Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2192 - MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO

News

AVVISO: Sessione gennaio-febbraio 2022

17-gen-2022

Come già comunicato dal Rettore con nota del 07/01/2022, si ricorda a tutti gli interessati che gli esami di profitto e delle prove finali della sessione gennaio-febbraio 2022 si svolgeranno in modalità a distanza. ...

Evento SBA / Biblioteche, media e inclusione sociale - 2 dicembre 2021

30-nov-2021

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo promuove l'iniziativa dal titolo Biblioteche, media e inclusione sociale. 

Si tratta di due incontri finalizzati alla valorizzazione di spazi, raccolte e servizi delle biblioteche.

Il secondo incontro, Il Fondo “Luigi Rognoni” della biblioteca di Musica, si svolgerà il 2 dicembre, dalle ore 11:00  alle ore 13:00, presso l'aula A, via Divisi 81.

Introducono la Responsabile del SBA Maria Stella Castiglia e il Responsabile della biblioteca Massimo Denaro.

Intervengono la professoressa Anna Tedesco e il professore Pietro Misuraca.

Partecipa la Bottega delle Percussioni di Palermo con l’Ensemble Banduri di Daniele Schimmenti, Salvo Compagno e Milco Gerardi.

Locandina

Seminario Tecnopaesaggi. Media ambienti materie nell'Antropocene, 17 novembre 2021

17-nov-2021

Mercoledì 17 novembre  in Aula A, via Divisi 81, si terrà la Giornata di studio "Tecnopaesaggi. Media ambienti materie nell'Antropocene", che vedrà come ospiti esterni Karen Pinkus (Cornell University) e Francesco Zucconi (IUAV) durante il seminario della mattina e Richard Tyson (Gensler Research Institute) durante la tavola rotonda del pomeriggio. Gli incontri saranno anche trasmessi su Teams, codice stanza: kqemepb.

Organizzata insieme ad Alessia Cervini, Andrea Le Moli, Marcello Di Palma, la giornata intende iniziare un confronto interdisciplinare sul campo di studi delle Scienze umanistiche ambientali, o Environmental Humanities, a partire da alcune linee di ricerca che stanno emergendo dal PRIN2017 "Archivi audiovisivi del sud. Cinema di non-fiction e paesaggio meridiano tra 1948 e 1968", di cui è responsabile per l'unità palermitana Alessia Cervini. Gli interventi incroceranno inoltre altri campi e interessi che stanno sviluppandosi nel nostro dipartimento e che saranno sempre più al centro delle attività future, proponendo un confronto ampio e aperto su alcuni temi che hanno acquisito un peso rilevante nel dibattito contemporaneo. La giornata si concluderà infine a Moltivolti, a Ballarò, con la presentazione dei due libri di Pinkus recentemente tradotti in italiano da Ombre Corte, "Carburanti" e "A fine turno". Locandina

AVVISO: Ripresa ricevimento in presenza dei referenti dei Corsi di Studio

25-ott-2021

Si comunica che i referenti dei Corsi di studio possono ricominciare a ricevere in presenza presso il loro uffio. Per evitare assembramenti e attese in luoghi chiusi è però necessario concordare via e-mail un appuntamento.
Si riporta qui di seguito il link alla pagina del sito con l'elenco dei CdS e dei referenti con relativi indirizzi e-mail
https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/str/u.o.didattica

AVVISO: Sospensione lezioni in presenza previste presso edificio 19 e 12

18-ott-2021

Si comunica che le lezioni programmate presso l'edificio 19 (polo didattico) per il 29 ottobre 2021 potranno essere svolte solo a distanza. Le aule dell'edificio 19 sono infatti impegnate per prove di accesso organizzate dall'Ateneo.

Si comunica inoltre che le lezioni programmate per il 29 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 14:00 presso l'Aula Cocchiara, Aula Magna e Aula Seminari dell'edificio 12 potranno essere svolte solo a distanza per consentire lo svolgimento di prove selettive organizzate dall'Ateneo.

AVVISO: CdS magistrale in Musicologia e Scienze dello spettacolo: lezioni in presenza

24-set-2021

Vista la nota del Rettore  con cui sono stati trasmessi i dati degli studenti prenotati per anno per le lezioni in presenza, verificati  con il Coordinatore le informazioni e il numero degli immatricolandi, si comunica che  per il CdS magistrale Musicologia e Scienze dello spettacolo tutti gli studenti prenotati entro il 20 settembre per frequentare in presenza potranno recarsi in aula per seguire le lezioni per tutto il primo semestre senza turnazione.

AVVISO: Candidatura per i tirocini Le Vie dei Tesori (19/9/2021)

13-set-2021

Dal 2 al 31 ottobre si svolgerà la manifestazione curata dall'associazione Le Vie dei Tesori presso strutture del Simua, del Comune, del Polo Museale Riso e del Polo Museale Abatellis. Le attività si svolgeranno anche il sabato e la domenica per otto ore al giorno. Gli studenti e le studentesse interessati/e partecipare possono inviare la propria candidatura fino al 19/9/2021 con un'email indirizzata al delegato ai tirocini del proprio Corso di Studi o al prof. Carmelo Calì, indicando se intendono partecipare per svolgere un tirocinio di 75 ore o per un numero di ore inferiore, con cui ottenere comunque un attestato di partecipazione.

AVVISO per accesso al CdS

27-lug-2021

La Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo è un corso ad accesso libero. L’accesso è regolato dalle norme approvate dal Consiglio del Corso di laurea e illustrate all’interno della Guida all’Accesso ai Corsi di Laurea Magistrali ad accesso libero https://www.unipa. ...

AVVISO: Digital Career Week 2021

23-giu-2021

Dal 21 giungo al 1 luglio, laureandi e laureati possono iscriversi al Digital Career Week 2021, un evento che si svolgerà dal 7 al 9 luglio durante il quale potranno incontrare manager e responsabili delle Risorse Umane di aziende del territorio regionale in cerca di oltre 100 posizioni ...

Seminari del dottorato in Musica e Spettacolo, 19-21 maggio 2021

11-mag-2021

Come ogni anno, il Dipartimento di Scienze umanistiche ospiterà un ciclo di seminari destinato agli studenti del Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo con sede presso l'Università di Roma "Sapienza", cui aderiscono i musicologi del dipartimento sin dalla sua fondazione.
 Quest'anno i seminari si svolgeranno sulla piattaforma Teams nei giorni 19-21 maggio 2021 ed avranno ospite il prof. Vincenzo Borghetti dell'Università di Verona. 

Programma

AVVISO: Ripresa didattica in presenza

29-apr-2021

Si comunica che dal 3 maggio 2021 ricominceranno in presenza le lezioni di alcuni  insegnamenti del CdS magistrale in Musicologia e Scienze dello spettacolo. Consultare l'orario delle lezioni per vericare quali lezioni e in quali aule. Le lezioni saranno svolte in modalità mista per consentire agli studenti di seguire anche da remoto.

AVVISO esami Filologia Musicale

29-mar-2021

L'appello dell'esame di Filologia Musicale per la sessione di Aprile è fissato per giorno 8 aprile 2021 alle ore 11:00 in modalità telematica
Gli studenti interessati possono comunicare la prenotazione all'esame entro il 5/04/2021 inviando una e-mail alla Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale Prof.ssa Anna Tedesco e-mail: anna.tedesco@unipa.it

Bando Erasmus+ intra EU 2021/22 - calendario scadenze ed Erasmus Department/School days

19-mar-2021

Si rende noto che al seguente link è disponibile il calendario delle scadenze del Bando Erasmus+ intra EU mobilità studenti 2021/22:

https://www.unipa.it/Bando-Erasmus-Mobilit-per-lo-studio-A.A.-2021-2022--Calendario-delle-Scadenze/

Inoltre, si comunica che giorno 25 marzo p.v. avranno luogo gli eventi “Erasmus department/School days” su Teams per la presentazione del Bando e dell’offerta formativa internazionale Erasmus+ intra EU dei dipartimenti/Scuola”.

Avviso modifica scadenze Sessione straordinaria di laurea marzo 2021 – Dipartimento di Scienze umanistiche

29-gen-2021

Si comunica che con Decreto n. 226/2021 il Rettore ha posticipato l’inizio delle sedute di laurea previste per la Sessione straordinaria di laurea a.a. 2019/2020 per i Laureandi dei CdS magistrale e dei CdS triennali per gli iscritti fino all’a.a. 2015/2016.

Le sedute di lauree si svolgeranno nel periodo 15 marzo – 31 marzo 2021.

Sono pertanto modificate anche le scadenze entro cui i Laureandi dei CdS magistrale e dei CdS triennali per gli iscritti fino all’a.a. 2015/2016 (che presentano e discutono la tesi) del Dipartimento di Scienze umanistiche,devono sostenere l’ultimo esame e inserire sul portale la tesi di laurea.

Le nuove scadenze sono le seguenti:

Data ultimo esame: 26 febbraio 2021

Data scadenza inserimento tesi on line: 25 febbraio 2021

Data scadenza validazione tesi: 28 febbraio 2021

Restano invariate le scadenze, la settimana delle prove finali (22-26 febbraio 2021) e il periodo delle proclamazioni (15-19 marzo) previsti per i laureandi dei CdS triennali iscritti dall’A.A. 2016/2017.

AVVISO: Personale amministrativo referente Corsi di studio

29-ott-2020

Si avvisano gli studenti che per ciascun Corso di studio afferente al Dipartimento di Scienze umanistiche è assegnata un’unità di personale tecnico amministrativo (Referente) a cui rivolgersi per informazioni sul piano di studio, passaggi, presentazioni di richieste   e delibere presentate e adottate dai   Consigli di Corso di studi.

AVVISO: Opportunità di tirocinio per il premio internazionale di cinema e narrativa Efebo d'Oro 2020

20-ott-2020

Si avvisano gli studenti che l'Associazione Sudtitles selezionerà cinque studenti per svolgere un tirocinio di 75 ore per la formazione di competenze in traduzione audiovisiva, sottotitolazione, organizzazione e project management cinematografica. Gli studenti interessati possono inviare un’e-mail entro giovedì 22 ottobre a: progetti@sudtitles.com con oggetto: “Tirocinio Efebo 2020” all’attenzione di Gabriele Uzzo. Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Alessandra Rizzo alessandra.rizzo@unipa.it
Visualizza

Accesso al Corso di Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo

2-ott-2020

La Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo è un corso ad accesso libero. L’accesso è regolato dalle norme approvate dal Consiglio del Corso di laurea e illustrate all’interno della Guida all’Accesso ai Corsi di Laurea Magistrali ad ingresso libero
https://www.unipa.it/target/futuristudenti/iscriviti/immatricolarsi-ad-un-corso-di-laurea-laurea-magistrale-a-ciclo-unico-e-laurea-magistrale/

I laureati triennali che intendano iscriversi devono possedere specifiche competenze e conoscenze, i cosiddetti requisiti formativi, che comprendono anche la conoscenza di una lingua straniera Livello B1. Per conoscere i requisiti formativi del corso consulta la scheda.

https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeperladidatticaeglistudenti/.content/pdf_2020_2021/requisiti-curriculari_lauree_magistrali_2020_2021_accesso_libero.pdf

Coloro i quali si siano laureati con un voto inferiore a 95/110 dovranno sostenere inoltre un colloquio di verifica della personale preparazione.

Coloro i quali si siano laureati con un voto superiore a 95/110 dovranno comunque presentarsi nelle date indicate per sostenere il test di lingua previsto.

I colloqui di verifica della preparazione iniziale e il test di conoscenza linguistica si svolgeranno presso la stanza virtuale predisposta su Microsoft Teams. Il link per accedere verrà inviato attraverso il portale.

I colloqui si svolgeranno secondo il seguente calendario:
14 settembre ore 10 (per coloro i quali compilano il form on line entro il 31 agosto)
15 ottobre ore 9 (per coloro i quali compilano il form on line entro il 30 settembre)
11 novembre ore 15 (per coloro i quali compilano il form on line entro il 30 settembre)

La verifica di conoscenza linguistica avrà luogo venerdì 9 ottobre alle ore 11 sulla stessa piattaforma.

Commissione:
prof. ssa Anna Tedesco (presidente)
prof. Lucio Tufano
prof. Gennaro Schembri

Suggerimenti bibliografici per chi deve sostenere il colloquio

AVVISO: Lezioni presso edificio 19

29-set-2020

Si avvisano gli studenti che Le lezioni programmate  per il 9, 12, 13 e 15 ottobre presso l'edificio 19 si svolgeranno on line e non in presenza.
Il Rettore ha infatti disposto la sospensione della didattica in presenza per lo svolgimento delle prove scritte per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno.

Lezioni CdS magistrale presso Edificio 19

9-set-2020

Le lezioni dei Corsi di Studio  magistrali programmate presso le Aule dell'edificio 19 si svolgeranno a partire dal 5 ottobre  2020 a causa dell'utilizzo  dal 28 settembre al 2 ottobre 2020 delle stesse aule per le Prove pre-selettive per l'accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno V° Ciclo A,A,2019_2020.77.

Partecipazione a Le Vie dei Tesori 2020

8-lug-2020

In occasione della nuova edizione de Le Vie dei Tesori 2020, gli studenti che volessero partecipare all'organizzazione della manifestazione possono inviare entro il 17/7/2020 la propria candidatura con un'email all’indirizzo didattica@leviedeitesori.it con le seguenti informazioni: nome, indirizzo e-mail (preferibilmente community.unipa), numero di telefono, corso di laurea, numero di ore di tirocinio/laboratorio da svolgere e di CFU da ottenere. La partecipazione alla manifestazione potrà essere ricnosciuta, infatti, come tirocinio, laboratorio o, se previsto, come "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro".
Per ulteriori informazioni generali sui tirocini consultare la pagina https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/tirocini/ o contattare il delegato ai tirocini del proprio Corso di Studi.