Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2194 - BENI CULTURALI: CONOSCENZA,GESTIONE,VALORIZZAZIONE

Arte è scienza | Seminari Incontri Laboratori

25-mar-2022

Ascolta

Venerdì 1 aprile 2022, dalle 9.00 alle 13.00, presso il Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala (Sala conferenze del Museo Archeologico Regionale di Lilibeo), si svolgerà la manifestazione dal titolo Arte è Scienza. Un giorno al Museo: Archeologia e Archeometria si incontrano.

Saluti e presentazione dell'evento: Anna Maria Parrinello, Direttore del Parco Archeologico di Lilibeo e Rosa Ponterio, IPCF-CNR Messina, Membro del Consiglio Direttivo AIAR.

Interventi: Maria Grazia Griffo, Parco Archeologico di Lilibeo, Maria Luisa Saladino, Dipartimento STEBICEF, Università di Palermo, Elisa Chiara Portale, Massimo Limoncelli e Alessio Amico, Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo.

Laboratori: i partecipanti alle attività saranno divisi in gruppi che si alterneranno nelle postazioni relative ai casi-studio ogni 20 minuti.

L’attività laboratoriale di Applicazione di tecniche non invasive mediante apparecchiature portatili è a cura dei ricercatori del Dipartimento STEBICEF e del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e dell’Istituto dei Processi Chimico Fisici del CNR di Messina.