Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica

Finanziato Progetto PRIN 2022 PNRR riguardo lo studio del Ruolo del Tessuto Adiposo Peritumorale mediante la Spettroscopia Raman

5-ott-2023

Team di ricercatori coordinati dal Dott. Simone Di Franco, ricercatore e docente del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche, al lavoro per studiare il ruolo del tessuto adiposo peritumorale mediante l'innovativa tecnica della spettroscopia Raman. Il progetto "Analisi del rilascio di  lipidi da tessuto adiposo peritumorale mediante spettroscopia Raman" vede la partecipazione in qualità di Responsabili di Unità la Prof.ssa Ines Barone (co-PI del progetto) dell'Università della Calabria, e il Dott. Luca Tirinato dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. Il team di ricercatori, tutti provenienti da Università situate al Sud Italia, ha ricevuto un finanziamento di 235.000 € a valere sul Bando Prin 2022 PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).