Biopatologia e Biotecnologie Mediche

Corsi di Laurea e sblocchi occupazionali

Al Di.Bi.Med. risultano incardinati i seguenti Corsi di Laurea:

• Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (CLMCU) di Medicina e Chirurgia, due con sede a Palermo ed una con sede a Caltanissetta;
  • Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia;
  • Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico.

Lauree magistrali

Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia presenta sempre un appeal straordinario per gli studenti che provengono dalle scuole secondarie sia per l’elevato “rate” di inserimento nel mondo del lavoro già ad un anno dalla laurea, che per il “fascino” mai sopito della professione medica. Il numero degli studenti che hanno presentato la domanda per la partecipazione al test di accesso è stato per l’A.A. 2016/017 di 2200, sicuramente il più elevato per l’Ateneo di Palermo.

I laureati devono possedere conoscenze e competenze professionali specifiche che consentano loro di svolgere la professione di medico-chirurgo in vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici in strutture del Sistema Sanitario Nazionale, ambulatori pubblici e privati, nonché presso centri di ricerca. L’apertura al territorio con contatti con gli Ordini provinciali dei medici e con alcune realtà ospedaliere esterne, soprattutto al fine di definire specifici Protocolli d’Intesa, garantisce un’attività di tirocinio professionalizzante diffusa ed efficace.

La Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia dà accesso agli Albi Professionali dell’ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri e costituisce requisito essenziale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica, al corso di formazione triennale in Medicina Generale ed a percorsi formativi di livello successivo quali Corsi di Dottorato di Ricerca e Master di II livello.

Lauree triennali

• Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico (TLB) è diretto alla formazione della figura professionale del tecnico di Laboratorio Biomedico, un professionista sanitario che effettua in autonomia analisi biomediche e biotecnologiche a scopo diagnostico nei laboratori di analisi e di ricerca in particolare di biochimica clinica e biologia molecolare, genetica medica, microbiologia clinica, immunologia, patologia clinica, ematologia, citologia, istopatologia, e parassitologia. Questo professionista inoltre è responsabile del risultato analitico conseguito e garantisce la qualità di tutto il processo di laboratorio. Analizzando i dati relativi alla carriera degli studenti ed agli sbocchi occupazionali si evince che l’85% dei laureati è in corso e circa il 13% si laurea con un solo anno di ritardo. Di questi laureati circa la metà ha trovato lavoro entro 18 mesi dalla Laurea.
  • Il Corso di Laurea triennale in Tecnici di Radiologia medica, per Immagini e radioterapia è diretto alla formazione di professionisti in grado di svolgere le mansioni di Tecnico di radiologia medica, previa iscrizione allo specifico albo professionale, in strutture del Sistema Sanitario Nazionale, e ambulatori pubblici e privati; la Laurea permette inoltre l’accesso alla Laurea Magistrale di II livello ed a specifici master.