Osservatorio per la Didattica
Ascolta
Osservatorio per la didattica
L'Osservatorio per la Didattica svolge un ruolo di supporto e indirizzo alla Commissione Didattica AQ e al Consiglio di Dipartimento in merito alle scelte strategiche relative alla programmazione e all'erogazione dell'Offerta Formativa. La sua attività è orientata a garantire la qualità, la coerenza e l'innovazione dei percorsi didattici in linea con gli obiettivi istituzionali e normativi.
Funzioni principali
- Monitoraggio dell'offerta formativa: Supervisiona la coerenza e l’efficacia dell’offerta formativa rispetto agli obiettivi dichiarati nei piani strategici, ai requisiti normativi e agli standard di qualità.
- Supporto strategico: Fornisce dati, analisi e indicazioni utili alla Commissione didattica AQ e al Consiglio di Dipartimento per definire obiettivi strategici e priorità legate all'offerta formativa. Analizza criticità e opportunità in relazione alla richiesta di formazione, al mercato del lavoro, al contesto territoriale e nazionale proponendo soluzioni o adattamenti strategici.
- Promozione dell’innovazione didattica: Contribuisce a favorire l’introduzione di metodologie e tecnologie innovative per migliorare la qualità della didattica.
Componenti
Prof. Mariano Giuseppe Ippolito, PO IIND-08/B, coordinatore;
Prof.ssa Rosa Di Lorenzo, PO SSD IIND-04/A, componente;
Prof.ssa Elisa Francomano, PO SSD MATH-05/A, componente;
Prof. Salvatore Stivala, PA SSD IINF-01/A, componente;
Prof.ssa Lidia La Mendola, PO SSD CEAR-07/A, componente.