
Viale delle Scienze, Ed. 17
90128 PALERMO (PA)
+3909123867518 - +3909123891784 - +3909123899111
dipartimento.fisicachimica(at)unipa.it
dipartimento.fisicachimica(at)cert.unipa.it (pec)
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: GIOACCHINO MASSIMO PALMA
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: ANTONELLA PENNOLINO
Eventi









Complexity criminal days
14 and 16 Aprile 2025 from 15:00 to 17:00 Aula Seminari, Ed.18, Viale delle Scienze Microsoft Teams (code: t28erkl) Complexity criminal days Prof. Francesco Calderoni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano The seminar abstract can be viewed at the following link





















Eelezioni rappresentanti Giunta di Dipartimento DiFC
Elezioni rappresentanze al DiFC
Declaratorie
Responsabile Amministrativo
• Collabora con il Direttore Generale ed i Dirigenti delle Aree dell’Amministrazione Centrale di Ateneo per specifici compiti rispettivamente di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal Dirigente;
• supporta il Direttore di Dipartimento nelle attività di natura gestionale;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di natura amministrativo-contabili
e gestionali attribuite al Dipartimento in ragione della propria autonomia;
• programma, coordina e controlla tutte le attività attribuite alle Unità Operative del Dipartimento;
• assicura la corretta, completa e tempestiva attuazione dello Statuto, del Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, degli altri regolamenti e dalle leggi che hanno refluenze sulle attività dipartimentali di competenza;
• assume le funzioni e le responsabilità attribuiti dallo Statuto, dal Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, dagli altri regolamenti e dalle leggi;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di competenza del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento: definizione e controllo dei carichi di lavoro; assegnazione degli obiettivi; autorizzazione al lavoro straordinario, organizzazione del lavoro agile, programmazione del piano ferie;
• effettua la valutazione della performance del personale T.A. afferente alla Struttura;
• cura la predisposizione e le fasi di approvazione di tutti i documenti relativi ai budget periodici da sottoporre ai preposti Organi Collegiali dipartimentali;
• programma, coordina e controlla tutte le attività amministrativo-contabili necessarie per assicurare le operazioni di natura ordinaria e straordinaria, nel corso dell’esercizio contabile, e di tutte le operazioni previste nella fase di chiusura
del bilancio (periodico e di fine anno);
• vigila sulla corretta esecuzione di eventuali disposizioni impartite dai vertici di Ateneo rientranti negli ambiti di competenza del Dipartimento;
• vigila sul corretto svolgimento delle attività di digitalizzazione e dematerializzazione documentale del Dipartimento sovraintendendo alla corretta archiviazione degli atti amministrativi;
• in ottemperanza alle indicazioni del Direttore Generale si raccorda con gli altri Responsabili Amministrativi per la migliore armonizzazione delle procedure poste in essere dai Dipartimenti.
News









Complexity criminal days
14 and 16 Aprile 2025 from 15:00 to 17:00 Aula Seminari, Ed.18, Viale delle Scienze Microsoft Teams (code: t28erkl) Complexity criminal days Prof. Francesco Calderoni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano The seminar abstract can be viewed at the following link





















Bacheca
Elezione Coordinatore C.I. "Scienze Chimiche"
Insediamento della Commissione Elettorale elenco dell'elettorato attivo Bando relativo all’elezione del Coordinatore del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in “Scienze Chimiche”, Classi L-27 e LM-54, per il triennio accademico 2025/2028.
Avviso selezione Tutor per la Didattica
E' stato pubblicato all'Albo di Ateneo con n. 2556/2025 il nuovo Avviso per 60 Tutor per la Didattica. La pagina dedicata è disponibile alla sezione "Bandi" all'indirizzo: https://www.unipa.it/strutture/orientamento/bandi/avviso-60-tutor-didattici-a.a. ...
N. 8 incarichi di prestazione intellettuale
Avviso, per l’affidamento di n.8 incarichi di prestazione intellettuale nell’ambito del Progetto BioS4You AR 2. ...
Avviso di disponibilità per l’affidamento degli insegnamenti scoperti nei Corsi di Studio della Scuola di Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2025/2026
Avviso di vacanza a.a. 2025-2026 prot. n. 91675 del 04.06.25 Modulo avviso disponibilità a.a 25-26
Conferimento di incarichi di tutor per le attività di tirocinio
Conferimento di incarichi di tutor per le attività di tirocinio professionalizzanti dei Percorsi Formativi Professionalizzanti del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali LMR/02 – Sede di Palermo - Anno Accademico 2025/2026. Avviso Allegato
Procedura selettiva per l'assegnazione di un contributo
Rettifica di graduatoria contributi studenti Graduatoria contributi studenti Decreto n.5120 /2025, prot. n.74528 del 07.05.2025 Addendum al bando Bando prot. n.65752 del 18.04. ...
4 incarichi di tutorato e supporto alla docenza, da valere sul Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Palermo
Pubblicazione n.1203 del 18/03/2025 Approvazione atti di cui al bando prot.22619 dell’11.02. ...
4° Avviso di disponibilità per l’affidamento degli insegnamenti scoperti nei Corsi di Studio della Scuola di Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2024/2025
4° avviso di vancanza a.a. 2024-2025 prot. n. 28861 del 20.02.2025 modulo
2 incarichi di docenza sul Piano Nazionale Lauree Scientifiche
Avviso prot. n.22619 dell'11.02.2025, avente per oggetto l' affidamento di n. 2 incarichi di docenza da valere sul Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Palermo Allegato
4 incarichi di tutorato e supporto alla docenza sul Piano Nazionale Lauree Scientifiche
Avviso prot. n.22630 dell'11.02.2025 Allegato
Riapertura Campus della Biblioteca di Fisica e Chimica - ed. 18
Dal 10 febbraio il punto di servizio "Campus" della Biblioteca di Fisica e Chimica - ed. 18 di v.le delle scienze, riapre al pubblico con i seguenti orari : Sale lettura: dal lunedì al venerdì : 8.30 - 18. ...
Link per la nuova piattaforma acquisti, missioni e incarichi extra istituzionali
https://dms.unipa.it/
Pubblicazione n.169 del 17/01/2025
Approvazione atti bando prot.n.216276 del 17.12.24 – Rep. Albo di Ateneo n.6025/24 -Conferimento incarico CLMC in Conservazione e Restauro BB.CC.-Pubblicazione 17.1.25-04.02. ...
FERMILAB Summer School 2025
The Summer School is oriented for Master Degree students or Master Graduate within 1 year since graduation in Physics, Applied Physics, Medical Physics, Engineering, Computing Science, Chemistry and Materials Science. ...
Bando per elezione dei rappresentanti del personale T.A. nel Consiglio di Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè
Decreto esito Esito elezioni per la nomina dei rappresentanti del personale T.A. nel Consiglio DiFC Comunicato avente per oggetto l'elenco delle candidature Corpo elettorale Bando Allegato "A" (modello candidatura) Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 13,00 del 31.01. ...
Bandi insegnamenti
Pubblicazione n.95 del 14/01/2025 Nomina Commissione bando prot.216386 del 17.12.24–Rep. Albo Ateneo n.6031/24-Conferimento incarico insegnamento mediante contratto di diritto privato C.L. Ottica e Optometria-Pubblicazione 14.1.25-30.1.25. ...
Bandi insegnamenti
Pubblicazione n.6031 del 17/12/2024 Bando n.4 - disponibilità docenza integrativa Corso di Laurea in Ottica e Optometria - a.a. ...
Biblioteca edificio 18 riapertura sala lettura del piano rialzato sede campus
Dal 10 dicembre per il servizio di SALA LETTURA e SERVIZI BIBLIOTECARI LUNEDI' e MERCOLEDI' 8.30-17.00 MARTEDI' 8.30-13.00. La Biblioteca è chiusa nei giorni di GIOVEDI' e VENERDI'.
Risultato elezioni rappresentanti LM in Chimica
Decreto_n_254_del_03_12_2024_esito elezioni LM Chimica Comunicato_operazioni di voto_studenti LM Chimica
Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel CISC
Avviso Candidatura Comunicato candidatura Elettorato attivo Elezioni degli studenti LM in Chimica I anno Elezioni degli studenti LM in Chimica II anno Bando_Elezioni studenti LM Chimica_23_25_COMPLETAMENTO MANDATO_protocollo Modello candidatura
Selezione tutor alla pari per studenti con disabilità e neurodiversità A.A. 2024/25
Con il D.D.G. 10227/2024 prot. 161379 del 08/10/2024 è pubblicato, per l'A.A. 2024/2025, il bando di selezione per il conferimento di n. ...
Pubblicazione n.4646 del 11/10/2024
5° Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l’a.a. ...
Pubblicazione n.4573 del 09/10/2024
Avviso per conferimento corso teorico-pratico a titolo gratuito - CL in Ottica e Optometria - Palermo- I semestre 24/25 - pubblicazione 09-20.10. ...
Incarichi di tutor per attività di tirocinio, decreto n.174 del 2.10.2024
Decreto n.174 del 2.10.2024, avente per oggetto l'approvazione degli atti a seguito della pubblicazione del bando prot.n.81187 del 17.05. ...
Pubblicazione n.4130 del 20/09/2024
2° Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l’a.a. ...
Pubblicazione n.3961 del 16/09/2024
Bando per attività di tirocini curriculari teorico-pratici per contratto esterno retribuito a supporto degli insegnamenti del Corso di Laurea di Ottica e Optometria sperimentale professionale - pubblicazione 16.09.2024 - 27.09.2024. ...