Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2010 - INFORMATICA

Offerte di Tirocini

Si fa presente che  le offerte di tirocini vengono ormai pubblicate nella bacheca del sito almalaurea (https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni/default.aspx?tipobacheca=TIROLAV&lang=it#!/). Di seguito troverete un maggiore dettaglio sui tirocini offerti nel sito almalaurea che prevedono come tutor accademico un docente del CICSI. Il docente, è specificato nel dettaglio.

Per quanto riguarda le offerte di lavoro, potrete trovare ulteriori offerte oltre a quelle presenti nella bacheca di Almalaurea. Sono presenti anche proposte di tesi da svolgere in azienda, tramite un relatore universitario e un correlatore aziendale.     

                       

Tirocinio presso KEMONIA RIVER S.R.L.

KEMONIA RIVER S.R.L. è un’azienda palermitana che si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di ODLA, un’interfaccia hardware da collegare via USB al PC per la gestione facile e intuitiva dei software di scrittura musicale. Il dispositivo è caratterizzato dalla presenza di un “pentagramma in rilievo” (brevettato in Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti) che rende la scrittura diretta della musica accessibile anche ai non vedenti.
 
L'azienda offre a studenti dei corsi di laurea in informatica la possibilità di svolgere attività di tirocinio nell’ambito dello sviluppo del software di comunicazione tra il modulo input ODLA e il programma di notazione musicale in esecuzione sul computer.
 
È preferibile la conoscenza e l’utilizzo dei linguaggi Python e C++.

Contatto di riferimento: Prof. Renato Pace, 3388273071, r.pace@kemoniariver.com 

 

Tirocinio presso GIGLIO.COM

GIGLIO.COM è una community di oltre 200 boutique indipendenti che offre i brand più prestigiosi e contemporanei della moda in un’unica piattaforma, con un approccio moderno in cui la tecnologia incontra il fashion attraverso l’innovazione digitale e tecnologica. GIGLIO.COM dispone di una piattaforma proprietaria costruita su software open source e distribuita su un’infrastruttura all’avanguardia sfruttando un’architettura a microservizi, attraverso Kubernetes.

L'azienda offre un’esperienza di stage curriculare nel proprio team di Business Intelligence. Alcune attività previste durante il tirocinio sono le seguenti

· Manutenzione delle procedure di trasferimento dati seguendo gli standard ETL (extract transform & load), ELT (extract load & transform);

· Manutenzione delle Sorgenti Dati SQL per generazione di Report;

· Integrazione di nuove Sorgenti Dati SQL;

· Reportistica (Dashboard, Estrazioni dati One Shot);

· Analisi dei dati per migliorare la qualità dei report generando insight più efficaci.

Contatto di riferimento: rossana.riggio@giglio.com

 

 

Tirocinio presso l'ICAR-CNR
L’ICAR (Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR) offre la possibilità di svolgere attività formativa nell’ambito della Internet
of Things applicata alla Smart Home. Le proposte spazieranno dalla raccolta dati tramite sensori ambientali, alla programmazione di
dispositivi IoT di varia natura (ad esempio indossabili, beacon o assistenti
personali). Gli obiettivi specifici di ogni progetto saranno definiti, in accordo con gli interessi del tirocinante, secondo le necessità contestuali di
laboratorio.

Contatto di riferimento: Ing. Luca Sabatucci, luca.sabatucci@icar.cnr.it      

 

Tirocinio presso Servizi Speciali
Attività di tirocinio presso l'azienda Servizi Speciali per studenti della triennale e magistrale in Informatica. Servizi Speciali (https://www.servizispeciali.it/) opera nel campo dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni. Le tematiche sulle quali potere effetuare il tirocinio sono: Sistemi hardware e software per la videosorveglianza e il telecontrollo, gestione documentale, sviluppo software (Web e Mobile App), Web design.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Prof. Giosuè Lo Bosco

 

Tirocinio presso CloudTec
L'azienda CloudTec con sede a Palermo, Google Cloud Partner, sviluppa soluzioni Enterprise orientate alle nuove tecnologie tra le quali Vision & Conversational Artificial Intelligence, Big Data, Cloud Environments, Assisted Reality.

L'azienda ospita tirocini curriculari per lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • Tecniche: Linguaggi di programmazione quali Kotlin, Java, GoLang, Typescript, Javascript, Solidity e nello Sviluppo software in ambito web e Cloud Computing, mobile
  • Professionalizzanti: Architetture a microservizi, a micro-frontend, il CRM leader internazionale Salesforce, Tecnologia Blockchain, Google Cloud Professional Certificates.
  • Trasversali: Team working, Problem solving, Metodologie di gestione sviluppo e Project Management Agile/Scrum.


Tra le attività previste durante il tirocinio elenchiamo

  •  Sviluppo di applicazioni con architettura a microservizi e/o micro-frontend
  •  Modellazione di sistemi in ambito Artificial Intelligence/Machine Learning con tecnologie Google: TensorFLow, Vision API, Auto ML
  •  Analisi ed elaborazione dei dati con Google BigQuery e Data Studio
  •  Applicazioni di Blockchain e Smart Contract nella digitalizzazione di processi negoziali
  •  Implementazione della piattaforma Salesforce per un’ottimale gestione del Customer Relationship Management


Per informazioni contattare job@cloudtec.itfrancesco.bianco@cloudtec.it
Per informazioni accademico contattare Prof. Giosuè Lo Bosco


Demetrix SRL

L'azienda ha attivato recentemente una convenzione per i tirocini curriculari con Unipa ed è interessata ad incontrare studenti e/o laureati in informatica per colloqui finalizzati all'assunzione. 

In particolare si cercano candidati per la posizione di Junior Developer con le seguenti caratteristiche:

  • buone basi di programmazione con particolare riferimento agli ambiti delle Web e Mobile application, sia per la parte di back-end che di front-end; 
  • conoscenza di C/C++ e/o Java e/o Javascript e buona conoscenza della lingua inglese. 

Verranno valutate positivamente anche conoscenze relative alla data analysis, al Machine Learning e al mondo della I.A. in genere con i relativi linguaggi più comuni quali R, Perl, D o Python.I sistemi operativi usati in azienda sono Linux e Windows, ma dovendo progettare software per dispositivi mobile è necessaria una conoscenza anche non approfondita sia di Android che di IOS.

Per maggiori informazioni contattare

Innocenzo Sajeva

Tel.: +39 091 9865240

Mobile : +39 333.6566342

e-mail : innocenzo.sajeva@demetrix.it

 

Tirocinio presso "Promoshops.it srls" e "Tornatore Associati srl"

Le aziende Tornatore Associati srl e Promoshops.it srls  lavorano principalmente nell'ambito dello sviluppo di portali e-commerce, software e più in generale siti web.

In particolare in promoshosps si sviluppa software per  sistemi di fidelizzazione per la GDO.

Si cercano studenti per un periodo di tirocinio che potrebbe presupporre una continuità di rapporto con relativo contratto di lavoro.

Si  richiedono competenze relative: 

- HTML/CSS
- PHP
- Bootstrap
- CMS (Wordpress, Woocommerce, Prestahop)
- MYSQL

Per informazioni accademiche rivolgersi al  Dott. B.Lenzitti

Per informazioni sulle attività contattare Ach. Giovanni Tornatore, Tel. +39 091 79 300 20, email giovanni.tornatore@gmail.com

 

 

Sikelia Service S.p.A

Figura richiesta: back-end e front-end developer delle applicazioni aziendali di punta: monitoraggio remoto di sistemi complessi, analisi statistiche di flussi numerici, gestione documentale.

Skill: .Net e linguaggio C#; per il front-end, ASP.NET, HTML, javascript, CSS; per il back-end, SQLserver, WCF.

Il tirocinante sarà sotto la supervisione del project mamagement dell’azienda nella fase di progettazione ed inserito in un ambiente stimolante in cui sarà necessario lavorare in team con risorse di vario livello di competenza. 

Per informazioni aziendali contattare il Dott. Claudio Lo Piccolo: claudio.lopiccolo@sikeliaservice.it
Head of Project Management and Software Development

 

 

A01 Srl

La Start Up A01 srl ricerca tirocinanti per attività riguardanti le seguenti tematiche:  

  • Database relazionali (MySql,…) verso non relazionali(Mongodb,..)  orientati all’e-commerce: gestione, manutenzione, ottimizzazione e progettazione di software proprietari.
  • Linguaggi e/o frameworks multi piattaforma per la realizzazione di un server multi-thread volto alla distribuzione di aggiornamenti di software proprietari su sistemi eterogenei.
  • Acquisizione, post processing e ottimizzazione di file dati 3D attraverso tecnologie Artec per applicazioni dedicate alla prototipazione rapida.
  • Gestione e aggiornamento backend e frontend di un e-commerce Prestashop.
  • Creazione e aggiornamenti di applicazioni per iOS e Android su framework Apache Cordova.

Per informazioni rivolgersi al  Dott. B.Lenzitti