Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2124 - SCIENZE FISICHE

Career Day “AL Lavoro Sicilia 2020 - Digital Edition”

careerManifestazione organizzata interamente online da AlmaLaurea con il coordinamento e il supporto della Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Palermo, Catania, Enna e Messina).

L’evento durerà un’intera settimana, dal 29 Giugno al 3 Luglio 2020, durante la quale i laureandi e i laureati registrati avranno l’occasione di conoscere le opportunità di inserimento e di carriera che propongono le imprese, dalle più piccole fino alle più grandi, nazionali ed internazionali. Durante la settimana troverà posto anche un ricco palinsesto di workshop online, sia di orientamento sia di presentazione delle imprese, mentre nei due giorni finali i partecipanti pre-selezionati dalle imprese avranno la possibilità di incontrare i recruiter, in sede di colloquio, in modalità digitale.

Locendina dell'evento.


Per conoscere tutti i dettagli dell’evento, le aziende partecipanti e per iscriversi:
-> https://aziende.almalaurea.it/lau/eventi/dettaglioevento.aspx?idevento=474&lang=it


Se, invece, si ha bisogno di informazioni o di assistenza scrivere a:
-> supporto.laureati@almalaurea.it oppure chiamare il numero 800.720772

Info presso U.O. Placement e rapporti con le imprese

Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)
E-mail: placement@unipa.it
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)

Avviso: selezione Tutor alla pari per studenti diversamente abili

Si rende noto che è stato pubblicato nell'Albo Ufficiale di Ateneo il bando per la selezione di tutor alla pari in favore degli studenti diversamente abil.

Visualizza il bando

A causa delle pochissime istanze pervenute, il Direttore Generale ha concesso una proroga dei termini per il bando tutor disabili.

Offerta di lavoro per Fisico Medico presso ASST Spedali Civili di Brescia

Posizione per Fisico Medico con contratto libero professionale da inserire nel team della U.O.C. di Fisica Sanitaria che opera in Radioterapia presso la ASST Spedali Civili di Brescia.

https://www.fisicamedica.it/node/28716

Posizioni post-doc presso Institute for Advanced Biomedical Technologies (ITAB) at the University "G. d'Annunzio" - Chieti - Pescara

SCADENZA: 15 Febbraio 2020

Two post-doctoral positions available at the Institute for Advanced Biomedical Technologies (ITAB) at the University "G. d'Annunzio" - Chieti - Pescara.

These positions aim to expand our MRI methods develop programme as described in the attached notice. 

Instructions and forms for applying can be found at:
http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_351819_0_3.html
The relevant vacancies are N10 and N11 of the document “scheda 2 (declaratoria assegni banditi).pdf”.

Selezioni di Fisici per la 38^ edizione del Programma Junior Consulting

Scadenza: 14 Febbraio 2020

 

al via le selezioni per la 38^ edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 03 Marzo 2020 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica, Fisica e Scienze Statistiche.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

 

Per candidarsi e partecipare compilare il form online al seguente link:

http://www.juniorconsulting.it/

 

o inviare una mail a juniorconsulting@elis.org sempre entro il 14 Febbraio 2020.

2 incarichi di TUTOR SENIOR di Matematica e n. 1 incarico di TUTOR SENIOR di Fisica presso UNIPA

Scadenza 24 gennaio 2020.


E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di n. 2 incarichi di TUTOR SENIOR di Matematica e n. 1 incarico di TUTOR SENIOR di Fisica (di collaborazione occasionale), per la durata di 143 ore da svolgersi entro l’a.a. 2019/2020. L’attività richiesta consisterà in: tutor senior a supporto della didattica degli insegnamenti di matematica e fisica del primo anno dei corsi di laurea in Ingegneria.

Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: Laurea magistrale o di vecchio ordinamento nelle seguenti aree; Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica. Sara' inoltre oggetto di valutazione, se debitamente documentato, il titolo di Dottore di ricerca.

Avviso

Bando di concorso Arpa Sicilia per 7 posti di Collaboratore Tecnico Professionale ed 1 posto di assistente amministrativo a tempo determinato

Scadenza: 22 Dicembre 2019

 

DDG n. 639 del 13/12/2019 Approvazione bando concorso pubblico per titoli e prova orale per la copertura di n. 7 posti di Collaboratore Tecnico Professionale (Cat. D CCNL Comparto Sanità) con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato e n. 1 posto di assistente amministrativo (cat. C CCNL comparto sanità) con rapporto di lavoro a tempo determinato e a tempo pieno per l’attività di rendicontazione dei progetti dei piani di azione AERCA.

 

 

Ulteriori informazioni e bando reperibili al link:

 

https://www.arpa.sicilia.it/ddg-n-639-del-13-12-2019-approvazione-bando-concorso-pubblico-per-titoli-e-prova-orale-per-la-copertura-di-n-7-posti-di-collaboratore-tecnico-professionale-cat-d-ccnl-comparto-sanita-con-rapporto/

Two 2 year postdoctoral positions in History of Science (University of Milan, Italy)

Scadenza 13/01/2020

Opening of two 2-year postdoctoral positions in History of Science at the Department of Historical Studies of the University of Milan, Italy (Università degli Studi di Milano).

The positions are funded in the framework of the ERC project: “The Accademia del Cimento in Florence: tracing the roots of the European scientific enterprise” (acronym TACITROOTS). Please, find in attachment a brief description.

You can find the official call in English at this link: 

https://www.unimi.it/sites/default/files/2019-12/DR%20GIANNINI%20ID%204452%20ENG_1.pdf

In Italian: https://www.unimi.it/it/ricerca/ricerca-lastatale/fare-ricerca-da-noi/assegni-e-borse/bandi-assegni-di-ricerca/bando-di-tipo-b-prof-giannini-id-4452

Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line

SCADENZE: 12 dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.

 

La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.

Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:

• 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica.

Termine iscrizioni 11 dicembre.

• 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica.

Termine iscrizioni 29 gennaio.

 

E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.

Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.

Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens… Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.

 

I prossimi step:

- Iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;

- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;

- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;

- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;

- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.

 

Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a:

info@borsadelplacement.it

 

U.O. Placement e rapporti con le imprese

 

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

 

Staff:

dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it) dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it) dott. Corrado Tiralongo

(091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

 

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano)

E-mail: placement@unipa.it

Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)

Opportunità di lavoro presso l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

 SCADENZA: 21/11/19

 

L’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia è in procinto di attivare una Borsa di Ricerca, nell’ambito del Bando POR-FESR 2018 (https://www.laboratoriomister.it/progetto-fortress-ai-blocchi-di-partenza), della durata di 2 anni. Il compenso previsto è di € 31.500 all’anno per ciascuno dei due anni di attività (fino ad un ammontare complessivo di 63.000 €uro). La principale sede di attività sarà il Servizio di Fisica Medica del Presidio Ospedaliero Arcispedale S. Maria Nuova dell’Azienda USL – IRCCS di Reggio Emilia.

 

Il Bando pubblicato sul sito dell’Azienda USL-IRCCS (https://apps.ausl.re.it/bandigare/Home/BandiGare.aspx?ID=1&isEconomato=0)),  è rivolto a candidati in possesso del Diploma di laurea magistrale in Fisica o diploma di laurea magistrale in Ingegneria, classe di laurea in Ingegneria Energetica e Nucleare. Tra i requisiti che verranno considerati quali titoli preferenziali vi è il Diploma di Specializzazione in Fisica Medica, il Dottorato di ricerca in Fisica o Ingegneria ed eventuale esperienza nel campo della Fisica Medica, della Fisica Nucleare o dell’Ingegneria Nucleare.

 

Il progetto di ricerca, dal titolo “Flexible, Large-area patches for real-time detection of ionizing radiation – FORTRESS”, prevede lo sviluppo di prototipi di rivelatori flessibili di ampia area per la rivelazione in tempo reale delle radiazioni ionizzanti per applicazioni in ambito sanitario.

Il team di ricerca è composto dalla società consortile MISTER Smart Innovation , dall’AUSL Reggio-Emilia, dal Ciri Mam (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell'Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali) e dal capofila INFN-TT Lab, a fianco di alcune aziende private.

 

Il candidato, affiancato dal personale del Servizio di Fisica Medica e Medicina Nucleare dell’AUSL-IRCCS di  Reggio Emilia, sarà principalmente coinvolto nelle seguenti fasi del progetto: analisi della problematiche cliniche correlate all’utilizzo dei rivelatori, progettazione del sistema di rivelazione, ottimizzazione e caratterizzazione dosimetrica dei rivelatori, simulazioni di fattibilità dei primi dispositivi prototipali e loro valutazioni, analisi dei dati provenienti dai sistemi di misura utilizzando varie modalità di analisi (machine e deep-learning), test su fantocci progettati ad hoc per simulare le caratteristiche dei pazienti ed impiego di questi sistemi, criticità tecniche legate ai dispositivi, attività di interfaccia con i diversi gruppi di ricerca coinvolti nel progetto.

 

Per richieste di informazioni contattare il dr. Mauro Iori (0522 - 296655) o la dr.ssa Federica Fioroni (0522 - 296653) presso il Servizio di Fisica Medica.

1 Sviluppatore Junior (Rif. SJ/19 TD) Presso ISMETT-Palermo

SCADENZA: 18 ottobre 2019

 

Opportunita' di lavoro presso l'ISMETT di Palermo il cui bando e' consultabile sul sito :

https://www.ismett.edu/it/job-date/7738/

 

I requisiti e titoli preferenziali devono essere posseduti all’atto di presentazione della candidatura e devono essere specificati nella domanda di partecipazione online.

Requisiti:

    Diploma di scuola media superiore;
    Documentabile precedente esperienza professionale nello sviluppo di software (NET, Java o altri linguaggi di programmazione equivalenti)

Titoli preferenziali:

    Diploma di laurea in discipline informatiche, matematiche, ingegneristiche, fisiche o statistiche. (specificare il voto di laurea nel modulo online).

POSIZIONE POST-DOC presso POLITO sul progetto europeo NanoInformaTIX

(http://www.nanoinformatix.eu/).

SCADENZA: 2019

 

Applications are welcome for one postdoc position at the Department of Energy (DENERG) of Politecnico di Torino (Turin, Italy - www.polito.it) on modeling and molecular simulation of interfaces for a better understanding of (eco)-toxicity and its implications for energy applications.

 

Requested activities:

- performing atomistic simulations of solid/solid and solid/liquid interfaces, including surface chemistry and the interactions with organic matter;
- estimating the potential of mean force (PMF) between two surfaces for investigating adhesion and, in particular, adhesion limits, between nanoparticles and organic matter;
- performing coarse-grained molecular dynamics (CGMD) simulations by validated coarse-grained force fields;
- identifying the overall modelling and simulation architecture, including HPC requirements, MODA datasheets and EU Open Simulation Platforms;
- taking care of all duties expected by the work plan of the NanoInformaTIX project (e.g. interactions with partners, reports, progress meetings, deliverables, etc).

 

Requested skills: Expertise in heat and mass transfer and applied thermodynamics is mandatory. Proficiency in high-level programming language (e.g. Matlab, Python). Previous experience with molecular dynamics (MD) technique and software is required, and a proved experience with LAMMPS (or GROMACS) will be a plus. Previous experience about computing radial distribution functions (RDFs) and potential of mean forces (PMFs) is required, in order to properly parametrize models for coarse-grained molecular dynamics (GCMD). Good understanding of condensed matter physics and previous experience with high-performing computing (HPC) is highly desirable. Preferential communication language will be English.

 

Maggiori dettagli nell'allegato.

 

Riferimento: Prof. Pietro Asinari  pietro.asinari@polito.it

Progetto con l'Università danese di Aalborg ''Non-biological wastewater treatment with thermocatalytic membrane for simultaneous filtration and pollutant degradation''

Il progetto, di DKK 2 million è stato presentato dal Prof. Mads Koustrup Jørgensen, Assistant Professor.

 

Siamo alla ricerca di un candidato, senza limiti di età, per il post-doc di 2 anni, disposto a fare ricerca in Danimarca e anche viaggiare a Palermo e in Svezia, tutto spesato. Il post doc dovrà iniziare verso il mese di marzo 2020 la sua ricerca presso CNR-ISMN Palermo, dove rimarrà 3 mesi. Successivamente proseguirà la ricerca in Danimarca (Aalborg University) e infine, gli ultimi tre mesi li trascorrerà in Svezia per provare il materiale sul campo, in un impianto di purificazione delle acque.

I candidati interessati devono aver conseguito il dottorato e devono avere esperienza documentata su preparazione e caratterizzazione di materiali inorganici (perovskiti, ossidi misti, silice, allumina...) e/o su filtrazione/purificazione delle acque.

Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare AL PIU'  PRESTO una email con il CV in inglese al Prof. Vittorio Boffa (vb@bio.aau.dk) e al Prof. Mads Koustrup Jørgensen (mkj@bio.aau.dk), mettendo in copia Dr. Francesca Deganello (francesca.deganello@cnr.it)

Nell'oggetto si deve fare riferimento al Villum Experiment e al titolo del progetto.

Opportunita' per Fisici Medici presso il Policlinico di Abano Terme

Scadenza: a copertura

Il policlinico ricerca Fisici Medici da inserire nelle strutture all'interno dell'UO di Radioterapia:

 FISICO MEDICO

possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Fisica
- Specializzazione in Fisica Medica

Si valutano le candidature di Fisici con esperienza o di neospecialisti.

Per candidarsi alla posizione CLICCARE QUI e seguire la procedura di registrazione, specificando la candidatura per la posizione di "Fisico Medico".
Attenzione: è necessario compilare TUTTI i campi richiesti – Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o pervenute in altro modo.

 

http://www.policlinicoabano.it/it/pazienti/pg/posizioni-aperte-policlinico-abano-terme

Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni (ANFeA)

http://www.anfea.it/news.php

Riferimenti Utili

Ufficio europeo di selezione del personale    https://epso.europa.eu/home_it

 

Portale Europeo per i giovani    http://europa.eu/youth/eu_it

 

Eures - Servizi europei per l'occupazione       https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

 

Lavorare in Francia   https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/mobilita/mobilita-verso-la-francia-e-l-italia/

 

Bandi MIUR per Assegni di Ricerca  http://bandi.miur.it/bandi.php/public/cercaFellowship