Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2124 - SCIENZE FISICHE

TIROCINI E STAGE

Docente responsabile: Maria Li Vigni

Regolamento di Ateneo in tema di tirocini del 08/03/2017 – D. R. n. 708/2017

Nel piano di studio degli studenti della Laurea Triennale in Scienze Fisiche è previsto al III anno lo svolgimento di un tirocinio di 2 CFU (50 ore).
Per accedere al tirocinio lo studente deve avere acquisito un numero minimo di CFU pari a 60.


Per poter svolgere un tirocinio formativo è necessario che sussista una convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo ed il soggetto ospitante (azienda pubblica o privata).

È possibile consultare la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati all’indirizzo https://almalaurea.unipa.it/lau/tirocini/ListaAziende.aspx?lang=it.

L'azienda non ancora accreditata che voglia stipulare una convenzione deve seguire le istruzioni scaricabili all’indirizzo: 

www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/Accreditamento-Aziende/

 

Procedura da seguire per svolgere e convalidare un tirocinio curriculare

a)   Fase preliminare a cura dello studente:

  1. Lo studente accede al portale studenti tramite le proprie credenziali di Ateneo, va sul menù «Altro» -> «Almalaurea Accesso» e clicca sul pulsante “Registrati/Accedi”.
  2. Fatto ciò, deve completare la registrazione sul sito Almalaurea inserendo i dati richiesti fino alla completa registrazione del suo profilo di studente.
  3. Lo studente contatta un’azienda convenzionata con l’Ateneo di Palermo che provvederà ad assegnare un tutor aziendale, contemporaneamente sceglie un tutor universitario (un docente del Corso di Studio, preferibilmente esperto della tematica su cui si baserà la sua attività di tirocinio) e comunicherà al tutor aziendale il nome del tutor universitario.

b)   Fase di inserimento e approvazione del progetto di tirocinio:

Il referente aziendale, previa eventuale consultazione del tutor universitario, dopo la registrazione dell’ente/azienda sulla piattaforma almalaurea.unipa.it e la stipula della convenzione con Unipa, dovrà:

  1. Effettuare il LOGIN sulla piattaforma Almalaurea di Unipa all’indirizzo https://almalaurea.unipa.it;
  2. Accedere alla sezione "GESTISCI I TUOI TIROCINI"    

  3.  Selezionare la voce "INSERISCI NUOVO PROGETTO FORMATIVO" e seguire le istruzioni per la compilazione.
    (Nota: Nell’inserire la data di inizio tirocinio, il tutor aziendale dovrebbe prevedere almeno una settimana dal momento della compilazione del progetto formativo, affinché l’iter di approvazione del progetto possa essere concluso. Inoltre, si consiglia che la data di fine tirocinio inserita, sia significativamente posteriore alla data di presunta fine.) Il progetto formativo completato può essere salvato ed inviato allo staff di Unipa.

Lo staff di Unipa provvederà all’inoltro del progetto formativo al docente indicato come tutor universitario per l’approvazione.

Il tutor universitario riceverà il progetto formativo tramite una e-mail con un link e, dopo avere verificato la congruenza didattica del progetto formativo, provvederà all’approvazione (con eventuali modifiche).

c) Fase attivazione del progetto di tirocinio (a cura di studente e tutor aziendale):

L’approvazione da parte del tutor universitario porta il progetto formativo nello stato “APPROVATO NON ATTIVO”. Affinché il tirocinio possa iniziare è necessaria la sua attivazione che avviene mediante la seguente procedura: il progetto formativo approvato dal tutor universitario deve essere stampato, firmato e timbrato dal referente aziendale, firmato dallo studente per accettazione, scansionato e inserito come allegato nella gestione documentale del tirocinio dello studente sulla piattaforma Almalaurea-unipa (questa operazione può essere fatta sia dal referente aziendale sia dallo studente stesso). Solo dopo questa operazione gli operatori di Staff dell’Ateneo valuteranno la completezza amministrativa del progetto formativo che verrà ATTIVATO.

d)   Fase di svolgimento e conclusione del progetto di tirocinio

Durante il tirocinio lo studente è tenuto a compilare il "registro delle presenze"

A conclusione del tirocinio, lo studente e il tutor aziendale devono compilare (direttamente sulla piattaforma Almalaurea) la scheda di valutazione finale del tirocinio. Alla data di conclusione del progetto, essi riceveranno automaticamente una notifica con l’invito alla compilazione.

e)   Fase di approvazione e convalida

A conclusione del tirocinio, lo studente, assieme ai tutor (aziendale e universitario) dovranno stilare la “relazione finale”.

Per la convalida del tirocinio lo studente dovrà:

  1. Inviare alla segreteria del CISF la relazione finale e il registro delle presenze debitamente firmati in tutte le loro parti.
  2. Prenotarsi all’appello di esami per il tirocinio (gli appelli si apriranno nel periodo dedicato normalmente agli esami).

STAFF (persone del CISF abilitate a seguire le pratiche di tirocino sul sito Almalaurea): Giuseppe Bongiovì, Maria Li Vigni 

Elenco ENTI per tirocinio almalaurea

Altri Enti di Formazione utili per gli studenti di Fisica

Associazione Italiana Fisica Medica (AIFM) | link 

Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) | link