Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2252 - INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

News

Avviso Seminario Analog - 12 e 19 dicembre 2023

11-dic-2023

Si informano gli studenti che nei giorni 12 e 19 dicembre 2023 si terranno incontri con gli Ingg. Sivverini e Pannizzo di Analog Devices.

Potranno essere assegnati 0,5 cfu per ogni seminario ai soli studenti del terzo anno di triennale (in corso e non).

Maggiori dettagli nelle locandine e ai seguenti post nella pagina Instagram del corso (@ingelettronicaunipa):


https://www.instagram.com/p/C0tN_Kromta/

https://www.instagram.com/p/C0tOZtmIHYp/

Ciclo di seminari "Approfondimenti in Matematica Applicata" - Anno 2023

14-apr-2023

Si avvisano gli interessati che anche questo anno si terrà il ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata" organizzato dal Prof. Fabio Bagarello. Gli studenti potranno seguire i seminari che ritengono più interessanti tra quelli tenuti nell’ambito di tre diverse manifestazioni didattico/scientifiche indicate nella locandina allegata.

Per il CCS in Ingegneria Elettronica verrà attribuito 1 CFU per ogni paio di seminari consegnando, per ogni seminario seguito, una sintetica ma esaustiva relazione al prof. Bagarello entro il 20 luglio 2023.

Gli studenti interessati devono iscriversi compilando il form google, disponibile all'indirizzo
https://forms.gle/gR4Mz9Mv4DcPeV3s8
entro e non oltre il 15 maggio 2023.

Corso breve dal titolo “Physics and Technology of Femto and Attosecond Lasers” 2023

27-mar-2023

Il Prof. Dimitris Charalambidis, Emeritus al Department of Physics, Universtity of Crete, IESL-FORTH (https://www.iesl.forth.gr/), Heraklion (Crete, Greece), Chief Scientific Advisor at ELI-ALPS (Extreme Light Infrastructure Attosecond Light Pulse Source, https://www.eli-alps.hu/), Szeged (Ungheria), terrà un corso breve dal titolo “Physics and Technology of Femto and Attosecond Lasers”, nell'ambito del progetto UniPa Co.R.I. Project 2022 (Azione D3).

Il ciclo consisterà in tre lezioni nei giorni  4, 5 e 6 Aprile 2023, 15:00-18:00 presso Aula A210, Viale delle Scienze, Edificio 6 (ex D.I.N.), 2° piano.

Per maggiori informazioni contattare il Prof. Salvatore Basile (tel.: 09123899064, email: salvatore.basile@unipa.it).

Maggiori informazioni nella locandina

Seminario TELEMEDICINA E TELECONTROLLO: UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE

26-apr-2022

Si informano gli studenti interessati che è stato organizzato il seminario TELEMEDICINA E TELECONTROLLO: UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE, aperto a tutti gli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale.

Il seminario prevede 6 lezioni che si terranno ONLINE ogni venerdì pomeriggio dal 29 Aprile al 3 Giugno 2022. Durante le 6 lezioni il relatore, Lorenzo Rossano, descriverà ed analizzarà la propria esperienza nella conduzione, in qualità di DG Sanità, del Progetto di Ottimizzazione dei Processi di accoglienza del Sistema Ospedaliero Pubblico di Regione Lombardia.

Saranno riconosciuti fino a 3 CFU(0.5 per ciascuna lezione) agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica / Elettronica e delle Telecomunicazioni e al Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che risulteranno presenti e che risponderanno in modo corretto ai quiz proposti durante ogni lezione.

 

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il Form accessibile cliccando QUI [https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWBeYmgQNm04DlqOu2WFAc5wPn0ODUMOOply_-CWgkuUb46w/viewform] entro e non oltre il 27 Aprile alle 17:00.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Modalità erogazione lezioni II semestre - CICS Ingegneria Elettronica

24-feb-2022

Sono pubblicate nel seguente file le informazioni stabilite dai docenti del CdL in Ingegneria Elettronica / Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni in merito alla modalità di erogazione delle lezioni per gli studenti rientranti nelle categorie previste dalla nota rettorale prot. ...

Seminario Ing. Luca D'Antonio - Teko Telecom - JMA Wireless Group

22-nov-2021

Si informano gli studenti che, nell'ambito del corso di Reti wireless, la prof.ssa Tinnirello ospiterà insieme alla prof.ssa Antonella Molinaro dell'Università di Reggio Calabria, un seminario su alcuni temi delle evoluzioni delle reti di accesso radio, organizzate dall'Ing. ...

Note relative alle lezioni del II modulo I semestre

12-nov-2021

Si avvisano gli studenti del CdL in Ingegneria Elettronica / Elettronica e delle Telecomunicazioni e del CdLM in Electronics Engineering che le lezioni del II modulo del primo semestre si svolgeranno nelle aule e secondo le modalità di seguito indicate:

I corsi del primo e secondo anno della Laurea si svolgeranno nell'aula F180, in presenza a settimane alterne:
- il primo anno si svolgerà in presenza a settimane alterne a partire dal 22/11
- il secondo anno si svolgerà in presenza a settimane alterne a partire dal 15/11
in questo modo gli studenti avranno i pomeriggi liberi per studiare, pur non perdendo il contatto coi docenti.

I corsi di terzo anno della Laurea si svolgeranno in presenza in aula Savagnone, ad eccezione del corso Progettazione Automatica dei Circuiti del prof. Calandra, erogato solo in DAD

I corsi del primo anno della LM si svolgeranno in presenza in aula U140, ad eccezione del corso Metodi di Elaborazione dei Segnali del prof. Garbo, erogato solo in DAD

 

I corsi del secondo anno della LM si svolgono nell'aula U180, ad eccezione del corso di Microwave Instruments and Measurements della prof.ssa Livreri che si svolgerà solo in DAD

Il calendario delle lezioni è consultabile al link: https://offweb.unipa.it/offweb/public/aula/weekCalendar.seam mentre i codici teams per seguire le lezioni da remoto sono disponibili nella sezione "didattica online".

timane in modalità mista e una settimana soltanto in teledidattica).

Precorso di Matematica 2021/2022 - Dipartimento di Ingegneria

2-set-2021

Si informano gli interessati che nel mese di settembre 2021 si svolgerà un "Precorso di matematica" della durata di 30 ore a cura del  prof. Fabrizio Martino, RTD del Dipartimento di Matematica ed Informatica.

Il corso è destinato a tutti gli studenti maturati - aspiranti matricole (e non necessariamente già immatricolati nell'a.a. 2021/2022) dei CdS erogati dal Dipartimento di Ingegneria e si svolgerà per tre settimane a partire dal 13 settembre p.v. per 10 ore a settimana con due ore di lezione giornaliere dal lunedì al venerdì.
 
Il programma che verrà svolto è quello in allegato, al quale si aggiungono disequazioni razionali, irrazionali e con valore assoluto.
 
Maggiori informazioni verranno rese disponibili in seguito, riguardo orari, creazione canale su piattaforma Teams ed il resto dell'organizzazione.

Esami di laurea

29-giu-2021

In questa pagina sono presenti informazioni utili per gli studenti, riguardanti la prova finale. Per dettagli e scadenze specifiche consultare la Segreteria didattica del CCS, Dott.ssa Sabrina Velardi. ...

Seminario Federico Faggin - 28/05/2021

26-mag-2021

Si informano gli studenti interessati che giorno 28 maggio 2021 alle ore 15.00 si svolgerà, telematicamente su Zoom, il seminario "La storia dell'informatica", dal titolo "La Olivetti e l'avventura dell'informatica in Italia", relatori Prof. Sorbello e Dott. Faggin,  con intervento "Intelligenza artificiale vs Intelligenza umana" (tratto dal Libro "Silicio" di Federico Faggin).

Link Zoom: https://us05web.zoom.us/j/82387003683?pwd=Wk43VnVRNVNPbmtLb3Q3Uksxdk5vUT09

Campus Fair - Recruiting Day - UniPA

20-mag-2021

Si informano gli studenti che l'ing. Mario Aleo, Dedicated Analog Custom Products General Manager di STMicroelectronics, ed il suo staff avrebbero piacere di tenere in presenza -presso il Dipartimento di Ingegneria - il seminario dal titolo: “ST incontra gli studenti di UniPA - Sfide, percorsi di carriera e opportunità”.

La durata dell’incontro, programmabile già a inizio Giugno p.v. e, per ragioni logistiche ed organizzative, preferibilmente al mattino di venerdì, potrebbe essere di circa un’ora più ulteriori 30’ da dedicare alla sezione Q&A, per poi concludersi con interviste conoscitive propedeutiche per eventuali colloqui selettivi da parte dell’ing. Aleo e del suo staff, insieme alle nostre Risorse Umane.

Le interviste sarebbero prevalentemente destinate agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, tuttavia auspicheremmo l’altrettanto importante partecipazione degli allievi del CdL di I Livello, così da iniziare a conoscere parte delle prospettive future che STMicroelectronics potrebbe offrire loro.

I ragazzi che volessero approfittare di tale interessante opportunità potrebbero inviare sin d’ora il CV a recruitment.southitaly@st.com specificando nell’oggetto della e-mail: “Campus Fair UniPA-DAC-HR-STMicroelectronics”.

Ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata” - prof. Bagarello

17-mar-2021

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering che, a partire da giorno 8 aprile 2021, avrà luogo un ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata” organizzato dal Prof. Fabio Bagarello ed articolato in 8 seminari, tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams.

Locandina

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

 

Career Day regionale Almalaurea “Al Lavoro Sicilia 2021” 22-26 marzo 2021

15-mar-2021

Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Stage e Tirocini, Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarLe che AlmaLaurea ha organizzato, anche per il 2021, il Career Day AL Lavoro Sicilia - Digital Edition, in coordinamento con la Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Catania, Enna, Messina e Palermo).

L’evento si svolgerà lungo un’intera settimana, dal 22 al 26 marzo 2021, durante la quale i laureandi e i laureati registrati avranno l’occasione di conoscere le opportunità di inserimento e di carriera che propongono le imprese, dalle più piccole fino alle più grandi ed internazionali. Durante tutta la settimana troverà posto un ricco palinsesto di workshop online, sia di orientamento sia di presentazione delle imprese, mentre nei due giorni finali i partecipanti preselezionati dalle imprese avranno la possibilità di incontrare e sostenere un colloquio, in modalità digitale, con i recruiter delle aziende partecipanti.

Per conoscere i dettagli e per l’iscrizione, visitare il sito ufficiale:
https://aziende.almalaurea.it/lau/eventi/dettaglioevento.aspx?idevento=545&lang=it


Vista l’importanza e la ricaduta occupazionale, si invita alla massima diffusione per dare la possibilità agli studenti e ai laureati di prendere parte all’evento.

Bando Erasmus+ intra EU 2021/22 - calendario scadenze ed Erasmus Department/School days

15-mar-2021

Su indicazione del prof. Giorgio Mannina, delegato del Rettore all’internazionalizzazione per i programmi internazionali Erasmus + Azione Chiave 1: Mobility students and staff intra EU (KA103) e  Erasmus + Azione Chiave 3: Jean Monnet e alle attività di sviluppo e cooperazione internazionale con i paesi del Nord, Centro e Sud America, si comunica che al seguente link è disponibile il calendario delle scadenze del Bando Erasmus+ intra EU mobilità studenti 2021/22:

https://www.unipa.it/Bando-Erasmus-Mobilit-per-lo-studio-A.A.-2021-2022--Calendario-delle-Scadenze/

Inoltre, si comunica che giorno 25 marzo p.v. avranno luogo gli eventi  “Erasmus department/School days” su Teams per la presentazione del 
Bando e dell’offerta formativa internazionale Erasmus+ intra EU dei  dipartimenti/Scuola”.

Informazioni sul corso "Fondamenti di ottica"

1-mar-2021

Si avvisano gli studenti del III anno del CdL in Ingegneria Elettronica che l'insegnamento 21236 - FONDAMENTI DI OTTICA (3CFU), tenuto dal Prof. Salvatore Basile e appartenente al gruppo "Stage, Tirocini, altro", si svolgerà tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 17:30, a partire da questa settimana, su piattaforma MS Teams (codice i4mtyyx). Gli studenti interessati sono invitati a contattare il Prof. Basile (salvatore.basile@unipa.it)

Lavoro Chiama Italia - Career Day Nazionale (04/03/2021)

17-feb-2021

Si informano gli studenti interessati che il prossimo 04 marzo 2021 sarà online la III edizione del Career Day Nazionale “Lavoro Chiama Italia”. Si tratta di un evento durante il quale gli studenti e i laureati avranno la possibilità di incontrare, in un unico luogo e giorno, le migliori Aziende italiane che partecipano con reali opportunità e posizioni aperte per assunzioni o stage. Durante l’evento, inoltre, si potrà prendere parte alle presentazioni aziendali e partecipare al Contest Coach Training Program. La partecipazione all’evento è gratuita.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Borsa post-laurea STMicroelectronics

9-feb-2021

Si informano gli studenti interessati di un'opportunità di borsa post-laurea presso ST Microelectronics.
L'attività prevista sarebbe focalizzata allo studio di failure analysis mediante analisi Obirch, EMMI, SEM, per risalire alla causa di fallimento e per mettere in atto le azioni correttive per evitarlo. In quest'ottica, lo studente selezionato si occuperebbe di creare gli environment per caratterizzare alcuni dispositivi (Curve IV dei vari pins, IDDQ, scan chain, …) utilizzando una macchina EVA100 della ADVANTEST:  https://www.advantest.com/products/ic-test-systems/eva100

Per maggiori informazioni e per candidarsi, contattare l'Ing. Amedeo La Scala (amedeo.la‐scala@st.com)

Siemens Italia- Lancio Accademia Digitale ON LINE - IV Edizione

29-gen-2021

Si informano gli interessati che è stato lanciato il programma Siemens Accademia Digitale.

Si tratta, di un programma lanciato da Siemens Italia, in collaborazione con le maggiori università italiane, che permetterà a 30 talenti, secondo un approccio nuovo ed immersivo, di avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso sessioni online con casi pratici e project work di business.

Non è una job opening, ma appunto un percorso formativo digitale di circa tre mesi per talenti che può portare ad apprendistati, tesi, assunzioni o stage all’interno del mondo Siemens.

Maggiori informazioni sul programma e per presentare la propria candidatura nella locandina allegata.

Young Women Empowerment Program

29-gen-2021

Da oggi è possibile candidarsi alla seconda edizione del Programma YEP – Young women Empowerment Program, un programma della Fondazione Ortygia Business School per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia.

Grazie a YEP per 3 mesi, giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale Italiana (mentor) attraverso una relazione di mentoring one-to-one.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Seminari su tematiche ingegneristiche

28-gen-2021

Si informano gli studenti interessati che l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, in collaborazione con l'AEIT - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ELETTROTECNICA, ELETTRONICA, AUTOMAZIONE, INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ha organizzato un ciclo di SEMINARI SU TEMATICHE INGEGNERISTICHE.

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Si informano gli studenti interessati al suddetto ciclo di seminari, che verranno attribuiti 0,5 CFU per ogni seminario seguito, fino ad un massimo di 5 CFU, agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering che avranno seguito tali seminari e redatto una relazione finale.

Le relazioni prodotte devono essere collezionate in un unico pdf chiamato "Cognome_Nome_Matricola.pdf", e trasmesse, entro e non altre il 30 Marzo 2021, seguendo il link: https://forms.gle/xFNYA7SAFvh5evH56.

Ricerca Neolaureati azienda CSI SPA

19-gen-2021

L'azienda CSI SPA, per la sede di Trofarello (in Piemonte nei pressi di Torino), Business Unit Automotive e più nello specifico per i laboratori Elettrici/Elettronici, è alla ricerca di giovani neolaureati con indirizzo ingegneria Elettrica ed Elettronica da inserire all’interno dei laboratori E/E in attivita’ di validazione e testing di componenti automotive.

Si offre iniziale contratto a tempo determinato della durata di mesi 12.

Gli interessati possono mandare i propri CV alla Dott.ssa Vecchiattini.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.
 

Avviso per gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering

4-gen-2021

Si ricorda a tutti gli studenti interessati che i CFU di tirocinio e/o altre attività formative vengono caricati in carriera mediante verbalizzazione e si comunica che, per la prossima sessione, è stato predisposto un appello nei giorni: 22/01/202105/02/2021 e 19/02/2021.

Gli studenti che hanno già maturato tali CFU e consegnato la relativa documentazione alla Segreteria Didattica del Corso di Studi, ma non hanno ancora avuto caricati tali CFU sul piano di studi, devono prenotarsi ad uno dei suddetti appelli tramite il portale studenti, facendo attenzione a selezionare la denominazione corretta, in conformità con i CFU e con i codici materia previsti nel proprio piano di studi.

Gli studenti che hanno già maturato tali CFU ma non hanno ancora consegnato il modulo di richiesta di convalida crediti ex art. 10 alla Segreteria Didattica del Corso di Studi, possono farlo per via telematica inviando il modulo corredato da autodichiarazione e copia di documento di riconoscimento per e-mail ai Proff. Sferlazza (antonino.sferlazza@unipa.it) e Stivala (salvatore.stivala@unipa.it) ed, in cc, alla Dott.ssa Velardi (sabrinamariarita.velardi@unipa.it). Gli stessi studenti devono quindi prenotarsi ad uno dei suddetti appelli tramite portale studenti.

Avviso: Microsoft Office 365: gratuito per tutta la comunità studentesca UniPa

29-dic-2020

L’Università degli Studi di Palermo, grazie alla convenzione tra la CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Microsoft, mette gratuitamente a disposizione di studenti, dottorandi, e assegnisti di ricerca, l’opportunità di scaricare “Office 365 pro” sui propri terminali includendo ...

AVVISO Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) - Somministrazione Test OFA del 20 novembre 2020 per gli studenti del primo anno iscritti nell’A.A. 2020/2021 ai corsi di studio ad accesso libero

12-nov-2020

Si informano gli studenti che venerdì 20 novembre dalle 9.00 alle 18.00 si tengono i Test OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi in modalità online per gli studenti iscritti nell’A.A. 2020/2021 al primo anno dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad Accesso Libero dell’Università degli Studi di Palermo.

Link alla notizia: https://www.unipa.it/Obblighi-Formativi-Aggiuntivi-OFA--Somministrazione-Test-OFA-del-20-novembre-2020-per-gli-studenti-del-primo-anno-iscritti-nellA.A.-2020-2021-ai-corsi-di-studio-ad-accesso-libero-/

Per maggiori info e istruzioni per partecipare alla prova consulta l’avviso alla pagina dedicata


Seminario "Organizzazione Aziendale e Trasformazione Digitale"

5-nov-2020

L' Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con Quanta S.p.A. Agenzia per il Lavoro, invita gli studenti interessati al Seminario Online dal titolo: "Organizzazione Aziendale e Trasformazione Digitale".

La prova di verifica dell’apprendimento consisterà in quiz online a tempo (con domande a risposta multipla) che verranno somministrati durante lo svolgimento dei seminari.

Il Seminario, che assegna 2 Crediti Formativi, prevede un massimo di 200 partecipanti.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.