Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biopatologia e Biotecnologie Mediche

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo

Ascolta

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo è costituita con decreto del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo il 1.04.1996, in applicazione del D.to L.vo 502/92 e successive integrazioni e modificazioni; con decreto n. 264 dal 26.04.2000, acquisisce autonoma soggettività giuridica.

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo concorre al perseguimento degli obiettivi istituzionali della Scuola di Medicina e Chirurgia, assicurando processi di assistenza idonei allo sviluppo della didattica e della ricerca coerenti con la politica sanitaria regionale.

Persegue tale missione attraverso un'autonoma strategia gestionale finalizzata a realizzare le massime sinergie con l'Università e a garantire l'equilibrio economico attraverso efficacia, efficienza e qualità;

Sviluppa così il vantaggio competitivo con cui assicura un contributo unico ed imprenscidibile alla realizzazione del circolo virtuoso in cui si integrano formazione, ricerca scientifica ed attività assistenziale.

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "Adelmo Mirri"

Ascolta

L'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia "Adelmo Mirri", con sede principale a Palermo e uno dei dieci istituti zooprofilattici sperimentali italiani, è un ente sanitario di diritto pubblico, che controlla e vigila sulla sanità animale, degli alimenti di origine animale, sulla profilassi su talune patologie. L'Istituto è sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute.

L'Istituto si occupa dell'accertamento dello stato sanitario degli animali e della salubrità di tutti i prodotti di origine animale, della sorveglianza veterinaria, di formazione, ricerca scientifica e sperimentazione e di tutela dell'ambiente.

Istituto Ortopedico Rizzoli

Ascolta

L’Istituto Ortopedico Rizzoli è un istituto che si occupa al tempo stesso di cura e di ricerca. L’alto livello assistenziale è il frutto di un intenso lavoro di ricerca scientifica e del trasferimento dei risultati della ricerca nella pratica clinica. Alta professionalità; soluzioni organizzative volte all’integrazione tra ricerca e cura e ad offrire assistenza di qualità; tecnologie all’avanguardia ed in continua evoluzione – sono questi gli ingredienti del successo del Rizzoli in Italia e nel mondo.

Il Rizzoli è un ospedale moderno, dotato di sale operatorie d’avanguardia e di camere di degenza confortevoli. E’ organizzato in Dipartimenti che raggruppano reparti e servizi sanitari e laboratori di ricerca. Sono presenti unità operative specializzate nel trattamento di:

  • patologia degenerativa articolare dell’anca e del ginocchio;
  • patologia vertebrale, del piede e degli arti superiori;
  • patologia dello sportivo;
  • tumori dell’apparato muscolo-scheletrico;
  • patologia ortopedica pediatrica;
  • diagnosi e trattamento delle malattie rare scheletriche.

E’ inoltre sede della Banca delle cellule e del tessuto muscolo-scheltrico, centro di riferimento regionale per la raccolta, conservazione e distribuzione di cellule e tessuti.

Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione

Ascolta

L’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) è un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per la cura e la ricerca delle insufficienze terminali d’organo. Centro di eccellenza nel settore dei trapianti e punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo, ISMETT è sede d’importanti progetti di ricerca per garantire ai pazienti le terapie più avanzate e dare una risposta adeguata alle insufficienze terminali d’organi vitali.

Nato dalla partnership internazionale fra la Regione Siciliana, attraverso l’ARNAS Civico di Palermo, e l’UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), l’Istituto è un esempio di gestione sanitaria innovativa ed efficiente.

La collaborazione col Centro medico dell’Università di Pittsburgh, leader nel settore dei trapianti, ha portato a Palermo esperienze e professionalità maturate in ospedali, centri di ricerca e università di riferimento internazionali.

L’ISMETT è il primo ospedale del Meridione ad aver ricevuto l’accreditamento da parte della Joint Commission International (JCI), fra i più avanzati sistemi di accreditamento per valutare la qualità delle strutture sanitarie. L’accreditamento conferma l’eccellenza del centro trapianti palermitano nella cura e nella sicurezza dei pazienti e il suo impegno nel miglioramento continuo delle performance sul fronte dei risultati clinici, della gestione, dell’accoglienza, dei programmi di formazione, che ogni anno coinvolgono centinaia tra infermieri, medici, tecnici e amministratori.

ISMETT fa parte del network di ospedali che riservano particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne e ha ricevuto il bollino rosa per i bienni 2014-2015 e 2016-2017.

118 Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria

Ascolta

La S.E.U.S. Scpa (SICILIA EMERGENZA-URGENZA SANITARIA) è la società consortile per azioni a capitale interamente pubblico, in house providing, costituita il 22 dicembre 2009 tra la Regione siciliana, socio pubblico di maggioranza, e le Aziende del Servizio sanitario regionale.

La Società non persegue finalità di lucro e svolge la propria attivita’ esclusivamente in favore della Regione siciliana e delle Aziende del Servizio sanitario regionale quale strumento operativo attraverso il quale i soci organizzano e gestiscono il Servizio di trasporto per l’emergenza-urgenza 118 per l’intero territorio regionale, nonche’ tutti i servizi inerenti l’emergenza-urgenza.

Ospedale di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione "Civico – Di Cristina – Benfratelli"

Ascolta

L'Azienda Ospedaliera, con sede legale in Piazza Nicola Leotta 4 - 90127 Palermo, già individuata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 agosto 1993 quale "Ospedale di rilievo nazionale e di Alta Specializzazione" è stata istituita con Legge regionale n. 34 dell'11 aprile 1995 ed ha iniziato la sua attività a far data dal 10 luglio 1995, come stabilito dal decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 189 del 7 luglio 1995.

La stessa Azienda Ospedaliera, in seguito alla pubblicazione del D.A. "Norme per il riordino del Servizio sanitario regionale", a far data dal 14 Aprile 2009, ha assunto l'attuale dizione di "Civico – Di Cristina – Benfratelli"
Fine istituzionale dell'Azienda "Civico – Di Cristina – Benfratelli" è l'erogazione, sia in regime di ricovero che in forma ambulatoriale, di servizi e prestazioni di diagnosi e cura delle malattie acute e di quelle che richiedono interventi di urgenza.

Le prestazioni erogate dall'Azienda ospedaliera comprendono le visite mediche, l'assistenza infermieristica, e ogni atto e procedura diagnostica e terapeutica necessari per risolvere i problemi di salute di adulti e bambini, degenti e non degenti, compatibili con il livello di dotazione tecnologica delle singole strutture.
L'Azienda, dotata di oltre 800 posti letto, partecipa ai programmi nazionali e regionali nei settori dell'emergenza, dei trapianti, della prevenzione, della tutela materno-infantile e delle patologie oncologiche, e svolge attività didattiche e di ricerca.