Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2035 - INGEGNERIA INFORMATICA

Relatori Tesi di Laurea Magistrale

Ascolta

Dal Regolamento del Corso di laurea:

“La tesi di laurea magistrale può essere svolta presso i laboratori di ricerca dell’Ateneo o presso strutture aziendali.

Per quanto riguarda le tesi interne, al fine di garantire una adeguata supervisione delle attività di tesi, all’inizio di ciascun anno accademico, in funzione del numero di studenti iscritti al secondo anno e tenendo conto dei fuori corso, il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica, nel seguito CICS, determina un numero massimo di tesisti che ciascun docente potrà seguire contemporaneamente, in qualità di relatore, durante l’intero anno accademico.
(Per l’anno accademico 23/24 tale numero è pari a 5)

Per quanto riguarda le tesi aziendali, il CICS provvede periodicamente ad un censimento delle tesi aziendali, nomina per ciascuna di esse un relatore universitario e pubblica l’elenco di tesi disponibili sul sito web del Corso di Laurea.

Lo studente che intende sostenere la prova finale di laurea magistrale deve presentare la richiesta di assegnazione di tesi di laurea magistrale, con l’indicazione della tematica oggetto della tesi, ad un docente che assume la funzione di relatore apponendo la firma sulla domanda e provvedendo ad inoltrarla alla segreteria del Corso di Laurea (per email alla Sig.ra Testa all'indirizzo alessandra.testa@unipa.it). Lo studente è tenuto a presentare la richiesta, completa della firma del relatore, alla Segreteria Didattica del CICS, entro la fine del primo semestre del secondo anno di corso e comunque almeno 6 (sei) mesi prima della sessione di laurea magistrale in cui lo studente intende sostenere la prova finale.

Per quanto riguarda le tesi interne, o in collaborazione tra aziende esterne e laboratori di ricerca dell’Ateneo, è necessario selezionare come relatore uno dei docenti che non abbia ancora raggiunto il numero massimo di tesisti consentito. In caso di tesi esclusivamente aziendali il relatore è il docente precedentemente individuato dal CICS senza limiti di sorta. 

Nel caso in cui lo studente non riesca a individuare un relatore può presentare la richiesta di assegnazione della tesi direttamente al Coordinatore del CICS, che provvede ad assegnare un relatore d’ufficio. Eventuali modifiche della tematica oggetto della tesi di laurea magistrale e/o del relatore possono essere deliberate dal CICS, a seguito di motivata richiesta dello studente. Ai sensi dell'art.22, c.1 del Regolamento Didattico di Ateneo, entro 30 (trenta) giorni dall'inizio dell'anno accademico i professori e ricercatori, anche a contratto, afferenti al CLM comunicano al Coordinatore del CICS i temi disponibili come argomenti di tesi di laurea magistrale. Il Coordinatore rende pubblico l'elenco dei temi disponibili mediante pubblicazione sul sito web del Corso di Laurea. Nel corso dell'anno accademico è possibile aggiornare l'elenco, anche sulla base di proposte avanzate dagli studenti.

Nel caso di perdurata inattività da parte di uno studente a cui sia stata assegnata una tesi (12 mesi), il relatore può chiedere la decadenza dell’assegnazione della tesi, che viene deliberata dal CICS e di cui viene informato lo studente.

 

Tesi presso i laboratori di ricerca

È possibile consultare le disponibilità dei docenti al seguente link.

 

Tesi presso strutture aziendali

Azienda   Argomento Tesi   Referente CICS 
Reply

Progettazione, Sviluppo e Validazione di sistemi software per il testing di servizi per l’automotive 

Prof. Marco Morana
Sispi

Progettazione, Sviluppo e Validazione di sistemi ottimizzazione di servizi per le Smart-Cities

Prof. Alessandra De Paola  
Sispi

Progettazione, Sviluppo e Validazione di piani  e servizi di sicurezza per il Data Center del Comune di Palermo  

Prof. Giuseppe Lo Re
Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’IDrologia CINID

Progettazione, implementazione e validazione di un sistema per la gestione di dati ambientali

Prof. Pierluca Ferraro
Elmi Software SpA

Analisi di fattibilità sull’applicazione dei  Large Language Models per il Business Process Management

Prof. Roberto Pirrone
Smart Industries

Progettazione ed implementazione di una pipeline di processo per l'estrazione di dati strutturati e metadati a partire da un curriculum vitae testuale

Prof. Roberto Pirrone
Smart Industries

Progettazione ed implementazione di algoritmi di feed ranking utilizzando machine learning basato sulle competenze ed interessi degli utenti

Prof. Roberto Pirrone