Dottorati di Ricerca

DM 117/2023 - Borse PNRR - 50% MUR e 50% Imprese

Borse di dottorato finanziate al 50% dal MUR a valere sul PNRR ed al 50% da Imprese.

Missione 4, componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa”

Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”

Dottorati innovativi accreditati ex DM 45/2013 Anno Accademico 2021/2022 e da accreditare ex DM 226/2021 – Anno  Accademico 2023/2024.

DM 117/2023 - 02/03/2023

Le imprese interessate dovranno registrarsi al link del MUR https://dottorati-imprese.mur.gov.it

Cos'è Dottorati Imprese

I dottorati innovativi rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese attraverso l’assegnazione di 15.000 borse di dottorato nei tre anni  accademici a partire dall’A.A. 2022/2023 per un importo complessivo di € 450.000.000 a valere sul PNRR (M4C2 investimento 3.3) a cui si aggiunge contributo delle imprese che si concretizza attraverso il cofinanziamento di almeno il 50% dell’importo di una borsa di dottorato.

La piattaforma digitale Dottorati imprese, realizzata in collaborazione tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si propone come luogo di incontro tra la presentazione dell'offerta dei progetti di ricerca da parte delle realtà accademiche e il mondo delle imprese.

Le Università, statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le Università telematiche e istituti universitari a ordinamento speciale, organizzate in forma singola o associata, possono impiegare le borse assegnate sia nell’ambito di corsi di dottorato già esistenti, tra cui corsi di  dottorato di interesse nazionale e corsi di dottorato industriale, sia per attivare corsi di dottorato di nuovo accreditamento.

Le imprese possono avvalersi della piattaforma consultando i dottorati attivi mediante l’inserimento di apposite chiavi di ricerca

DM 118/2023 - Borse PNRR - 100% MUR

Borse di dottorato finanziate al 100% valere sul PNRR,

Missione 4, componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università”

Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”

Investimento 4.1 “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale”

Dottorati accreditati ex DM 45/2013 e da accreditare ex DM 226/2021

Dottorato di ricerca con programmi dedicati alle seguenti tematiche:

• Transizioni digitali e ambientali;
  • Ricerca PNRR;