Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2163 - SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

News

Tirocinio presso lo studio professionale del Consulente del Lavoro

2-ago-2021

Si invitano gli studenti della L-16 e della LM-63 interessati a svolgere un tirocinio professionale presso uno studio di Consulente del Lavoro ad inviare una segnalazione a didatticadems@unipa.it entro il mese di settembre 2021.

L'attività verrà realizzata seguendo le procedure previste dalla Convenzione sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro consultabile nella seguente pagina del sito del DEMS:

https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/cds/scienzedellamministrazionedellorganizzazioneeconsulenzadellavoro2164/struttura/convenzioni.html

Avviso agli studenti dei corsi del Dipartimento compilazione schede di valutazione insegnamenti primo semestre

2-dic-2020

Il delegato alla didattica e tutti i coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento, informano gli studenti che si è aperta la rilevazione dell’Opinione sulla Didattica per l’A.A. 2020/2021, per gli insegnamenti del I° semestre.
Tutti gli studenti sono pertanto invitati a compilare al più presto la scheda di valutazione degli insegnamenti accedendo dal proprio portale al piano di studi, e non attendendo la compilazione al solo momento dell’esame di profitto. L’Opinione degli studenti è indispensabile per migliorare la qualità della nostra didattica. Vi ringraziamo per la collaborazione.

Sospensione attività didattica in presenza corsi del Dipartimento

11-nov-2020

Il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, a seguito dell'ulteriore, grave, incremento dei dati epidemiologici COVID-19 nel nostro territorio, informa tutti gli studenti di avere deciso la sospensione, per il primo semestre, di tutte le attività didattiche in presenza.

AVVISO ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 2020/2021 CORSI DI LAUREA L-16 E LM-63

16-ago-2020

La coordinatrice dei corsi di laurea L-16 e LM-63, Prof.ssa Claudia Giurintano, comunica agli studenti iscritti, e a coloro che intendono immatricolarsi, che l’Ateneo sta provvedendo ad attrezzare le aule destinate ai corsi, per garantire la didattica blended. Secondo le linee guida della fase 3 Covid-19 (16 luglio 2020) – potranno essere erogati in presenza (consentendo comunque a chi lo volesse, di continuare a utilizzare la modalità a distanza) solo gli insegnamenti con una numerosità massima di 70 studenti in aula. Considerando la suddivisione in curricula dei corsi L-16 e LM-63, la presenza di alcune materie specifiche per i singoli curricula, la coordinatrice - in mancanza di ulteriori indicazioni da parte dell'Ateneo - informa che saranno erogati in presenza gli insegnamenti di LM-63 (curriculum Public Management e curriculum Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine). Per quanto riguarda L-16, saranno garantiti in presenza (con parallelo collegamento in remoto) quegli insegnamenti del secondo e terzo anno per i quali i docenti titolari riceveranno sul proprio portale della didattica massimo 70 iscrizioni per la frequenza  (entro il 15 settembre 2020). Per il primo anno L-16, si dovrà comunque  attendere la chiusura del periodo di immatricolazione.

AVVISO: Disponibilità di 1 posto per Tirocinio Professionale - Consulenti del Lavoro

6-dic-2019

Si segnala la disponibilità di 1 posto di tirocinio per gli studenti che desiderano effettuare il Tirocinio Professionale propedeutico all'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro presso lo studio di un consulente del lavoro della Provincia di Palermo (sede Misilmeri), giusta convenzione stipulata tra il DEMS e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Palermo.

Si invitano pertanto gli studenti frequentanti l'ultimo anno dei Corsi di Laurea L-16 e LM-63 del DEMS a manifestare il proprio interesse entro il 15 dicembre 2019 attraverso l'invio del proprio CV a didatticadems@unipa.it, avendo cura di inserire nell'oggetto della mail il seguente testo: 2019 DIC - Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro.

Avviso per l'immatricolazione al corso di Laurea

28-ago-2019

Gli studenti interessati a immatricolarsi al suddetto corso di laurea magistrale (curriculum: Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine; curriculum: Public Management), che hanno riportato un voto di laurea inferiore a 90, o laureati presso altro Ateneo, o risultano laureandi, sono invitati a presentarsi al colloquio per la verifica della personale preparazione con la commissione preposta lunedì 16 settembre ore 12.00 presso l’Aula DEMS (dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, ex Collegio San Rocco – Via Maqueda 324 – secondo piano).

Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine - Brochure

28-mag-2019

 

Il percorso di studio fornirà al partecipante le conoscenze di base socio-economiche, giuridiche e aziendali, nonché metodologiche, per condurre un’analisi dei rischi, al fine di predisporre efficaci e sostenibili misure di miglioramento dei sistemi di governance, di controllo di gestione e prevenzione dei possibili reati che le aziende quotidianamente sono chiamate a fronteggiare (es., reati contro la PA, reati societari, delitti informatici e trattamento illecito di dati, violazioni delle norme sulla tutela delle condizioni di lavoro e in materia ambientale, delitti di criminalità organizzata). Brochure

Avviso Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro

19-apr-2019

Allo scopo di procedere all'individuazione degli studenti che desiderano effettuare il Tirocinio Professionale propedeutico all'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro presso lo studio di in consulente del lavoro della Provincia di Palermo, giusta convenzione stipulata tra il DEMS e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Palermo, si invitano gli studenti frequentanti l'ultimo anno dei Corsi di Laurea L-16 e LM-63 del DEMS a manifestare il proprio interesse entro il 30 aprile 2019 attraverso l'invio del proprio CV a didatticadems@unipa.it, avendo cura di inserire nell'oggetto della mail il seguente testo: 2019 - Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro.

Bando PIS

3-apr-2019

Bando PIS - Il colloquio per la selezione per il corso di Laurea LM-63 curriculum Public Management si svolgeranno lunedì 8 aprile alle ore 19:00.

Bando borse di studio - Centro studi Giuseppe La Loggia

29-mar-2019

Il Centro Studi Giuseppe La Loggia, d’intesa con l’Università di Palermo e con la Commissione speciale Statuto e materia statutaria dell’Assemblea Regionale Siciliana, bandisce un concorso per l’assegnazione di sei Borse di studio intitolate alla memoria di Giuseppe La Loggia insigne giurista siciliano in occasione della ricorrenza dei 25 anni dalla Sua dipartita.
Le Borse di studio, sono destinate a giovani studenti meritevoli iscritti presso l’Ateneo palermitano ad un corso di Laurea Magistrale afferente alla Scuola di Scienze Giuridiche ed economico‐sociali.

 

Tirocinio professionale ai fini dell'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro

24-gen-2019

Al fine di garantire ai laureandi un percorso che agevoli l’ingresso nel mondo del lavoro, integrando la frequenza delle lezioni con una proficua esperienza professionale, il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali DEMS e il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro invitano gli studenti laureandi dei corsi L 16 e LM 63 a presentare la propria candidatura per l'ammissione al Tirocinio professionale ai fini dell'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro. Gli aspiranti tirocinanti saranno sottoposti ad un colloquio selettivo con un rappresentante dell'ordine. Gli studenti interessati potranno presentare la propria candidatura inviando una email (con piano di studi e CV) al delegato al Placement dei corsi di studio L 16 e LM 63 Prof.Francesco Ceresia (francesco.ceresia@unipa.it) o al coordinatore Prof.ssa Giurintano (claudia.giurintano@unipa.it).

Modulistica

Convenzione DEMS & Ordine Consulenti del Lavoro di Palermo per lo svolgimento del tirocinio dei consulenti del Lavoro in concomitanzal'ultimo anno del Corso di Studi universitari.

Convenzione DEMS & Ordine Consulenti del Lavoro di Agrigento per lo svolgimento del tirocinio dei consulenti del Lavoro in concomitanza con l'ultimo anno del Corso di Studi universitari.

Laureato Magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle organizzazioni complesse del Dipartimento DEMS vince premio della Fondazione AIFOS per tesi di laurea nell'ambito della Salute e Sicurezza sul lavoro.

7-gen-2019

Il dottore Alessio Fazio, laureatosi in Scienze delle Amministrazioni e delle organizzazioni complesse, curriculum Public Management, il 23 luglio 2018 con la votazione di 110 su 110, lode e menzione della tesi, ha vinto il premio della Fondazione AIFOS. La tesi, dal titolo Teleworking and Smart Working, Theory, Comparison and Praxis, redatta in lingua inglese, relatore il Prof. Silvio Bologna, è stata apprezzata per i tratti di originalità e il taglio multidisciplinare. Il premio è assegnato ai lavori universitari che si sono distinti in tema di salute e sicurezza sul lavoro con riferimento alle esperienze di formazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro. La presentazione della menzione speciale e la consegna del premio si terranno martedì 29 gennaio 2019 presso l'Aula Magna dell'Università di Parma.

Nella foto il dottore Alessio Fazio con la coordinatrice Prof.ssa Claudia Giurintano.

Avviso immatricolazioni LM-63

8-ago-2018

Alcuni studenti hanno segnalato un problema tecnico al momento della procedura di immatricolazione al corso di laurea magistrale LM-63. Pur essendo in possesso di laurea triennale con accesso diretto alla magistrale LM- 63, il sistema notifica un avviso di mancanza di cfu nel SSD INF/01. ...

ENI, CMC e ENEL (Unità Compliance) collaborano alla realizzazione del curriculum in Compliance, Sviluppo aziendale e Prevenzione del crimine

6-ago-2018

Siamo lieti di comunicare che il Rettore ha firmato una convenzione con ENI a supporto delle attività del curriculum in Compliance, Sviluppo aziendale e Prevenzione del crimine della Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse (LM-63). La convenzione prevede una collaborazione per tre anni, durante i quali ENI si impegna a

  • mettere a disposizione docenze e testimonianze da parte di propri Responsabili;
  • offrire agli studenti tirocini curriculari/stage e tesi da svolgere presso le strutture aziendali;
  • supportare la realizzazione di project work su tematiche di particolare interesse per Eni;
  • effettuare presentazioni in aula per illustrare il business aziendale agli studenti e le attività che caratterizzano il settore Compliance e Affari Legali applicati al settore energetico. L’università, dal canto suo, metterà a disposizione i cv degli studenti afferenti al Corso al fine di favorirne il placement.


Una ulteriore convezione con contenuti similari è stata firmata anche con la CMC di Ravenna http://cmcgruppo.com/cmc/ leader mondiale nel settore delle costruzioni.

Siamo particolarmente lieti di comunicare, infine, l’importate disponibilità fornita dall’unità Compliance di ENEL Spa, che metterà a disposizione docenze e testimonianze da parte di propri Responsabili nell’ambito del Corso in Compliance, Sviluppo aziendale e Prevenzione del crimine.

Eni Corporate University S.p.A.

Enel S.p.A.

Tirocinio professionale Consulenmti del lavoro

31-lug-2017

Al fine di garantire ai laureandi un percorso che agevoli l’ingresso nel mondo del lavoro, integrando la frequenza delle lezioni con una proficua esperienza professionale, il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali DEMS e il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro, sulla base della convenzione firmata il 19 aprile 2016, invitano gli studenti laureandi dei corsi L 16 e LM 63 a presentare la propria candidatura per l'ammissione al Tirocinio professionale ai fini dell'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro. Gli aspiranti tirocinanti saranno sottoposti entro il 30 settembre 2017 ad un colloquio selettivo con un rappresentante dell'ordine e un docente di Diritto del lavoro del Dipartimento.

Gli studenti interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 10 settembre 2017 inviando una email (con piano di studi e CV) al coordinatore dei corsi di studio L 16 e LM 63 Prof.ssa Giurintano (claudia.giurintano@unipa.it).

Scarica la modulistica

14 posti di Tirocinio formativo interno

6-mar-2017

Si comunica agli studenti dei corsi afferenti al dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionli (L-16, L-36, LM-52 e LM-63) che sono disponibili n. 14 posti di tirocinio formativo interno nelle seguenti aree: AREA 1: Amministrazione universitaria (4 posti) - referente dott. ...

Composizione della Commissione AQ

5-ott-2015

Commissione prof. Antonio Perrone (Coordinatore) antonio.perrone@unipa.it prof. Antonio Cognata antonio.cognata@unipa.it prof. Cosenz Federico (Docente del Corso) federico.cosenz@unipa.it Lucchese Clotilde (Personale Tecnico Amministrativo) clotilde.lucchese@unipa.it dott. ...