Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2124 - SCIENZE FISICHE

Orientamento e tutorato in itinere

E' stato formato dal Coordinatore del CdS un gruppo di lavoro composto dal Coordinatore del CdS e dai docenti proff. Tiziana Di Salvo, Marina Guccione, Rosario Iaria, Anna Napoli, Lucia Rizzuto, Gianpiero Buscarino, Francesco Ciccarello, Fabrizio Messina e Benedetto Militello, che ha il compito di seguire gli studenti del primo anno nel loro percorso di adattamento agli studi universitari, supportandoli nell'affrontare le difficoltà, soprattutto metodologiche, che tali studi presentano. Si è scelto di concentrare questa attività di tutorato sugli studenti del primo anno perchè è proprio nel corso di quest'anno che si verificano la maggior parte degli abbandoni dal corso di studi. Viene inoltre svolta un'attività di tutorato da parte di studenti selezionati tramite bando, coordinata dal Centro Orientamento e Tutorato, anch'essa rivolta a studenti del I anno per i corsi di Fisica e Matematica di base. 

Orientamento e Tutorato Dip Fisica e Chimica: https://www.unipa.it/dipartimenti/difc/didattica/orientamento/orientamento.html



Orientamento in ingresso

L'orientamento in ingresso è organizzato dal Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell'Ateneo. Le iniziative del corso di studio e di Ateneo e gli strumenti di informazione passiva per le scuole superiori (depliant, bacheche e lettere informative) sono coordinate per il CdS in Scienze Fisiche dalla dott.ssa Lucia Rizzuto.

Orientamento in ingresso è svolto anche attraverso il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) che si prefigge di promuovere e incentivare l'iscrizione degli studenti ai corsi di Lauree in varie discipline scientifiche tra cui le cosiddette 'Scienze dure', cioè Matematica, Fisica e Chimica. Il PLS prevede il coinvolgimento coordinato di scuole e Università in una serie di attività sia con la partecipazione attiva di studenti e insegnanti della scuola, sia con il supporto a manifestazioni quali la Settimana della Cultura Scientifica. Riguardo il piano per la Fisica a Palermo, le attività sono incentrate su diversi laboratori PLS per anno, tra cui Meccanica, Elettromagnetismo, Ottica, Astronomia e Fisica moderna, che prevedono il ruolo attivo degli studenti e insegnanti attraverso lo svolgimento diretto delle esperienze, delle misurazioni, la stesura delle relazioni e attività di autovalutazione. I laboratori possono rientrare tra le attività previste per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Responsabile universitario del PLS Fisica a nomina del Dipartimento di Fisica e Chimica è il prof. Claudio Fazio, in coordinamento con il COT.

Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita. Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale. 

Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori. 

Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).

Si veda anche: http://portale.unipa.it/strutture/cot/ 

Informazioni utili a studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento

Referente: Prof. Tiziana Di Salvo
Delegato del Dipartimento di fisica e Chimica (DiFC) - Emilio Segrè
per le Disabilità e per i Disturbi specifici dell'apprendimento
email: tiziana.disalvo@unipa.it

Tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze Fisiche e Magistrale in Fisica, in possesso di un'attestazione di invalidità pari o maggiore del 66% o con certificazione L.104, e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (legge 8 ottobre 2010, n.170) con certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati sono pregati di contattare il referente, Prof. Tiziana Di Salvo, in modo da avviare un percorso universitario personalizzato per quanto riguarda la frequenza degli insegnamenti, l'orientamento e lo svolgimento delle prove di esame. 

Per maggiori informazioni, al seguente link si puo' consultare il recente regolamento emanato dall'Università degli Studi di Palermo e rivolto a tutelare il diritto allo studio dei soggeti interessati:

Regolamento

 

Per i tutor della didattica si veda il link