare in una Pubblica Amministrazione Regionale. 

candidatiin possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione utilizzando l’applicativo online disponibile alla pagina https://concorsi.unipa.it 

La domanda prodotta deve essere stampata, firmata, scansionata e trasmessa entro e non oltre le 12.00 di mercoledì 24 luglio, unitamente agli altri documenti previsti dal bando, pena l’esclusione, tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando, da un indirizzo di PEC personale, una e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it avente come oggetto il codice identificativo della domanda prodotto dal sistema informatico. 

Visualizza il bando

SCADENZA: 24 LUGLIO 2019 ORE 12:00

Corso Traduttore Tecnologico - Sportello matematico

Lo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese sta organizzando un corso in Trasferimento delle Tecnologie Matematiche che avrà luogo in modalità intensiva durante cinque giornate dal 29 luglio al 2 agosto 2019 presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR.

Il corso è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione.

Come spiegato in questo breve video, il Traduttore Tecnologico nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione è il 30 giugno 2019.

Borse di studio - Epidemiologia

Il 5 giugno 2019 sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna è stato pubblicato il bando per l'assegnazione di n. 2 borse di studio presso il Servizio di Epidemiologia e Comunicazione del Rischio del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena.

Tra i requisiti risulta il possesso del titolo triennale in Statistica.

Scadenza: 20 giugno 2019.

BANDO

Junior Consulting Ed. 37 - Consorzio Elis

A giugno 2019 è partito il programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio Elis. Il programma è rivolto a laureandi o laureati magistrali e consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio (operanti nel settore Logistica e Telecomunicazioni), su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Gli studenti interessati a partecipare possono inviare una mail con il proprio CV a juniorconsulting@elis.org

Assegno di ricerca - IRPPS-CNR Roma

L’istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha bandito una selezione per il conferimento di n.2 Assegni di Ricerca, nell’ambito del Progetto DUS.AD012.027 Popolazioni e migrazioni per il tema “Analisi Statistica e Demografica dei processi di popolazione, migratori e dell’integrazione”.

L’assegna avrà durata di un anno, rinnovabile.

Scadenza per l'invio delle domande tramite Posta Elettronica Certificata (PEC): 02/04/2019

Saranno considerati requisiti preferenziali: Aver acquisito esperienza e competenze nel campo dell’analisi statistica e demografica
e/o dell’analisi dei processi migratori e dell’integrazione, nonché nell'utilizzo dei modelli statistici di analisi dei processi sociali.

 

BANDO

Assegno di ricerca - Università Firenze

Il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni dell'Università di Firenze ha bandito una selezione per n.1 assegno di ricerca dal titolo "Effetti del pensionamento sugli anziani in Europa", attivato nell'ambito del Progetto CREW - Care, Retirement & Wellbeing of Older People Across Welfare Regime (Joint Programming Initiative "More Years Better Lives" 2017-2020).

Scadenza per l'invio della domanda: 9 aprile 2019

Bando

Generali Italia S.p.A.

Il gruppo Generali Italia S.p.A. cerca laureati in "facoltà STEM" per l'ambito dei big data (data scientist, data engineer, business analyst), del customer experience design, dello sviluppo servizi innovativi IoT, del digital marketing e della web communication.

Per individuare le posizioni aperte, si rimanda alla pagina "Lavora con noi" del sito Generali.

Progetto PON INCLUSIONE

In merito al Progetto PON INCLUSIONE – Convenzione AV3-2016-SIC_43, sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande di accesso alla seguente figura professionale:

 

Coordinatore – Cat. D

Numero unità: 1

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Gestionale, in Scienze Statistiche, Laurea in Economia a Amministrazione, Laurea in Scienze Sociali; Iscrizione all’Albo professionale

Esperienza professionale: esperienza documentata di almeno un anno di progettazione e rendicontazione di progetti sociali finanziati dal PON o di altri strumenti di programmazione nel campo sociale; esperienza di gestione di gruppi di lavoro in collaborazione con la pubblica amministrazione locale per la realizzazione di progetti complessi di rilevanza territoriale.

Ambito lavorativo: Prioritariamente Comune di Caltavuturo e l’intero ambito del Distretto

Costo orario: 20,67

Impegno orario settimanale: 12 ore

 

I candidati interessati potranno presentare candidatura agli annunci sul sito della Gi Group entro e non oltre giorno 17 marzo c.a. e segnatamente:

https://www.gigroup.it/offerte-lavoro-dettaglio/lavoro-palermo-coordinatore/?jobid=1551112145360

Development of metrics for the characterization of traffic flux on networks - Dipartimento di Fisica e Chimica, Università degli Studi di Palermo

Il Dipartimento di Fisica e Chimica, dell'Università degli Studi di Palermo, ha bandito una selezione per l'assegnazione di una Borsa di Ricerca finanziata con il Progetto H2020 - ADAPT - Advanced Prediction Models for flexible trajectory based operations.

La Borsa avrà durata di 18 mesi.

Scadenza domanda: 15 marzo 2019.

BANDO

Allegato 1

Junior Consulting - Consorzio Elis

Il Consorzio Elis propone ancora due candidature per laureandi e laureati in LM-82 per il programma di Junior Consulting.

Scedenza 4 marzo 2019.

Per ulteriori informazioni e candidature, clicca QUI.

Assegno di Ricerca presso l'Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano ha bandito un posto per un Assegno di Ricerca annuale (rinnovabile) relativo al Progetto STyLoLA: Studio Longitudinale dell'Alto Alto su Longevità e Invecchiamento.

E' richiesta almeno la laurea in Statistica (preferbilmente magistrale/specialistica).

Il bando è alla sua terza pubblicazione in quanto già andato deserto per due volte.

Per ulteriori informazioni, cliccare QUI.

Banca d'Italia ARET 2019 PALERMO

La Sede di Palermo della Banca d’Italia è interessata ad ospitare un tirocinio formativo e di orientamento, presso l'unità di Analisi e ricerca economica territoriale.

I neolaureati magistrali/specialistici che abbiano sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria presso l'Università degli studi di Palermo potranno inviare la candidatura entro il 05 aprile 2019 seguendo le modalità indicate dall'Avviso.

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero non inferiore alle sei ore.

Autorità Nazionale Anticorruzione

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha deliberato di pubblicare un avviso per l’individuazione di una risorsa specialistica esterna all’Autorità per la partecipazione al Progetto “Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza”, nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020”. Area specialistica di ricerca in scienze statistiche.

Scadenza per la presentazione della domanda: 28 dicembre 2018 

Bando: clicca qui

Junior Research Associate - Bruxelles

Il Gruppo Interface Demography, della Vrije Universiteit di Bruxelles, cerca un Full-time junior research associate per inclusione in un progetto di ricerca.

Scadenza: 30 novembre 2018

Ulteriori informazioni: QUI

Doxa

Doxa offre diverse opportunità per giovani statistici.

Trova la tua: clicca QUI.

Despar - Data Analyst Area Controlling

Despar - NordEst cerca giovani laureati/e che abbiano maturato competenze di base statistico-matematiche, da inserire in ambito Controlling Commerciale; i candidati avranno modo di acquisire e sviluppare una conoscenza del business di natura trasversale svolgendo attività di elaborazione di modelli statistici con fini analitici, previsionali e di simulazione, analisi e monitoraggio delle variabili di performance venduto e marginalità, reporting per la presentazione dei risultati.

REQUISITI: laurea magistrale in scienze statistiche, conoscenza dei principali software statistici (R, ecc..), ottima conoscenza del pacchetto office. Completano il profilo curiosità nella ricerca dei dati, ottime doti relazionali, orientamento al problem solving e al teamworkig.

SEDE DI LAVORO : MESTRINO (PD)

Clicca QUI per candidarti

Dottorato presso ORSTAT - Belgio

Il gruppo di ricerca ORSTAT (Operation Research & Business Statistics) di KU Leuven (Belgio) propone 2 posti per un corso di dottorato retribuito della durata di quattro anni. Un dottorando si occuparà di Analisi di Sopravvivenza, l'altro di Modelli a Scelta Discreta.

Scadenza: 30 novembre 2018

Per ulteriori approfondimenti, si invita a consultare il sito e la sezione dedicata ai PHD Programme.

Per informazioni e delucidazioni, contattare: Prof. dr. Martina Vandebroek o Prof. dr. Ingrid Van Keilegom

AlmaLaurea - Addetto alle indagini statistiche

Il Consorzio AlmaLaurea ha bandito la selezione pubblica di due posti di addetto alle indagini statistiche a tempo indeterminato.

Scadenza 22 ottobre 2018.

Bando

Alten - Vodafone

Alten e Vodafone cercano urgentemente un Laureato in Scienze Statistiche, con ottima conoscenza di R ed Excel, per stage o apprendistato (dipende dall'esito del colloquio) finalizzato all'inserimento in azienda, a Padova.

L'attività di lavoro consisterà nell'analisi dei Big Data sulla network quality di Vodafone Italia.

Per informazioni, contattare via email il dott. Vincenzo Genova

Assegno di Ricerca biennale - Università di Padova

Pubblicato bando per un assegno di ricerca di durata biennale presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, finalizzato alla selezione di una risorsa da destinare alle attività di ricerca dell'Unità di Formazione, Analisi e Ricerca Statistica, costituita nell'ambito del Progetto di Eccellenza "Metodi e modelli statistici per dati complessi".
Si tratta di un'occasione di particolare interesse per giovani interessati alla statistica sociale, poiché, oltre alle solide competenze statistiche, sono richieste  buone capacità di comunicazione e predisposizione di rapporti tecnici e divulgativi.

Il bando è consultabile al link www.stat.unipd.it/bando-di-selezione-il-conferimento-di-n-1-assegno-lo-svolgimento-di-attivit%C3%A0-di-ricerca-nellambito

La scadenza è il 29 ottobre 2018, l'inizio dell'attività è previsto per il 1 dicembre 2018.

PhD studentship in Population Health

La St Andrews University e il Max Planck Institute for Demographic Research hanno bandito la selezione per borse di dottorato della durata di 3.5 anni, da svolgersi presso le loro sedi. L'argomento oggetto del dottorato riguarda gli studi di popolazione.

Scadenza della presentazione della domanda: 31/10/2018.

Ulteriori informazioni QUI.

Incarico Data Manager/Statistico

L'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello" seleziona laureati in Statistica per incarico di Data Manager.

Scadenza domanda: 02/10/2018.

Ulteriori informazioni QUI.

Semestre alla Università della Svizzera Italiana

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche hanno l'opportunità di svolgere un semestre di ricerca retribuito (quindi non di lezione/esami) presso la Università della Svizzera Italiana, grazie al programma Master's Research Scholarship.

Scadenza della domanda: 1° ottobre 2018.

Locandina

Sito web

Per informazioni, contattare il dott. Antonino Abbruzzo

Assegno di Ricerca in Statistica Applicata alla Biodiversità

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell'Università della Tuscia (Viterbo) deve selezionare, nell’ambito di un finanziamento MIUR, un/una esperto/a di statistica applicata alle scienze ecologiche e agro-forestali. La posizione consiste di un assegno di ricerca, inizialmente bandito per la durata di 1 anno ma che dispone di copertura finanziaria già stanziata per eventuali rinnovi fino a un totale di 5 anni.

I candidati devono avere già conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in discipline Statistiche oppure Ambientali, oppure essere in possesso di curriculum di livello avanzato che denoti esperienza di ricerca. La laurea in Statistica o in Matematica costituisce titolo preferenziale ma non obbligatorio.

Costituisce titolo preferenziale l’esperienza in tecniche statistiche di particolare interesse per le scienze ambientali, naturali e agro-forestali, quali ad esempio:  strategie di campionamento nell’ambiente naturale, geostatistica, statistica multivariata, modelli avanzati lineari e non lineari, compositional data analysis, recursive partitioning, structural equation models, trattamento delle serie storiche.

Il/la candidato/a ideale possiede almeno conoscenze di base nelle scienze naturali o ambientali, in particolare con riferimento alla tassonomia degli organismi viventi e alle proprietà degli ecosistemi, in modo da poter efficacemente rispondere con gli strumenti statistici più adatti alle particolari esigenze delle ricerche ecologiche.

L’attività prevista si svolgerà prevalentemente nell’ambito di progetti di ricerca in ambito botanico e zoologico (quantificazione e modellizzazione ambientale e spaziale della biodiversità floristica e faunistica; sviluppo di bioindicatori), paleoecologico (ricostruzione dell’evoluzione storica dell’impatto antropico e del clima), dendroecologico (risposta della struttura forestale e degli anelli di crescita degli alberi ai cambiamenti climatici e all’ambiente) e di gestione del territorio (caratterizzazione e modellizzazione di sistemi agro-forestali; individuazione e descrittori di ambiti ad elevata naturalità). Nell’ambito dei progetti di ricerca, il collaboratore dovrà contribuire sia alle fasi di progettazione del campionamento sia a quelle di analisi dei dati. Potrà inoltre occuparsi di sviluppo o approfondimento di metodologie statistiche innovative.

Al vincitore sarà richiesto di svolgere anche attività didattiche o seminariali per le lauree magistrali e/o per la scuola di dottorato, in lingua inglese.

La scadenza per la domanda è il 26/09/2018.  Il bando del concorso è all’indirizzo: https://titulus-unitus.cineca.it/albo/viewer?view=files%2F000285618-UNTUCLE-6dafb8cc-4aed-4bc5-bc60-5cf91ceb738a-000.pdf
 
Il s.s.d. dell’assegno è SECS-S/02. Il titolo dell’assegno è “Biodiversità e uso sostenibile degli ecosistemi naturali e agro-silvo-pastorali: metodi biostatistici”.

Gli interessati possono contattare per maggiori informazioni sui contenuti scientifici delle attività previste il Dr. Goffredo Filibeck (filibeck@unitus.it) o il prof. Gianluca Piovesan (piovesan@unitus.it).

Banca d'Italia - Borse di Studio

La Banca d’Italia mette ogni anno a disposizione borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendano perfezionare gli studi nel campo:

  • dell'economia politica e della politica economica
  • delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione
  • delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché - insieme ai più meritevoli - di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

Scarica il Bando.

Altre informazioni sono reperibili sul sito internet www.bancaditalia.it.

Quest’anno il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 12 ottobre 2018, ultima data utile per consentire l’assegnazione delle borse entro la fine dell’anno.

CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale

Il Centro Studi di Politica Internazionale offre una Candidatura per collaborare a iniziativa di rafforzamento di sistema di rilevazione dati su empowerment femminile in Senegal.

Figura richiesta: Dottorando/a o laureato/a alla magistrale.

Luogo: Italia e una o due missioni di 40 giorni ciascuna in Senegal.

Tipologia di attività
: Esperienza di cooperazione internazionale con accompagnamento di un processo di rafforzamento del sistema nazionale di statistica.
Partecipazione al lavoro di un team di ricerca del CeSPI sul tema misurazione dell'empowerment di genere.
Attività in Italia: lettura di documentazione prodotta e di riferimento, incontri a distanza con partner, riunioni di aggiornamento.
Attività in Senegal: accompagnamento tecnico al lavoro di uffici statistici di ministeri, di istituto nazionale di statistica e di ufficio della presidenza
del consiglio su valutazione delle politiche pubbliche per predisporre un sistema di rilevazione dell’empowerment femminile;
incontri con partner delle Nazioni Unite e principali partner internazionali della Cooperazione allo sviluppo; incontri con università locali.

Requisiti richiesti:
Conoscenza linguistica (francese). Conoscenza di statistica di base. Disponibilità a viaggiare e lavorare in team. Lettera di presentazione del relatore di tesi magistrale o del professore tutor di dottorato.

Requisiti preferenziali:
Esperienza di campo in Africa. Esperienza collegata a indagini campionarie.

Inquadramento contrattuale: In base all’esperienza e al tempo concordato da dedicare alle attività previste.

Avvio: Entro il mese di settembre 2018.
Conclusione: Entro settembre 2019.

Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 31 luglio 2018.

Contatti per Informazioni e cui far pervenire candidatura (CV e lettera di presentazione):
marco.zupi@cespi.it

alberto.mazzali@cespi.it
lorenza.dellabianca@cespi.it
vittoria.antonelli@cespi.it

Tutti i candidati saranno avvertiti dell’esito finale entro il 10 settembre 2018.

Borsa di Studio Rotary Foundation 2018-2019

Il Rotary Club Palermo cerca meritevoli laureati da candidare per una Borsa di Studio Rotary Foundation da 30.000 dollarinel campo correlato a una delle sei aree d’intervento del Rotary:

·         pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti,
·         prevenzione e cura delle malattie,
·         acqua e strutture igienico-sanitarie,
·         salute materna e infantile,
·         alfabetizzazione e educazione di base,
·         sviluppo economico e comunitario.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 agosto 2018, la Borsa avrà inizio non prima del mese di agosto 2019.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda:

www.rotaryclubpalermo.it/borsedistudio

Recruiting Day LIDL

La LIDL, azienda operante nel settore della Grande Distribuzione, incontrerà i neolaureati in Ingegneria e in Economia (ma gli Statistici sono invitati a proporsi) il 5 giugno p.v. alle ore 9:30 presso l'Aula Capitò, Edificio 7, per discutere delle posizioni in Vendita e in Logistica.

Locandina

Assegno di Ricerca in Statistica Medica

L'Università Politecnica delle Marche bandisce n. 2 Assegni di Ricerca in Statistica Medica.

Scadenza della domanda: 3 maggio 2018

Per Ulteriori dettagli, cliccare QUI.

SAS Masterclass Milano

SAS Masterclass è un percorso formativo della durata di 20 giorni intensivo e gratuito, seguito da un periodo di stage retribuito in SAS nei team di consulenza e prevendita sulle soluzioni di Risk Management, Analytics e Cyber security.

Il corso, dedicato a giovani laureati e laureandi, parte il 2 maggio a Milano e sono previste delle selezioni a partire da venerdì 20.

Chi fosse interessato può ancora inviare il proprio Curriculum Vitae a Francesca Sciloretti, del reparto Risorse Umane di SAS Institute.

Azienda Ospedaliera Villa Sofia - Cervello

Pubblicato il Bando per n. 2 posizioni di Data Manager presso l'Azienda Ospedaliera, Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervelllo, all'interno del Progetto PSN2015 "Sviluppo, applicazione e implementazione del modello organizzativo REOS", responsabile il dott. Francesco Verderame.

Le posizioni sono aperte sia per laureati di I livello, sia di II livello che diplomati e V.O.

Il contratto è di tipo Co.Co.Co della durata di 2 anni per un importo lordo di 20.000 euro annui.

Nel bando tutte le informazioni complete: BANDO.

LUISS - Ufficio Studi e Valutazione

La LUISS cerca un Laureato in Statistica per il proprio Ufficio Studi e Valutazione.

Questa la scheda della posizione:

Titolo di studio richiesto

Laurea in Statistica

Esperienza

nel settore della ricerca sociale / valutazione / Università

Competenze informatiche

ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel, word, power point) ed SPSS.Gradita conoscenza di: Stata, R, linguaggio SQL

Capacità

organizzative

analitiche

relazionali

forte orientamento ai risultati

problem solving

autonomia

Descrizione attività

Elaborazione dati e gestione banche dati

Coordinamento raccolte dati (interne ed esterne all'Ateneo)

Progettazione e coordinamento di Indagini statistiche quantitative

Progettazione e coordinamento di Indagini statistiche qualitative

Progettazione di questionari

Elaborazione dati su indagini dirette (con questionario)

Elaborazione e predisposizioni di rapporti di ricerca

Elaborazione e predisposizione di presentazioni

Elaborazione e analisi indicatori bibliometrici

Competenze linguistiche

ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato

Per informazioni e candidature contattare la dott.ssa Brunella Bonito dell'Ufficio Studi e Valutazione della LUISS.

Consorzio ELIS

Il Programma Formativo Junior Consulting, organizzato dal Consorzio ELIS, offre l'opportunità a laureandi magistrali e neolaureati in Ingegneria Gestionale, Informatica e in Statistica di partecipare a progetti di consulenza per aziende operanti nel settore Media, Energy e Telecomunicazioni, con sede a Roma e Milano. L'attività consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile anche sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Qualora ci fossero studenti interessati a partecipare, si prega di inviare una mail con il proprio CV a juniorconsulting@elis.org entro il 2 febbraio 2018.

Di seguito sono riportati i temi dei Progetti disponibili.

Progetto per azienda operante nel settore Media
Il progetto prevede la collaborazione con la funzione aziendale che si occupa del monitoraggio e della gestione efficace ed efficiente del processo di installazione a livello nazionale.
Le principali attività svolte riguardano il supporto alla rete di fornitura attraverso la definizione e il monitoraggio di diversi KPI con l’allocazione delle attività e dei carichi di lavoro sulle risorse utilizzate in modo da garantire il miglior livello di servizio possibile per le attività inerenti la gestione operativa per l'installazione, l'attivazione e l'assistenza tecnica dei clienti.
In questo contesto l’obiettivo del progetto prevede inizialmente la mappatura dei processi esistenti. Successivamente, una loro valutazione critica permetterà di individuare possibili aree d’intervento in modo da migliorare i principali KPI monitorati e il livello di servizio erogato al cliente finale.
 
Progetto per azienda operante nel settore Energy
L’azienda committente attualmente monitora le varie performance aziendali, lungo la filiera della Supply Chain, tramite estrazioni manuali dai sistemi ERP e dalle piattaforme coinvolte nelle attività di Planning e Procurement. Il bisogno dell’Azienda è di pianificare una Dashboard KPI che integri tutte le aree di interesse aziendale in maniera dinamica sfruttando le potenzialità di rappresentazione Grafica e di “Drill Through” usufruibili tramite Software come SAS/Qlik View. L’attività progettuale ha l’obiettivo di definire in prima fase gli ambiti da monitorare, successivamente selezionare i KPI che descrivono gli ambiti monitorati analizzando in dettaglio le metriche, le fonti dati e la frequenza di aggiornamento degli stessi. In particolare è richiesta la progettazione di una MOCK che ipotizzi una rappresentazione grafica dei KPI da monitorare nei vari ambiti aziendali.
 
Progetto per azienda operante nel settore Telecomunicazioni
 I sistemi dell’azienda committente vengono attualmente utilizzati da  diversi clienti per fornire ai propri utenti servizi che vanno dal billing attraverso  mobile payment  fino all’autenticazione  web piuttosto che attraverso SIM. Nell’operatività i sistemi software devono rispondere ad un elevato numero di utenti che utilizzano i servizi offerti, che per ogni utente veicolano verso diverse API e piattaforme software, più richieste associate ad un singolo servizio generando un numero elevato di dati da gestire. In questo scenario sono strettamente necessari sistemi di monitoraggio dell’operatività delle API al fine di mantenere un adeguato livello di servizio, di concerto con i Service Level Agreement definiti tra l’azienda ed i i suoi clienti. L’attività progettuale ha l’obiettivo di definire e validare diverse procedure di monitoring, realizzando algoritmi per il monitoraggio automatico dei sistemi compatibilmente con le necessità del business. In particolare è richiesta la progettazione di un sistema in grado di memorizzare un’elevata quantità di dati generati dai servizi e un sistema per la previsione dei malfunzionamenti. Nell’attività progettuale saranno valutate ed applicate tecnologie per la gestione di dati massivi come database NoSQL e algoritmi per analisi descrittive, previsionali e prescrittive.
 
Progetto per azienda operante nel settore Energy
L’azienda committente ha un processo di pianificazione dei fabbisogni poco strutturato che comporta una disaggregazione delle RdA emesse dal cliente interno. Al fine di strutturare una pianificazione dei fabbisogni di lungo periodo il progetto si articola in due stream. Il primo riguarda la collaborazione con il cliente interno per strutturare una metodologia di raccolta dei fabbisogni e pianificazione delle RdA da emettere, il secondo invece ha come oggetto lo sviluppo di una dashboard che permette di tenere sotto controllo i principali processi di acquisto dando visibilità al cliente interno di informazioni utili alla pianificazione. L’attività progettuale ha quindi lo scopo di supportare lo sviluppo della dashboard sopra menzionata tramite la scrittura del requisito utente, nonché di implementare i processi necessari all’azienda per alimentare la dashboard stessa con i fabbisogni espressi dal cliente interno al fine di ottenere una pianificazione delle RdA coerente con i LT concordati tra Ufficio Acquisti e Cliente interno.

Istituto Superiore di Sanità

Presso il dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità è disponibile una bando relativo una borsa di studio relativa alla tematica “Epatite E, un problema emergente in sicurezza alimentare: approccio One Health per la valutazione del rischio”, scadenza 5 febbraio 2018.

 

Potranno fare la domanda: laureati da meno di tre anni (alla data del 5 febbraio 2018) in matematica, statistica (LM-82 o VO), veterinaria e biologia e con età non superiore ai 30 anni.

 

La borsa sarà inerente a un progetto del ministero della Salute/CCM  “Epatite E, un problema emergente in sicurezza alimentare: approccio One Health per la valutazione del rischio”. La tematica di interesse riguarderà il “Risk ranking per la categorizzazione di alimenti potenzialmente veicolo di trasmissione di HEV attraverso lo sviluppo di modelli e attraverso l’approccio di caratterizzazione molecolare di HEV”

 

Il bando completo è disponibile in gazzetta ufficiale (G.U. N. 2 DEL 5 GENNAIO 2018) e scaricabile dal link ISS: http://www.iss.it/lavo/?lang=1&id=542&tipo=3

 

La borsa è da usufruirsi presso il reparto di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica Veterinaria per lo sviluppo di modelli per il risk ranking (Dr.ssa Gaia Scavia – 06.4990.2563 – gaia.scavia@iss.it).

J.P. Morgan - London

Quest’anno, Quantitative Research e Model Risk di J.P. Morgan offrono due diversi programmi di internship: il primo è orientato a progetti su Finanza Quantitativa (ulteriori informazioni qui), mentre il secondo è incentrato su Machine Learning (ulteriori informazioni qui) e non richiede necessariamente un background di studi in Finanza, ma è invece rivolto a studenti con esperienza nei campi di Data Science e Machine Learning.

Le candidature devono essere inoltrate direttamente sul loro portale e usando uno dei due links (Quantitative Research qui e Model Risk qui).

Il processo di selezione prevede:

  • Check del curriculum/profilo
  • Se selezionati, 1 o 2 colloqui telefonici
  • Colloquio nella sede di Londra

La scadenza è il 27 novembre.

Università Normale di Pisa

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D – posizione economica D1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati con profilo statistico, a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze del Servizio Organizzazione e valutazione.

Termine per la presentazione delle domande: 16 ottobre 2017

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

Demetra opinioni.net s.r.l. cerca statistici

Demetra opinioni.net s.r.l. cerca junior statistico-informatico che, opportunamente guidato da un profilo senior, dovrà organizzare indagini statistiche (questionari, campionamenti, supervisione, preparazione file dati in software statistici, etc etc) sia telefoniche che online e garantire la qualità della indagine  tramite l’uso di strumenti informatici e analisi statistiche; gestire campionamenti sia online che offline al fine di garantire massima rappresentatività all’indagine; utilizzare Limesurvey, R e sql per la gestione delle survey e dei database.

Requisiti: Laureato Triennale o Magistrale nei corsi di Laurea di Scienze Statistiche; Capacità di problem solving e di lavoro in team.

Tipo di inquadramento iniziale: part-time o full-time, in funzione del curriculum (laureato/laureando magistrale o laureato triennale), nonché delle attitudini e capacità dimostrate in fase di selezione.

Sede: Mestre-Venezia

Se interessati, inviare entro il 30/10/2017 il proprio curriculum a info@opinioni.net

ISMETT - Palermo

L'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) Invita a presentare domanda di partecipazione alla selezione per la seguente posizione lavorativa a tempo determinato: 1 Statistics and Data Analysis Research Fellow.

Consultate la pagina delle posizioni aperte dell'ISMETT.

Scadenza presentazione domanda: 18 settembre 2017

Unipol

Il Gruppo Unipol assume laureati in Scienze Statistiche. La sede di lavoro è a Bologna. 
Visitate la pagina degli annunci per l'elenco delle caratteristiche di base e preferenziali utili a sostenere un colloquio ad ottobre.
Scadenza presentazione del curriculum: 25/09/2017!

P.s. a fine pagina c'è anche una richiesta per tirocinio retribuito (con conseguente assunzione) sempre per Statistici. La richiesta è di giugno ma non è stata inserita una data di scadenza: provate a candidarvi anche per quella posizione.

Chiesi Farmaceutici S.p.A.

La Chiesi Farmaceutici S.p.A., gruppo internazionale incentrato sulla ricerca, in grado di sviluppare e commercializzare soluzioni terapeutiche innovative che migliorino la qualità della vita delle persone, offre posizioni di lavoro anche a laureati in statistica.

Andate nella sezione "Lavora con noi" - "Opportunità professionali" e scoprirete tante posizioni aperte per statistici.

http://www.chiesi.com/

Innovative DEsigns and statistical Approaches for biomarker development

Progetto: Innovative DEsigns and statistical Approaches for biomarker development (progetto SIR-MIUR RBSI14LOVD)

Il Centro di Biostatistica per l’Epidemiologia Clinica, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Monza) sta cercando un laureato in statistica, con un dottorato di ricerca attinente, nell’ambito del progetto SIR (IDEA: Innovative DEsigns and statistical Approaches for biomarker development).

Sede lavorativa: Centro di Biostatistica per l’Epidemiologia Clinica, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Monza.

Durata contratto: 1 anno (+1 rinnovabile)

Data inizio prevista: Novembre 2017

L'attività di ricerca si focalizzerà sullo sviluppo di disegni di studio innovativi ed i relativi metodi statistici per le diverse fasi dello sviluppo di un biomarcatore, prevalentemente in presenza di outcome di sopravvivenza. Lo sviluppo di nuovi disegni è particolarmente importante per due ragioni: da un lato la disponibilità di ampie coorti vista l’implementazione di numerosi registri di patologie e basi di dati, dall’altro l’avvento di nuove metodologie per le analisi biologiche e genetiche che, richiedendo notevoli risorse, non possono essere condotte su ampie coorti di pazienti. Inoltre, al fine di poter utilizzare nuovi disegni è indispensabile sviluppare modelli statistici adeguati al disegno. A questo fine è indispensabile studiare la metodologia di disegni innovativi e dell’analisi statistica, e svilupparla per tener conto di situazioni complesse, che caratterizzano gli studi in ambito clinico. Il lavoro metodologico sarà motivato da diverse applicazioni, in particolare nell'area oncologica, dove il Centro di Biostatistica per l'Epidemiologia Clinica ha maggiore esperienza e molte collaborazioni, sia nazionali che internazionali.

Per informazioni scrivere a paola.rebora@unimib.it

Engineering cerca statistici

Engineering, azienda internazionale leader nel software e servizi IT, cerca "giovani che vogliono imparare e crescere, per affrontare insieme le sfide dell’innovazione su progetti di respiro internazionale".
"In Engineering sarai coinvolto e affiancato in attività di consulenza, analisi, progettazione e sviluppo, e potrai disegnare la tua carriera in linea con il tuo percorso di studi e le tue aspettative. Frequenterai il campus della Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle” per verticalizzare la tua formazione fino a diventare uno Specialista di settore."

Per accedere alle posizioni aperte per i neolaureati in discipline economiche e scientifiche, clicca qui

Unicredit Milano assume

La Unicredit Milano offre una posizione per internal Audit - Quantitative Risk Analyst.

La posizione prevede una laurea in Statistica (non è specificato se triennale o magistrale), capacità di collaborare in gruppo, efficiente comunicazione scritta e orale, buona conoscenza della Suite MS Office, buon livello di inglese (scritto e orale).

Per ulteriori informazioni, cliccare QUI.

McKinsey & Company

La McKinsey & Company, leader nella consulenza strategica, cerca 30 data Scientist da inserire nel Lab di Milano.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina alla sezione Advanced Analytics Data Scientist della  compagnia.

PhD Research Fellowship in Statistics

A PhD position in Statistics is available at the Department of Mathematics, University of Oslo. Deadline: April 18th.
See HERE for futher details.

Il dipartimento di Matematica, dell'Università di Oslo, ha attivato un bando di Dottorato in Statistica. Scadenza: 18 aprile 2017.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare questa pagina.

Tirocinio curriculare interno

Si avvisano gli studenti del CdL L-41 (iscritti al terzo anno o successivo) che il Dipartimento SEAS propone un tirocinio interno presso il proprio Sportello di Orientamento.

Il tutor aziendale è la prof.ssa Rosalia Epifanio alla quale si deve mandare una lettera motivazionale all'indirizzo rosalia.epifanio@unipa.it entro il 20 gennaio, per poi accedere a un breve colloquio che si svolgerà entro il 26 gennaio.

Di seguito trovate il bando:

Bando


Si ricorda che per le pratiche dei tirocini è in vigore la nuova procedura telematica. Per informazioni e supporto, rivolgersi alla sig.ra Dardi

Collaboratore Policlinico Catania

Si avvisano gli studenti in possesso del titolo di Dottore Magistrale in Scienze Statistiche che è in scadenza (15 gennaio 2017) un bando di collaborazione con l'Azienda ospedaliera Universitaria "Policlinico - Vittorio Emanuele" di Catania. L'incarico sarà attribuito previa procedura di valutazione comparativa dei curriculum e di un successivo colloquio.

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando allegato:

BANDO

Posizioni per biostatistico

Il sito Pharmiweb consente la ricerca per posizioni lavorative in ambito farmaceutico. Lo statistico è una figura molto richiesta, ovviamente.

A questo link trovate le posizioni per Biostatistico.

ARM Technology

L'Engineering Analytics Team, parte dell'ARM Technology Services Group, cerca laureati in statistica.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al link

Incontri con le aziende e opportunità lavorative: Career Day Unipa 2016

Anche quest’anno l’Ufficio Placement dell’Ateneo di Palermo organizza il Career Day, rivolto ai laureati di tutti i corsi di studio che avranno l'opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

Quest’anno, al fine di favorire l’occupazione nel territorio circa la metà delle aziende invitate sono siciliane.

L’evento si terrà giovedì 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il Polo didattico d’Ateneo, ed. 19 – Viale delle Scienze. 

Ad aprire i lavori della giornata i saluti istituzionali del Rettore, Fabrizio Micari, del delegato del Rettore per il Placement, Ornella Giambalvo e del Delegato del Rettore per le attività di orientamento, Alida Lo Coco.

Non è necessaria alcuna registrazione all’evento in quanto la partecipazione è libera. 

I laureati possono candidarsi alle offerte di lavoro attraverso la job-bank Almalaurea.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Placement. 

Telefono: 091/23865508/23890764 – E-mail: placement.cot@unipa.it.

 

 

Incarico di tutorato

E' indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio, per l'affidamento di n. 3 incarichi di prestazione coordinata e continuativa, nell'ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS), Azione D "Riduzione dell'abbandono". La durata di ciascun incarico è di 60 ore. L'attività richiesta consisterà nel coadiuvare il responsabile del Progetto PLS durante lo svolgimento delle attività pratiche di tutorato con gli studenti del I anno del Corso di Laurea STAD.

La procedura è aperta ai dottorandi e agli studenti del corso di Laurea Magistrale LM-82.
Si rimanda al bando per ulteriori approfondimenti e dettagli.

BANDO

ALLEGATO

TIROCINIO CURRICULARE PRESSO LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E TUTORATO

Si informano gli studenti dei Corsi di laurea in Economia e Amministrazione Aziendale, Economia e Finanza, Statistica per l'Analisi dei Dati, Scienze del Turismo, Sviluppo economico e Cooperazione Internazionale che è possibile svolgere il tirocinio curriculare presso lo sportello di accesso alle attività di orientamento e alle iniziative di tutorato.
Gli studenti addetti allo sportello svolgeranno, presso la sede di viale delle Scienze, attività di accoglienza, informazione e assistenza per l'accesso e l'orientamento rispetto a tutti i servizi dell'Ateneo, sia direttamente forniti dal COT che da altre strutture. Il tirocinio si potrà svolgerà a partire da Ottobre 2016.
Gli interessati potranno presentare la propria candidatura sino al completamento dei posti disponibili (cinque).
Per informazioni si prega di rivolgersi alla Prof.ssa Rosalia Epifanio (rosalia.epifanio@unipa.it).

Post-doc al Max Planck Institute for Demographic Research (MPIDR)

Il Max Planck Institute for Demographic Research (MPIDR) ha aperto la selezione per studenti in possesso di titolo di Dottorato anche in Statistica per un borsa post-doc di almeno tre anni.

Al seguente link è possibile ottenere le informazioni dettagliate: MPIDR post-doc

Posizioni aperte in Biostatistica

Sono aperte nuove opportunità per laureati in LM-82 con curriculum "biostatistico".

  • Principal Statistician – Pharma – Switzerland – excellent salary + benefits
  • Director/Manager of Statistics – Global Pharma company – England – salary based on experience + excellent benefits package
  • Director of Biostatistics – Global CRO – Europe (home-based) – salary based on experience + excellent benefits package
  • Principal Statistician – Global Pharma company – England – salary based on experience + excellent benefits package
  • Principal Statistician – Pharma company – England – GBP 55,000 – GBP 75,000 + benefits + relocation
  • Principal Statistician – Global Pharma company – Sweden – excellent salary + benefits package
  • Principal Biostatistician – CRO – Germany – excellent salary + benefits package (open to home-based depending on experience)
  • Late Phase Statistician – CRO – England – GBP 45,000 – GBP 55,000 + benefits (open to home-based depending on experience)
  • Late Phase Statistician – CRO – France/Spain – EUR 45,000 – EUR 55,000 (open to home-based depending on experience)
  • Senior Statistician – Pharma company – England – GBP 40,000 – GBP 50,000 + benefits
  • Senior Statistician – CRO – England – GBP 45,000 – GBP 55,000 + benefits (open to home-based depending on experience)
  • Senior Biostatistician – Biotechnology – France – excellent salary + benefits
  • Senior Statistician – CRO – France – EUR 40,000 – EUR 50,000 + benefits (open to home-based depending on experience)
  • Senior Biostatistician – CRO – Germany – excellent salary + benefits package (open to home-based depending on experience)
  • Senior Biostatistician – CRO – Poland – EUR 40,000 – EUR 50,000 + benefits
  • Senior Biostatistician – Biopharma company – Czech Republic – EUR 40,000 – EUR 50,000 + benefits
  • Senior Biostatistician – CRO – ALL EUROPE – EUR 40,000 – EUR 55,000 + benefits package + fully home-based
  • Biostatistician II – CRO – France – EUR 35,000 – EUR 45,000 + benefits (2-3 years’ experience)
  • Biostatistician – CRO – Czech Republic - salary dependant on experience + benefits (minimum 3 years’ experience)

Per informazioni dettagliate, contattare il prof. Attanasio