Il Dipartimento di Ingegneria UniPa e il Don Bosco Ranchibile insieme per promuovere lo studio della robotica sui banchi di scuola
Si chiamava Gaal Dornick ed era un semplice ragazzo di campagna che non era mai stato prima d'allora a Trantor. Conosceva però il panorama di questa città per averlo osservato sullo schermo dell'ipervideo e sugli enormi trasmettitori tridimensionali che diffondevano le notizie dell'Incoronazione Imperiale e dell'apertura del Consiglio Galattico. (Cronache della Galassia - Isaac Asimov, 1951)
Chissà se, leggendo a scuola l’incipit di uno dei più celebri romanzi di fantascienza, i ragazzi si sentono in qualche modo catapultati nel magico mondo dei robot: a dare una piccola spinta alla loro fantasia ci sta comunque pensando un progetto dedicato, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria UniPa e l’Istituto salesiano “Don Bosco” -Villa Ranchibile di Palermo.
Nell’ambito delle attività di Terza Misisone/Impatto sociale, infatti, è stato avviato un percorso rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, che prevede lo svolgimento di un ciclo di lezioni di Robotica pensate per preparare alunni e studenti alla partecipazione alla FIRST LEGO League, una delle competizioni internazionali più diffuse nel campo dell’Educational Robotics.
L’iniziativa - coordinata dal prof. Alessandro Busacca, delegato alla Terza Missione del Dipartimento di Ingegneria - è realizzata con il contributo dei prof. Adriano Fagiolini e prof. Salvatore Stivala, coordinatori dei Corsi di Laurea impegnati nelle attività, che offrono supporto per gli aspetti scientifici e didattici del percorso.
A guidare i ragazzi dai banchi di scuola direttamente al mondo della Robotica è un gruppo di studenti dei corsi di Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica ed Ingegneria dei Sistemi Ciberfisici per l’Industria/Ingegneria dell'Automazione, affiancati da alcuni dottorandi impegnati in attività di ricerca nel settore dell’Automazione e delle Tecnologie Intelligenti: grazie alle loro competenze e all’esperienza maturata sul campo, i giovani partecipanti hanno l’opportunità di apprendere in modo diretto, divertente e coinvolgente i principi fondamentali della programmazione, della meccanica e dell’interazione uomo-robot. Attraverso laboratori pratici, dimostrazioni con kit LEGO e momenti di confronto, il progetto mira a stimolare la curiosità scientifica, incoraggiare il lavoro di squadra e mostrare come la Robotica possa diventare uno strumento creativo per comprendere e affrontare le sfide che ci riserva il prossimo futuro.
![]() |
![]() |
![]() |



