Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2010 - INFORMATICA

Sessione Autunnale di Esami 1 – 17 settembre 2021 Modalità di svolgimento

2-ago-2021

Ascolta

Si avvisano gli studenti che per gli insegnamenti sotto elencati sono previste, per la sessione autunnale, modalità di valutazione diverse da quelle descritte nella scheda di trasparenza. Nel seguito sono descritte solo le variazioni rispetto a quanto riportato nella scheda di ciascun insegnamento. Per i rimanenti esami si intendono mantenute le modalità indicate nella scheda di trasparenza. Ad eccezione delle prove scritte e pratiche riportate nella tabella sottostante, tutti gli esami avverranno con modalità a distanza secondo le indicazioni riportate nella pagina informativa di ateneo: https://www.unipa.it/focus/covid19, alla quale si raccomanda di fare riferimento. Per lo svolgimento delle prove scritte e pratiche in presenza valgono i protocolli adottati dall’Ateneo    (https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Protocollo_aggiornamento_fase-3.pdf). Ulteriori dettagli sullo svolgimento delle prove potranno essere forniti dai singoli docenti agli studenti iscritti all'appello.   

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

Algoritmi e Strutture Dati (Raffaele Giancarlo): L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale. Materiale oggetto del colloquio: argomenti presi da tutto il programma svolto, incluso il codice presentato durante le lezioni di laboratorio.
Esercizi: La commissione potrà richiedere lo svolgimento di esercizi, sotto forma di esemplificazione di definizioni o di esecuzione di un algoritmo su piccole istanze. Esempio 1: dare un grafo che contiene 7 vertici ed è connesso. Esempio 2: Dato il codice che ricerca minimo e massimo in un array, illustrarne il funzionamento su di un piccolo esempio. Discussione di pseudo codice: La commissione potrà proporre al candidato un algoritmo scritto in pseudo-codice, tra quelli illustrati durante tutto il corso. Il candidato sarà tenuto a descrivere il suo funzionamento, con particolare attenzione a giustificare la correttezza e la complessità dello stesso. Esempio: la commissione mostra il codice per matrix chain product. Il candidato discute tale codice alla luce della programmazione dinamica ed individua le parti salienti del codice che ne determinano la complessità.  

Analisi Matematica (Giorgia Bellomonte e Diana Caponetti): L’esame prevede una prova scritta e una prova orale, entrambe si svolgeranno da remoto. La prova scritta avrà la durata di 120 minuti e richiederà la risoluzione di 3 esercizi e di un quesito.

Geometria (Luca Ugaglia): La prova scritta prevederà solo esercizi e sarà priva di domanda teorica. Seguirà prova orale in videoconferenza.

Linguaggi di Programmazione (Gabriele Fici): L'esame si svolgerà in forma orale.

Sistemi Operativi (Cesare Valenti): L'esame si svolgerà in forma orale.

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

Metodi e Modelli Matematici per le Applicazioni (Vincenzo Sciacca): l’esame si svolgerà in forma orale.
Teoria dei Codici e Crittografia (Giovanni Falcone): L'esame si svolgerà in forma orale.

Teoria dell'Informazione e Compressione Dati (Marinella Sciortino): E' prevista la discussione di un progetto di studio, che verrà assegnato via mail. Durante la prova orale lo studente, oltre a descrivere il progetto di studio svolto, dovrà rispondere a tre domande sugli argomenti del corso.

   

PROVE SCRITTE E PRATICHE IN PRESENZA

L’orario comprende 30 minuti per l’ingresso e 30 minuti per l’uscita dall'aula

Docente

Insegnamento

Appello

Orario

Aule

R. Mantegna e S. Micciché

Fisica

07/09/21

pomeriggio (14:00-17:00)

lab bib

F. Bellavia

Architetture degli Elaboratori

08/09/21

pomeriggio (14:00-17:00)

Aula 4

G. Lo Bosco e D. Rocchesso

Programmazione

15/09/21

Mattina (09:00-12:00)

Aula 4

G. Lo Bosco e D. Rocchesso

Programmazione (pratica)

17/09/21

mattina (9:00-12:00)

lab bib

E. Toscano

Analisi Numerica

07/09/21

Mattina (09:00-12:00)

Aula 6

G. Sanfilippo

Calcolo delle Probabilità

08/09/21

Mattina (09:00-12:00)

Aula 6

M. Sciortino

Laboratorio di Algoritmi

06/09/21

Mattina (09:00-12:00)

Aula 4