Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2010 - INFORMATICA

ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 20 Febbraio 2020

ll 20 Febbraio 2020 presso l’Aula Francesco Maggio, via Archirafi 26,  avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY    

Presentazione bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale.

Si informano gli studenti che, per la partecipazione all’evento, potranno essere riconosciuti crediti dai Corsi di Studi di appartenenza  

Locandina

Programma     

Calendario scadenze Bando Erasmus+ 2020-21

Bando contamination Lab - scadenza 31 dicembre


Le info sono disponibili al seguente link       

Evento di incontro con il mondo del lavoro - Mercoledì 20 Novembre ore 14:30 in Aula 7

Demetrix s.r.l. nasce nel 2011 come Start-Up Innovativa e nel 2018 è stata riconosciuta come PMI Innovativa. Specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in ambito ICT ed automazione di processo ed industriale, Demetrix ha un organico di 17 addetti qualificati (oltre 2/3 con laurea magistrale) distribuiti sulle sedi di Palermo e Lecce.
La struttura dedicata ad attività di ricerca e sviluppo è suddivisa in un laboratorio SW, uno HW ed un gruppo per la Data Analysis. Uno dei prodotti sviluppato all’interno della realtà aziendale è la piattaforma IoT “Triskelion”: piattaforma sensoristica multipourpose per il rilevamento di dati, da sensori sia analogici che digitali.
In particolare la piattaforma è composta da: un sottosistema di acquisizione dati sviluppato in linguaggio C (Firmware); e da due sottosistemi (Front-end e Back-end) per la gestione e visualizzazione dei dati in modalità user-friendly, lo sviluppo di questi sottosistemi è stato realizzato utilizzando linguaggi di programmazione tipici dell’ambiente web come Javascript (NodeJS - AngularJS).

Test di Verifica OFA per i Corsi ad accesso libero, per l'A.A. 2019/2020

Si avvisano gli studenti iscritti a primo anno per l'A.A: 2019/2020 nei corsi di laurea in Matematica e in Informatica, 
che la prossima settimana si svolgeranno i test per la verifica degli OFA per i corsi ad accesso libero.
 
I test si svolgeranno svolgeranno presso il Complesso didattico, Edificio 19, in Viale delle Scienze, secondo il seguente calendario, come riportato nella tabella allegata
  • martedì 12 novembre dalle 8:00 alle 11:00 Informatica, iniziale cognome da A ad L, Aula 8
  • martedì 12 novembre dalle 11:00 alle 14:00 Informatica, iniziale cognome da M a Z, Aula 8
  • martedì 12 novembre dalle 14:00 alle 17:00 Matematica, Aula 12
Si fa presente che l'assenza comporterà un'attribuzione d'ufficio degli OFA previsti per il corso di Laurea
 
Per eventuali chiarimenti contattare la Prof. Sabrina Mantaci (sabrina.mantaci@unipa.it)

Attestato di competenze in Data Science

E' disponibile la modalità di acquisizione dell'Attestato di competenze in Data Science (link)
Si tratta di un’attestazione di competenze in Data Science rilasciata dall’università di Palermo sotto forma di Open Badge. Un Open Badge è un'immagine che rappresenta una fotografia digitale delle competenze, e contiene metadati scritti secondo un formato open che forniscono un dettaglio sulle competenze acquisite.
Gli studenti interessati ad acquisirlo troveranno tra le pratiche disponibili nel proprio portale Unipa denominate “Acquisto Open Badge”, il dettaglio “Acquisto Attestato Open Badge Data Science”. Il certificato può essere ottenuto da tutti coloro i quali siano in possesso di un titolo di studio (Laurea e Laurea Magistrale) rilasciato dall'Università degli Studi di Palermo, tra cui le nostre L-31 ed LM-18, e abbiano acquisito un numero di CFU durante il loro percorso di studi all'interno dell'Ateneo pari ad almeno 30, suddivisi secondo 4 tipologie. Per maggiori informazioni sulla lista dei corsi e sulla modalità per il raggiungimento dei 30 CFU si faccia riferimento alla documentazione a corredo della pratica o alla delibera di cda ( http://www.unipa.it/dipartimenti/seas/cds/scienzestatistiche2068/.content/documenti/Delibera-Consiglio_di_Amministrazione_-27-11-2018-72_attestazione-competenze-Data-Science.pdf).
 
Gli studenti che hanno completato entrambi i percorsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Informatica presso l'Università di Palermo già possiedono i 30 CFU necessari per il rilascio del Certificato.
 
Per altre informazioni ed eventuali problemi intercorsi nell’acquisto del certificato, potete contattare il docente Prof. Giosuè Lo Bosco (giosue.lobosco at unipa.it ).  

Incontro con il mondo del lavoro - 23 Ottobre 2019 ore 14:30

Al seguente link la locandina dell'evento: link

avviso sedute di laurea venerdi 18 ottobre 2019

Laurea Magistrale in Informatica: venerdi 18 ottobre 2019, aula 7, ore 8:30

Commissione: A. De Salve, C. Epifanio, G. Falcone, G. Metere, S. Rombo, M. Sciortino (Presidente), D. Tegolo

Invitati: D. Taibi

Supplenti: G. Fici, S. Mantaci

Candidati: M. Bonomo, F. Landolina, F.S. Cannizzaro, C. Giammona, G. Romana, G. Filippone

Laurea Magistrale in Informatica: venerdi 26 luglio 2019, aula 7, ore 14:00

Commissione: C. Epifanio, P. Gallo, R. Giancarlo, G. Lo Bosco, D. Rocchesso 
(Presidente), M. Sciortino, C. Valenti

Supplenti: G. Castiglione, F. Reale

Candidati: M. Avantaggiato, G. Candolo, G. Capizzi, A. Giorgianni, G. Romana 

Evento di orientamento al mondo del lavoro

La tecnologia Blockchain, di cui Bitcoin è il più noto esempio, è stata utilizzata in svariati contesti applicativi, dalla logistica all’Industria 4.0.
Dal 2014 è divenuta fruibile la tecnologia Blockchain 2.0, di cui Ethereum è uno dei più noti esempi, che abilita la possibilità di generare transazioni al verificarsi di determinate condizioni attraverso quelli che vengono tecnicamente chiamati smart contract.
Il seminario presenta la Blockchain 2.0, mostrando esempi concreti di come utilizzare Ethereum.
Inoltre, vengono presentati i principali attacchi che tale tecnologia ha subito nel corso della sua evoluzione.

Accreditamento del corso di laurea presso il GRIN

Il Corso di Laurea in Informatica ed il Corso di Laurea Magistrale in Informatica hanno conseguito la certificazione Bollino GRIN per l'anno 2018. Il GRIN, GRuppo dei professori e ricercatori in INformatica, è un’associazione che ha come obiettivi l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività scientifiche e didattiche istituzionali dei docenti universitari di Informatica. Il Bollino GRIN, che ha ricevuto il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e che viene erogato in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), viene rilasciato dal GRIN dopo un accurato esame da parte del Comitato di Garanzia.

Esso rappresenta la certificazione di qualità dei contenuti erogati dal Corso di Studi e definisce un marchio di qualità  per la formazione informatica di livello universitario. 

Master di II livello in "Data Science and Big Data Analytics"

Il Master universitario di secondo livello “Data Science and Big Data Analytics”, inserito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Palermo per l’A.A. 2018-2019, prepara chi intende lavorare nel mondo complesso dei Big Data attraverso la generazione di valore dalla gestione e dall’analisi dei dati.

A differenza di altri Master apparentemente simili, è il primo Master concepito in una logica “Full Stack”, mirato cioè a fornire le conoscenze necessarie relative non solo all’analisi dei dati, ma anche alla loro gestione, da un punto di vista analitico, computazionale e infrastrutturale.

Il Master mira a creare profili professionali altamente specializzati ancorché in possesso di solide basi scientifiche e tecnologiche trasversali ai diversi ambiti di impiego della data science e della big data analytics.

Maggiori informazioni al link: www.unipa.it/strutture/master.datascience

Seduta di Laurea del 13 marzo 2019

Laurea Magistrale in Informatica: mercoledi 13 marzo 2019, aula 7, ore 14

Commissione:
D. Caponetti
G. Castiglione
R. Giancarlo
F. Reale
R. Rizzo
D. Rocchesso (Presidente)
C. Valenti

Supplenti:
G. Falcone
G. Lo Bosco

Invitati:
S. Aronica
M. Barra

Candidati:
A. Brandi
A.M. Davì
I. Fontana
S. Ferraro
G. Giacalone

Seminario su Progettazione e sviluppo di software riusabile mediante composizione di Design Pattern

In allegato la locandina del seminario in oggetto che si terrà Lunedi 12 Novembre 2018 (ore 11:00-13:00) in Aula 7. 

ELIS Consulting & Labs | Programma Junior Consulting ed 35. Attività progettuali

Avrà inizio il 22 Ottobre 2018 l’edizione 35 del Programma Junior Consulting.

Per partecipare lo studente può candidarsi, inviando una mail a juniorconsulting@elis.org o compilando il formulario online sul sito , entro il 17 Ottobre 2018.

 

Di seguito una breve descrizione del programma:

Progetti Programma Junior Consulting ed. 35

 

 

Azienda operante nel settore Bancario/Assicurativo

L’esigenza specifica del Cliente è quella di investigare come un’azienda del mercato banking/assicurativo possa individuare servizi già presenti sul mercato a cui potersi agganciare in modo efficace ed eventualmente produrre servizi innovativi, utilizzando i dati provenienti dalla casa intelligente e garantendo la soddisfazione delle relative specifiche di cybersecurity. Particolare attenzione verrà rivolta alla definizione di servizi il cui valore sia chiaramente percepito dall’utente non solo in termini di risparmio sul lungo periodo ma anche in termini di fruibilità immediata. Le attività progettuali si focalizzeranno inizialmente nella definizione ed analisi delle best practice del mercato smart home, identificando strategicamente i servizi assicurativi/bancari ad esso associabili. Nella seconda fase di progetto si analizzeranno i player ed i relativi servizi intelligenti con cui il Cliente potrà integrarsi al fine di creare un prodotto che sia disruptive sul mercato.

 

Azienda operante nel settore Assicurativo

L'analisi dei dati sta trasformando il settore assicurativo. Tuttavia, per sfruttare pienamente l’Advanced Analytics in un settore di questo tipo è necessario rispettare la più recente normativa europea sulla protezione dei dati, soprattutto per motivi di privacy. A questo proposito, è emersa la necessità di rimuovere le targhe e le persone dal materiale fotografico e dai filmati utilizzati a fini assicurativi. Affidandosi a tecniche di machine learning all'avanguardia è possibile progettare algoritmi adeguati in grado di rendere sfocate le parti di una fotografia contabile per la presenza di una targa o di una persona. Ciò consentirebbe un'efficiente anonimizzazione, consentendo così di preservare la privacy nell'utilizzo del materiale fotografico disponibile.

 

Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni

Il Cliente necessita del controllo di qualità dei dati provenienti dai dispositivi digitali. In particolare i dispositivi degli utenti, monitorando l’utilizzo del sistema e i parametri di tecnici di funzionamento, raccolgono dati di telemetria sulle richieste effettuate dalle varie applicazioni software installate e di funzionamento tecnico del dispositivo. Il Cliente vuole verificare la qualità dei dati che confluiscono all’interno del data lake, che rappresenta il master data su cui sono realizzate le analisi di business o datamart, attraverso cubi multidimensionali. Inoltre è di interesse verificare l’applicabilità di algoritmi di machine learning per identificare la qualità dell’esperienza del cliente. L’obiettivo è quello di sviluppare un tool software in grado di automatizzare le analisi statistiche per verificare la qualità dei dati che confluiscono nel data lake al fine di costruire le viste per il business. Le Tecnologie utilizzate saranno relative alla gestione dei Big Data ed all’implementazione di Advanced Analytics.


Sedute di Laurea del 18 ottobre 2018

Laurea Magistrale 2010: giovedi 18 ottobre 2018, aula 5, ore 14:30

Commissione:

  • D. Caponetti
  • C. Epifanio
  • G. Falcone
  • G. Lo Bosco (Presidente)
  • S. Rombo
  • M. Sciortino
  • L. Ugaglia

Supplenti:

  • G. Fici
  • C. Valenti

Candidati:

  • D. Amato
  • R. Badagliacco
  • V. Cimino

Seminario "Sfide e strumenti per il consulente informatico in Europa"

Giovedì 20 settembre 2018 alle ore 11:30 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà il seminario "Sfide e strumenti per il consulente informatico in Europa" con la partecipazione di Knowledge Expert, società svizzera di consulenza informatica che intende espandere in Sicilia la propria forza lavoro, promuove un incontro di orientamento rivolto a quanti siano interessati a conoscere lo scenario della professione di Consulente Informatico in Europa.

ELIS Consulting & Labs | Programma Junior Consulting edizione 35

Al via le selezioni per la 35 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 22 Ottobre 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
 
Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.
 
A tutti partecipanti al programma è prevista l’assegnazione di borse di studio per tutta la durata del percorso.
  
Opportunità
  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea
Requisiti:  
  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese 
Tempistiche:
  • Avvio: 22 Ottobre 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Termine: 22 Marzo 2018
Placement:
Grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS, il placement del percorso è del 100%, garantendo ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro. 
 
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario full time (9.30-18.30) presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma
Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online entro il 10 Ottobre di 2018.
L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it - Tel: 0645924444

Seminario "Diritto e mercati nell’era digitale"

Il giorno 13 settembre 2018 alle ore 11:30 si terrà presso l'Aula 7 del DMI il seminario "Diritto e mercati nell’era digitale".

Il seminario ha lo scopo di descrivere l’impatto delle nuove tecnologie digitali sull’economia e sulla società nel suo complesso e di ragionare sulle ricadute dell’innovazione tecnologica sul piano normativo, a partire dalla trasformazione dei mercati, dell’organizzazione produttiva e del lavoro.

Colloqui per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Le sedute per i colloqui di verifica della preparazione e del  requisito linguistico, per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in  Informatica, si svolgeranno nei giorni:


   * 18 settembre ore 9:30, in aula 4
   * 15 ottobre ore 14:00, in aula 7
   * 7 novembre ore 14:00, in aula 7

La Commissione è così composta: G. Lo Bosco (presidente), C. Epifanio, C. Valenti, G. Fici (supplente), D. Rocchesso (supplente).

Le informazioni generali relative all'ammissione ai corsi di laurea magistrali sono reperibili qui:

http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeperladidatticaeglistudenti/Decreto-Rettorale---Procedure-di-iscrizione-ai-corsi-di-Laurea-Magistrale-per-Laureandi-00001/ 


Sedute di Laurea del 25 luglio 2018

25/07/2017 - Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, ore 17:00

Commissione:

  • D. Caponetti
  • R. Giancarlo
  • B. Lenzitti
  • G. Lo Bosco
  • D. Rocchesso (Presidente)
  • M. Sciortino
  • C. Valenti

Supplenti:

  • G. Fici
  • S. E. Rombo

Laureandi:

  • F. Garofalo
  • D. Greco

"Orientamento al mondo del lavoro: esperienze ed opportunità"

Lunedì 2 luglio 2018 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà l'evento di orientamento al mondo del lavoro.

Procedura selettiva pubblica per l'attribuzione di n. 1 assegno di ricerca di tipologia B per la collaborazione ad un programma di ricerca dotato di proprio finanziamento

E' indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca (Tipologia B) come di seguito specificato:

  • Area scientifico–disciplinare: 02
  • Settore scientifico-disciplinare: FIS/07
  • Dipartimento di Fisica e Chimica DiFC
  • Responsabile Scientifico: Prof. Salvatore Miccichè
  • Tutor: Prof. Rosario Mantegna

Titolo
"Sviluppo di metriche per la caratterizzazione dei flussi di traffico su network"

Descrizione
Lo scopo della ricerca è individuare, adattare e/o sviluppare metriche e metodologie di rete per una valutazione statisticamente validata dei fenomeni di congestione presenti nello spazio aereo. La ricerca si occupa di indagare quale sia il micro-impatto generato dalle traiettorie degli aerei, per come pianificate nella fase strategica del volo, in un data porzione di spazio aereo. L'obiettivo principale è quello di caratterizzare le regolarità statistiche presenti nelle traiettorie considerate. In particolare, eseguiremo una rilevazione empirica delle regolarità presenti nella rete dei navigation - point costruita a partire dalle traiettorie ottenute come output della fase strategica. Queste regolarità verranno inizialmente identificate rilevando deviazioni da un'ipotesi nulla accuratamente selezionata. I risultati ottenuti saranno anche integrati da una ricerca di 3-motifs all'interno delle stesse reti.
Queste analisi saranno anche utilizzate per creare nuove metriche di rete che possano misurare, in modo quantitativo, aspetti della congestione del traffico.

Seminario "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza"

Giorno 15 Giugno 2018 alle ore 10:30 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Gianluca Lax del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile dell'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza".
A seguire il dettaglio:

Titolo: Blockchain: Applicazioni e Sicurezza

Abstract: Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla nascita e allo sviluppo delle criptovalute, di cui Bitcoin è il principale esempio, e della tecnologia Blockchain. Quest’ultima viene considerata una buona soluzione a numerosi problemi e, per questo motivo, il suo utilizzo è stato proposto in numerosi contesti applicativi, dalla logistica all’Industria 4.0, senza dimenticare la finanza, al punto che in alcuni casi sembra essere diventato un “must” per rendere un’applicazione attraente sul mercato. In questo seminario vengono presentati e discussi pregi e difetti legati all’utilizzo applicativo della tecnologia Blockchain, evidenziandone i principali aspetti legati alla sicurezza informatica.

Valerio Perticone, laureato in Informatica e studente della Laurea Magistrale in Informatica del nostro Ateneo, eletto Vice Presidente di WikiMedia Italia

Valerio Perticone è stato recentemente eletto vicepresidente di Wikimedia Italia.
Wikimedia Italia è il capitolo italiano di Wikimedia Foundation, che promuove la cultura libera ed i progetti ad essa correlati, tra cui Wikipedia (l’enciclopedia più grande mai scritta e la più consultata al mondo) ed OpenStreetMap.
Il dottor Perticone dopo aver conseguito, cum laude, la Laura Triennale in Informatica presso questo Ateneo, è attualmente studente del corso di Laurea Magistrale in Informatica. Ha fatto parte come borsista di due progetti di ricerca Europei presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, ed in quest'ambito è co-inventore di un brevetto nazionale. A lui vanno le nostre congratulazioni più vive e sentite.

Seminario "Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation"

Giorno 5 Aprile 2018 alle ore 15:00 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Mattia Antonino Di Gangi svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento la traduzione automatica di testi con metodi di deep learning. A seguire il dettaglio:

Titolo: Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation

Abstract: Nel corso degli ultimissimi anni i sistemi di traduzione automatica sono migliorati notevolmente, com’è possibile vedere anche dai risultati dei software disponibili online. Il salto di qualità è stato possibile grazie al cambio di approccio, che è passato da sistemi composti da diversi modelli statistici da combinare, ad un unico modello addestrabile al compito di traduzione. Questo cambio di approccio era prima impensabile per le risorse di calcolo necessarie, ora possibile grazie all'impiego di GPGPU e al deep learning.
I modelli di deep learning utilizzati per la traduzione sono chiamati sequence to sequence, e permettono di trasformare una sequenza a lunghezza variabile data in input in un’altra sequenza di output a lunghezza qualsiasi. Questo seminario si propone come introduzione ai modelli sequence to sequence, concentrandosi particolarmente sul problema della traduzione. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le risorse per poter comprendere ed utilizzare sistemi basati sul deep learning, la cui padronanza è di grande valore nell’ambito delle grandi aziende.

"Programma Junior Consulting" di ELIS - 34^ edizione

Al via le selezioni per la 34 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 2 Maggio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.

Partecipando ...

Al via le selezioni per la 34 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 2 Maggio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

Opportunità:

  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea

Placement:

Grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS, il placement del percorso è del 100%, garantendo ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Requisiti:

  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese

 Tempistiche:

  • Avvio: 2 maggio 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Termine: 5 Ottobre 2018

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma

Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online  entro il 27 aprile 2018.

L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 0645924444

Open Day 2018 del Dipartimento di Matematica e Informatica

ll Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo (sito in via Archirafi 34) apre le porte a studenti e non, per una giornata divulgativa in cui sarà possibile conoscerne le attività scientifiche e didattiche. Informazioni al link: http://www.math.unipa.it/open2018/

Seduta di Laurea dell'8 marzo 2018

Giovedi 8 marzo 2018, aula 7, ore 14:00

  • Commissione:

Epifanio
Fici
Giancarlo (Presidente)
Lo Bosco
Sciortino
Taibi
Valenti
Vetro
Luna (componente in soprannumero)
Lenzitti (supplente)
Mantaci (supplente)

  • Laureandi:

La Grassa Riccardo
Pantina Stefania

"Programma Junior Consulting" di ELIS

Al via le selezioni per la 33 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 19 febbraio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

Opportunità:

  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea

Dettagli:

1. Progetto per azienda operante nel settore Media

Il progetto prevede la collaborazione con la funzione aziendale che si occupa del monitoraggio e della gestione efficace ed efficiente del processo di installazione a livello nazionale.

Le principali attività svolte riguardano il supporto alla rete di fornitura attraverso la definizione e il monitoraggio di diversi KPI con l’allocazione delle attività e dei carichi di lavoro sulle risorse utilizzate in modo da garantire il miglior livello di servizio possibile per le attività inerenti la gestione operativa per l'installazione, l'attivazione e l'assistenza tecnica dei clienti.

In questo contesto l’obiettivo del progetto prevede inizialmente la mappatura dei processi esistenti. Successivamente, una loro valutazione critica permetterà di individuare possibili aree d’intervento in modo da migliorare i principali KPI monitorati e il livello di servizio erogato al cliente finale.

2. Progetto per azienda operante nel settore Energy

L’azienda committente attualmente monitora le varie performance aziendali, lungo la filiera della Supply Chain, tramite estrazioni manuali dai sistemi ERP e dalle piattaforme coinvolte nelle attività di Planning e Procurement. Il bisogno dell’Azienda è di pianificare una Dashboard KPI che integri tutte le aree di interesse aziendale in maniera dinamica sfruttando le potenzialità di rappresentazione Grafica e di “Drill Through” usufruibili tramite Software come SAS/Qlik View. L’attività progettuale ha l’obiettivo di definire in prima fase gli ambiti da monitorare, successivamente selezionare i KPI che descrivono gli ambiti monitorati analizzando in dettaglio le metriche, le fonti dati e la frequenza di aggiornamento degli stessi. In particolare è richiesta la progettazione di una MOCK che ipotizzi una rappresentazione grafica dei KPI da monitorare nei vari ambiti aziendali.

3. Progetto per azienda operante nel settore Telco

I sistemi dell’azienda committente vengono attualmente utilizzati da diversi clienti per fornire ai propri utenti servizi che vanno dal billing attraverso mobile payment fino all’autenticazione web piuttosto che attraverso SIM. Nell’operatività i sistemi software devono rispondere ad un elevato numero di utenti che utilizzano i servizi offerti, che per ogni utente veicolano verso diverse API e piattaforme software, più richieste associate ad un singolo servizio generando un numero elevato di dati da gestire. In questo scenario sono strettamente necessari sistemi di monitoraggio dell’operatività delle API al fine di mantenere un adeguato livello di servizio, di concerto con i Service Level Agreement definiti tra l’azienda ed i i suoi clienti. L’attività progettuale ha l’obiettivo di definire e validare diverse procedure di monitoring, realizzando algoritmi per il monitoraggio automatico dei sistemi compatibilmente con le necessità del business. In particolare è richiesta la progettazione di un sistema in grado di memorizzare un’elevata quantità di dati generati dai servizi e un sistema per la previsione dei malfunzionamenti. Nell’attività progettuale saranno valutate ed applicate tecnologie per la gestione di dati massivi come database NoSQL e algoritmi per analisi descrittive, previsionali e prescrittive.

4. Progetto per azienda operante nel settore Energy

L’azienda committente ha un processo di pianificazione dei fabbisogni poco strutturato che comporta una disaggregazione delle RdA emesse dal cliente interno. Al fine di strutturare una pianificazione dei fabbisogni di lungo periodo il progetto si articola in due stream. Il primo riguarda la collaborazione con il cliente interno per strutturare una metodologia di raccolta dei fabbisogni e pianificazione delle RdA da emettere, il secondo invece ha come oggetto lo sviluppo di una dashboard che permette di tenere sotto controllo i principali processi di acquisto dando visibilità al cliente interno di informazioni utili alla pianificazione. L’attività progettuale ha quindi lo scopo di supportare lo sviluppo della dashboard sopra menzionata tramite la scrittura del requisito utente, nonché di implementare i processi necessari all’azienda per alimentare la dashboard stessa con i fabbisogni espressi dal cliente interno al fine di ottenere una pianificazione delle RdA coerente con i LT concordati tra Ufficio Acquisti e Cliente interno.

5. Progetto per azienda operante nel settore dei Media

La direzione Security & Safety dell’azienda committente ha la necessità di migliorare il processo di gestione delle missioni all’estero dei propri dipendenti integrando nel monitoraggio tutti i viaggi all’estero e non solo i luoghi ad alto rischio. In questo contesto è richiesta la realizzazione di un sistema in grado di integrare differenti tipologie di informazioni e veicolarle opportunamente verso gli utenti del processo. In particolare sarà necessario valutare ed integrare informazioni aziendali provenienti dai sistemi HR, dalle differenti redazioni coinvolte nella trasferta e dalle sedi estere, con informazioni provenienti dal Ministero degli Affari Esteri e da differenti fornitori di servizi di intelligence. I dati dovranno essere veicolati verso i direttori delle funzioni aziendali coinvolti e verso i trasfertisti per prepararli, affiancarli ed eventualmente intervenire in casi di necessità. Il sistema che verrà realizzato dovrà essere in grado di estrarre informazioni dai sistemi informativi aziendali definendo opportune interfacce di comunicazione ed interfacciarsi con i sistemi dei fornitori esterni, l’architettura dovrà abilitare la comunicazione verso i dispositivi mobili e browser dei diversi utenti coinvolti nel processo di gestione delle missioni.

Placement:

Il 6 Luglio 2018 si terrà il Career Day, giornata in cui ogni allievo avrà l’opportunità di incontrare alcune tra le seguenti aziende:

 

Requisiti:

  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese

 Tempistiche:

  • Avvio: 19 febbraio 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Career Day: 6 Luglio 2018

  

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma

Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online  entro il 2 febbraio 2018.

L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma.

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 06.43.560.385

Progetto HaptoDock

Il progetto HaptoDock, proposto dagli studenti Francesco Saverio Cannizzaro, Giovanni Capizzi e Francesco Landolina  della Laurea Magistrale in Informatica, è stato selezionato tra i cinque progetti finalisti nella UltraHaptics Student Challenge. La competizione internazionale ha invitato gli studenti di tutto il mondo a proporre nuove applicazioni delle interfacce tattili, facendo uso della tecnologia UltraHaptics a emettitori ultrasonici.

Il team palermitano ha proposto una haptic dock: un sistema di icone tattili che consente l'attivazione di applicazioni mediante gesti della mano nell'aria, senza necessità di alcun display visuale.

I cinque finalisti, provenienti da Brasile, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, avranno ora sei mesi di tempo per realizzare i loro progetti. I prototipi saranno presentati e messi in competizione al convegno internazionale EuroHaptics che si terrà a Pisa dal 13 al 16 giugno 2018.

Good luck HaptoDockers!

TUTOR della DIDATTICA

Nell’ambito delle iniziative mirate al tutorato universitario rivolto agli studenti dell’Università di Palermo durante il corso di studio, sono stati selezionati 15 Tutor per la Didattica della Scuola delle Scienze di Base e Applicate.

Compito dei Tutor,  secondo le proprie competenze, è essere di aiuto agli Studenti che ne faranno richiesta, per quegli insegnamenti nei quali trovano particolari difficoltà, allo scopo di affrontare gli esami con maggiore tranquillità. Inoltre, i Tutor potranno affiancare gli Studenti, che ne hanno necessità, durante le esercitazioni numeriche o di laboratorio, o durante la stesura della tesi. Consultare la tabella sotto riportata.

Tutor Matematica*

Discipline

Ricevimento

Giunta Valeria

(per i CdS di: S. Geologiche; S. Natura e Ambiente; CTF

valeria.giunta@unipa.it.

-Analisi matematica

Venerdì ore 10.00-14.00 o previo appuntamento via e-mail.Presso: stanza 111, Dip. di Matematica e Informatica I piano, via Archirafi 34.

Lo Castro Dario

(per i CdS di: Chimica;  Agroingegneria; S. Forestali e Ambientali)

dario.locastro@unipa.it

-Analisi Matematica I

-Istituzioni di Matem.

-Matematica Gener.

Mercoledì ore 14-16; venerdì ore 9-11 oppure previo appuntamento via e-mail.

Presso: Stanza Dottorandi n.210, Dip. di Matematica e Informatica II piano, via Archirafi 34.tel: 091 238 91118

Nastasi Antonella

(per i CdS di: S.Fisiche; Matematica; Informatica; Farmacia)

ella.nastasi.93@gmail.com

-Analisi Matematica

-Matematica

-Istituzioni di Matem.

Giovedì ore 9-13 o previo appuntamento via e-mail. Presso: Stanza dottorandi n.111 Dip. Matematica e Informatica, via Archirafi 34

Rubino Gianfranco

(per i CdS di:  S. Biologiche;

 Biotecnologie)

gianfranco.rubino@unipa.it

-Analisi Matematica

-Fisica

-Fisica Matematica

-Sistemi Dinamici

-Meccanica Razionale

Lunedì ore 14-16; martedì ore 9-11 o previo appuntamento via e-mail

Presso: Stanza Dottorandi n.210, Dip. di Matematica e Informatica II piano, via Archirafi 34.tel: 091 238 91073

Tutor Chimica

 

 

 

Bertolino Vanessa Rita

vanessarita.bertolino@unipa.it

-Chimica generale

-Stechiometria

-Chimica Fisica

-Chimica Inorganica

Lunedì ore 14.30-16.30 o previo appuntamento via e-mail

Presso: auletta di Chimica- fisica, Dip. di Chimica (edificio 17) Viale delle Scienze

Colletti Carmelo G.

carmelogiuseppe.colletti@unipa.it

 

-Chimica generale

-Stechiometria

-Chimica supramolecolare

-Chimica Organica

-Tecn. e Metodologie analitiche

-Metodi fisici per la chimica organica

Martedì 14,30-16,30 o previo appuntamento via e-mail

Presso: Dip. di Chimica (edificio 17) Viale delle Scienze  

Calabrese Valentina

valentina.calabrese@unipa.it

 

-Chimica Generale/Inorganica

-Chimica Analitica

-Chimica Organica

Giovedì ore 9.00-11.00 o previo appuntamento via e-mail

Presso: stanza 76, Dip. STEBICEF, Sez. Farmacia, Via Archirafi 32, 1° piano-scala A

Armetta Francesco

francesco.arnetta01@unipa.it

 

-Chimica generale

-Stechiometria

-Chimica Fisica

-Chimica Organica

 

Martedì ore 14:30-16:30 o previo appuntamento via e-mail

Presso: auletta Chimica fisica 2° piano, Dip. STEBICEF (edifico 17) di Viale delle Scienze.

 

 

Tutor Biologia

 

 

 

Schimmenti Eugenia

eugenia.schimmenti@unipa.it

 

-Biologia generale

-Biologia cellulare

-Biologia animale e vegetale

-Biologia marina

-Zoologia generale e sistematica

-Botanica generale e sistematica

Lunedì ore 10-13; martedì ore 10-13 o previo appuntamento via e-mail

Presso: Lab. di Tassonomia, Dip. STEBICEF – Sez. Biologia Animale - via Archirafi 18

Federica Affranchi

federica.affranchi@community.unipa.it

 

-Biologia generale

-Biologia cellulare

-Biochimica

Martedì ore 14:30-16:30 o  previo appuntamento via e-mail

Presso: stanza 419, Dip. STEBICEF (edifico 16) di Viale delle Scienze

Catania Valentina

valentina.catania@unipa.it

 

-Genetica

-Microbiologia

-Biologia molecolare

-Biotecnologie delle ProduzioniAgroalimentari

-Tecnologie ricombinanti -Microbiologia e Biotecnologie Applicate

Venerdì ore 11:00-13:00 o previo appuntamento via e-mail

Presso: stanza assegnisti e dottorandi, Dip. STEBICEF - Sez. microbiologia e genetica (edificio 16), Viale delle Scienze

Busà  Rosalia

(al momento all’estero per Dottorato, contattabile da gennaio)

rosalia.busa@unipa.it

 

-Fisiologia

-Biologia Molecolare

-Anatomia Comparata

-Biologia dello Sviluppo

-Biochimica

-Genetica

Giovedi ore 14- 18; venerdì 11-13 o previo appuntamento via e-mail

Presso: stanza dottorandi, Dip. STEBICEF, via Archirafi 28

 

Lauria Gabriele

(al momento all’estero, per Dottorato, contattabile da aprile)

gabriele.lauria03@unipa.it

 

-Antropologia

-Paleontologia

-Zoologia

-Ecologia

-Biologia Cellulare

-Anatomia Comparata

-Geologia

Giovedì ore 10-13/ore 15-18 o previo appuntamento via e-mail

Presso: Lab. di Antropologia, Dip. STEBICEF – Sez. Biologia Animale - via Archirafi 18

Tutor CTF e Farmacia

 

 

Li Petri Giovanna

giovanna.lipetri@unipa.it

 

Per le discipline specifiche dei CdS di CTF e Farmacia

Mercoledì ore 14:00-18:00 o previo appuntamento via e-mail

Presso: stanza dottorandi, Dip.  STEBICEF, Via Archirafi 32, scala A, primo piano

Carbone Daniela

daniela.carbone@unipa.it

 

 

Per le discipline specifiche dei CdS di CTF e Farmacia

Martedì ore 14:00-18:00.

Presso: studio Prof.ssa Diana, Dip.  STEBICEF (Edificio 16) Viale delle Scienze

*I Tutor, in base alle loro competenze, sono consultabili dagli Studenti di tutti i CdS della Scuola. Solo i Tutor di Matematica sono, di preferenza, per i CdS indicati in tabella.

Modalità di recupero OFA in procedura e-learning

Lo studente che ha riportato l’OFA nelle discipline sottoelencate, che voglia seguire i Corsi online organizzati dall’Ateneo, deve accedere con le proprie credenziali d’accesso al portale studenti all’indirizzo studenti.unipa.it. Scorrendo la colonna di sinistra, alla voce “Altro”, selezionare la voce “E-learning per gli OFA”, scegliere la Scuola a cui appartiene il proprio Corso di studi; ogni studente dovrà quindi seguire le video-lezioni relative alla disciplina in cui ha riportato l’OFA.

All’interno della piattaforma si trovano video-lezioni strutturate in unità didattiche e anche documenti di approfondimento, riferimenti bibliografici, link a siti internet, simulazioni, esercizi e test di autoverifica del proprio livello di preparazione.

Lo studente che non assolva gli obblighi formativi aggiuntivi assegnatogli entro il primo anno di Corso non potrà sostenere esami dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione.

In questo percorso di recupero OFA, saranno disponibili dei Tutor OFA per ogni area disciplinare, a cui rivolgersi per ricevere chiarimenti sui contenuti da seguire online, sulle modalità di assolvimento degli OFA per il proprio Corso di laurea, sulle specifiche riguardanti una disciplina di un determinato Corso.

Si riportano di seguito i nominativi e gli indirizzi a cui fare riferimento:

TUTOR OFA 2017-18

Per OFA di MATEMATICA:

Tutor Lupo Salvatore, Mail: salvatore.lupo20@unipa.it

Ricevimento studenti: Lunedì dalle 15 alle 18 e giovedì dalle 10:00 alle 12:00, presso il Dipartimento di

Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali - Viale delle Scienze, Edificio 4, Ingresso A, I piano, stanza N. 103. In altri giorni, previo appuntamento via e-mail.

Tutor Buttitta Giulia, Mail: giulia_buttitta@libero.it

Ricevimento studenti: martedì dalle 9:00 alle 12:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00, presso il Dip.to

Matematica e Informatica, Via Archirafi 34, stanza dottorandi. In altri giorni, previo appuntamento via email.

Per OFA di CHIMICA

Tutor Lanza Placido Alfredo, Mail: placidoalfredo.lanza@unipa.it

Ricevimento studenti: Giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30, presso il Dip.to DICAM – Area Idraulica e Ambientale Viale delle Scienze, Edificio 8, 1° piano, stanza N. 006, tel: 091.23896529. In altri giorni, previo appuntamento via e-mail.

Per OFA di BIOLOGIA

Tutor Chiarelli Roberto, Mail: roberto.chiarelli@unipa.it

Ricevimento studenti: Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 9:00 alle 11:00, presso il Dip.to STEBICEF Viale delle Scienze, Edificio 16, Stanza N. 419 tel: 09123897419. In altri giorni, previo appuntamento via e-mail.

Per ulteriori informazioni: http://www.unipa.it/scuole/s.b.a.

Seminario "Progettazione e sviluppo di software riusabile mediante composizione di Design Pattern"

Giorno 20/11/2017 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si terrà presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica il seminario "Progettazione e sviluppo di software riusabile mediante composizione di Design Pattern"

Seduta di Laurea del 20 ottobre 2017

Venerdi 20 ottobre 2017, aula 7, ore 14:30

  • Commissione:

Cossentino
Fici
Lenzitti
Lo Bosco
Mantaci
Rombo
Sciortino (Presidente)
Valenti
Rocchesso (supplente)
Epifanio (supplente)

  • Laureandi:

Bonanno Roberto
Guastella Andrea
La Rocca Maurizio

Seminari di orientamento al lavoro

Il giorno 25/10/2017 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 si terrà presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica il "Seminario di orientamento al lavoro" organizzato dal CICSI (Consiglio interclasse dei corsi di studio in Informatica) e dalla Scuola di Scienze di Base ed Applicate.

Interverranno Calogero Bonasia (Atlassian Technical Account presso Sourcesense), Andrea Draghetti (IT Security Consultant) e Denis Frati (CEO D3Lab).

Calogero Bonasia
Atlassian Technical Account presso Sourcesense
"SCRUM: un processo per il miglioramento agile"
Abstract:
Tra i numerosi metodi per gestire il processo di sviluppo software è molto difficile trovarne uno che accontenti tutti: spesso i tanti ruoli introdotti o la difficoltà di certe procedure non si adattano a certe tipologie di progetto.
Scrum si connota per la semplicità del modello proposto per organizzare il proprio progetto.
Slides

Andrea Draghetti
IT Security Consultant
"Errori Informatici da non commettere nel mondo lavorativo"
Abstract:
Quotidianamente il 46 % della popolazione mondiale sfrutta Internet.
3,4 miliardi di persone che grazie a molteplici tecnici informatici riescono in tutta semplicità a socializzare, informarsi, giocare o lavorare.
Tecnici che hanno una grossa responsabilità sulle proprie spalle per evitare disastri che possano mettere a rischio la privacy degli utenti o dati sensibili governativi.
Partendo dal Data Leak di Ashley Madison che ha spinto diversi uomini al suicidio vederemo assieme i principali errori da non commettere nel mondo lavorativo e studieremo casi reali avvenuti negli ultimi anni.
Slides

Denis Frati
CEO D3Lab
"La micro impresa nel mercato della sicurezza IT"
Abstract:
Può una micro impresa italiana lavorare nel campo della sicurezza "digitale" operando con la media e grande impresa ?
Crescita aziendale, possibilità e problematiche di un mercato difficile.
Slides

Gli studenti dei corsi di studio triennale e magistrale in Informatica che partecipano a tutti e tre i seminari acquisiranno 1 CFU.

Colloqui per l'accesso alla LM18 Informatica

Si avvisano tutti gli studenti interessati che le date dei colloqui per la verifica della personale preparazione per l'accesso alla laurea magistrale in informatica LM18 sono le seguenti :

  • 11 ottobre, ore 15, aula 7 DMI
  • 26 ottobre, ore 15, aula 7 DMI

WORKSHOP "La Selezione del Personale: dal curriculum vitae ai colloqui di lavoro"

La Scuola di Scienze di Base ed Applicate dell’Università degli Studi di Palermo e il Servizio Placement d’Ateneo organizzano un ciclo di laboratori pratici (workshop) rivolto ai propri laureandi e laureati triennali e magistrali.

il workshop (aperto a max 25 partecipanti) sarà articolato in due incontri (della durata di 2,5 ore ciascuno) che si terranno presso il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo, in viale delle Scienze, Edificio 2 (secondo piano, Aula A). Sarà possibile iscriversi all’iniziativa entro il 6 novembre 2017. Al raggiungimento del numero saranno comunicate le date.

Opportunità corsi iOS alla Parthenope di Napoli

Si segnala che è aperta una selezione per 150 posti ai corsi di formazione iOS Foundation per iOS Developer che l'Università degli studi di Napoli Parthenope organizza in partnership con Apple International e che la selezione è aperta anche a 40 studenti provenienti da altri Atenei italiani.
Il bando si chiude il 29 settembre 2017 alle ore 13:00 ed è facile partecipare.
Basta registrarsi online al link http://www.iosdeveloperacademy.uniparthenope.it/registrati/

I test si svolgeranno a Napoli, Palazzo Pacanowski, Via Generale Parisi, adiacente a Piazza Plebiscito a Napoli il giorno 2 ottobre 2017 secondo
calendario da pubblicare a partire dalle ore 11:00.
Ogni studente potrà scegliere quale dei corsi seguire tra quelli resi disponibili dall'Ateneo. Ogni corso ha durata di un mese ed è ammessa una assenza per il 20% di ore di lezione in aula.
Ogni studente riceverà un kit consistente in un MacBook 15'' ed un iPhone 8 o X per tutta la durata del corso.

Al termine della presentazione dell'app realizzata o almeno progettata, gli studenti riceveranno un attestato di superamento positivo del corso.
Tutte le attività si svolgeranno in un'aula attrezzata per l'occasione da Apple e sotto la supervisione continua di personale Apple.

Qualsiasi ulteriore informazione è presente all’indirizzo http://www.iosdeveloperacademy.uniparthenope.it/ o scrivere all'indirizzo info.ios@uniparthenope.it

Inizio lezioni corso di laurea in informatica

Si ricorda a tutti gli studenti che le lezioni cominceranno lunedì 25 settembre, tranne per il I anno dei corsi di laurea triennali, per i quali le lezioni inizieranno il 2 ottobre.

Orario lezioni

Attenzione: l’orario delle lezioni del I anno ha subìto importanti modifiche. A breve verrà pubblicata la nuova versione dell’orario. Si ricorda che le lezioni inizieranno il 25 settembre.

Inizio lezioni corso di laurea in informatica

Si ricorda a tutti gli studenti che le lezioni cominceranno lunedì 25 settembre, tranne per il I anno dei corsi di laurea triennali, per i quali le lezioni inizieranno il 2 ottobre.

Procedure di identificazione, recupero, verifica e assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Al fine di consentire allo studente di compiere al meglio il percorso universitario nei tempi previsti dalla sua durata legale, e di entrare così più prontamente nel modo del lavoro, la normativa vigente prevede l’assegnazione nel primo anno di Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli immatricolandi che non possiedano i requisiti necessari alla frequenza dei corsi in determinate discipline, considerate essenziali per affrontare con profitto il corso di laurea prescelto.

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vanno a colmare carenze formative evidenziate dai test d’ammissione ai corsi ad accesso programmato, locale e nazionale, e dai test di valutazione della preparazione iniziale nei corsi ad accesso libero (che avrà luogo nelle prime settimane del corso), su specifiche Aree del Sapere.

Garanzia giovani @ Placement UniPa

La Scuola delle Scienze di Base ed Applicate organizza un incontro con gli addetti al servizio Placement dell'Università di Palermo, rivolto a tutti
gli studenti laureandi e laureati dei Corsi di Studio di questa Scuola.

L'evento avrà luogo Mercoledì 17 Maggio 2017, presso l'aula "A" del Dipartimento di Fisica e Chimica, Sezione di Via Archirafi n.36.

Laboratorio di Internet of Things (II parte) - 4 Maggio 2017, ore 14:30

Giovedì 4 Maggio 2017 alle ore 14:30 in aula/laboratorio D1, si svolgerà la seconda parte del Laboratorio di IoT tenuto da ICT Learning Solutions (Cisco Networking Accademy). Durante il laboratorio verranno usati i kit CISCO per Internet of Things (IoT).
Tutti gli studenti interessati sono pregati di inviare alla prof. Sciortino una mail specificando il numero di matricola.

Bando doppio titolo A.A. 2017/2018

Si avvisano gli studenti interessati che è stato pubblicato il Bando di selezione per la partecipazione al Programma "Doppio titolo" con l'Université Paris-Est Marne la Vallée per l'anno accademico 2017/2018 - primo semestre.

La scadenza è il 26 Aprile 2017, ore 12:00.

Real-Time: From theory to pratice using the Java Language.

Dal 30 Marzo al 5 Aprile 2017 il prof. Serge Midonnet dell'Univesité Paris-Est Marne-la-Vallée terrà un ciclo di lezioni su Real-time systems. Le lezioni (in inglese) si svolgeranno in Laboratorio 3 e consentono l'acquisizione di 3 CFU per orientamento al lavoro.
Il programma delle lezioni è il seguente:

  • giovedì 30 marzo dalle 14:30 alle 17 (la lezione di Information retrieval e semantic web non avrà luogo)
  • venerdì 31 marzo dalle 14:30 alle 17
  • lunedì 3 aprile dalle 14:30 alle 17
  • martedì 4 aprile dalle 8:30 alle 11
  • mercoledì 5 aprile dalle 14:30 alle 17

Seduta di laurea 31/03/2017

Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica

Commissione:

  • R. Giancarlo (Presidente)
  • D. Caponetti (Componente)
  • C. Epifanio (Componente)
  • G. Fici (Componente)
  • G. Lo Bosco (Componente)
  • S. Rombo (Componente)
  • C. Vetro (Componente)

Supplenti:

  • D. Tegolo
  • S. Mantaci

Ore: 15:15

  • Laureando magistrale: Cannioto Marco (matricola 0635732)
  • Laureando magistrale: Farella Mariella (matricola 0635392)
  • Laureando mistrale: Pace Francesca (matricola 0634474)

Ore: 16:45

  • Laureando magistrale: Pillitteri Roberta (matricola 0636004)
  • Laureando magistrale: Schicchi Daniele (matricola 0634226)
  • Laureando magistrale: Sposito Giuseppe (matricola 0635390)

Modalità esame "Scienza ed Ingegneria Algoritmi"

Chi vuole sostenere l’esame in questione, venti giorni prima:

  • dovra’ contattare il Docente segnalando un argomento che intende presentare all’esame. Se l’argomento trattato viene ritenuto insufficiente, esso verra’ integrato. Un programma dettagliato di quanto esposto in classe verra’ reso disponibile alla fine delle lezioni e puo’ essere richiesto al Docente;
  • il Docente selezionerà un ulteriore argomento da trattare.

Chi non si attiene a tale protocollo è responsabile di tutto il programma svolto.

Seminario sulla metodologia Agile

Giorno 18/01/2017 alle ore 11:30 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà un seminario sulla metodologia Agile organizzato da ADS Group.

Master di secondo livello annuale in "Big data scientists"

Il Master è destinato ai laureati magistrali che vogliono dotarsi di conoscenze e competenze specialistiche nella elaborazione e gestione del dato statistico sempre più disponibile sotto forma di una notevole quantità di dati: i BIG DATA.
DATA SCIENTIST è oggi una delle figure professionali più ricercate dalle aziende per la progettazione e la creazione di nuovi modelli di business.
Sono interessati alla figura del Big data Scientist le aziende nazionali e multinazionali che svolgono la loro attività in diversi settori (bancario, telefonia e telecomunicazioni, energetici, e-commerce, software houses, ecc.).
Il BIG DATA SCIENTIST è richiesto anche nell’ambito della ricerca presso centri e/o istituti pubblici e privati (in Statistica, Economia, Informatica, Tecnologia).
L’offerta formativa del Master è realizzata in collaborazione con Unicredit Business Integrated Solutions, Istat e SAS Institute.

Seminario "Progress in Designing Secure Critical Public Infrastructure"

Nell’ambito dei Seminari di Avviamento al Lavoro del CICSI, il giorno 28 Novembre 2016 alle ore 14:30 si terrà il seminario in Aula 7 DMI: "Progress in Designing Secure Critical Public Infrastructure"

Selezione per le attività culturali e sociali studentesche anno 2016

L’Università degli Studi di Palermo, con fondi relativi all’anno finanziario 2016, avvia la procedura selettiva per concorrere al finanziamento di attività culturali e sociali promosse dagli studenti dell’Ateneo di Palermo nell’ambito delle proprie politiche per il diritto allo studio.

Microsoft University Tour

Il giorno 16 novembre 2016 dalle ore 9:30 e per tutta la giornata, l’Ateneo di Palermo ospiterà il Microsoft University Tour, iniziativa congiunta di Microsoft e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
L’evento si svolgerà presso l’Edificio 7 della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.
Sono previste due sessioni parallele rispettivamente rivolte a tutta la popolazione studentesca e al personale docente e tecnico.
A tutti i partecipanti verranno rilasciati accessi per le piattaforme di demo e di sviluppo di Microsoft per approfondire le tematiche presentate.
Ulteriori dettagli e procedure di registrazioni sul sito https://you.unipa.it/tour2016

Presentazione della Convenzione Operativa tra il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica e la ICT - Learning Solutions (Ass No profit)

Giorno 25 ottobre 2016 alle ore 15:00 presso il Laboratorio D1 sarà presentata la convenzione operativa tra il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica e la ICT - Learning Solutions su "Cybersecurity e IoT".

Date colloqui per la verifica della personale preparazione

Si avvisano gli studenti che le date dei colloqui per la verifica della personale preparazione per l'accesso alla laurea magistrale in informatica LM18 sono le seguenti :

  • 12 ottobre,
  • 21 ottobre
  • 26 ottobre

Per tutte e tre le date i colloqui avranno luogo alle ore 12:30, ufficio n. 201 del DMI.

Al via le selezioni per la 29 edizione del Programma Junior Consulting

Al via le selezioni per la 29 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa dell’ELIS Corporate School in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 24 ottobre 2016 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Informatica, Matematica, Economia e Scienze Statistiche.

Per il dettaglio consulta la locandina.

Iscriviti al Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA!

Puoi trovare tutti i riferimenti utili e le informazioni sulle modalità di iscrizione, sul piano di studi e sull'offerta didattica programmata nel biennio  2016/2018 nel Manifesto 2016/17 consultabile qui.

Mini Corso su Progettazione e sviluppo di software riusabile mediante composizione di Design Pattern

Nell'ambito delle attività organizzate dal CICSI per l'orientamento al lavoro, nei giorni 22 e 23 Settembre 2016 (ore 10:30 - 12:30) - Aula D1, il Dott Angelo Furfaro di Open Knowledge Technologies srl (OKT) & DIMES, Università della Calabria, terrà un mini corso con lo scopo di illustrare praticamente, per mezzo di alcuni semplici casi di studio, i vantaggi, in termini di qualità del prodotto software realizzato, dello sviluppo incrementale di applicazioni mediante la composizione di Design Patterns.
Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.
La partecipazione dà diritto all'acquisizione di CFU per altre attività formative. Per maggiori dettagli o informazioni consultare la locandina in allegato.

Posizioni di IT Consultant presso Lipari Consulting

La Lipari Consulting è alla ricerca di IT Consultant per l'impiego in alcuni progetti per un importante Cliente in ambito bancario. La sede di lavoro è in Sicilia.
Per i dettagli sulla figura e sulle competenze richieste e per sottomettere la candidatura vai al link http://www.lipariconsulting.com/posizioni/it-consultant/

Nuovi requisiti curriculari per l'accesso alla laurea magistrale in Informatica

E' stata approvata con delibera del consiglio di Dipartimento di Matematica e Informatica del 31 Maggio 2015  la nuova tabella dei requisiti curriculari per l'accesso alla laurea magistrale in Informatica.
 

Settori Scientifico Disciplinari

CFU

MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/07, MAT/08;

24

FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04; FIS/05, FIS/08;

12

INF/01, ING-INF/05, ING-INF/03.

24

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Importante opportunità di studio all'estero, con doppio titolo di studio e finanziamento per le spese di mobilità, per gli studenti della LM in Informatica

Il Programma Doppio Titolo della Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Palermo è risultato uno dei vincitori del Bando Vinci 2016 emesso dall'Università Italo-Francese.
Ecco il link: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-22-bandi+e+risultati.html

La Laurea Magistrale in Informatica è una delle tre lauree magistrali italiane vincitrici del bando, ottenendo così un finanziamento di 30000 euro che serviranno principalmente per coprire le spese di mobilità degli studenti che partecipano al programma.

Un’opportunità da non perdere per gli studenti, che potranno svolgere una parte della loro carriera universitaria presso l’Università degli Studi di Palermo ed una parte presso la prestigiosa Université Paris-Est Marne La Vallée, conseguendo sia la Laurea Magistrale in Informatica che il Master mention Informatique francese.

La Laurea Magistrale in Informatica è stata attivata nel 2014/15 ed è l’unica laurea magistrale nell’Ateneo di Palermo ad avere ottenuto per il 2015 la certificazione di qualità del GRIN (GRuppo dei professori e ricercatori in INformatica). Il progetto formativo prevede una trattazione avanzata di tematiche fondamentali dell'Informatica come la Teoria dell’Informazione e i modelli di calcolo, e approfondimenti in settori specifici dedicati alla progettazione di algoritmi avanzati, ai metodi per la gestione e l'analisi di grandi quantità di dati, alle tecniche per la progettazione di infrastrutture e reti ad alte prestazioni, con particolare riferimento alla qualità del servizio, la sicurezza e la protezione per la privacy dei dati, allo sviluppo web e alle tecnologie mobili.
La Laurea Magistrale in Informatica consente inoltre l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri (Sezione A).

Nell’Ateneo di Palermo possiedono i requisiti curriculari per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica, oltre ai laureati in Informatica (classe L31), anche i laureati in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale e Informatica, Ingegneria Cibernetica (della classe L8) e, con un’opportuna selezione delle attività a scelta, i laureati in Matematica (classe L35) e in Scienze Fisiche (classe L30).

Presentazione Laurea Magistrale in Informatica

Si avvisano tutti gli interessati, studenti laureandi, neolaureati etc etc, che domani Mercoledì 1 Giugno alle ore 12 in Laboratorio Aula D1 - Ex Consorzio ci sarà un incontro per la presentazione della Laurea Magistrale in Informatica.

Saranno presenti alcuni docenti che parleranno dell'offerta formativa e studenti di laurea magistrale che racconteranno la loro esperienza e le loro impressioni.

Workshoop IAC Italian Academy Conference Cisco: 30 ingressi gratuiti per gli studenti delle lauree in Informatica di Palermo

Martedì 24 Maggio si svolgerà presso la Sala Magna di palazzo Steri l'Italian Academy Conference, che per la prima volta si svolgerà in Sicilia e a Palermo con inizio dei lavori alle ore 9.30.
L'evento fa parte del programma eSkills4Jobs 2016 e sarà ospitato dall'Università di Palermo con il sostegno dell'Academy Partner ICT Learning Solutions.

Nel pomeriggio si svolgeranno due workshop, uno su Cyber Security, l'altro su IoT.
30 ingressi gratuiti per tali workshop sono riservati agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Informatica dell'Università di Palermo.
Gli studenti interessati sono invitati a inviare tempestivamente una mail al Dott. Giosuè Lo Bosco e alla Prof.ssa Marinella Sciortino e riceveranno il link per la registrazione gratuita.

Seminario "Ordine, caos, complessità e sistemica: la prospettiva di informatici, fisici e matematici"

Il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) e il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo, organizzano un ciclo di seminari dal titolo: "Ordine, caos, complessità e sistemica: la prospettiva di informatici, fisici e matematici"

Il Ciclo di seminari è organizzato da parte di tre studenti UniPa, rispettivamente dei corsi di Laurea in Matematica (Riccardo D'Elia), Corso di Laurea in Scienze Fisiche (Alberto Miserendino) e Corso di Laurea in Informatica (Mirko Zichichi), che sono interessati ad esplorare, con l'aiuto dei loro docenti, il concetto di Complessità nei loro diversi ambiti scientifici.

L'iniziativa partita dagli studenti è stata accolta con entusiasmo dai direttori dei suddetti dipartimenti e dai Coordinatori dei Corsi di Laurea in Matematica, Informatica e Scienze Fisiche, in quanto rappresenta un importante momento di confronto e anche un'occasione di incontro con le scuole per la divulgazione di concetti fondamentali in questi tre ambiti scientifici.

L'evento patrocinato dal DMI e dal DiFC, oltre che dall'Università degli Studi di Palermo, e si inserisce tra i 210 eventi per il 210° anniversario della fondazione dell'Ateneo.

L'evento è suddiviso in tre incontri:

  • 19 Maggio 2016: La prospettiva fisica
  • 26 Maggio 2016: La prospettiva informatica
  • 30 Maggio 2016: La prospettiva matematica
Il C.I.C.S.I. atribuirà 1 CFU agli studenti di Informatica che parteciperanno a tutti gli incontri del ciclo di seminari.

Graduatoria Selezione Bando Doppio Titolo LM18 Palermo-UPEM

Si pubblica la graduatoria di merito a seguito della selezione svoltasi in data 09/05/2016 relativa al bando D.R. 1200/2016 Prot. N.34038 del 18/04/2016, per la partecipazione al programma di doppio titolo di studi con l’Université Paris-Est Marne-la-Vallée (Laurea Magistrale in Informatica - Master d'Informatique).

Avanade - Recruiting Day del 18 Maggio

L'Ufficio Placement dell'Università degli studi di Palermo e Avanade il 18 maggio p.v. organizzano un recruiting day rivolto ai laureati/laureandi
magistrali dei corsi di studio in: informatica, matematica, ingegneria, statistica, economia.

Telecom Italia Sparkle: richiesta di assunzioni

Telecom Italia Sparkle, società del gruppo che gestisce i servizi di TLC con l’estero, ha un piano di assunzioni che vedrà coinvolte le sedi di Palermo e Catania.
E’ previsto un periodo all’estero e poi probabilmente un impiego nelle due sedi siciliane. Si parla all’incirca di circa 20 persone su Palermo ed altrettante su Catania.
CV di laureati brillanti presso l’università di Palermo (Informatica, Ing.inform., Ing.Gestio., Ing.Telec. con conoscenza dell’inglese a livello almeno proficiency che rispondano ai seguenti requisiti:

  • Laurea triennale voto di laurea min 102 ed età massima 23 anni
  • Laurea magistrale voto di laurea min 107 ed età massima 26 anni

I ragazzi seguiranno l’iter selettivo in accordo con le policy interne per poi essere assunti da Sparkle nell’area del SUD Europa.
Link per accedere all’inserimento dei CV con le caratteristiche indicate: http://www.telecomitalia.com/tit/it/career/per-candidarti.html

In fase di compilazione occorre completare la sezione "Ulteriori informazioni - Studenti universitari", "Codice Numerico" con il codice "2".

Programma "Doppio titolo"

E' stato pubblicato il Bando di selezione per la partecipazione al Programma "Doppio titolo" con l'Université Paris-Est Marne la Vallée per l'anno accademico 2016/2017 - primo semestre. La scadenza è il 26 Aprile.

Lezioni Lincee di Scienze Informatiche

Giovedì 21 Aprile presso la Sala magna di Palazzo Steri alle ore 9.00 si terranno le "Lezioni Lincee di Scienze Informatiche", iniziativa promossa dall'Accademia dei Lincei (nell'ambito del programma I Lincei per la Scuola), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Corso di laurea in Informatica della Scuola delle Scienze di Base e Applicate.
Queste giornate di seminari sulle Scienze Informatiche sono organizzate in varie città italiane dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” e sono destinate a gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di alcune sfide di carattere
scientifico che sono strettamente collegate agli sviluppi presenti e futuri dell'Informatica, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
Tale evento si annovera tra i 210 eventi organizzati dall'Università di Palermo in occasione del 210mo anniversario dalla sua fondazione.

Bacheca

Importante opportunità di studio all'estero, con doppio titolo di studio e finanziamento per le spese di mobilità, per gli studenti della LM in Informatica

13-giu-2016

Il Programma Doppio Titolo della Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Palermo è risultato uno dei vincitori del Bando Vinci 2016 emesso dall'Università Italo-Francese.
Ecco il link: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-22-bandi+e+risultati.html

La Laurea Magistrale in Informatica è una delle tre lauree magistrali italiane vincitrici del bando, ottenendo così ...

Parole chiave: Leggi