Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2235 - STATISTICA E DATA SCIENCE

Insegnamenti Opzionali

La nuova Offerta Formativa, prevista a partire dall'a.a. 2018-19, presenta un piano di studi molto flessibile. Lo studente, già a partire dal secondo semestre del primo anno, può personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo gli insegnamenti da un gruppo di attività formative opzionali.

All'interno di tali gruppi sono riportati due sotto-gruppi di insegnamenti, distinti in base alle indicazioni del Consiglio di Corso di Studi, al fine di caratterizzare il percorso formativo o in ambito Biostatistico (materie elencate in giallo) o in ambito Matematico-Finanziario (materie elencate in blu). Lo studente avrà comunque la possibilità attingere da entrambi i sotto-gruppi contestualmente, in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il gruppo delle opzionali III prevede inoltre alcune materie (evidenziate in viola) per l'acquisizione di CFU utili all'accesso ai percorsi FIT (insegnamento nelle scuole superiori).

Infine, poiché alcuni insegnamenti sono erogati da altri Corsi di Laurea (quindi non gestiti da STAT) la loro reale attivazione di anno in anno dipende dalla Programmazione Didattica deliberata dal CdS che li eroga. Pertanto tali insegnamenti, seppur presenti su OffWeb e sui piani di Studio individuali, potrebbero non essere attivi: verificare la loro reale attivazione nell'offerta formativa del CdS che li eroga.

Di seguito sono elencati i tre gruppi di materie opzionali, distinti per colore e, in alcuni casi, con un asterisco che indica che quell'insegnamento è selezionabile solo se attivato dal Corso di Laurea che lo eroga.

 

NOTA BENE: Alcuni insegnamenti sotto riportati potrebbero non comparire negli elenchi di insgenamenti opzionali del Piano di Studi. Lo studente può scegliere esclusivamente tra le materie presenti nel proprio piano di studi.