Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2048 - PSICOLOGIA CLINICA

Stakeholders

Ascolta

In una prospettiva di collegamento e dialogo tra università e territorio, dal 2013 ad oggi, in ciascun anno accademico, sono state organizzate occasioni di consultazioni successive tra i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia e organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e rappresentanti del mondo della professione: l'Ordine degli Psicologi, l'Associazione Italiana di Psicologia, Servizi di Psicologia dell'ASP di Palermo, Associazioni di categoria di Psicologi Liberi Professionisti, rappresentanti di Associazioni e Cooperative del Terzo Settore e numerosi psicologi, psicoterapeuti e neuropsicologi che hanno presentato la loro esperienza, consentendo un'interessante occasione di scambio tra studenti e professionisti.
Gli incontri hanno avuto la funzione di illustrare gli sbocchi professionali dei corsi di studio e la concordanza tra i piani formativi dei corsi universitari e le caratteristiche e le esigenze dei diversi ambiti di lavoro. Sono stati altresì utili a promuovere lo sviluppo di soluzioni condivise e stabilire linee di sviluppo in merito a frontiere occupazionali e/o di interesse scientifico non ancora esplorate, in particolare nella Regione Sicilia.
Nel corso degli incontri sono stati somministrati questionari agli stakeholders intervenuti, allo scopo di valutare le loro percezioni sulla corrispondenza tra l'offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale e le competenze richieste dal mercato del lavoro, ottenendo giudizi positivi e un buon riscontro generale, oltre a consigli utili per potenziare la proposta formativa dei CdS.

Ascolta

In data 14 Aprile 2022, il corso di studio ha organizzato per gli studenti magistrali un seminario con l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal titolo: 'Un ponte verso la professione. Le Lauree magistrali in Psicologia incontrano l’Ordine degli Psicologi. Seconda edizione'. Nel corso dell’incontro sono stati trattati sia i temi riguardanti il codice deontologico sia gli aspetti procedurali
di avvio alla professione.

Nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2022 è stato organizzato per gli studenti della Laurea Triennale L-24 l’annuale ciclo di seminari 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo – Edizione 2022'. Sono intervenuti gli stakeholder, gli esperti del settore, i rappresentanti di parti sociali come l'Ordine degli Psicologi, l'Associazione Italiana di Psicologia, il Servizio di Psicologia dell'ASP di Palermo e l'Associazione di categoria Psicologi Liberi Professionisti, i docenti e i rappresentanti degli studenti dei corsi di laurea in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia del Ciclo di Vita e Psicologia Clinica. In ciascuna giornata è stata presentata una laurea magistrale LM-51 con l’obiettivo principale di sottolineare gli sbocchi occupazionali del CdS favorendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato, e le esigenze degli stakeholders pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro.

Nella prima parte di ciascuna giornata sono intervenuti i rappresentanti di parti sociali come l'Ordine degli Psicologi, l'Associazione Italiana di Psicologia e l'Associazione di categoria Psicologi Liberi Professionisti, nonché i docenti e i rappresentanti degli studenti dei tre CdS. Nella seconda parte della giornata, sono intervenuti ex studenti delle LM e ora professionisti ed esperti impegnati in diversi contesti di pertinenza dello psicologo (sociale, clinico o evolutivo) presentando il proprio profilo occupazionale e l’ambito lavorativo specifico nel quale operano, evidenziando sia le possibilità di occupazione in quello specifico settore lavorativo da parte dei futuri laureati magistrali sia le principali conoscenze e competenze richieste.

I tre incontri hanno messo in evidenza, anche quest’anno, come le tre lauree magistrali LM-51 siano in grado di realizzare professionalità di grande interesse per il mondo del lavoro, fatto testimoniato anche dall'ottimo placement degli studenti del corso di laurea magistrale.Alla fine di ogni giornata tematica, sia gli studenti sia gli stakeholder hanno completato un questionario di valutazione del ciclo di seminari

Ascolta
In data 17 febbraio 2021 è stato organizzato, in modalità telematica, un incontro tra studenti, docenti e stakeholders, psicologi impegnati nei diversi ambiti che caratterizzano la laurea magistrale in Psicologia Clinica (ospedali, ASP, contesti neuroriabilitativi, carceri, professione privata, associazioni del terzo settore ecc.). L’iniziativa, ormai annuale, è organizzata in un format di tre giornate, ciascuna dedicata ad una delle LM 51 del Dipartimento SPPEFF e ha per titolo 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo' - Edizione 2021'. Ciascuna delle tre giornate ha consentito di mettere a fuoco gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS magistrale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato e le esigenze degli stakeholders pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro.
 
Al termine dell’incontro, gli stakeholders hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali da cui emerge che:
gli obiettivi formativi del Corso sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera lo Psicologo impegnato in ambito clinico.
le abilità/competenze fornite dal corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali che il corso di propone di formare;
Il questionario comprendeva la possibilità di indicare suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta formativa. Gli stakeholders suggeriscono di: potenziare i seminari di orientamento alla formazione post-lauream (dai master ai corsi di perfezionamento alle scuole di specializzazione e al relativo valore in termini di sbocchi professionali); promuovere maggiore consapevolezza del funzionamento del mercato del lavoro con particolare attenzione al terzo settore: (normative, caratteristiche, ruoli, ecc...); prevedere, in alcuni ambiti, esperienze di full immersion (partecipazione a progetti di intervento in emergenza, vita nei campi profughi, ecc...) o delle brevi work experiences rivolti agli studenti; potenziare l’attività pratica all'interno di ogni insegnamento; incrementare le conoscenze relative al settore della ricerca utili per una crescita professionale ottimale.
 
I punti di forza prevalenti evidenziati dagli stakeholders sono: la qualità del corpo docente; la capacità di stimolare alla riflessione; la visione globale della psicologia e al contempo le connessioni multidisciplinari del cds; la fruibilità degli apprendimenti nella pratica professionale.

Nell’ottica di cominciare a lavorare nella direzione suggerita dagli stakeholders, il corso di studio ha organizzato e promosso tra gli studenti magistrali un’iniziativa di due incontri (7 e 14 maggio 2021) con l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal titolo: “Un ponte verso la professione. Le Lauree magistrali in Psicologia incontrano l’Ordine degli Psicologi”. Nel corso degli incontri sono stati trattati sia i temi riguardanti il codice deontologico sia gli aspetti procedurali di avvio alla professione.

Ascolta
Allo scopo di favorire il confronto tra gli attori coinvolti nel processo di formazione delle nuove generazioni di psicologi, da alcuni anni vengono organizzati una serie di incontri con stakeholders, esperti, rappresentanti del mondo accademico e studenti. Gli incontri sono rivolti principalmente agli studenti della Laurea Triennale L-24.
Il ciclo di incontri 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo' - Edizione 2020', realizzato tra il 19 e il 21 febbraio del 2020, si è articolato in tre giornate, ciascuna focalizzata sugli sbocchi occupazionali delle tre Lauree Magistrali connesse alla laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Nella giornata del 21 febbraio si è tenuto l’incontro dedicato alla LM Psicologia clinica. La prima parte di ogni incontro ha focalizzato l'attenzione sulla qualità della formazione fornita dal Corso di Studio in Psicologia Clinica attraverso la presentazione e la discussione dei risultati delle rilevazioni dell'opinione degli studenti rispetto alla didattica erogata. La seconda parte di ogni incontro ha previsto la testimonianza di stakeholders e di giovani professionisti negli ambiti che caratterizzano le tre lauree magistrali. Oltre ai docenti e ai rappresentanti degli studenti dei corsi di laurea, sono intervenuti al dibattito figure professionali impegnate in diversi ambiti quali servizi territoriali, servizi ospedalieri, servizi socio-assistenziali, aziende, associazioni, rappresentanti del terzo settore.
 
Di seguito i link per scaricare il programma dell’incontro
https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/.content/documenti/00---Locandina-LM-Clinica-2020.jpg
 
Dai questionari di valutazione somministrati agli intervenuti per valutare le loro percezioni della corrispondenza tra l'offerta formativa della LM-51 Psicologia Clinica e le competenze richieste dal mercato del lavoro è emerso un buon riscontro generale, oltre a consigli e suggerimenti utili per potenziare la proposta didattica del corso di studi.

 

 
Ascolta
Giorno 19 Febbraio è stata organizzata una giornata di presentazione della Laurea magistrale in Psicologia Clinica dal titolo: 'Gli sbocchi occupazionali della LM Psicologia Clinica'. L'incontro ha previsto la testimonianza di numerosi stakeholders e professionisti impegnati in diversi campi di intervento della psicologia clinica: con i migranti, nelle scuole, negli ospedali, in centri neuroriabilitativi, in centri antiviolenza, nelle associazioni antiracket, nelle start-up universitarie, in contesti di cura per pazienti oncologici, con dipendenze da sostanze, con quadri psicopatologici definiti. I diversi professionisti coinvolti hanno descritto il percorso formativo ed esperienziale svolto per sviluppare una professionalità funzionale all'inserimento nel mondo del lavoro e si sono confrontati con gli studenti rispetto alla formazione universitaria. E' stata anche un'occasione di confronto tra gli stakeholders e i docenti e i rappresentanti istituzionali del CdS presenti (coordinatore e referente del CdS, commissione AQ, CPDS e rappresentanti degli studenti) sui punti di forza e debolezza dell'offerta formativa in relazione al mercato del lavoro. La presenza di numerose esperienze professionalizzanti nel CdS (laboratori discussione casi clinici, gruppi di training esperienziali, visite guidate e incontri con professionisti della salute) sono stati particolarmente apprezzati dagli stakeholders come esperienze importanti dell'offerta formativa del corso.
Al termine dell'incontro, agli esperti intervenuti sono stati somministrati dei questionari di valutazione dell'offerta formativa della LM Psicologia Clinica che prevedevano anche di indicare quali insegnamenti ritenevano più utili rispetto alla professione e all'inserimento nel mercato del lavoro.
 
È possibile scaricare il programma dettagliato del seminario al link:
Ascolta
tra il 19 e il 22 Febbraio è stato realizzato il più recente ciclo di incontri: Dalla formazione alle pratiche professionali in Psicologia.
La prima giornata, che ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore, è stata generale e introduttiva, con rappresentanti dell'ASP, dell'Ordine degli Psicologi, dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Consorzio ARCA, del Centro Orientamento e Tutorato, dei rappresentanti degli studenti e del corpo docente. Gli altri tre incontri si sono focalizzati in modo dettagliato sulle caratteristiche e sugli sbocchi occupazionali delle tre Lauree Magistrali ed hanno previsto la testimonianza di stakeholders e di giovani professionisti negli ambiti che caratterizzano la Psicologia del Ciclo di Vita, la Psicologia Clinica e la Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. In particolare il 21 febbraio, giornata dedicata alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, gli esperti ospiti (psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti, i Responsabili del Centro di Psicologia per la Cura dei Legami Familiari e del Centro Armonia dell'ASP di Palermo) hanno discusso con gli studenti le possibilità di impiego per i futuri laureati e le competenze che vengono richieste per accedere a questo tipo di occupazione.

Alla fine dell'incontro agli esperti intervenuti sono stati somministrati i questionari di valutazione del Corso di Studi.

È possibile scaricare il programma dettagliato di ciascun seminario al link: http://www.unipa.it/dipartimenti/dipsicologia/cds/scienzeetecnichepsicologiche2121