Sapori fuori dagli sche(r)mi | Rassegna di film sul piacere di mangiare
Dal 19 marzo 2026, presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo prenderà il via la rassegna di film Sapori fuori dagli sche(r)mi. Il racconto cinematografico del piacere di mangiare, curata da Francesco Mangiapane e Gianfranco Marrone. Le proiezioni si terranno presso l'Aula Magna dell'edificio 15 di viale delle scienze, alle 19.00 (eccezion fatta per la prima inaugurale che avrà luogo alle 18).
Una rassegna di film sul discorso gastronomico contemporaneo, rivolta agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo – e in particolare a coloro che desiderino intraprendere un percorso di studio legato alla Comunicazione per l’Enogastronomia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di orientamento del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Enogastronomia, ed è organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.
Cosa promette la gastronomia al giorno d’oggi a coloro che a essa si rivolgono?
Siamo immersi in un ambiente in cui la mediazione tecnologica è la condizione ordinaria dell’esistenza. La maggior parte delle nostre attività passa attraverso schermi. In mezzo a tutto questo c’è un gesto che continua ad accadere altrove: mangiare. Forse anche per questo, proprio il cibo diventa il tema dei nostri tempi. Un vero culto contemporaneo che ci spinge a raccontare ossessivamente ciò che mettiamo nel piatto, a leggere le nostre vite attraverso il filtro di ciò che abbiamo assaggiato o penseremo di assaggiare. Di questa ritrovata passione, il cinema ha scandito il passo, dando forma, riconoscibilità al nostro desiderio di mangiare bene e vivere meglio.
La partecipazione è riservata agli studenti dell’Università di Palermo; è necessario iscriversi compilando l’apposito form all’indirizzo: http://bit.ly/47ndwpP
