Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biopatologia e Biotecnologie Mediche

Attività di Divulgazione

L'Unità Didattico Scientifica di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, ha sviluppato un progetto di divulgazione del primo soccorso nelle scuole che risponde all’esigenza delle scuole di primo e secondo grado di realizzare iniziative di formazione rivolte agli studenti per promuovere le conoscenze di primo soccorso (Legge 107 del 13 Luglio 2015, art. 1 comma 10).

Per l'Unità Didattico Scientifica di Biologia e Genetica, la dott.ssa Stefania Raimondo, borsista, è stata invitata presso L’istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, a tenere una relazione di tipo divulgativo dal titolo “Gli esosomi nella comunicazione cellula-cellula”. La Dr.ssa Stefania Raimondo, è stata inoltre invitata dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) a tenere una relazione presso una scuola di Milazzo il 4 Novembre in occasione degli “Incontri con la Ricerca”  organizzati da AIRC per questa importante campagna nazionale. Gli Incontri rientrano nel progetto “AIRC nelle scuole”, che ha l'obiettivo di portare direttamente in classe l'attualità sui progressi della ricerca scientifica e di favorire una didattica che coinvolga attivamente i giovani.

       L'Unità Didattico Scientifica di Scienze Radiologiche dal 2013 porta avanti un progetto di divulgazione presso i pediatri e le famiglie, in collaborazione con le società scientifiche italiane di Fisica Medica (AIFM), Pediatria (SIP) e di Radiologia (SIRM) dal titolo “Radiazioni in Pediatria".