Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2233 - NURSING

Seminario su "Techonology, innovation and healthcare of older. The central role of nurses" - Report conclusivo e Foto

29-feb-2024

Ascolta

Il seminario dal titolo:

“Techonology, innovation and healthcare of older. The central role of nurses”,
che si terrà il 29 febbraio e il 1 marzo, dalle 09:00 alle 13:00,
presso l’Aula Zagami, Sezione di Fisiologia Umana, Corso Tukory, 129, 90134, Palermo
sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Loreto Macia Soler dell’Universidad de Alicante.

REPORT CONCLUSIVO EVENTO

Il seminario nasce nell’ambito del progetto CoRI, azione D3, vinto dalla Prof.ssa Anna Aiello, con lo scopo di potenziare l’Internazionalizzazione del CdS in Infermieristica e di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con altre esperienze lavorative operanti in ambito europeo.

Al seminario potranno partecipare 45 studenti del CdS in Infermierstica, di tutte le sedi, e 15 studenti del CdS in Nursing (previa approvazione del cdS di Nursing).

Il seminario è rivolto agli studenti di II e III anno e agli studenti FC che avranno acquisito, entro la data del seminario, un livello di Inglese A2.

A tutti gli studenti che parteciperanno esclusivamente in presenza e a entrambe le giornate, saranno attribuiti 2 CFU per “altre attività formative” tipologia F (deliberato dal CCS di Infermieristica in data 10/01/2024), previo superamento di un test di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite.

Gli studenti interessati dovranno mandare la manifestazione d’interesse e autocertificare sia il livello linguistico sia l'anno di iscrizione entro il 24 febbraio all’indirizzo anna.aiello@community.unipa.it.

Saranno accettate le prime 50 domande pervenute in ordine cronologico e sarà data la priorità agli studenti del III anno di corso e ai FC.
Gli studenti selezionati saranno avvisati tramite e-mail.

PROGRAMMA (PDF)

Loreto seminar for CoRI project

 

REPORT CONCLUSIVO EVENTO

Si è concluso venerdì 1° marzo il seminario “Technology, innovation, and heath-care of older. The central role of nurses” che ha visti coinvolti, in prima linea, 60 studenti dei corsi di studio in Infermieristica e in Nursing dell’Università di Palermo.

Durante le due giornate di workshop gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà accademica e lavorativa diversa da quella in cui studiano e lavorano ogni giorno.

La Prof.ssa Loreto Macia, Infermiera e docente presso l’Universidad de la Facultad de Ciencias de la Salud dell’Universidad de Alicante, ha presentato agli studenti due realtà tecnologiche innovative che rappresentano un supporto concreto per la gestione infermieristica dell’anziano: Comoconsalud e Actausalud.

Comoconsalud è un supporto digitale che può offrire un menù completo e personalizzato in base alle esigenze individuali di ciascun utente attraverso la valutazione dello stato nutrizionale e l’ausilio di noti dispositivi quali Whatsapp, Google home e Alexa.

Anche Actuasalud è uno strumento digitale in grado di valutare lo stato di salute degli anziani in modo semplice e con dati affidabili e di identificare le esigenze di intervento precoce al fine di poter prevenire la fragilità. Esso è rivolto a professionisti socio-sanitari in ambito clinico, didattico, di ricerca e manageriale.

L’evento, nato in seno al progetto CoRI (azione D3), finanziato dall’Università di Palermo al fine di potenziare l’Internazionalizzazione dei CdS, vinto dalla Prof.ssa Anna Aiello, delegato all’Internazionalizzazione del CdS in Infermieristica, e supportato dal Coordinatore dello stesso, il Prof. Maurizio Soresi, ha permesso agli studenti di interagire gli uni con gli altri e di cimentarsi nella stesura di consigli atti alla risoluzione di svariati problemi legati all’invecchiamento.

Il workshop, grazie a un’apposita delibera del Consiglio del CdS, ha garantito l’acquisizione, da parte degli studenti, di 2 CFU di tipologia F.

Il seminario si è svolto in lingua inglese.