Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2198 - LINGUE E LETTERATURE - STUDI INTERCULTURALI

News

Nuovo bando viaggi e soggiorni di studio degli studenti

6-mag-2022

Con la presente si comunica che è stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2022 che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 giorni ai 4 mesi. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente (tirocini in azienda, svolgimento di tesi, frequenza/visita di biblioteche, laboratori, reparti clinici, siti di interesse culturale o quant’altro attiene al conseguimento del titolo accademico).
Al fine di dare adeguato tempo per i contatti con gli enti ospitanti, è stata prevista come data di scadenza il 21 luglio 2022

Link BANDO

Progetto Tandem - Francese

3-mag-2022

Sono aperte le iscrizioni al progetto Tandem Francese (laboratorio 3 cfu). Gli studenti Unipa condivideranno il progetto con gli studenti erasmus incoming.
Gli interessati dovranno inviare una mail a daniela.tononi@unipa.it entro l'8 maggio.
Il tandem si svolgerà presso l'aula 105 del Complesso Sant'Antonino il martedì e il giovedi dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Inizio Tandem : 10 maggio

Summer School in Traduzione Letteraria - Palermo 6-13 giugno 2022

29-apr-2022

La seconda edizione della "Summer School in Traduzione letteraria" organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo in partenariato con StradeLab e con "Una Marina di Libri", e patrocinata dalla “Società Italiana di Traduttologia”, si svolgerà dal 6 al 13 giugno 2022. Gli studenti Unipa e gli esterni che vorranno partecipare alla selezione, dovranno presentare domanda entro il 15 maggio. Gli studenti Unipa potranno chiedere il riconoscimento di 3 CFU.

Link Bando 2022 Summer School in Traduzione Letteraria

Link Modulo 2022 Summer School in traduzione Letteraria



Tedesco in Tandem

11-apr-2022

Questo corso, organizzato in collaborazione con l’università di Berlino, si propone di esercitare la lingua tedesca in un tandem guidato dai docenti. Il corso inizia il 26 aprile e ha luogo il martedì dalle ore 14 alle ore 16 Tedesco in Tandem LinK https://teams.microsoft. ...

AVVISO: Webinar Generation4Universities

10-mar-2022

Il 24/03/2022 si svolgerà on line il Webinar Generation4Universities dedicato agli studenti delle lauree Magistrali del Dipartimento. Il Webinar fornirà attività di formazione e orientamento sulle competenze trasversali, comportamentali e attitudinali con tutor qualificati, sessioni applicative e seminari professionalizzanti. La partecipazione è riservata agli studenti in corso e iscritti all'ultimo anno, con media ponderata non inferiore a 28/30, che prevedano di laurearsi entro la fine del 2022. Per partecipare è sufficiente inviare entro il 20/03/2022 un'email a placement@unipa.it con oggetto: “Richiesta partecipazione Webinar Generation4Universities 24/03/2022”, con cui comunicare nome e cognome, corso di laurea, indirizzo email, recapito telefonico.

Flyer

AVVISO: Tirocinio curricolare Sottotitolazione FRA>ITA

1-mar-2022

Si rende noto che l'Institut français Palermo ha pubblicato un annuncio sulla bacheca di Almalaurea per la selezione di candidati a un tirocinio curricolare di formazione per attività di sottotitolazione.

Laboratorio 3 cfu "English Reading Group - 3rd edition"

23-feb-2022

Si avvisano studentesse e studenti interessati che sono aperte le iscrizioni al laboratorio da 3 cfu (25 ore) "English Reading Group", terza edizione, a.a. 2021-2022. Per iscriversi è necessario inviare una mail alla docente responsabile, prof.ssa Valentina Castagna, all'indirizzo valentina.castagna@unipa.it entro il 28 febbraio 2021. Il programma allegato verrà confermato nel corso del primo incontro con gli iscritti (data da comunicare).

La prova finale è un colloquio orale. Il programma è in allegato

Programma

BORSA DI STUDIO SUMMER SCHOOL A MAINZ - STUDENTE VINCITORE

31-gen-2022

A seguito della selezione svolta in seno al progetto FORTHEM, la Prof.ssa Sabine Hoffmann comunica che lo studente vincitore della borsa di studio per la frequenza della German Language School, che si svolgerà a Mainz la prossima estate, è Gabriele Buffa.

FORTHEM - Avviso di selezione di uno studente per l’assegnazione di una borsa di studio per la frequenza della German Language School a Mainz

10-gen-2022

Pubblicato avviso di selezione di uno studente per l’assegnazione di una borsa di studio per la frequenza della German Language School che si svolgerà in presenza dal 02 al 30 Agosto 2022 presso la Johannes Gutenberg-Universität Mainz. Gli studenti del secondo e del terzo anno del corso di laurea in LINGUE E LETTERATURE - STUDI INTERCULTURALI sono invitati a presentare le loro candidature entro il 26 Gennaio 2022.

Link Avviso  (Pubblicato il 10/01/2022)

AVVISO: Ripresa ricevimento in presenza dei referenti dei Corsi di Studio

25-ott-2021

Si comunica che i referenti dei Corsi di studio possono ricominciare a ricevere in presenza presso il loro uffio. Per evitare assembramenti e attese in luoghi chiusi è però necessario concordare via e-mail un appuntamento.
Si riporta qui di seguito il link alla pagina del sito con l'elenco dei CdS e dei referenti con relativi indirizzi e-mail
https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/str/u.o.didattica

AVVISO: Sospensione lezioni in presenza previste presso edificio 19 e 12

18-ott-2021

Si comunica che le lezioni programmate presso l'edificio 19 (polo didattico) per il 29 ottobre 2021 potranno essere svolte solo a distanza. Le aule dell'edificio 19 sono infatti impegnate per prove di accesso organizzate dall'Ateneo.

Si comunica inoltre che le lezioni programmate per il 29 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 14:00 presso l'Aula Cocchiara, Aula Magna e Aula Seminari dell'edificio 12 potranno essere svolte solo a distanza per consentire lo svolgimento di prove selettive organizzate dall'Ateneo.

Calendario lezioni Collaboratori esperti linguistici I semestre 2021.22 Comunicazioni da Centro Linguistico di Ateneo CLA

1-ott-2021

COMUNICAZIONE LINGUA SPAGNOLA A2-B1 1° ANNO TRIENNALE GRUPPO A-L

Si comunica che le esercitazioni con Collaboratori esperti linguistici CEL programmate  secondo i gruppi di cognome   (A-L) ed (M-Z) del primo anno della triennale di lingua Spagnola A2-B1 sono stati accorpati in unico gruppo.
Le esercitazioni  saranno tenuto solo dal Dott. Riboty
Mercoledì 17-19 AULA MULTIMEDIALE B EDIFICIO 19
Giovedì 17-19 AULA SEMINARI A EDIFICIO 19