Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2140 - INGEGNERIA BIOMEDICA

Sportello studenti stranieri

Si informano gli interessati che il Centro Orientamento e Tutorato dell'Università degli Studi di Palermo, tra le numerose attività che svolge, riserva particolare attenzione anche agli studenti internazionali.

Lo sportello di orientamento ed accoglienza per studenti internazionali (per info: https://www.unipa.it/strutture/orientamento/studenti-stranieri/) in particolare, offre:
- accoglienza e orientamento;
- consulenza legale;
- counselling psicologico;
- servizio di intermediazione alloggi https://www.unipa.it/mobilita/en/useful-information/accomodation/

Maggiori informazioni nel vademecum in lingua italiana e nel vademecum in lingua inglese.



Contributi per tirocini extra-curriculari a 10 laureati con disabilità/DSA

Si informano gli interessati che è stato pubblicato un avviso pubblico (con scadenza 8 settembre pv) per l'indizione di una procedura selettiva per soli titoli per l'assegnazione a numero 10 laureati con disabilità/DSA di contributi, a titolo di rimborso forfettario, per attività di tirocinio extra-curriculare presso enti pubblici e/o privati, della durata di 6 mesi (20 ore settimanali).

Per maggiori dettagli sui requisiti e le modalità per partecipare, si rimanda al suddetto bando e allegato.

Evento Schneider Electric 6 luglio 2022 - Aula Capitò ore 10:00

Schneider Electric propone per il giorno 6 luglio 2022 un momento di incontro e valutazione orientata al placement con gli allievi dei CdLM e dell'ultimo anno dei CdL. L'agenda è riportata di seguito.

10,00 – Saluti istituzionali

10:05 -Presentazione Schneider Electric

11, 00 – Intervento tecnico (condivisione esperienza in Schneider Electric + progetto pratico)

12,30 – 13,30 Pausa

13,30 Workshop e tips su curriculum ed intervista

14,00 colloqui one to one

17,30 conclusione dell'evento

L'azienda è prevalentemente interessata agli allievi delle aree automazione, energetica, elettrica, meccanica ma, con l'intento di essere maggiormente inclusivi, la partecipazione è comunque aperta a tutti gli allievi dei CdLM e dell'ultimo anno dei CdL. L'evento si svolgerà in aula Capitò, ed.7, Viale delle Scienze, 90128, Palermo.

E' obbligatorio registrarsi all'evento entro il giorno 4-7-2022: accedi al modulo di registrazione.

Seminario Prof. Cerutti - 15 giugno 2022 ore 16.00

Si informano gli interessati che il prof. Sergio Cerutti, professore emerito del Politecnico di Milano e uno dei pionieri della Bioingegneria in Italia, terrà giorno 15 giugno 2022 a partire dalle ore 16.00 presso l'Aula Capitò (Edificio 7) un seminario, organizzato in collaborazione con AEIT e IEEE, dal titolo: "Integrazione dell'Informazione 4M: Multivariata, Multiorgano, Multimodale, Multiscala per lo studio dei sistemi fisiologici: verso il concetto di Digital Twin".

Maggiori informazioni all'interno della locandina.

Ciclo di seminari "Le frontiere della tissue engineering: l’attualità biomedica nella ricerca"

Si informano gli studenti interessati che giorno 31 maggio 2022 si svolgerà il ciclo di seminari "Le frontiere della tissue engineering: l’attualità biomedica nella ricerca".

L’evento prevede due incontri, da tenersi in presenza giorno 31 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Aula Rubino e strutturati come iindicato nella locandina allegata nel decreto del Coordinatore.

Il Decreto attribuisce 0.5 CFU per ciascuno dei due seminari, agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno in presenza ed agli studenti della sede di Caltanissetta che seguiranno per via telematica.

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione straordinaria prorogata A.A.2020/2021

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione straordinaria prorogata A.A. 2020/2021, si svolgeranno in presenza, il giorno lunedì 13 giugno 2022, con inizio alle ore 10:00, presso l’Aula B210, sita al secondo piano dell’Edificio 6, Viale delle Scienze, Palermo.

Convocazione e Commissione di Proclamazione

Viaggio di istruzione - Ingegneria Biomedica - Centro servizi B.R.I.T. di Catania

Si informano gli interessati che il viaggio di istruzione avrà luogo nella giornata del 7 luglio 2022 presso il centro servizi B.R.I.T. di Catania (http://www.brit.unict.it/it) ed è rivolto agli studenti del terzo anno (sedi di Palermo e Caltanissetta) e agli studenti del secondo anno della sede di Caltanissetta. Dopo una prima scadenza, se ci saranno ancora posti disponibili, la visita verrà aperta anche agli studenti del secondo anno della sede di Palermo.
La visita si svolgerà per gruppi di studenti ed è prevista una trasferta mediante tre autobus. Ulteriori dettagli saranno forniti dopo che saranno noti i dati relativi al numero di studenti che hanno manifestato l'adesione all'iniziativa.


Aggiornamento

Di seguito i dettagli organizzativi per il viaggio di istruzione.

Il primo autobus partirà da Palermo, Viale delle Scienze edificio 7, alle ore 07:00. Si raccomanda di essere sul posto almeno 15 minuti prima.

I docenti accompagnatori saranno il prof. Carfì Pavia e il prof. Marcì

Il secono autobus partirà da Caltanissetta, stazione centrale, alle ore 08:00. Si raccomanda di essere sul posto almeno 15 minuti prima.

Il docente accompagnatore sarà il sottoscritto.

La ripartenza dal centro BRIT di Catania è prevista per le ore 15:30.

Il pranzo sarà al sacco.

 

Per ragioni organizzative vi preghiamo di indicare la sede di partenza compilando questo form

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnE7WuSrVTKGyQcwgoz_Mn37onoKcE_kAOgJO4OtIBNbMqAA/viewform?usp=sf_link

 


Per maggiori informazioni, contattare il prof. La Carrubba.

 

Aggiornamento: sono state pubblicate le foto dell'evento:

 

 

Rinvio data Seminario "Acquisizione ed elaborazione di segnali fisiologici per la valutazione degli stati di salute di un individuo" - 23/05/2022

Si informano gli interessati che il seminario dal titolo "Acquisizione ed elaborazione di segnali fisiologici per la valutazione degli stati di salute di un individuo", relatori Dott. Valenti e Barà, è stato rinviato a giorno 23 maggio 2022, ore 15.00-18.00, in Aula U110.

WEBINAR: Brevetto Unitario e Tribunale Unificato dei Brevetti

Notarbartolo & Gervasi ed N&G Legal sono lieti di inviarvi ad un webinar live gratuito che si svolgerà giovedì 5 maggio dalle ore 16 per la durata di circa un’ora e con spazio per eventuali quesiti.

 

Sia il  Brevetto Unitario che il Tribunale Unificato dei Brevetti (Unified Patent Court – UPC) diverranno operativi tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, apportando le innovazioni più importanti al sistema europeo dei brevetti degli ultimi 50 anni e influenzando direttamente tutti i brevetti e le domande di brevetto europeo attuali e futuri.

 

Le aziende devono comprendere i vantaggi e i rischi del brevetto unitario e dell'UPC: ora è il momento di prepararsi!

 

Scopo del webinar è quello di esaminare con gli autorevoli relatori gli elementi principali delle due importanti novità, sviluppando anche alcune considerazioni strategiche.

 

In particolare, verranno discussi i seguenti quesiti:

 
  • Che cos'è il brevetto unitario e come cambierà la protezione del brevetto europeo?
     
  • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del sistema di brevetto unitario dell'UE?
     
  • Che cos'è il Tribunale unificato dei brevetti e come è probabile che influisca sulle strategie di contenzioso sui brevetti?
     
  • Quali sono i vantaggi e i rischi dell'UPC?
     
  • Cosa dovrebbero considerare le aziende quando decidono se aderire o meno?
     
  • Quali strategie potenziali possono adottare le aziende per ottenere il massimo dalla protezione UP/UPC?
     

I relatori saranno Antonio Mario Pizzoli, Consulente in Proprietà Industriale e European Patent Litigator, e Alberto Contini, avvocato.

 

Una volta entrato in vigore il nuovo sistema, i richiedenti potranno scegliere tra l'attuale Brevetto Europeo o il nuovo sistema, il Brevetto Unitario. Con meno tasse, il brevetto unitario offre potenzialmente una significativa riduzione dei costi, a seconda degli stati dell'UE in cui si persegue la protezione e per quanto tempo.

 

Ancora maggiori novità sostanziali saranno introdotte dal nuovo sistema centralizzato del Tribunale Unificato  dei Brevetti che offre un corpus unificato di leggi sostanziali e procedurali intese a semplificare le controversie sui brevetti in gran parte dell'UE.

 

Tuttavia, il nuovo sistema non è privo di criticità. Le aziende che operano in Europa dovranno considerare diversi fattori nel decidere le proprie strategie di tutela giuridica.

Link per la registrazione

Programmi di formazione gratuiti sull’Intelligenza Artificiale, scopri HelloAI Consorzio Arca

Aperte le iscrizioni per HelloAI RIS 2022, il programma di formazione più completo in Europa per migliorare la comprensione dell’Intelligenza Artificiale applicata al settore sanitario.
La formazione si svolge online ed è disponibile per i cittadini dei paesi RIS (tra cui l'Italia) con 2 corsi speciali gratuiti e finanziati da Eit Health: il primo si rivolge a studenti e giovani ricercatori, il secondo a professionisti e imprenditori. La scadenza per l’invio delle domande è il 12 Maggio 2022.

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link

Corso di Advanced Analysis of Structures - CORI 2021

Si informano gli studenti interessati che il prof. Martin Horàk (Czech Technical University in Prague) terrà un seminario dal titolo "Modeling of Elastic Membranes in Liquid Lenses" presso l'Aula Rubino (ed. 8) giorno 5 maggio dalle 12 alle 13.

Locandina

Recruiting Day online Infratel Italia S.p.A. - 05/05/2022

Si informano gli interessati che il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 05 maggio 2022 (alle ore 15.00), il Recruiting Day online Infratel Italia S.p.A. (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia, sito web www.infratelitalia.it). Durante l’evento, che è rivolto a laureandi e laureati in Ingegneria (Civile, dell'Innovazione per Imprese Digitali, Edile, Elettrica ed Elettrica per la Mobility, Elettronica e Telecomunicazioni) Architettura ed Economia (Scienze Economiche e Finanziarie, Economia e amministrazione aziendale, Economia e Finanza), verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Posizioni lavorative aperte:
- Profili in ambito economico: risorse che dovranno garantire il necessario supporto nelle attività amministrative e di controllo per gli interventi dei diversi Piani garantiti da Infratel (tra cui Piano Italia 5G, Piano Italia 1G e Piano strategico Banda Ultralarga).
- Profili in ambito tecnico: risorse che dovranno garantire il necessario supporto nelle attività tecniche di verifica e approvazione dei progetti nonché di monitoraggio delle realizzazioni per gli interventi gestiti da Infratel (tra cui Piano Italia 5G, Piano Italia 1G e Piano strategico Banda Ultralarga).

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Infratel Italia - 05/05/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Infratel Italia - 05/05/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

Corsi brevi prof. Kugiumtzis (Aristotle University of Thessaloniki) e Hilal (Universitè Angers) - maggio 2022

Si informano gli studenti che il prof. Faes ed il prof. Pernice stanno organizzando due corsi brevi che saranno tenuti da due docenti in mobilità ERASMUS incoming nella nostra Università, prof. Kugiumtzis (Aristotle University of Thessaloniki) e Dr. Hilal (Universitè Angers), nelle prime due settimane di maggio.

Il prof. Kugiumtzis (Aristotle University of Thessaloniki) terrà il corso breve dal titolo "Parametric modeling of biomedical time series" dal 3 al 6 maggio 2022 (ogni pomeriggio dalle 15 alle 18), mentre la Dr. Hilal (Universitè Angers) terrà il suo corso dal titolo "Elements of biomedical image processing" dall'11 al 13 maggio 2022 (ogni pomeriggio dalle 15 alle 18).

I corsi verranno tenuti esclusivamente in presenza in aula U140 (Ed. 9), dato il carattere pratico/laboratoriale dei corsi.

Aggiornamento: Il CCS ha deliberato in data 03/05/2022 che per gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica verranno attribuiti:
- 1,5 CFU per il corso breve dal titolo “Parametric modeling of biomedical time series” tenuto dal Prof. . Dimitris Kugiumtzis, della Aristotle University of Thessaloniki (frequenza e superamento del relativo test finale);
- 1 CFU per il corso breve dal titolo “Elements of biomedical image processing” tenuto dalla Dr. Mirvana Hilal, del Laboratory LARIS, University of Angers (frequenza e superamento del relativo test finale).

Resta ovviamente inteso che non saranno attribuiti CFU agli studenti che hanno seguito il corso breve del prof. Kugiumtzis in precedenza.

Per maggiori informazioni, consultare le locandine (prof. Kugiumtzis e Dr. Hilan) dei due corsi brevi, dove sono presenti anche i link ai form di iscrizione.


Le iscrizioni verranno improrogabilmente chiuse prima dell'inizio dei corsi, e qualora venisse raggiunta la capienza massima di studenti permessa nell'aula U140, senza alcuna eccezione.

Protocollo di sicurezza esami di profitto 2022 - autodichiarazione

Si pubblica di seguito il modello di autodichiarazione previsto dal vigente protocollo di sicurezza per lo svolgimento degli esami in presenza con preghiera di massima diffusione.

Ciclo di seminari "Approfondimenti in Matematica Applicata" - Anno 2022

Si avvisano gli studenti interessati che, a partire da giorno 4 aprile 2022, avrà luogo un ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata" organizzato dal Prof. Fabio Bagarello con la collaborazione dell'ing. Riccardo Pernice, ed articolato in 9 seminari, come da calendario allegato (che è suscettibile ancora di variazioni).

I seminari, ciascuno di una durata di circa 1h30', si terranno in presenza in aula N040 (tranne il primo che si terrà in aula U120), eccetto che per gli studenti che hanno diritto di fruire della modalità mista ai sensi della nota rettorale prot. 19555 del 18/2/2022.

Gli studenti interessati devono iscriversi compilando il form google, disponibile all'indirizzo
https://forms.gle/Ze9xsMJddHRHJ2Ax6
entro e non oltre il 31 marzo 2022.

Elezioni rappresentanza studentesca CPDS - Sede Palermo

Si informano gli interessati che giorno 14 marzo p.v. si terranno le votazioni per eleggere la rappresentanza della componente studentesca per la Commissione Paritetica Docenti Studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, relativamente alla sede di Palermo.

L'elettorato passivo è costituito da tutti gli studenti iscritti al CdS, non oltre il primo anno fuori corso.
L'elettorato attivo è costituito dai componenti del CCS.

A parità di voti di preferenza risulta eletto il candidato iscritto all'Università dall'anno accademico più recente; a parità di anno di iscrizione, il più giovane di età.

Non possono far parte della CPDS studenti che siano membri della Commissione AQ CdS

I componenti studenti restano in carica per un biennio; sono immediatamente rieleggibili per una sola volta.

Per avanzare la propria candidatura è necessario inviare un'email al Coordinatore, prof. Brucato (valerio.brucato@unipa.it) e al Segretario del CCS, dott. Pernice (riccardo.pernice@unipa.it) entro sabato 12 marzo alle ore 16.00, indicando i propri dati (cognome, nome, matricola, sede, anno di iscrizione) e allegando una breve presentazione della propria candidatura (max. 4000 caratteri).

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione straordinaria A.A.2020/2021

Si informano i laureandi che le proclamazioni della sessione straordinaria di Laurea A.A. 2020/21 di Ingegneria Biomedica si terranno, in presenza, giorno 15 marzo 2022 a partire dalle 9.00 in Aula Magna (convocazione). L'orario effettivo nel quale avverrà la proclamazione degli studenti verrà comunicato ai laureandi a breve.

Per potere adottare in maniera ottimale le misure organizzative e di controllo previste dal vigente protocollo di sicurezza di Ateneo, l'accesso agli accompagnatori sarà consentito fino ad un massimo di n. 7 oltre al laureando. Tutti gli accompagnatori, così come il candidato, devono essere muniti di certificazione verde e devono essere preventivamente registrati nell'apposito modulo google form.
 
Tutte le informazioni (protocollo e modulo di autodichiarazione da compilare) sono reperibili al seguente link.

Prove di accesso ai cdl accesso programmato (TOL) a.a. 2022-2023 - Ingegneria Biomedica

Si informano gli interessanti che, per iscriversi per l'A.A.2022/23 al Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, si terranno due sessioni di test TOLC-I.

I test si svolgeranno in due sessioni:

1)    I sessione – Aprile: dal 12 al 14 aprile 2022

2)    II sessione – Settembre 2022 (date da stabilire)

Nella I sessione (aprile 2022) il candidato, all'atto dell'iscrizione al test, deve indicare un solo Corso di Laurea per il quale intende sottoporsi alla prova.

Nella II sessione (settembre 2022) il candidato può scegliere più Corsi di Laurea all'interno dello stesso gruppo (vedi art. 1 del Bando) e le opzioni vanno inserite in ordine di priorità, comprese le scelte relative ai Corsi di Laurea con sede centrale e sede decentrata. In questo ultimo caso infatti dovrà obbligatoriamente indicare l’ordine di preferenza delle sedi. Tale sequenza di preferenza è irrevocabile, non integrabile né modificabile e sarà utilizzata per i passaggi d'ufficio nel corso indicato dal candidato con priorità superiore.

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link.

Il bando TOLC-I è reperibile al seguente link.

Modalità di erogazione lezioni II semestre

Si informano gli studenti che le lezioni del secondo semestre dell'A.A. 2021/22 si svolgeranno interamente in presenza con copertura delle aule al 100% della capienza. Stante la perdurante condizione emergenziale, sarà tuttavia mantenuta la possibilità di fruire delle attività didattiche - in modalità mista o asincrona - esclusivamente alle categorie di studenti previste dalla nota rettorale prot.19555 del 18/02/2022 che dovessero avanzare richiesta di fruizione delle attività didattiche in modalità a distanza. Tali studenti sono stati inseriti nelle relative stanze Teams create dal SIA.

Possono altresì accedere, attraverso i link riportati nei siti web dei CdS nella sezione "didattica a distanza", esclusivamente gli studenti di sedi decentrate che abbiano inserito tra le materie a scelta corsi della sede di Palermo.

Riguardo invece alle momentanee situazioni degli studenti di impossibilità a partecipare alle lezioni in presenza a causa della positività al covid è in corso la ricerca di una soluzione con il SIA, in modo che siano loro a gestire le certificazioni e le temporanee partecipazioni ai Teams.

Competenze trasversali A.A. 2021/22

Si informano gli studenti che con delibera del 15/04/2021 il S.A. ha approvato l’attivazione, a partire dal I semestre dell’a.a 2021-22, di attività formative trasversali ai Corsi di Studio, quale azione di sistema per facilitare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e rafforzarne l’occupabilità.

Gli studenti potranno presentare richiesta di partecipazione alle attività proposte per il II semestre attraverso il Portale di Ateneo dal 14 al 28 febbraio 2022.

Le attività potranno essere frequentate da un numero definito di studenti in possesso dei requisiti previsti e che l’ammissione alle attività avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione delle richieste di partecipazione.

Tabella con CFU riconosciuti per Ingegneria Biomedica

Link per maggiori informazioni sulle attività trasversali

Lezioni del Dr Dawid Juszka in visita attraverso il programma Erasmus dalla U. of Science and Technology, Krakow, Poland.

Si informano gli interessati che il Dr Dawid Juszka, in visita  attraverso il programma  Erasmus dalla U. of Science and Technology, Krakow, Poland, terrà un seminario nelle seguenti date:

- 17 Dicembre 2021 ore 11-13 aula A 220
- 21 Dicembre 2021 ore 11-13 aula A 210
 
 
Short course title: Subjective quality assessment of video

Description: This course is tuned to introduce crucial issues of measuring quality of video services by using experimental methods. During 8 hours of lectures, starting with fundamentals (definitions of Quality of Experience, QoE) I will present state-of-the-art knowledge on factors influencing QoE, features of QoE; types, methods, and standards of measuring QoE for video services. Course might be helpful not only for those who are interested in multimedia services, but also for those who design subjective experiments.

Seminario "Microwave sensors for biomedical applications”

Si informano gli studenti interessati che giorno 03/12/2021 alle ore 14:00 si terrà il seminario dal titolo "Microwave sensors for biomedical  applications”, erogato sulla piattaforma Microsoft Teams, il cui referente è la prof.ssa Patrizia Livreri.

Il Coordinatore ha decretato di di attribuire 0,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che parteciperanno al seminario e supereranno la verifica finale prevista dallo stesso.

Open Factor Academy

E' stato emanato il bando di selezione per le borse di soggiorno della Open Factory Academy, programma intensivo di partecipazione che permette - agli studenti selezionati - di partecipare al tour di cultura industriale e manifatturiera ideato e organizzato in occasione dell'edizione 2021 di Open Factory. 

Il progetto Academy si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021

Per completezza d'informazione,si riporta qui di seguito il bando.

L''ultima scadenza per l'invio delle candidature è fissato per venerdì 19 novembre 2021

Open Morning del CLA

Si informano gli studenti che giorno 24 novembre alle ore 09:30 si terrà Open Morning del CLA, in cui si presenteranno tutti i servizi offerti e le varie e numerose possibilità di apprendimento linguistico disponibili.

Locandina

Borsa del Placement: Virtual Fair, 1 dicembre 2021

Nell’ambito della Borsa del Placement, il progetto che da 15 anni mette in relazione atenei e aziende per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, è in programma a dicembre la Virtual Fair - Winter Edition.
Si tratta di un Career Day virtuale in cui neolaureati e laureandi da tutta Italia possono fare brevi colloqui conoscitivi con aziende interessate al loro profilo. L’evento è in programma il primo dicembre2021 online e l’Università di Palermo è partner dell’iniziativa, avendo aderito alle attività 2021 della Borsa del Placement.
 

Maggiori informazioni nella locandina.

 
 

Seminario Prof. Zych - 12 novembre 2021

Venerdì 12 novembre alle ore 11:00 in Aula D “Sergio Rosselli” dell’edificio 17 il Prof. Eugeniusz Zych della Faculty of Chemistry, University of Wroclaw (Polonia) terrà il seminario "Charge Carriers Trapping in Phosphors".

 

l Prof. Zych è prorettore alla Ricerca della University of Wroclaw.

È coordinatore del Progetto Canaletto “Multianalytical approach for the dating and authentication of archaeological ceramics“ (Ref. No. PO19MO04) fra il Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo e la Faculty of Chemistry dell’University of Wrocław, finanziato dall’ Executive Programme for Scientific and Technological Cooperation Between the Italian Republic and The Republic of Poland per il triennio 2019-2021.

 

Riattivato il sistema di "Prenotazione Lezioni in Presenza"

Si comunica che l SIA ha riattivato una nuova ricognizione della volontà di seguire le lezioni in presenza o da remoto. E' dunque possibile , accedendo al  portale studenti con le proprie credenziali - selezionando "nuova pratica" e quindi  "Prenotazione Lezioni in Presenza",   confermare la propria volontà di seguire le prossime lezioni in presenza.

La procedura è riservata agli studenti in corso dei corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico.


Per completare la pratica è necessario e sufficiente premere il tasto "CONFERMA"  in fondo alla pagina del modulo. Non è quindi necessario che la pratica vada in stato "COMPLETATA"

La mancata compilazione del modulo corrisponde alla volonta' di seguire le lezioni da remoto.
 
Al momento la scadenza per la compilazione è le ore 23:59 di giovedì 11 novembre.

Digital Career Days Sicilia 2021 - StartHub Consulting

Cari studenti e laureati,
l’Università degli Studi di Palermo ha il piacere di invitarvi ad un importante evento di recruiting, promosso da StartHub Consulting, aperto agli studenti e neolaureati di tutti i corsi di studio degli atenei siciliani.
Dall’8 al 12 novembre 2021 potrete inviare le vostre candidature e partecipare agli eventi dei Digital Career Days Sicilia 2021:
https://www.digitalrecruitingweek.it/dcd-sicilia/

All’interno del programma potrete prendere visione degli appuntamenti webinar gestiti dalle aziende che partecipano a questa edizione con le loro posizioni aperte.

Potrete, inoltre, seguire gli aggiornamenti e i dettagli relativi all’evento anche via Facebook a questo link https://www.facebook.com/events/3025246081068083/ e qui via LinkedIn: https://www.linkedin.com/events/6861621541008941056/

Per informazioni o necessità tecniche contattare:
 info@digitalrecruitingweek.it

Innovation Days Consorzio ARCA

Gli iDays2021 sono un'iniziativa realizzata in tutta Europa da EIT Health, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione in ambito sanitario tra gli studenti universitari. Gli i-Days sono accessibili a tutti gli studenti universitari e post-laurea interessati all'innovazione nel settore della salute e a proporre una propria idea di prodotto o servizio innovativo. 
Le registrazioni si chiudono entro le 17.00 del 29 ottobre dal seguente link: https://alumni.eithealth.eu/events/65115
 
Chi puà partecipare?
Possono partecipare agli Idays tutti gli studenti interessati ai temi dell’imprenditorialità, riuniti in gruppi da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti.
La multidisciplinarità è un valore, quindi quanto più i gruppi saranno misti tanto più il lavoro di gruppo sarà proficuo.
Gli Idays prevedono 3 giornate di formazione (online) sui temi del design thinkinge sulla generazione di idee imprenditoriali.

Quando?
Le date sono 3 - 4 - 5 novembre, scadenza per le iscrizioni 29 ottobre

Premi 

 

I team vincitori riceveranno dei voucher premio, da 200€ a 800€, e saranno invitati ad un evento finale a livello europeo, nel corso del quale verrà scelto il vincitore a livello Europeo.

Metodologia
Gli I-Days si svolgeranno interamente on line. Utilizzeremo una piattaforma, sviluppata dall'Università di Barcellona e strutturata come un Escape Room Game. In ogni pianeta, superando le missioni, sbloccheranno gli strumenti necessari (linee guida metodologiche, video e template - UB Materials) per sviluppare una soluzione per le loro sfide legate alla salute.

Bando viaggi e soggiorni di studio

Si informano gli studenti che è stato appena emanato il nuovo Bando Viaggi e Soggiorni di Studio degli studenti. E' possibile trovare il bando al seguente link.

Nuvola insegnamenti a scelta - Ingegneria Biomedica

Si pubblica l'elenco con la nuvola di materie a scelta consigliate per il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.

Elenco

 

Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione autunnale A.A.2020/2021

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione autunnale A.A. 2020/21, si svolgeranno, in presenza, il giorno mercoledì 13 ottobre 2021, con inizio alle ore 18:30, presso l’Aula F150, sita al primo piano dell’edificio 8.

Convocazione

Calendario

I laureati sono invitati a consultare la seguente documentazione:

- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea.

 

Link Teams per permettere a parenti ed amici di assistere telematicamente alle proclamazioni



Borse di studio STEM al femminile

L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del progetto “Borse di Studio STEM al femminile”, organizzato con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, bandisce n. 1 una borsa di studio di importo complessivo pari a € 15.000,00 (quindicimila/00 euro), ripartito in tre quote di € 5.000,00 ed erogate per ogni anno accademico.

L’importo della borsa è da considerarsi al lordo degli oneri a carico della vincitrice, ed è destinata a una giovane studentessa che intenda intraprendere un corso di laurea triennale in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Tutte le informazioni sono reperibili nel bando.

Turni lezioni in presenza - II modulo

Si informano gli studenti che le aule sono state portate al 100% di capienza, pertanto non è prevista alcuna turnazione per il primo ed il secondo anno.

 

Si pubblicano di seguito gli elenchi delle turnazioni in presenza delle lezioni del Corso di Laurea per il III anno

Turni III anno in presenza

 

Si precisa che l'ingresso in aula sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima permessa dal protocollo di sicurezza e dalla normativa anti-COVID19.

Corso di "Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi"

Si informano gli studenti che il Prof. Dimitris Charalambidis, Professore Emerito del Dipartimento di Fisica dell’Università e ricercatore dello IESL-FORTH (Institute of Electronic Structure and Laser – Foundation for research and Technology-Hellas) di Heraklion (Creta, Grecia), Chief Scientific Advisor della ELI-ALPS (Extreme Light Infrastructure Attosecond Light Pulse Source), Szeged (Ungheria), terrà un corso su “Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi”, nell’ambito delle attività di un progetto Co.R.I. 2018 (Azione D3).

Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2021, articolato in tre lezioni da tre ore.

Gli interessati possono rivolgersi al Prof. Salvatore Basile (tel.: 09123899064, email: salvatore.basile@unipa.it).

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Corso breve "Linear models for time series analysis"

Si informano gli studenti che dal 4 all'8 ottobre 2021 si terrà il corso breve "Linear models for time series  analysis" tenuto dal Prof. Dimitris Kugiumtzis, dell'Aristotle University of Thessaloniki, Faculty of Engineering, Department of Electrical and Computer Engineering.

Maggiori informazioni ed il calendario sono disponibili nella locandina allegata.

Si sottolinea che il corso si terrà in presenza ed, in ottemperanza alle misure anti-COVID, potranno seguire il seminario INDEROGABILMENTE solo i primi 25 studenti che si iscriveranno, inviando un’e-mail con i propri dati (Cognome, Nome, Matricola, Corso ed anno di Corso) a riccardo.pernice@unipa.it

Precorso di Matematica 2021/2022 - Dipartimento di Ingegneria

Nel mese di settembre 2021 si svolgerà un "Precorso di matematica" della durata di 30 ore a cura del prof. Fabrizio Martino RTD del Dipartimento di Matematica ed Informatica. Il corso è destinato a tutti gli studenti maturati - aspiranti matricole (e non necessariamente già immatricolati nell'a.a. 2021/2022) dei CdS erogati dal Dipartimento di Ingegneria e si svolgerà per tre settimane a partire dal 13 settembre p.v. per 10 ore a settimana con due ore di lezione giornaliere dal lunedì al venerdì.

Programma

Digital career week

Si informano gli interessati che dal 7 al 9 luglio p.v. il placement organizzerà il Digital career week, un evento durante il quale i laureati e a laureandi avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali e sostenere colloqui di lavoro online.
Questa edizione della Digital Career Week prevede la presenza di aziende del territorio regionale in cerca di oltre 100 posizioni aperte su diversi profili professionali.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.
La scadenza per la registrazione all'evento è fissata al 5 luglio p.v. Il link diretto per registrarsi all'evento è  https://almalaurea.unipa.it/lau/eventi/. Registrandosi all’evento sarà possibile:

  • prendere visione delle aziende partecipanti e delle opportunità di lavoro pubblicate,
  • inviare il proprio cv per le posizioni di interesse e, se previsto dall’azienda,
  • richiedere anche un colloquio online e/o partecipare alle presentazioni aziendali (eventi che si terranno entrambi nei giorni 7 e 8 luglio, dalle 09.00 alle 17.00, e il 9 luglio dalle 09.00 alle 13.00).

Selezione studenti per progetto FORTHEM

Si informano gli studenti che è stata pubblicata una call volta a selezionare 12 studenti UniPa che rivestiranno un ruolo attivo nel progetto, supportando le attività coordinate dal Servizio Speciale Internazionalizzazione e dai numerosi Dipartimenti coinvolti nel progetto. Queste studentesse e questi studenti avranno l’occasione di agire in un contesto multiculturale, di migliorare le loro competenze linguistiche e di accrescere competenze specifiche che potranno essere spese nel mondo del lavoro.

Si ricorda che le attività del Progetto FORTHEM, progetto pilota che sta sviluppando attività innovative in seno a un partenariato europeo con obiettivi nel medio-lungo termine - https://www.unipa.it/Progetto-FORTHEM/  prevedono anche il coinvolgimento diretto degli studenti
 
Studentesse e studenti che completeranno il percorso richiesto nella call riceveranno un attestato di partecipazione che espliciterà tutte le attività svolte.

Maggiori informazioni nel file allegato.
 


 

Corso universitario “Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria”

Corso universitario “Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria” - II semestre A.A. 2020/2021 (dal 17/05/2021 al 04/06/2021)
Riaperte le iscrizioni - termine ultimo le ore 12.00 del 14 maggio 2021 e fino alla numerosità massima consentita. Link al google di registrazione: https://forms.gle/KL8oqhuk8rggriJC8

Avviso riapertura iscrizioni

Bando di concorso per l'ammissione ai Corsi ad accesso programmato locale 2021/22

Si informano gli interessati che è stato bandito il concorso, con Test On Line, per l’ammissione ai Corsi di Laurea ad accesso programmato locale per l'anno accademico 2021/2022.

Tutte le informazioni e le scadenze sono reperibili all'interno del Bando.

Photogallery sessioni di Laurea - Ingegneria Biomedica

Photogallery delle Sessioni di Laurea - Ingegneria Biomedica - Proclamazioni

Sessione di Laurea - Giugno 2022

616A6101

616A6072

616A6098



Sessione di Laurea - Marzo 2021

G30A5158

G30A5161

G30A5166

Sessione di Laurea - Luglio 2020

G30A9219

G30A9221

G30A9223


Sessione di Laurea - Luglio 2019 (prima sessione di Laurea)

Proclamazioni_Ingegneria_Biomedica_Luglio_2019_1

Proclamazioni_Ingegneria_Biomedica_Luglio_2019_2

EVENTO DEL DIPARTIMENTO Bando Erasmus+ intra EU 2021/22 - calendario scadenze ed Erasmus Department/School days

Su indicazione del delegato all'internazionalizzazione del Dipartimento, Prof.ssa Riva Sanseverino, si informano gli studenti che il 25 marzo si svolgerà l'evento “Erasmus department/School days” su Teams per la presentazione del Bando e dell’offerta formativa internazionale Erasmus+ intra EU del dipartimento”, il cui programma sarà successivamente trasmesso.

Su indicazione del prof. Giorgio Mannina, delegato del Rettore all’internazionalizzazione per i programmi internazionali Erasmus +
Azione Chiave 1: Mobility students and staff intra EU (KA103) e Erasmus + Azione Chiave 3: Jean Monnet e alle attività di sviluppo e
cooperazione internazionale con i paesi del Nord, Centro e Sud America,

Si comunica che al seguente link è disponibile il calendario delle scadenze del Bando Erasmus+ intra EU mobilità studenti 2021/22:

https://www.unipa.it/Bando-Erasmus-Mobilit-per-lo-studio-A.A.-2021-2022--Calendario-delle-Scadenze/

Inoltre, si comunica che giorno 25 marzo p.v. avranno luogo gli eventi “Erasmus department/School days” su Teams per la presentazione del
Bando e dell’offerta formativa internazionale Erasmus+ intra EU dei dipartimenti/Scuola”.

Possibilità tirocinio in presenza presso azienda a Palermo

Si informano gli studenti interessati che si è aperta una posizione per svolgere un tirocinio curriculare, presso una struttura a Palermo, in ambito strumentazione elettronica/biomedica.

Come requisito, è necessaria una conoscenza adeguata in ambito elettronico e di strumentazione.

Chi è interessato può contattare il Prof. Salvatore Stivala entro giorno 22/03/2021.

Seminario - An Overview on RIMED Tissue Engineering program: opportunities for joint grant applications

Si informano gli studenti interessati che il Dr. Antonio D'Amore, Research Assistant Professor - University of Pittsburgh, terrà telematicamente giorno 24/03/2021 un seminario dal titolo: "An Overview on RIMED Tissue Engineering program: opportunities for joint grant applications".

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata” - prof. Bagarello

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che, a partire da giorno 8 aprile 2021, avrà luogo un ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata” organizzato dal Prof. Fabio Bagarello ed articolato in 8 seminari, tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams.

Locandina

Programma dettagliato, modalità e tempistiche di registrazione ed altre informazioni utili sono disponibili qui

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione straordinaria 2019/2020

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione straordinaria A.A. 2019/20, si svolgeranno, in presenza, il giorno Lunedì 15 Marzo 2021, con inizio alle ore 09:00, nell’Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria.

Maggiori informazioni nella convocazione.

Calendario

I laureati sono invitati a consultare la seguente documentazione:

- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea;
- protocollo relativo alle proclamazioni.

Si suggerisce ai laureandi di portare con sè una penna personale per firmare gli atti amministrativi richiesti durante le proclamazioni.

Link per assistere telematicamente alle proclamazioni

Elenco aule didattica in presenza - Disposizioni del Rettore per il secondo semestre dell'Anno Accademico 2020-2021

L’inizio delle lezioni del secondo semestre dell’Anno Accademico 2020-2021, limitatamente al primo anno dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico, è posticipato da lunedì 1 a lunedì 8 marzo 2021.

Aggiornamento: Elenco aule in cui si terranno le lezioni in presenza.

Al fine di garantire alle matricole la piena integrazione col contesto universitario, fino a questo momento resa impossibile dalle disposizioni correlate alla pandemia, le lezioni del primo anno dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico del secondo semestre dell’Anno Accademico 2020-2021 saranno svolte “in presenza”, nel rispetto dei vigenti protocolli di sicurezza. Resta salva, in ogni caso, la diffusione a distanza delle medesime lezioni che saranno erogate in modalità “mista”, sia “in presenza” che “a distanza su piattaforma telematica”.

Da martedì 16 febbraio ed entro le 23.59 di giovedì 18 febbraio 2021, gli studenti del primo anno dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico interessati a seguire “in presenza” devono accedere alla propria pagina personale sul Portale studenti e compilare la pratica “Prenotazione Lezioni in Presenza”.

Al fine di mettere in atto le opportune procedure organizzative e sanitarie per il contenimento dei contagi, la preferenza indicata resta valida per l'intera durata delle lezioni del secondo semestre A.A. 2020-2021.

Per tutti gli altri corsi di studio resta invariato l’inizio delle lezioni del secondo semestre A.A. 2020-2021 a partire dal lunedì 1 marzo e si rimanda, in tutti i casi, alla Nota prot. 15498 del 11/02/2021 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo."

Seminari su tematiche ingegneristiche

Si informano gli studenti interessati che l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, in collaborazione con l'AEIT - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ELETTROTECNICA, ELETTRONICA, AUTOMAZIONE, INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ha organizzato un ciclo di SEMINARI SU TEMATICHE INGEGNERISTICHE.

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Modalità di svolgimento degli esami di profitto per i Corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria

Tutti gli esami di profitto del primo appello - sessione di esami gennaio - febbraio  A.A.2020/2021 - si svolgeranno a distanza.

Eventuali variazioni per gli appelli successivi verranno comunicate tempestivamente.

Musica, teatro e letteratura per non dimenticare: attività previste nel giorno della memoria, 27 GENNAIO 2021

Si informano gli studenti che, nell’ambito delle attività che annualmente l’Università organizza per ricordare la Shoah, in considerazione delle restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19, quest’anno, l’Ateneo, renderà fruibili agli utenti tramite il portale istituzionale, contenuti multimediali specifici sui alcuni aspetti della drammatica esperienza dei campi di concentramento.
Il programma completo della giornata sarà reso pubblico a breve sul portale e su tutti gli altri canali dell’Ateneo.

Nell’ambito della letteratura, in particolare, verranno trasmesse su piattaforma Teams e in diretta sulla pagina facebook dell’Ateneo, tre lezioni sulla didattica della Shoah (27.01.2021 ore 15,30):
- Fabio Levi (Università di Torino): Dialoghi.
- Martina Mengoni (Università di Berna): I sommersi e i salvati e la scuola.
- Roberta Mori (Centro Intern. di Studi Primo Levi): Il centro internazionale Primo Levi e la didattica delle scuole.

2° Corso base Scuola MRI Prof. Girolamo Garreffa - Metodi e Tecniche di Risonanza Magnetica

Si informano gli studenti interessati che è stato attivato il "2° Corso base Scuola MRI Prof. Girolamo Garreffa - Metodi e Tecniche di Risonanza Magnetica", le cui lezioni asincrone saranno disponibili per via telematica dal 14 Ottobre 2020 fino al 31 Dicembre 2020.

Verranno attribuiti 1,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che fruiranno positivamente del corso, cosa che verrà certificata dalla trasmissione da parte del prof. Marrale dell’elenco degli studenti risultati idonei.

Maggiori informazioni nel Decreto del Coordinatore e nella locandina dell'evento.

È possibile iscriversi cliccando sul presente link.

Programmi didattici internazionali: Estensione premialità voto finale di laurea-Delibera S.A.

Si informano gli studenti che il Senato Accademico, nell'adunanza del 20/10/2020, ha approvato l'estensione del punto di premialità a tutti i programmi di mobilità internazionali previsti in Ateneo, quali ERASMUS+ EU, Erasmus+ Extra EU, PIS, Doppio titolo, visiting.

Tutti i dettagli sono disponibili nella delibera del S.A al seguente link.

Accoglienza alle matricole

Si informano gli interessati che Venerdì 23 ottobre alle ore 09:00

Il Direttore Prof. Giovanni Perrone
Il Delegato alla didattica Prof. Mariano G. Ippolito
Il Delegato alla comunicazione Prof. Valerio Lo Brano
I Coordinatori dei corsi di studio
Il personale della UO didattica

daranno il loro benvenuto alle matricole.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams all’indirizzo https://tinyurl.com/y3a3yyg6

Locandina

Laboratorio telematico: Sperimentazione di un laboratorio didattico F3 sulla metodologia della ricerca bibliografica per gli studenti di CdS triennali.

Si informano gli studenti interessati che il Corso di Studi aderisce alla Sperimentazione di un Laboratorio di Information Literacy per l’apprendimento della metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti.

Il Laboratorio prevede complessivamente 25 ore di lezioni ed esercitazioni guidate, materiale per lo studio individuale, test ex ante, verifiche intermedie per il superamento del singolo modulo e test finale. Il Laboratorio si svolgerà sulla piattaforma e-learning di Ateneo nel prossimo mese di novembre, prevederà attività esclusivamente asincrone, non in presenza, né con tempistiche predefinite, consentendo allo studente di gestire i propri tempi e di procedere in autonomia purché completi le attività e superi il test finale entro il 30 novembre. Tutti gli studenti dei corsi di studio che aderiranno alla sperimentazione potranno accedere alla piattaforma e-learning tramite le proprie credenziali istituzionali e seguire il Laboratorio.

Verranno attribuiti 3 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che fruiranno positivamente del corso, cosa che verrà certificata dalla trasmissione da parte del Sistema bibliotecario dell’elenco degli studenti risultati idonei.

Programma

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione autunnale 2019/2020

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione autunnale A.A. 2019/20, si svolgeranno, in presenza, il giorno Martedì 13 Ottobre 2020, con inizio alle ore 09:30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.

Maggiori informazioni nella convocazione

I laureati sono invitati a consultare la seguente documentazione:

- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- informativo per studenti e accompagnatori;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea;
- protocollo relativo alle proclamazioni.

Codice aula virtuale corso "Fisica II" per studenti sede Caltanissetta

Si informano gli studenti che il codice di accesso alla stanza virtuale Teams per il corso di Fisica II, tenuto dal prof. Basile, per la sede di Caltanissetta è il seguente: 1zygut8

Assolvimento OFA - Settembre 2020

Si informano gli studenti che il recupero della sessione di giugno del test per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per gli studenti immatricolati nel 2019/2020 è previsto per giorno 18 settembre 2020, secondo le modalità riportate in allegato.

D.R. 1883/2020 - Lauree sessione estiva a.a. 2019-2020

Si pubblica il D.R. rep. 1883/2020, prot. n. 50351 del 23 06 2020, con oggetto "Lauree sessione estiva a.a. 2019-2020", per darne massima diffusione agli studenti.

Calendario didattico A.A.2020/21

Si informano gli studenti che è stato approvato il calendario didattico A.A. 2020/21.

Si riportano di seguito:

- una sintesi compatta del calendario delle attività didattiche relative al prossimo anno accademico (2020-2021);

- la recente delibera del Senato Accademico che riporta gli atti amministrativi previsti con le relative scadenze.

Corso ex art. 10 comma 5 lett. d) D.M. 270 da 3 + 3 CFU Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità"

Si informano gli interessanti che si terrà a breve il corso "Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità" organizzato dal prof. Barcellona e utile per l'acquisizione di 3+3 CFU da parte degli studenti, soprattutto laureandi.
Nella locandina è indicata anche la modalità di iscrizione con la relativa scadenza.

Locandina

Coaching Week

Si informano gli studenti che è stato organizzato un ciclo di webinar dedicati a neolaureati e laureandi dell’Ateneo, denominato Coaching Week, che tratterà ogni giorno un aspetto diverso dell’avvicinamento al mondo del lavoro.

Gli interessati potranno partecipare iscrivendosi al portale della Borsa del Placement.

Locandina

Laureandi - Seminari telematici altre attività formative

Si informano gli studenti che il prof. Bagarello ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti in Matematica Applicata".

I seminari saranno tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams, e registrati per potere anche essere rivisti online, nell'ottica di dare agli studenti forzatamente bloccati a casa la possibilità di approfondire determinati argomenti e di sostituire tirocini che, in questo frangente, non possono essere svolti.

Il Coordinatore del CCS in Ingegneria Biomedica ha decretato di attribuire di attribuire 0.5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica per ciascuno dei seminari del ciclo “Approfondimenti in Matematica Applicata”. L’attribuzione dei CFU verrà approvata soltanto per gli studenti che avranno seguito per via telematica i seminari e presentato al Prof. Bagarello per l’approvazione, una breve ma esaustiva relazione.

Aggiornamento del 14/04/2020: emesso nuovo decreto del Coordinatore, che prevede che saranno ammessi alla iscrizione ai seminari soltanto gli studenti che abbiano conseguito almeno 120 CFU.

Le iscrizioni sono comunque limitate ad un numero massimo di 20 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica per ciascun seminario.
Gli studenti che volessero iscriversi dovranno preventivamente inserire i propri dati sul seguente foglio condiviso, almeno due giorni prima della data di svolgimento di ciascun seminario:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/19lsZJ6x-Ussia-_TOydSwmORWwiSz1-d_gx0B7hZ5zc/edit?usp=sharing
per accedere al foglio condiviso gli studenti dovranno utilizzare le proprie credenziali community.

In presenza di un numero di iscrizioni eccedente il numero di 20 per ciascun seminario, verranno ammessi soltanto i primi 20 studenti ordinati in base al numero di CFU conseguito ed in subordine in base alla data di iscrizione.

Il programma, passibile di modifiche ed integrazione, ed i dettagli dei seminari sono riportati nel file allegato.

Gli studenti interessati ed iscritti nel form devono iscriversi nel canale di Teams usando il codice teams e2xsov0.

Informativa esami in modalità telematica - sessione di aprile 2020

Si informano gli studenti che gli esami di profitto per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione

La procedura straordinaria per svolgimento esami in modalità telematica e le modalità tecnico-operative per studenti e docenti sono indicate nel Decreto Rettorale D.R. n.950 del 23 marzo 2020.

Con D.R. 950/2020 sono state indicate le modalità tecnico-operative per lo svolgimento degli esami di profitto mediante strumenti di videocomunicazione ed è stato stabilito che, per le prove d’esame di profitto per le quali è atteso un elevato numero di candidati, i Presidenti delle Commissioni avranno cura di calendarizzare gli esami su più giorni, fissando l’inizio degli stessi preferibilmente in data 14/04/2020.

Guida alla Gestione degli esami di profitto a distanza per studenti 

In ottemperanza alla nota prot.28368 del 27/03/2020, il Coordinatore ha raccolto le eventuali nuove modalità di valutazione dell’apprendimento che le Commissioni intendono adottare in deroga alle schede di trasparenza degli insegnamenti, e si pubblica apposita informativa in tal senso tra le news del sito web del Corso di Studio.

 

Variazione esami APRILE 2020 - Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica (L-9) - sede PALERMO

NOME INSEGNAMENTO

CFU

Data inizio appello

Orario

Presidente commissione

Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO)

Descrizione modalità di esame
Sessione aprile 2020

I anno

Analisi matematica

12

15/04/2020

10.30

Roberto Livrea

SI

In riferimento alla sessione di aprile 2020, gli esami si svolgeranno tramite una prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli AA.AA. precedenti. Durante la prova potrà essere richiesta anche l'impostazione ed eventualmente lo svolgimento di una selezione di esercizi di natura analoga a quelli richiesti negli appelli precedenti.                                                                                     

Non sono previste prove in itinere per gli studenti del primo anno (A.A. 2019/2020).

Chimica

9

14/04/2020

8.30

Leonardo Palmisano

SI

Solo prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi di rapida risoluzione.

Disegno assistito da calcolatore

9

16/04/2020

13:00

Tommaso Ingrassia

NO

L'esame si svolgerà a distanza tramite piattaforma Teams e/o ZOOM e prevederà, concordemente a quanto indicato nella scheda di trasparenza (alla quale si rimanda per gli approfondimenti), una prova grafica su Autocad, un test a risposte chiuse e/o aperte ed un colloquio orale. I dettagli operativi e la calendarizzazione saranno resi noti tramite il portale della didattica dopo il termine di chiusura di prenotazione all'appello.

Fisica I

9

14/04/2020

9:00

Salvatore Lorenzo

SI

In riferimento alla sessione di aprile 2020, gli esami si svolgeranno tramite una prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli AA.AA. precedenti. Durante la prova potrà essere richiesta anche l'impostazione ed eventualmente lo svolgimento di esercizi. Non sono previste prove in itinere per gli studenti del primo anno (A.A. 2019/2020).

Elementi di biochimica e biologia cellulare

6

14/04/2020

9:00

Giulio Ghersi

NO

In riferimento alla sessione di aprile 2020, gli esami si svolgeranno tramite una prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli AA.AA. precedenti. La prova in itinere per gli studenti del primo anno non avrà luogo.

Geometria

6

14/04/2020

10:30

Gilberto Bini

- Non sono previste prove in itinere per gli studenti immatricolati nel 2019/2020.                                                        

- Per gli studenti degli anni accademici precedenti, l'esame si svolgerà su Teams con una prova in cui sarà chiesto di svolgere brevi esercizi da usare come spunto per la discussione orale.

Gestione dei sistemi sanitari

6

14/04/2020

10:00

Erica Mazzola

SI

Esame orale su Teams nel corso del quale potrebbe essere richiesta lo risoluzione di quiz/test da usare come spunto per la discussione

II anno

Fenomeni di trasporto e termodinamica

9

14/04/2020

09:00

Valerio Brucato

SI

Solo prova orale su piattaforma Teams. Colloquio sugli argomenti del corso, durante
il quale verrà anche chiesto lo svolgimento di esercizi.

Fisica II

6

14/04/2020

15:00

Fabio Principato

 SI

Prova orale su Teams, durante la quale l’allievo svolgerà un problema di Fisica II.

Scienza delle Costruzioni e Meccanica dei Biomateriali

9

14/04/2020

15:00

Massimiliano Zingales

SI

Prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi.

Biomeccanica dei Solidi delle Strutture e dei Biomateriali

9

14/04/2020

15:00

Massimiliano Zingales

SI

Prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi.

Scienza e tecnologia dei materiali

12

14/04/2020

09:00

Antonino Valenza

SI

Prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi.

Costruzioni Biomeccaniche

12

14/04/2020

09:00

Bernardo Zuccarello

SI

Solo prova orale su piattaforma Teams. Colloquio su tutto il programma.

Elementi di anatomia e fisiologia

9

16/04/2020

9.00

Rosa Maria Serio

NO

Prova orale su Microsoft Teams.

Elettrotecnica

6

15/04/2020

9.30

Maria Luisa Di Silvestre

SI

Solo prova orale su piattaforma Teams. Colloquio su tutto il programma svolto, durante la quale potrà essere chiesto lo svolgimento anche numerico di esercizi di rapida risoluzione

III anno

Tecnologie a Membrana per l'Ingegneria Biomedica

6

16/04/2020

9.00

Andrea Cipollina

NO

Esame orale su Teams, durante il quale verranno discussi argomenti del programma e svolti esercizi di calcolo e di progettazione semplificata di apparecchaiture

Trasformazione di Biomateriali - Laboratorio di Biomateriali

9

14/04/2020

10:00

Vincenzo Fiore

SI

Solo esame orale su Teams, durante il quale verranno discussi argomenti del programma svolto

Tissue Engineering

6

14/04/2020

09:00

Vincenzo La Carrubba

SI

Esame orale su Teams nel corso del quale potrebbe essere richiesta lo risoluzione di quiz/test da usare come spunto per la discussione

Sensori e strumentazione biomedica

12

14/04/2020

9:00

Luca Faes

SI

Solo prova orale su piattaforma Teams, durante la quale potrà essere chiesto lo svolgimento anche numerico di esercizi di rapida risoluzione.

Bioimaging

6

16/04/2020

10:00

Massimo Galia

NO

Solo prova orale su Teams, su argomenti del programma svolto

Tecnologie di Medicina Rigenerativa

12

16/04/2020

09:00

Francesco Carfì Pavia

SI

Solo esame orale su Teams, durante il quale verranno discussi argomenti del programma svolto

Fondamenti di Elettronica

9

14/04/2020

9:30

Salvatore Stivala

SI

Solo prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi di rapida risoluzione

Tecniche fisiche per la medicina

6

14/04/2020

15:00

Leonardo Abbene

NO

La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale su Microsoft Teams. Il colloquio si svolgerà secondo le modalità già indicate sulla scheda di trasparenza. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame, assieme alla calendarizzazione degli esami nei diversi giorni.

Elaborazione dati biomedici / Elaborazione di dati e segnali biomedici

6

15/04/2020

9.00

Riccardo Pernice

SI

- Solo prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli A.A. precedenti, durante la quale potrà essere richiesto anche lo svolgimento di esercizi di rapida risoluzione.

- Per gli studenti che seguono attualmente il corso (A.A. 2019/2020): non si terranno prove in itinere, ma una prova finale al termine dello stesso.

Chimica delle Molecole Biologiche

6

15/04/2020

10.00

Francesco Giacalone

NO

Prova Scritta su TEAMS con video e audio sui candidati accesi. Esame analogo a quelli svolti nei precedenti appelli. Prova in itinere rinviata di qualche settimana in modo da svolgere almeno metà del programma.

III anno
A scelta consigliate

Elettronica dei sistemi digitali

6

14/04/2020

 

Costantino Giaconia

NO

L'esame avrà una prima prova pratica ed una successiva prova orale adottando i criteri di valutazione come da scheda di trasparenza. Le prove si svolgeranno telematicamente.
Lo studente dovrà trovarsi in una stanza senza altre persone presenti e dovrà necessariamente fare uso di un PC e di un telefono cellulare, dotato di telecamera, nei quali dovrà essere installato preventivamente MS Teams.

Campi Elettromagnetici per la Bioingegneria

6

14/04/2020 

 09:30

Alfonso Cino

NO

Solo prova orale (piattaforma Teams) con due domande   sui "circuiti con linee di trasmissione" e una, a seguire, sui temi della teoria elettromagnetica sviluppata durante il corso.

Meccanica dei Biofluidi

6

16/04/2020

09:30

Enrico Napoli

NO

 

Tecnologie di lavorazioni biomeccaniche

6

14/04/2020

 

Gianluca Buffa

NO

 

 

 

Variazione esami APRILE 2020 - Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica (L-9) - sede CALTANISSETTA

NOME INSEGNAMENTO

CFU

Data inizio appello

Orario

Presidente commissione

Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO)

Descrizione modalità di esame
Sessione aprile 2020

I anno

Analisi matematica

12

 

9:30

Calogero Vetro

SI

Non sono previste prove in itinere

Chimica

9

17/04/2020

11:00

Giuseppe Marcì

SI

In ottemperanza al D.R. 950/2020 e sulla base della successiva nota prot. 28368-27/03/2020, la prevista prova scritta collettiva non sarà svolta. L’esame di Chimica 9CFU del giorno 15/04/2020 consisterà in un colloquio orale durante il quale il candidato, interagendo con la Commissione in presenza degli altri studenti iscritti all’appello e che faranno da testimoni, svolgerà e discuterà anche esercizi di carattere numerico e dimostrazioni trattate durante il corso e le esercitazioni.

Disegno assistito da calcolatore

9

14/04/2020

10:00

Giuseppe Marannano

NO

La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso Microsoft Teams secondo le modalità già indicate sulla scheda di trasparenza. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame. E' obbligatorio l'utilizzo della webcam. La webcam dovrà inquadrare la postazione di lavoro durante lo svolgimento dell'esame scritto. Il docente si riserva di contattare lo studente e di richiedere la condivisione del desktop.

Fisica I

9

 

 

Salvatore Basile

SI

Non verrà svolta la prova in itinere. Esame a fine corso.

Elementi di biochimica e biologia cellulare

6

 

 

Anna De Blasio

NO

 

Geometria

6

 

 

Ilenia Battaglia

NO

 

Gestione dei sistemi sanitari

6

14/04/2020

10:00

Paolo Roma

NO

La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso Microsoft Teams secondo le modalità già indicate sulla scheda di trasparenza. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame, insieme alla calendarizzazione degli esami nei diversi giorni.

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

Considerata la situazione emergenziale, che non consente l’erogazione di esami in presenza, considerato quanto disposto con D.R. 950 del 23/03/2020 e con la successiva nota prot. n. 27549 del 25/03/2020, che disciplinano la modalità di gestione degli esami a distanza, mutuando anche per le idoneità
linguistiche le prescrizioni riportate nel Decreto Rettorale sopra indicato, i test di idoneità linguistica, ed in generale gli esami di verifica della conoscenza delle lingue, saranno realizzati secondo le modalità descritte nelle linee guida seguenti, elaborate in raccordo con il Prorettore alla didattica e al Delegato ai Servizi Informativi di Ateneo.

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020 Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19

Si informano gli studenti che è stato emanato il D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020, "Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19".

Considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 14/04/2020 – 24/04/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto dovranno essere svolti esclusivamente mediante strumenti di videocomunicazione.

Il decreto produce effetti dal giorno della sua pubblicazione all’Albo di Ateneo, limitatamente al periodo 14/04/2020 – 24/04/2020, e diverrà inefficace ove venga disposta la ripresa delle attività didattiche “in presenza” da parte delle Autorità competenti.

Decreto

Guida per la gestione degli esami a distanza - studenti

Proclamazioni Ingegneria Biomedica sessione straordinaria 2019/2020

Si informano gli studenti laureandi che le proclamazioni, che verranno effettuate per via telematica, avranno luogo lunedì 16 marzo 2020 alle ore 9:00.

I laureandi dovranno collegarsi a quell’ora alla stanza virtuale di Microsoft Team della quale il Coordinatore invierà il nome che citerà il Corso di Laurea e la data della seduta.

Il Coordinatore ha inviato inoltre un link che potrà essere utilizzato da amici e parenti, sempre tramite Microsoft Teams, per seguire online la seduta di Proclamazione: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a68cad57708f74d6892087d0c48071c06%40thread.tacv2/conversations?groupId=07332f89-0a97-4457-bd66-cd1292cdb0c6&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Di seguito il decreto della procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale, una guida per lo svolgimento della proclamazione in modalità a distanza e due dichiarazioni (Allegato 1 e Allegato 2) che i laureandi dovranno sottoscrivere, firmare, scansionare ed inviare unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento valido e leggibile all'indirizzo di posta elettronica (valerio.brucato@unipa.it), prima dell’avvio della seduta, per potervi prendere parte regolarmente.
 
Nel caso degli studenti laureandi iscritti alla coorte A.A. 2016/17 vale soltanto ciò che si riferisce alla sola proclamazione.
Si precisa, pertanto, che tali candidati :
- dovranno produrre entrambi gli allegati al DR 773/2020; 
- l'allegato 1 deve essere prodotto con la sola dichiarazione del punto 1 (accettazione prova finale in modalità telematica, che per questi casi è riferibile alla proclamazione). Le  ulteriori dichiarazioni presenti nello stesso allegato possono essere omesse o cassate.
 
Durante la seduta gli studenti dovranno tenere a portata di mano il documento di riconoscimento e le due dichiarazioni inviate perché sarà richiesto di mostrare il viso accanto al documento e di leggere le due dichiarazioni nel corso della seduta perché sia valida sotto il profilo formale.
 
Il microfono della postazione degli studenti dovrà essere tacitato durante l’intera seduta ad eccezione di quando gli stessi dovranno leggere le due dichiarazioni.

WELCOME WEEK 2020

Si informano gli interessati che dal 10 al 14 febbraio 2020, presso il Complesso didattico Ed.19 in viale delle Scienze, si terrà la Welcome Week 2020, evento di presentazione  dell'Ateneo e dell' offerta formativa per il prossimo anno accademico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Maggiori informazioni ed il programma nella pagina dedicata.

ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 18 Febbraio 2020

Si informano gli studenti interessati che il 18 Febbraio 2020 presso l’Aula Magna, Ed. 7 Viale delle Scienze, avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY. In questa occasione, verrà presentato il bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e l’offerta formativa internazionale.

Maggiori informazioni ed il calendario con le scadenze Bando Erasmus+ 2020-21 nella pagina dedicata.

Informazioni sulla sessione di laurea - sessione straordinaria A.A. 2018/19

Si informano i laureandi che le prove finali della sessione straordinaria A.A. 2018/19 si aprirarnno giorno 24 febbraio 2020, e termineranno giorno 28 febbraio 2020.

Le proclamazioni avranno luogo, salvo variazioni impreviste, giorno 16 marzo 2020 a partire dalle ore 9.00.

Informazioni sugli insegnamenti a scelta consigliati

Informazioni sugli insegnamenti a scelta consigliati

Si elencano di seguito, per gli studenti interessati, alcune informazioni utili sugli insegnamenti a scelta consigliati. Sono indicati solo gli orari degli insegnamenti del primo semestre.

 

Campi elettromagnetici per la bioingegneria

Docente: Prof. Alfonso Carmelo Cino

Semestre di erogazione: I

Mutuata dal Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

Orario:

Lunedì:    10.00-11.00 - aula U120

Martedì:  08.00-10.00 - aula U120

Mercoledì: 08.00-10.00 - aula U120

Giovedì:    08.00-10.00 - aula U120

 

Corrosione in ambiente biologico

Docente: Prof.ssa Monica Santamaria

Semestre di erogazione: II

 

Elettronica dei sistemi digitali

Docente: Prof. Costantino Giaconia

Semestre di erogazione: II

Mutuata dal Corso di Laurea in Ingegneria Cibernetica

 

Meccanica dei biofluidi

Docente: Prof. Enrico Napoli

Semestre di erogazione: I

Orario indicativo:

Martedì:     09.00-11.00 - aula L010

Mercoledì: 10.00-11.00 - aula L010

Giovedì:       10.00-11.00 - aula N010

Venerdì:     10.00-11.00 - aula L010

 

Tecnologie di lavorazione biomeccaniche

Docente: Prof. Gianluca Buffa

Semestre di erogazione: II

Orario indicativo:

Lunedì:   08.00-11.00

Mercoledì: 12.00-14.00

Proclamati i primi laureati in Ingegneria Biomedica

Giorno 30 luglio 2019 sono stati proclamati nell’Aula Magna della Scuola Politecnica i primi sedici dottori in Ingegneria Biomedica (L-9) Corso di studio ad accesso programmato, il cui primo ciclo è stato avviato ad UniPa nell’Anno Accademico 2016/2017. 

Il Corso di Studio in Ingegneria Biomedica ha come obiettivo specifico la formazione di Ingegneri Biomedici con competenze di natura tecnico-biologica, fornite grazie all'integrazione di conoscenze di ingegneria industriale, dell'informazione e di natura medico-biologica. 

L’Ingegnere Biomedico, specializzandosi in Biomateriali per la Medicina, vede tra i suoi sbocchi professionali attività di progettazione e valutazione di utilizzo di biomateriali idonei da impiegare per lo sviluppo di biosensori, di nuove protesi ed organi artificiali, di dispositivi per uso biomedicale, farmacologico e di supporto-ausilio per disabili con particolare attenzione allo studio delle relazioni esistenti tra la lavorazione dei materiali, la struttura e le proprietà degli stessi. La figura professionale di Ingegnere Biomedico è polivalente ed in grado di inserirsi proficuamente nel mondo delle professioni di ambito biomedico sia nell’esercizio della libera professione, che in industrie, strutture ospedaliere, sanitarie, laboratori clinici specializzati e in centri di ricerca e/o università. 

Dal prossimo Anno Accademico saranno attivi due Corsi di Laurea triennale in Ingegneria Biomedica, entrambi a numero chiuso, uno presso la sede di Palermo e un altro presso la sede decentrata del Polo Territoriale Universitario di Caltanissetta (180 posti disponibili per ciascuna sede), e un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero in Ingegneria Biomedica (LM-21).

Link alla notizia in homepage


Calendario didattico A.A. 2019-20

Si informano gli studenti che è disponibile il calendario didattico A.A. 2019-2020.

Calendario didattico

Disponibili gli estratti informali, relativi alle domande studenti, dei verbali delle sedute del CCS in Ingegneria Biomedica

Si informano gli studenti interessati che sono disponibili, nell'apposita sezione "Delibere" del sito, gli estratti informale, relativi ai punti "Domande studenti", dei verbali delle sedute del CCS in Ingegneria Biomedica. Per potere accedere alla sezione "Delibere" è necessario autenticarsi.

Si fa presente che quanto pubblicato sul sito web del CCS in Ingegneria Biomedica relativamente al suddetto estratto di verbale ha valore di notifica per gli studenti.

Si pregano gli studenti di contattare il Coordinatore sulle pratiche studenti solo dopo aver consultato i suddetti estratti informali.

Career Day UniPa Luglio 2019 - evento placement per studenti e laureati

Si informano gli studenti ed i laureati che il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

L’evento prevede la presenza di 12 aziende del settore “Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.


Gli studenti/laureati possono già prendere visione e candidarsi alle opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando sul portale AlmaLaurea, che è in costante aggiornamento. Il link è il seguente:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/

 

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina dell’evento.

Avviso laureandi Ingegneria Biomedica - Sessione estiva A.A. 2018-19

Si invitano gli studenti laureandi nella sessione estiva dell’A.A. 2018/2019 a leggere l'avviso riportato nel file allegato, contenente informazioni importanti sulla prova finale e sulla proclamazione dei laureandi.

Inoltre,  tutti gli studenti iscritti all’appello sono convocati il giorno 10 luglio 2019 alle ore 10:00 presso lo studio del Coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica, prof. Valerio Brucato, al fine di coordinare lo svolgimento dell’esame di prova finale.

Avviso laureandi Ingegneria Biomedica - Sessione estiva A.A. 2018/19

Selezione di n. 38 partecipanti a percorsi per rafforzare l’occupabilità di giovani laureati interessati a lavorare in una pubblica amministrazione regionale - Avviso n.26/2018

Si porta a conoscenza dei laureati il bando di selezione di n. 38 partecipanti a percorsi per rafforzare l’occupabilità di giovani laureati interessati a lavorare in una pubblica amministrazione regionale - Avviso n.26/2018.

Bando

Test per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): 9-10 luglio 2019

Si informano gli studenti che nei giorni 9 e 10 luglio 2019 presso il complesso didattico (Edificio 19) si svolgeranno i test di recupero per tutti gli studenti con OFA da assolvere in modalità online e con il supporto del COT (responsabile la dott.ssa Ernesta Scalia) e dei tutor OFA.

Ciascuno degli studenti riceverà una mail con l’avviso relativo alle giornate previste e con l’organizzazione del test (orari e aule) come da allegato.

Medtrade - Posizione aperta

Si informano i neolaureati o laureandi interessati che l'azienda MedTrade s.r.l è alla ricerca di un "Tecnical Clinical Specialist" (ruolo tecnico/clinico). La sede di lavoro per la posizione è Palermo.

MedTrade lavora per le aziende leader, i colossi del settore biomedico e di bioingegneria ed è partner esclusiva in Sicilia di grandissime multinazionali tra cui Medtronic (USA), Ziehm (Germania), Impulse Dynamics (Israele).

MedTrade è alla ricerca di ingegneri elettronici e biomedici, preferibilmente laureati magistrali, ma anche triennali se hanno entusiasmo e le skills giuste.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, inviare il proprio CV a risorse@medtrade.it.

Posizioni aperte - Adiramef Srl

Si informano i laureati ed i laureandi interessati che l'azienda Adiramef Srl è alla ricerca di Tecnici Manutentori senior.

 

DESCRIZIONE DELLA MANSIONE:

L’Azienda ricerca numerosi profili per attività di assistenza tecnica relative al servizio di gestione, manutenzione e verifiche delle apparecchiature elettromedicali presso le Strutture Sanitarie nella Regione Emilia Romagna.
 

L’impiego prevede attività di:

  • manutenzione programmata;
  • manutenzione correttiva;
  • verifiche di sicurezza elettrica;
  • controlli funzionali;


REQUISITI RICHIESTI:

  • diploma di perito elettronico o elettrotecnico o tecnico professionale o titolo equipollente;
  • esperienza in Aziende di durata non inferiore a 5 anni.

 

COMPETENZE RICHIESTE:

  • solide basi tecnico-scientifiche in ambito informatico, meccanico, elettronico ed elettrotecnico;
  • capacità di lettura degli schemi elettrici dei macchinari elettromeccanici;
  • conoscenza del funzionamento dei circuiti e dei dispositivi elettrici ed elettronici;
  • tecniche di manutenzione dei dispositivi elettrici ed elettronici;
  • conoscenza delle norme antinfortunistiche e di accesso in sicurezza in ambienti adibiti ad uso sanitario;
  • propensione alle relazioni interpersonali;
  • conoscenza degli strumenti di misurazione di tipo elettronico (es. misuratore di isolamento, pinza amperometrica, amperometro, voltometro, tester digitale, misuratore di terra, ecc.);
  • ottime capacità nell’attività di ricerca guasto;
  • buona conoscenza degli strumenti di misura e delle attrezzature di lavoro della propria area di specializzazione.

 

SEDE DI LAVORO: Strutture Sanitarie nella Regione Emilia Romagna

La residenza nella Regione Emilia Romagna rappresenta un requisito preferenziale. 

TIPOLOGIA CONTRATTUALE: contratto Metalmeccanico di IV livello a tempo indeterminato.

PERIODO DI PROVA PREVISTO: 1 mese, sul campo.

PERIODO DI FORMAZIONE: 6 mesi.

Seminario "Biomedical signals: analysis and applications" - 8 maggio 2019

Si informano gli studenti interessati che giorno 8 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.30, il Prof. Anton Popov, del Kyiv Polytechnic Institute, Kiev, Ukraine, terrà presso l'Aula Savagnone, Edificio 9, un seminario, particolarmente rivolto agli studenti del I e del II anno, dal titolo “Biomedical signals: analysis and applications”.

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti di Ingegneria Biomedica che seguiranno il seminario e supereranno la verifica che verrà eseguita alla fine del seminario.

Abstract:

The functioning of human body is accompanied by many types of biosignals, reflecting the inner processes in healthy conditions and in diseases. Biomedical engineering deals with registration and further analysis of these signals, which opens a window into the state of the organs and systems, and provides the tools for diagnosis, monitoring, prognosis and treatment. In the seminar lectures, the overview of the types and characteristics of various biosignals will be given. Then, the types of biomedical systems will be described and characterized with examples of their applications in clinical settings and in off-hospital environment. Finally, the main mathematical approaches to biosignal processing and analysis will be reviewed and their applications will be presented (epileptic seizures study, Alzheimer disease diagnosis, muscle synergies detection, body posture stability, emotional response to cognitive workload).

Locandina

Seminario - Il ruolo dell'ICT nell'innovazione in sanità: dalla telemedicina all’intelligenza artificiale

Si informano gli studenti interessati che giorno 22 febbraio 2019 dalle ore 09.00 alle ore 12.00, il Prof. Giandomenico Nollo, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, terrà presso l'Aula U110, Edificio 9, un seminario dal titolo “Il ruolo dell'ICT nell'innovazione in sanità: dalla telemedicina all’intelligenza artificiale”.

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti di Ingegneria Biomedica del secondo e terzo anno che seguiranno il seminario e supereranno il relativo elaborato previsto.

Prova finale Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Lista argomenti

Si informano gli studenti che è stata pubblicata la lista argomenti della prova finale, ai sensi del Regolamento prova finale del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, relativa all'A.A. 2021/22.

Si ricorda che la nuova prova finale entra in vigore a partire dalla sessione estiva dell’A.A. 2018/2019 per la coorte degli iscritti/immatricolati al primo anno nell’A.A. 2016/2017 e successivi AA.AA.

La lista verrà aggiornata costantemente con nuovi temi via via che verranno integrati da parte di altri docenti.

Lista argomenti prova finale

Nota: Gli studenti laureandi dovranno, all'atto della compilazione della domanda di laurea sul portale studenti nei tempi previsti dal cronoprogramma, provvedere ad inserire accuratamente sia il titolo dell'argomento della prova finale scelto tra quelli presenti nella lista pubblicata in questa pagina ed il nominativo del relativo docente tutor.

 

Ultimo aggiornamento: 03/03/2022



Bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship a.a. 2018/2019

Si informano gli studenti interessati che è stato pubblicato il "Bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship a.a. 2018/2019", con scadenza ore 12.00 del 31 gennaio 2019.

Tale bando offre a studenti, dottorandi e specializzandi, la  possibilità di svolgere un tirocinio all'estero, in uno dei Paesi  europei partecipanti al Programma, per un periodo minimo di 2 mesi.

Alle specifiche condizioni di partecipazione previste nel bando, lo  svolgimento del tirocinio è consentito anche a studenti neolaureati.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12.00 del 31 gennaio 2019.

Maggiori informazioni ed il bando sono disponibili nell'apposita pagina.

Bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship a.a. 2017 2018

Si informano gli studenti interessati che è stato emanato il bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship relativo all'anno accademico 2017-2018.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale nell'apposita pagina.

Scadenza: 8 gennaio 2018, ore 12.00.

Per maggiori informaioni, in questa pagina è possibile consultare il Regolamento di Ateneo per la disciplina del programma comunitario ERASMU+ AZIONE CHIAVE 1 Mobilità individuale degli studenti e per il riconoscimento dei periodi di mobilità di studenti in uscita per studio e tirocinio - EU Programma Countries.

Rappresentanti degli studenti nel CCS di Ingegneria Biomedica

Si informano gli studenti che sono stati eletti i loro rappresentanti all'interno del CCS in Ingegneria Biomedica.

Allegato

Job position

Si segnala agli studenti interessati una posizione aperta all'interno dell'azienda Nively.

Per tutte le informazioni, si rimanda all'allegato.